Friggitrice ad Aria da 11 Litri: Guida e Recensioni

Una friggitrice ad aria da 11 litri può darti l’opportunità di friggere porzioni per 9 o 10 persone, come sempre a basso contenuto calorico!

Quando si sceglie una friggitrice ad aria senza olio, è importante considerare le dimensioni del cestello o della camera di cottura. Se si ha una famiglia numerosa o se si organizzano spesso feste ed eventi, è preferibile optare per un’unità più grande, capace di ospitare una marea di “fritto non fritto”.

Ecco che le friggitrici ad aria da 11 litri cascano esattamente a fagiolo, visto che ti permettono di cucinare circa 9 o 10 porzioni, senza rinunziare ai vantaggi di questi apparecchi. Nella fattispecie, otterrai un fritto croccante sì, ma meno carico di grassi e a basso contenuto calorico, per la gioia della tua bilancia (e delle tue papille gustative).

In secondo luogo, ti porterai a casa un apparecchio noto come forno friggitrice ad aria: a differenza degli altri, ha uno sportello in vetro temperato – proprio come i classici fornetti elettrici – e una serie di opzioni tecnologiche molto più avanzate. Lo stesso vale, poi, per gli accessori in dotazione.

Bando alle ciance: in questa guida troverai tutte le info che ti servono per scoprire ogni dettaglio di una friggitrice da 11 litri, così da fare una scelta consapevole e adatta per i tuoi bisogni. Poi, grazie alle mie recensioni, potrai completare il quadro!

Come funziona una friggitrice ad aria da 11 litri?

Piccola premessa, che poi tanto piccola non è: rispetto alle friggitrici tradizionali, questi fornetti hanno una capienza decisamente più ampia, e una serie di differenze abbastanza palesi, visibili ad occhio nudo.

Per prima cosa, proprio come accade con un normale fornetto, non viene prevista la presenza di un cestello ma di una vera e propria camera di cottura, con tanto di sportello con vetro temperato e lucetta interna.

La tecnologia, comunque, rimane sostanzialmente la stessa di una friggitrice. Significa che all’interno della camera di cottura si trovano delle resistenze, di solito collocate sopra e sotto, che riscaldano l’aria, raggiungendo le temperature che hai deciso tu o che hai impostato tramite i programmi automatici.

Le ventole interne, poi, permettono al flusso di muoversi a 360 gradi, così da avvolgere i cibi, ottenendo in cambio una deliziosa crosticina esterna. Rimanendo in tema di tecnologie, in genere la programmazione delle friggitrici ad aria da 11 litri è molto più evoluta, rispetto ad una friggitrice normale.

In altri termini, oltre ai programmi automatici per fare il pollo, le patate, il pesce, la carne e via discorrendo, troverai anche alcuni programmi extra e speciali, come quello che attiva la rotazione del cestello rotante o dell’accessorio per il girarrosto. Anche la modalità di essiccazione spesso rientra in questo pacchetto.

In conclusione, ci troviamo di fronte ad una friggitrice particolare, che in realtà va ben oltre le funzioni che normalmente trovi negli apparecchi standard. E poi ha una capienza piuttosto ampia che, ti ricordo, può arrivare a soddisfare 9 o 10 persone circa con un solo ciclo di cottura!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria da 11 litri (Recensioni)

1. Moulinex Friggitrice ad Aria 11 Litri Easy Fry Oven & Grill 2.000W

Sicuramente si tratta di una delle migliori friggitrici ad aria da 11 litri attualmente sul mercato, secondo il mio punto di vista e i miei test. Ha una potenza superiore alle medie, pari a 2.000 watt, e questo la porta a riscaldarsi rapidamente e a fornire una croccantezza superiore degli alimenti, con una deliziosa crosticina esterna, ma senza seccarli dentro. Non manca lo schermo digitale, con una serie di opzioni pronte per essere selezionate dal display.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.000 watt
  • Capacità: 11 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: girarrosto, cestello traforato, varie

I programmi automatici sono 8 in totale, e ti permettono di scegliere fra svariate opzioni preimpostate, come il pollo, le patatine, il pesce, i dolci, la frutta e la verdure, e le bistecche. Inoltre, potrai usare questa friggitrice anche per grigliare, arrostire e cuocere qualsiasi cosa tu abbia in mente. Ci sono anche alcune chicche extra come la funzione per disidratare i cibi, il programma per scongelare la pizza, il riscaldamento e la funzione per tostare. Naturalmente è dotata di motorino interno, essendo un vero e proprio fornetto ad aria.

Cosa significa? Che potrai montare accessori come il cestello rotante per le patatine fritte e il girarrosto per goderti un bel pollo allo spiedo. Il set di accessori include anche una leccarda per raccogliere il grasso, una griglia e diverse piastre per forno. Inoltre, potrai modificare in manuale il timer e le temperature: i tempi di cottura massimi arrivano fino a 60 minuti o 24 ore se lo usi per disidratare, mentre le temperature possono essere settate da un minimo di 45 gradi fino ad un massimo di 200 gradi. Infine, puoi scaricare un ricettario in PDF!

2. Princess Friggitrice ad Aria 11 Litri Deluxe 1.800 Watt

Altro giro, altra corsa, altra friggitrice ad aria da 11 L che secondo me merita attenzione. Questo modello della Princess ha una potenza corrispondente a 1.800 watt e il classico display digitale, che ti consentirà di selezionare uno dei tanti programmi presenti nel computer. In sintesi, potrai usarla per friggere tantissimi alimenti senza fare fatica, grazie ai suoi programmi automatici, che arrivano a 10 in totale. Infine, si riscalda velocemente e offre delle ottime prestazioni, oltre ad essere molto versatile.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 watt
  • Capacità: 11 litri
  • Programmi automatici: 10
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: girarrosto, cestello traforato, varie

Per quanto concerne le opzioni automatiche, i programmi preimpostati ti permettono di friggere le patate surgelate, i frutti di mare, il pollo, il pesce, i nuggets e i dolci. In secondo luogo, potrai attivare la rotazione per sfruttare il girarrosto (l’accessorio è incluso nella confezione), e lo stesso discorso vale anche per il cestello rotante traforato, che troverai nel pacco. Altri accessori presenti sono le sempre utili griglie per cottura. Se si parla dei programmi extra, troviamo un’opzione molto comoda come la disidratazione.

Chiaramente con la friggitrice ad aria Princess potrai modificare manualmente sia le temperature che il timer di cottura, nel caso desiderassi preparare una ricetta particolare o personalizzarla al 100%. Il timer è disponibile fino a 60 minuti, mentre le temperature possono essere impostate a 200 gradi. Se leggi dei commenti negativi nella scheda, sappi che si riferiscono alla friggitrice ad aria classica della Princess, dunque quella con il cestello e non il fornetto in questione!

3. Ariete 4619 Friggitrice ad Aria 11 Litri 2000 Watt

Non potrei non recensire almeno una friggitrice della Ariete, e questo fornetto fa esattamente al caso nostro. Si tratta di uno dei migliori modelli se stai cercando un qualcosa di efficace, ma al tempo stesso con un prezzo ridotto rispetto alle medie. La potenza del motore è notevole, dato che si arriva fino ad un assorbimento di 2000 watt, il che vuol dire – come sempre – che questo apparecchio entra rapidamente in temperatura e permette di mantenere costante il calore, così da assicurare una frittura più uniforme e croccante.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.000 watt
  • Capacità: 11 litri
  • Programmi automatici: no
  • Display: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: girarrosto, cestello traforato, teglie

Sappi che in tal caso, essendo un modello piuttosto basico, non c’è il display ma due semplici manopole per modificare manualmente il timer e le temperature. I tempi di cottura arrivano fino ad un massimo di 60 minuti, mentre il calore può essere impostato fino a 200 gradi. Non ci sono i programmi automatici, ma troverai una fila con le icone di alcuni cibi, e con i valori da impostare per friggerli nella maniera corretta. Faccio riferimento nello specifico alle patatine, ai dolci, al pesce, alla carne, al pollo e ai frutti di mare.

Pur essendo semplice, questa friggitrice ad aria da 11 L ti mette comunque a disposizione la pinza per il girarrosto, così da permetterti di cucinare un fantastico pollo allo spiedo. C’è anche il cestello girevole per friggere le patatine, e che potrai usare pure per tostare le nocciole o per preparare le olive ascolane fritte. Il set di accessori viene completato da 3 griglie, che possono essere inserite insieme nella camera di cottura a 3 livelli. Infine, c’è la funzione per disidratare gli alimenti, è facile da pulire e ancor più semplice da usare!

4. G3 Ferrari Friggisano 2.0 Friggitrice ad Aria 11 L 1.500W

La G3 Ferrari è piuttosto famosa e, nonostante non sia affatto costosa, ti mette a disposizione delle eccellenti performance. Il motore da 1.500 watt consuma meno energia rispetto alle friggitrici più potenti, e la dotazione di programmi comprende 8 funzioni automatiche, ovvero quanto basta per friggere il mondo intero. Per il resto, come sempre, potrai provvedere alla modifica manuale del timer e del calore, se desideri personalizzare le tue ricette.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 11 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: girarrosto, cestello traforato, teglie

I programmi, che arrivano a 8 in totale, ti permettono di friggere alimenti come le patatine, la carne, il pollo, i dolci, il pesce, le verdure e scongelare la pizza. L’utilizzo è davvero semplice, considerando che è presente un ampio display LED che facilita le cose, e che ti permette di trovare subito l’opzione giusta per le tue esigenze del momento. Inoltre, ha una dotazione di accessori che comprende sia la pinza per il girarrosto, sia il cestello traforato per le patatine, sia gli spiedini, insieme a 2 teglie traforate.

Le temperature possono essere personalizzate impostandole da un minimo di 80 gradi fino ad un massimo di 200 gradi, mentre il timer arriva ad un massimo di 60 minuti. La funzione girarrosto è attivabile tramite la pressione di un pulsante specifico, e potrai selezionare anche altre opzioni come quelle per arrostire, per grigliare, per scongelare, per riscaldare e per tostare. In sintesi, si tratta di un’ottima friggitrice ad aria da 11 litri che spicca per la buonissima dotazione di accessori, e per la sua convenienza economica!

5. LANOX Friggitrice ad Aria 11 L 8 Programmi 2.000 W

Anche se questo marchio è praticamente sconosciuto in Italia, in realtà ha prodotto una buonissima friggitrice ad aria da 11 litri. Pur essendo la più economica attualmente in vendita online, ha una serie di caratteristiche che la rendono versatile e affidabile. Per prima cosa, ha un potente motore da 2.000 watt, ed è presente il display con i programmi, che stavolta si trova non nella scocca frontale ma sulla testa della friggitrice.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.000 watt
  • Capacità: 11 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: girarrosto, cestello traforato, teglie

I programmi automatici sono come sempre presenti, sono 8 in totale e ti danno la possibilità di sbizzarrirti con diverse opzioni preimpostate. Ti parlo ad esempio della funzione per friggere le patatine, di quella per il pollo, per il pesce, per i dolci e molto altro ancora. Ottima la dotazione di accessori, che comprende anche il cestello traforato rotante, la pinza per il girarrosto, 3 teglie traforate, una leccarda e il tradizionale gancio per estrarre gli accessori dal forno, che ti eviterà noiose scottature.

Naturalmente hai la possibilità di impostare a mano sia il tempo di cottura che le temperature, come sempre fino ad un massimo di 60 minuti e di 200 gradi. Il cestello rotante ha una capienza pari a 3,5 litri, e non mancano altre funzioni extra, come quelle per grigliare, tostare, riscaldare e arrostire. Inoltre, si pulisce facilmente (gli accessori possono andare in lavastoviglie) e il flusso d’aria circola a 360 gradi, permettendo una frittura più omogenea, con una interessante e gustosa crosticina che si sviluppa all’esterno, ma senza asciugare l’alimento!

Come scegliere una friggitrice ad aria da 11 litri?

Prima di prendere una decisione sulla friggitrice ad aria da 11L da regalarti, devi considerare alcuni aspetti chiave, fondamentali per la scelta. Qualche esempio concreto, che approfondiremo fra poco? Il numero e il tipo di programmi automatici, le funzioni supplementari e speciali, la dotazione di accessori inclusi nel kit e la potenza in watt della macchina.

1. Programmi automatici

Una friggitrice ad aria da 11 L ha sempre una dotazione standard di programmi automatici, che può comunque variare in base al modello. Ogni programma è stato settato per permetterti la cottura di un alimento specifico, come ad esempio le patatine o il pollo.

Come funzionano i programmi automatici? Non è affatto difficile da spiegare. In sintesi, ognuna di queste opzioni imposta una temperatura di cottura e un timer predeterminati, che vengono scelti dalla casa produttrice in base al cibo. Per fare le patate fritte, ad esempio, con il programma apposito imposterai un timer di 20 minuti e una temperatura di 200 gradi celsius!

Naturalmente sia il timer sia le temperature possono essere regolate anche manualmente. Potrai ad esempio aumentare il tempo di cottura del pollo allo spiedo, portandolo a 60 minuti, se reputi che sia meglio rispetto ai 50 minuti impostati dal programma apposito. In linee generali, però, i settaggi automatici della friggitrice sono sempre “azzeccati“.

Quali sono i programmi automatici solitamente disponibili su una friggitrice ad aria da 11 litri? Di solito troverai le impostazioni per fare:

  • Patate fritte
  • Pollo
  • Pesce
  • Bistecca
  • Verdure
  • Dessert
  • Bacon
  • Carne

Ovviamente, come ti anticipato, il numero e la tipologia di programmi preimpostati può cambiare in base al modello che hai deciso di acquistare. In generale, comunque, queste opzioni sono quasi sempre presenti.

2. Programmi speciali

Oltre ai programmi automatici che abbiamo appena visto, in una friggitrice ad aria da 11 litri si trovano anche altre funzioni, che di solito si attivano manualmente. Si tratta di impostazioni extra che possono trasformare la tua friggitrice ad aria da 11 L in un elettrodomestico multifunzione, quindi molto più versatile del normale.

Anche in questo caso, conviene scoprire un elenco con le voci in assoluto più utili e spesso presenti nelle friggitrici da 11 litri.

  • Cestello rotante traforato: è l’accessorio che permette di cuocere le patatine in modo uniforme, grazie alla circolazione a 360 gradi dell’aria calda e alla rotazione del cestello. Naturalmente il risultato sarà migliore se userai un po’ di olio.
  • Spiedo per girarrosto: se desideri preparare un pollo intero allo spiedo nella friggitrice ad aria, questo è l’accessorio ideale. Di norma regge polli fino a 1,5 chilogrammi circa, è facile da montare e ovviamente ruota, proprio come avviene con il cestello visto poco sopra.

Questi due accessori sono presenti soltanto nelle friggitrici a fornetto, ovvero le uniche dotate di motorino interno. Devono essere fissati ai due fori che si trovano lateralmente all’interno della camera di cottura, e rappresentano un extra a mio avviso davvero fenomenale!

In realtà la lista di opzioni speciali prosegue, visto che in certi casi questo elenco viene arricchito da altre funzioni extra molto interessanti. Quali sono? Ecco un’altra lista.

  • Disidratazione: con questo programma speciale è possibile disidratare alimenti come frutta o verdura. È perfetto per preparare snack gustosi e a lunga conservazione, adatti anche per i più piccoli.
  • Scongelamento: con l’aiuto dell’aria calda, questa funzione consente di scongelare carne, pesce o qualsiasi altro tipo di alimento in modo rapido e senza utilizzare il microonde. Alle volte è presente anche una modalità speciale per lo scongelamento e la cottura della pizza.
  • Mantenimento in caldo: nota anche come keep warm, questa funzione consente di mantenere caldo il cibo, fino a quando arriverà il momento di servirlo in tavola. Gli ospiti tardano? Problema risolto!
  • Modalità speciali di cottura: alle volte ci sono anche altre modalità speciali per la cottura, come la funzione bake (simula il forno), quella per grigliare, la modalità per arrostire e in certi casi addirittura per la cottura a vapore.

Prima di andare oltre, sappi che alcuni modelli (abbastanza rari) ti offrono anche la possibilità di connettere la macchina alla connessione Internet di casa. Se ti interessa questo argomento, ti consiglio di leggere la mia guida e le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria WiFi.

Il vantaggio? Potrai attivare la tua friggitrice anche a distanza, installando una app sullo smartphone, così da poterla comandare comodamente spanciato sul divano, inviandole le ricette da preparare!

3. Potenza e numero di watt

Un altro aspetto da valutare prima di acquistare la friggitrice ad aria da 11 litri è, ovviamente, la potenza della macchina. Si tratta di un fattore a dir poco fondamentale, in quanto influenzerà notevolmente le prestazioni dell’apparecchio, sia in sede di riscaldamento della camera interna, sia per quel che riguarda i risultati in cottura.

In generale, una friggitrice ad aria ha bisogno di circa 1400 watt di potenza per funzionare correttamente. Alcuni modelli più economici hanno un wattaggio inferiore, ma al momento è praticamente impossibile trovarli, perché appartengono oramai ad una generazione passata. Nel caso dei fornetti, poi, la potenza può addirittura superare i 2.000 watt!

Perché conviene scegliere una friggitrice ad aria da 11L con un motore con potenza superiore? Per diversi motivi. Intanto accelera la fase di riscaldamento e di cottura, il che ovviamente ti dà la possibilità di risparmiare minuti preziosi.

In secondo luogo, mantenendo più costanti le temperature nella camera interna, permette di ottenere un fritto ad aria più croccante e cotto in modo più uniforme. I consumi sono superiori, è vero, ma non più di tanto: in sintesi, la bolletta non farà “indigestione”!

4. Regolazioni manuali (timer e calore)

Una friggitrice ad aria da 11 litri è un apparecchio particolarmente versatile, perché ti consente di personalizzare al 100% i due valori fondamentali: ovvero la temperatura e il timer. Potrai modificare a mano i valori di ogni programma preimpostato, prima di avviare la macchina, oppure farlo all’inizio.

Nel secondo caso, si tratta di una possibilità fondamentale per preparare delle ricette specifiche, che non sono presenti nella dotazione dei programmi automatici. Per la regolazione del timer di solito basta individuare l’icona dell’orologio o della clessidra, mentre per regolare le temperature basta selezionare l’icona del termometro!

In genere le temperature possono essere modificate da un minimo di 80 gradi fino a 200 o 220 gradi massimo (minimo 30 o 50 gradi se stai usando l’essiccazione). Il timer, invece, di solito arriva ad un massimo di 60 minuti circa, con le dovute eccezioni alla regola.

5. Accessori disponibili

I due accessori principali oramai dovresti conoscerli a memoria, e si tratta dello spiedo per il girarrosto e del cestello rotante traforato per le patatine. In una friggitrice ad aria da 11 L possiamo trovare anche le teglie e le leccarde, insieme all’accessorio per montare gli spiedini, e ad altre chicche speciali!

Friggitrice ad aria da 11 litri: per quante persone?

Come ti ho anticipato ad inizio guida, le friggitrici ad aria da 11 litri vengono progettate per preparare un massimo di 9 o 10 porzioni con un singolo ciclo di cottura. Ovviamente la quota scende, se userai il cestello traforato, che generalmente ha una capacità massima intorno a 1 chilogrammo.

I polli, come ti ho spiegato, possono essere scelti fino ad un peso complessivo di 1,5 chili, ed è una buona notizia dato che si parla della dimensione classica dei polletti allo spiedo reperibili al supermercato.

11 litri sono troppi o troppo pochi? In questo caso ti consiglio di leggere le altre mie guide e recensioni sui modelli a fornetto, e qui sotto ti fornisco i link per comodità!

In conclusione, qualsiasi siano le tue esigenze in termini di porzioni da preparare, il mondo delle friggitrici ad aria ti propone tantissime soluzioni differenti. Così sarai certo di trovare il modello perfetto per soddisfare le tue voglie di fritto non affogato nell’olio.

Quali sono le friggitrici ad aria da 11 litri più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-11 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento