Friggitrice ad Aria da 14 Litri: Guida e Recensioni

La friggitrice ad aria da 14 litri è un gioiellino pronto per consentirti di gustare un fritto croccante ma povero di olio e leggero!

Se stai cercando una friggitrice ad aria, allora la capienza da 14 litri potrebbe fare proprio al caso tuo, soprattutto se devi preparare del fritto per una famiglia intera. Ovviamente si entra nel settore dei forni ad aria calda, ovvero i modelli dotati di sportello, con alcune funzionalità extra rispetto a quelle a cassetto.

Non sono molte le friggitrici ad aria da 14 litri, però qualcosa c’è, soprattutto appartenente alla Klarstein. Se sei curioso di scoprirne di più, ti consiglio di leggere le mie recensioni!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria da 14 litri (Recensioni)

1. Klarstein Friggitrice ad Aria 14 Litri AeroVital Cube Chef

Secondo me questa friggitrice ad aria della Klarstein rappresenta un ottimo modello da 14 litri, soprattutto se consideriamo il rapporto tra qualità e prezzo. La qualità costruttiva è ottima, e naturalmente non possono mancare i programmi preimpostati, che arrivano a 16. Ci sono davvero tantissime opzioni a tua disposizione, così da poter preparare di tutto e di più, come sempre senza rinunciare ad una frittura ad aria sana e con poco olio.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 14 litri
  • Programmi preimpostati: 16
  • Temperature: 50-220°C
  • Timer: max 10 ore
  • Extra: girarrosto rotante, doppia resistenza

Fra i programmi spiccano alcune funzioni molto interessanti, come nel caso della pizza, del pesce, delle classiche patatine, dei toast e del pollo. Dato che i programmi sono davvero numerosi, se vorrai sfruttare altre opzioni non avrai che da chiedere: nello specifico, la dotazione di funzioni include anche i biscotti, la carne, le torte, i vegetali e addirittura i pop corn. In secondo luogo, questo interessantissimo fornetto da 14 litri include anche diverse funzionalità speciali.

Per prima cosa, devi sapere che monta una doppia resistenza, il che consentirà di cuocere gli alimenti in maniera più omogenea, sia sopra che sotto (come per la pizza). C’è anche l’opzione per disidratare gli alimenti, per scongelarli e per mantenerli in caldo. Potrai anche usare il motore montando gli accessori rotanti, come nel caso dello spiedo per girarrosto (funzione Skewer). Infine, ci sono altri accessori come la leccarda e la griglia.

Bella, efficace, ricca di funzioni e anche potente, grazie al suo motore da 1.700 watt. Le performance sono davvero ottime, e non è complicata da usare, anche se il libretto di istruzioni poteva essere indubbiamente più completo. Ricordati che c’è la funzione per essiccare i cibi, che ti consente di impostare un timer fino a ben 10 ore, mentre le temperature possono essere settate da 50 gradi celsius fino a 220 gradi!

2. Klarstein AeroVital Friggitrice ad Aria 14 L Easy Touch

Altro giro, altra friggitrice da 14 litri prodotta ancora una volta dalla Klarstein. Ci sono diversi elementi in comune con il modello visto poco sopra, come ad esempio la presenza di 16 programmi preimpostati. Dunque in termini di versatilità siamo davvero a cavallo, dato che potrai contare su una valanga di funzioni automatiche. Resta immutata anche la potenza, con un motore che arriva a 1.700 watt.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 14 litri
  • Programmi preimpostati: 16
  • Temperature: 50-220°C
  • Timer: max 8 ore
  • Extra: girarrosto rotante, doppia resistenza

Tornando ai programmi automatici, dal display potrai selezionare ancora una volta il pop corn, le patatine, il pollo, il pesce, la pizza, i dolci, le torte, la carne e molto altro ancora. Il voto viene alzato dalla presenza di alcune funzioni extra che oramai dovresti conoscere a memoria, come l’essiccazione degli alimenti, lo scongelamento e il mantenimento in caldo (keep warm). E il prezzo, considerando questo ambaradan, secondo me è molto competitivo.

La cottura risulta sempre omogenea, croccante fuori ma tenera dentro, in quanto non disperde i propri liquidi. Anche questo modello monta due resistenze (una superiore e una inferiore), il che ti permetterà di ottenere una cottura molto più uniforme. In base al programma selezionato, le resistenze si accenderanno entrambe o una soltanto. In secondo luogo, è molto facile da usare, anche se non hai esperienza con i fornetti ad aria.

Se parliamo degli altri dati tecnici, essendo presente la disidratazione, potrai partire da un calore minimo di 50 gradi celsius, e da un timer fino ad un massimo di 8 ore. Nelle modalità normali, invece, il timer arriva fino a 60 minuti e le temperature fino a 220 gradi. Capitolo accessori: è presente lo spiedo rotante per il girarrosto, la griglia, un cestello rettangolare per friggere le patatine e la classica leccarda per raccogliere i grassi!

3. Cecotec Friggitrice ad Aria 14 Litri 1.700 Watt Bake & Fry

Partiamo da una premessa: si tratta di un fornetto ad aria da 14 litri piuttosto economico, dunque non perfetto. L’unico suo difetto è in realtà una rumorosità appena sopra le medie, e anche la teglia in dotazione non è eccellente. Di contro, si riscalda rapidamente e le cotture vengono molto omogenee, croccanti fuori e tenere dentro. La potenza è infatti elevata, e non possono mancare i programmi automatici, utili per aumentare le opzioni e semplificarti la vita.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 14 litri
  • Programmi preimpostati: 9
  • Temperature: max 220°C
  • Timer: max 12 ore
  • Extra: girarrosto rotante, cestello cilindrico

I programmi preimpostati di questa friggitrice ad aria Cecotec attivabili tramite il display sono 9, e includono tutti i must classici di una friggitrice ad aria da 14 litri. Qualche esempio concreto? Potrai scegliere le patatine, la carne, la pizza, la funzione toast, il pesce e il pollo. Ci sono anche due funzioni speciali come l’essiccazione e la modalità grill, e la scocca è molto robusta, al punto da essere stata realizzata in acciaio inox. Infine, ha un design classico ma elegante.

Poco sopra ti ho anticipato che può disidratare, e in effetti ti consente di impostare un timer fino ad un massimo pari addirittura a 12 ore, con le temperature che possono spingersi fino a 220 gradi celsius. Per quanto concerne gli accessori, troviamo lo spiedo per il girarrosto, favoloso se sei un amante dei polletti (massimo da 800 grammi). Anche la maniglia è realizzata in acciaio inox, e il doppio vetro dello sportello evita le dispersioni di calore.

Altri accessori inclusi nella confezione, oltre allo spiedo, sono la griglia, il cestello cilindrico rotante per le patatine e la solita leccarda per raccogliere le colature di grasso. Non può ovviamente mancare la lucetta interna, che potrai accendere e spegnere grazie ad un apposito pulsante sul display. Infine, la camera di cottura da 14 litri ha 3 livelli per la sistemazione delle teglie, un po’ come avviene in tutti i fornetti da 14 litri!

4. Proscenic Friggitrice ad Aria 15 Litri T31 1.700 Watt

Ho deciso di chiudere proponendoti un’alternativa, ovvero una friggitrice ad aria da 15 litri, dunque leggermente più grande delle altre viste oggi. Si tratta di un mostro, tecnologicamente molto avanzato, anche per merito del fatto che si tratta di un modello che potrai connettere al WiFi, così da poterlo gestire a distanza tramite lo smartphone. Inoltre, ci sono alcuni accessori super come la pinza per fare il girarrosto e il cestello cilindrico traforato rotante, oltre agli spiedini.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 15 litri
  • Programmi preimpostati: 12
  • Temperature: 35-205°C
  • Timer: max 7 ore
  • Extra: girarrosto rotante, cestello cilindrico, spiedini

Quali sono i programmi automatici disponibili in questa friggitrice ad aria Proscenic? Sono 12 in totale e troviamo alcune opzioni come le patatine, il pollo, le ali di pollo, il pesce, la carne, le verdure, il bacon, la pizza, i dolci, i toast e alcune funzioni speciali. Ti parlo soprattutto della disidratazione, anche per via del fatto che potrai impostare le temperature minime partendo da 35 gradi celsius, mentre il timer può essere spinto fino ad un massimo di 7 ore.

Per quanto concerne le temperature massime, si arriva fino a 205 gradi. Una delle caratteristiche più interessanti di questa friggitrice è il sistema TurboAir, che rende molto più efficace la circolazione del calore all’interno della camera di cottura. In altre parole, la frittura ad aria sarà più rapida del normale ma anche più efficace, con la possibilità di friggere usando pochissimo olio e ottenendo una riduzione dei grassi pari al -90%.

Fra le funzioni troviamo anche il keep warm (mantenimento in caldo) e il preriscaldamento, e le performance sono davvero gustose e croccanti. Ricordati sempre che questo modello può essere connesso a Internet, e di conseguenza gestito tramite app per smartphone, così da poter inviare le ricette alla friggitrice anche a distanza. Infine, i materiali e la qualità costruttiva di questa friggitrice ad aria sono davvero ottimi!

Conclusioni

Per concludere, in questo articolo hai avuto la possibilità di leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 14 litri, con un bonus da 15 L, per chi desidera abbondare un po’ di più. Dalla connessione wifi fino ad arrivare al girarrosto, passando per la disidratazione e per i numerosi programmi automatici, nella lista di oggi troverai sicuramente un modello perfetto per le tue esigenze!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento