Croccole Findus in friggitrice ad aria: come si fanno?

La croccole Findus nella friggitrice ad aria? Basta davvero poco per gustarsi questa ricetta usando zero olio!

Chi di noi non adora le croccole panate della Findus? Sono buone, sono veloci da fare, sono croccanti e soprattutto rappresentano una preziosa miniera di proteine. Inoltre, i filetti di merluzzo utilizzati dalla Findus sono fra i più buoni che possiamo trovare nei classici prodotti del banco frigo del supermercato.

Insomma, non c’è un solo motivo per non provarle in friggitrice ad aria, e si tratta fra l’altro di una preparazione semplice e veloce!

Croccole Findus in friggitrice ad aria: la ricetta

Se hai letto la mia tabella sui tempi di cottura della friggitrice ad aria, probabilmente saprai già che per i prodotti surgelati come questo servono dai 12 ai 15 minuti di cottura nella nostra amata air fryer. Vediamo quindi l’intero procedimento.

Ingredienti e preparazione

Ovviamente l’unico ingrediente che ti serve è una confezione di croccole della Findus. In alternativa potresti provare a preparare il merluzzo impanato e a cuocerlo con la friggitrice ad aria con un pizzico di fai da te. Ma come procedere?

  • Preriscaldare la friggitrice: per prima cosa, devi attivare la funzione di preriscaldamento della friggitrice ad aria. Se non è presente, avvia l’apparecchio a vuoto per 3-5 minuti circa a 200 gradi, dipendentemente dalla potenza del motore del tuo modello. In questo modo otterrai delle croccole Findus con una panatura più croccante.
  • Inserisci le croccole Findus: dopo aver preriscaldato l’apparecchio, inserisci le croccole dentro al cestello. Nel farlo, assicurati di distanziarle per bene, così da permettere al flusso di aria calda di “viaggiare” senza ostacoli. Anche in questo caso, si tratta di un trucco per ottenere un fritto più croccante e omogeneo.
  • Imposta timer e temperature: ora non devi fare altro che impostare una temperatura di 200 gradi celsius e un timer dai 10 ai 15 minuti. Il tempo di frittura dipende dal wattaggio e dalle dimensioni del cestello: qui ti consiglio di procedere per tentativi, così da ottenere un risultato perfetto per il tuo modello e le tue esigenze. Di solito 12 minuti sono il compromesso perfetto.
  • Gira le croccole a metà cottura: arrivato a metà cottura, ti conviene aprire il cestello e girare le croccole Findus, in modo tale da far cucinare in modo uniforme l’intero alimento. Ti assicuro che otterrai un risultato nettamente superiore.

Contando sia il preriscaldamento sia la cottura vera e propria, ti serviranno circa 15-18 minuti per preparare le croccole Findus in friggitrice ad aria. Il tempo è tutto sommato lo stesso del forno, solo che con l’air fryer consumerai meno in bolletta e otterrai un risultato finale più croccante. Rispetto alla padella, invece, non ti tufferai nell’olio!

Contorni ideali per le croccole Findus

Una volta pronte, puoi servirle così come sono oppure decidere di condirle come meglio ti pare. Sul sito web della Findus ci sono tantissime idee e ricette per arricchire le croccole, come nel caso dell’accompagnamento con insalata di finocchio e arancia, o con insalata di fragole e rucola!

Naturalmente ci sono altre ottime soluzioni per accompagnare e per condire le croccole, e qui di seguito troverai qualche spunto utile.

  • Patatine fritte: se vuoi gustarti una cena a base di fritto, ma senza caricare con l’olio, non puoi rinunciare alle croccole con le patatine. Poi, se vuoi cucinare entrambi usando una sola air fryer, ti consiglio di sfruttare il programma SYNC delle friggitrici ad aria a doppio cestello!
  • Verdure grigliate: dai peperoni alle melanzane, passando per le zucchine, le verdure grigliate si sposano a meraviglia con le croccole Findus in friggitrice ad aria. In questo caso dovrai comunque usare un po’ di olio, ma il risultato sarà eccezionale.
  • Purè di patate: anche il purè di patate entra di diritto nella lista degli accompagnamenti perfetti per le croccole in friggitrice ad aria. Riesce infatti ad aggiungere un tocco di cremosità e di morbidezza alla ricetta, anche se io consiglio sempre di prepararlo a casa, e richiede un pizzico di tempo in più.
  • Salsa aioli: la salsa provenzale aioli, a base di aglio, sale fino, pepe bianco, olio di semi di arachide, tuorli d’uovo e succo di limone è una delizia per il palato. E soprattutto sembra fatta apposta per condire le croccole della Findus. Anche qui, per sfruttarla appieno, ti suggerisco di prepararla in casa. Unico difetto: è un bel po’ calorica!
  • Insalate varie: se vuoi una bella cenetta “a risparmio di calorie”, le insalate rappresentano senza ombra di dubbio la soluzione numero 1. Oltre a quelle già citate, potresti preparare ad esempio un’insalata di cetrioli, fresca e croccante, oppure la classica insalata con la lattuga Iceberg. Infine, ecco le carote.

Conclusioni

Preparare delle squisite Croccole Findus nella friggitrice ad aria non solo è facile e veloce, ma ti permette anche di ottenere un piatto croccante e gustoso evitando l’uso eccessivo di olio. Inoltre, le possibilità di accompagnamento e condimento sono praticamente infinite, dal classico purè di patate alle insalate fresche e croccanti. Quindi, non ti resta altro da fare che accendere la tua friggitrice e iniziare a sperimentare, con la benedizione di Capitan Findus!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento