Fagioli in friggitrice ad aria fritti e croccanti: come farli?

I fagioli in friggitrice ad aria, croccanti e fritti, sono un’ottima alternativa a snack calorici come le patatine fritte per gli aperitivi!

Se sei alla ricerca di uno snack sano e delizioso per il tuo prossimo aperitivo o apericena, i fagioli croccanti in friggitrice ad aria sono la risposta definitiva. Questa ricetta è una preziosa alternativa alle classiche patatine, e fa bene anche alla salute, per via delle eccezionali proprietà dei fagioli. Inoltre, se userai i borlotti, alla fine otterrai una consistenza molto simile a quella dei popcorn.

In questa guida, dopo aver parlato anche dei ceci croccanti nella friggitrice ad aria, troverai la ricetta dei fagioli fritti nella friggitrice ad aria, fra l’altro semplicissimi da preparare. Armati di acquolina, perché ne vale la pena!

Ricetta dei fagioli in friggitrice ad aria

1. Ingredienti

Per realizzare i fagioli croccanti in friggitrice ad aria, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Fagioli borlotti già cotti (puoi cuocerli in casa o utilizzare quelli in scatola)
  • Olio spray al rosmarino (o un altro olio spray aromatizzato a tua scelta)

Nota: nel caso decidessi di usare i fagioli fatti in casa, assicurati di aggiungere anche un pizzico di sale per insaporirli!

2. Procedimento

Ecco la procedura per preparare i fagioli borlotti in friggitrice ad aria:

  • Scolare i fagioli: se stai utilizzando i fagioli in scatola, scolali bene e sciacquali sotto l’acqua corrente. Se li hai cotti in casa, assicurati che siano ben asciutti prima di procedere.
  • Disporre i fagioli nel cestello: metti i fagioli nel cestello della friggitrice ad aria, disponendoli in modo omogeneo e senza sovrapporli. Questo garantirà una cottura più uniforme e croccante.
  • Nebulizza l’olio: spruzza leggermente i fagioli con l’olio spray al rosmarino. Questo darà loro un sapore più deciso, aggiungendo una piccola marcia in più al risultato finale.
  • Friggili: Una volta preriscaldata, abbassa la temperatura a 165°C e cuoci i fagioli per 25 minuti. Non è necessario mescolarli a metà cottura.

Alla fine della cottura, ti suggerisco di assaggiarne uno e di verificare la croccantezza dei fagioli. Se non sono ancora abbastanza croccanti, cuocili per un altro paio di minuti, facendo attenzione a non bruciarli!

Consiglio: potrebbe interessarti anche la mia guida su come tostare le mandorle nella friggitrice ad aria!

Vantaggi dei fagioli croccanti in friggitrice ad aria

I fagioli cotti con la friggitrice ad aria offrono numerosi vantaggi, rispetto agli snack tradizionali, come nel caso delle patatine.

  • Salute: ricchi di proteine, fibre e altri nutrienti essenziali, i fagioli borlotti sono un’ottima scelta per uno snack sano e nutriente. La friggitrice ad aria, inoltre, permette di cuocerli con una quantità minima di olio, riducendo il contenuto dei grassi rispetto alla frittura tradizionale.
  • Facilità di preparazione: La friggitrice ad aria rende la preparazione dei fagioli croccanti estremamente semplice e veloce. Basta seguire i pochi passaggi elencati sopra, e in pochi minuti avrai uno snack delizioso e croccante pronto per essere sgranocchiato.
  • Versatilità: I fagioli croccanti fritti ad aria possono essere personalizzati con una vasta gamma di condimenti e aromi. Oltre all’olio al rosmarino, puoi sperimentare altre erbe e spezie per creare il tuo mix di sapori preferito.
  • Alternativa alle patatine: Questo snack è una fantastica opzione per chi cerca un’alternativa alle classiche patatine, per un aperitivo o un’apericena. In sintesi, è la ricetta perfetta per godersi un accompagnamento croccante ma non per questo ricco di calorie o di grassi.

In conclusione, se ami i fagioli e se stai cercando una soluzione meno “invasiva” per le tue festicciole o per gli aperitivi, ti consiglio di provare assolutamente questa ricetta!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

2 commenti su “Fagioli in friggitrice ad aria fritti e croccanti: come farli?”

Lascia un commento