Chele di granchio nella friggitrice ad aria: quanto tempo serve?

Chele di granchio nella friggitrice ad aria: quanto tempo ci vuole e come si preparano? Scopriamo insieme il procedimento!

Ci vuole davvero pochissimo impegno per preparare le chele di granchio con la tua friggitrice ad aria. Si tratta infatti di un’operazione particolarmente veloce, e ricca di vantaggi, che ti elenco qui di seguito.

Per prima cosa, non dovrai mettere l’acqua a bollire, quindi risparmierai tempo prezioso. In secondo luogo, grazie alla circolazione dell’aria calda a 360 gradi otterrai delle chele di granchio decisamente più croccanti, rispetto ai tradizionali metodi di cottura. Il tutto mantenendo la carne tenera all’interno!

Pronto per scoprire come si preparano?

Chele di granchio nella friggitrice ad aria: quanto tempo?

Prima di scoprire il procedimento, ci tengo a chiarire subito il tempo di cottura migliore per fare le chele di granchio in friggitrice. Di solito si parla di 7 o 8 minuti, ma questo valore dipende anche dallo spessore delle zampette. Più sono spesse, più tempo servirà per ottenere una cottura corretta.

  • Chele sottili: dai 5 ai 6 minuti
  • Chele di medio spessore: dai 6 ai 7 minuti
  • Chele più spesse: 7-8 minuti circa

Per farti un esempio concreto, il granchio reale è in assoluto il più grande della sua categoria. In questo caso, per la preparazione con la friggitrice ad aria, potrebbero essere necessari anche 9 o 10 minuti!

Chele di granchio surgelate nella friggitrice ad aria: procedimento

Innanzitutto dovrai risciacquare le chele di granchio e spennellarle con un po’ di olio di oliva, così da aumentare la croccantezza all’esterno. A tal proposito devi sapere che il sapore dell’olio penetrerà anche nella carne, così da darle un sapore più sfizioso.

A questo punto devi inserire le chele dentro al cestello, impostando le temperature a 190 gradi celsius circa. Se ti stai chiedendo quanto tempo serve, ti ricordo che puoi ottenere un risultato spettacolare impostando i tempi di cottura delle chele di granchio nella friggitrice ad aria a 7 o 8 minuti circa, dipendentemente dallo spessore delle zampette. Ricapitolando:

  • Pulisci sotto l’acqua le chele di granchio
  • Spennellale con un po’ di olio per farle venire più croccanti
  • Imposta le temperature a 190 gradi celsius
  • Imposta il timer a 7 o 8 minuti circa
  • Avvia la friggitrice e goditi il risultato

Prima di salutarci, ci sono alcune domande alle quali vorrei rispondere, per completare così il discorso sulle chele di granchio surgelate in friggitrice!

Domande frequenti e risposte

Posso cuocere più a lungo le chele di granchio?

Assolutamente no. Le chele di granchio surgelate sono state già cotte, dunque un tempo di cottura troppo elevato nella friggitrice potrebbe seccarle e rovinarle, ottenendo un risultato gommoso e fastidioso al palato.

Posso cuocere le chele senza lavarle prima?

Puoi, ma ti sconsiglio di farlo. Pulire le chele di granchio prima di cuocerle nella friggitrice è un’operazione che ti dà svariati vantaggi. Così facendo, infatti, eliminerai qualsiasi residuo lasciato dal packaging usato per conservarle, insieme alla sabbia. Per lavare le chele correttamente basta metterle sotto al getto d’acqua del rubinetto e sfregarle.

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento