Friggitrice ad Aria da 15 Litri: Guida e Recensioni

La friggitrice ad aria da 15 litri è una piccola (per modo di dire) novità. Non ce ne sono tante in giro, ma i vantaggi sono numerosi!

Oggi le friggitrici ad aria calda spopolano in tutta Italia, al punto che possiamo trovarne di tutte le forme e di tutte le dimensioni. I modelli da 15 litri, pur non essendo fra i più gettonati, secondo me rappresentano un ottimo compromesso fra un friggitrice ad aria a fornetto piuttosto grande e una di medie dimensioni. Insomma, una perfetta via di mezzo fra 12 litri e 18 litri.

Ad ogni modo, anche se cambia la capienza, i vantaggi di questi apparecchi restano immutati. Per prima cosa, ti permettono di goderti una frittura ad aria croccante ma al tempo stesso più leggera, e poi ti mettono a disposizione tantissimi programmi automatici e funzioni extra. Inoltre, potrebbero avere anche accessori come il girarrosto e il cestello rotante.

Se ti ho incuriosito, ti consiglio di leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 15 litri, insieme ad una spiegazione sul loro funzionamento!

Come funziona una friggitrice ad aria da 15 litri?

Innanzitutto, ci troviamo di fronte ad una sorta di incrocio con una friggitrice a cassetto classica e una a fornetto. In questo caso il wattaggio è più alto e, avendo una potenza superiore, questi modelli riescono a riscaldarsi prima, abbattendo le attese e assicurandoti un fritto ad aria più croccante del normale.

La frittura “imita” quella ad olio grazie ad una ventola che fa circolare a 360 gradi l’aria riscaldata da una resistenza. Sul mercato, poi, esistono anche delle friggitrici ad aria con 2 resistenze, in grado di cuocere raggiungendo un livello di omogeneità addirittura superiore. In realtà, la modalità air fryer può essere solo una delle diverse opzioni messe a disposizione dall’apparecchio.

Alcune friggitrici ad aria da 15 litri, infatti, sono in grado di essiccare gli alimenti, di lievitare, di arrostire, di grigliare e molto altro ancora. Se invece parliamo dei programmi automatici, troviamo alcuni classici come la frittura delle patatine, la carne, il pesce, il pollo (compreso quello intero), i dolci, le verdure, i frutti di mare e tanto altro.

Alcune friggitrici possono addirittura cuocere al vapore, oppure connettersi al WiFi per essere gestite a distanza, come accade con la Proscenic T31 ad esempio (ma lo vedremo fra poco). Poi, spesso non mancano altre funzioni come lo scongelamento e il mantenimento in caldo, noto anche come keep warm.

Come ti dicevo, i vantaggi restano gli stessi di una qualsiasi altra friggitrice ad aria. Ti parlo nello specifico della realizzazione di un “fritto non fritto”, quindi con pochissimo olio ma croccante, e soprattutto più leggero, molto meno calorico e facile da digerire. Infine, per quanto concerne gli accessori, possiamo trovare due opzioni nel settore delle friggitrici ad aria da 15 litri:

Ovviamente, può capitare che siano inclusi entrambi gli accessori nella confezione, insieme ad altri extra, come il disco rotante con gli spiedini, la leccarda raccogli-grassi, le teglie classiche e quelle a rete. Infine, potrai chiaramente modificare a mano sia il timer che le temperature, così da poter realizzare qualsiasi ricetta tu voglia!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria da 15 litri (Recensioni)

1. Proscenic T31 Friggitrice ad Aria 15L 1.700 Watt

Se potessi, me la porterei a spasso ogni giorno. La Proscenic T31 è stata il mio primo fornetto ad aria, e ancora oggi è in cima alla lista dei miei preferiti. Quando ti dico che le manca soltanto la parola, sono sincero, perché ha davvero tutto: una potenza da record, la connessione WiFi, diversi programmi automatici in dotazione e un set di accessori da urlo, che comprende anche lo spiedo per il girarrosto, il cestello rotante cilindrico e il disco per gli spiedini.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 15 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Modalità speciale: WiFi
  • Altre modalità: preriscaldamento, keep warm
  • Temperature: da 35 a 205 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Accessori: cestello forato, girarrosto, spiedini

Questa friggitrice ad aria della Proscenic è una vera bomba. Fra le chicche che ti mette a disposizione troviamo anche la modalità per disidratare gli alimenti. Non a caso, potrai impostare il timer fino ad un massimo di 7 ore, quando la userai come disidratatore, e il timer potrà essere settato fino ad un minimo di 35 gradi celsius (95 gradi Fahrenheit). Nelle altre modalità, invece, potrà essere impostata fino a 205 gradi e fino a 60 minuti.

La capacità da 15 litri basta per preparare 8-10 porzioni circa, ed è sufficiente anche per infilare nel fornetto un polletto intero, che potrai cuocere anche grazie allo spiedo per girarrosto incluso. Inoltre, la tecnologia TurboAir accelera il flusso di calore e questo ti consentirà di ottenere una frittura ad aria ancor più croccante fuori, abbattendo del -90% l’utilizzo di grassi aggiunti. Infine, ha anche altre modalità come il preriscaldamento e il mantenimento in caldo.

Ti ricordo che la friggitrice ad aria da 15 litri Proscenic T31 può essere connessa al WiFi e gestita a distanza tramite app per smartphone. Nell’applicativo trovi anche un centinaio di ricette, pronte per essere testate, così da aggiungere sempre un pizzico di fantasia al menu. In secondo luogo, questo modello è assolutamente sicuro per la salute (non contiene PFOA o BPA), è facilissimo da pulire e non causa la formazione di cattivi odori!

Nota: se vuoi approfondire i programmi automatici e le altre informazioni, a questo link trovi le istruzioni della Proscenic T31!

2. Jordan Friggitrice ad Aria 15 Litri 1.800 Watt 8 Programmi

Si tratta di una delle friggitrici ad aria da 15 litri più recenti, ha un prezzo davvero competitivo e una serie di caratteristiche che la rendono più che consigliata, oltre che molto affidabile. Questa friggitrice ad aria della Jordan, infatti, ha diversi programmi automatici attivabili dal display, selezionando le icone apposite. Sono 8 in totale, ma vorrei sottolineare sin da subito che ha una dotazione di accessori abbastanza limitata.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.800 watt
  • Capacità: 15 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: da 65 a 200 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Accessori: teglie e leccarde

Non a caso, non troverai né il cestello cilindrico rotante né il girarrosto, ma ti ripeto che ha un prezzo quasi da record, se consideriamo un’abbondante capienza da 15 litri. Ritornando ai programmi automatici, in totale sono 8, e comprendono funzioni come il pollo, le classiche patatine surgelate fritte, i gamberetti e gli altri frutti di mare, il pesce, i dolci, le verdure e ovviamente anche la carne.

Le prestazioni sono eccellenti, al punto che riesce a produrre un fritto ad aria leggero ma al tempo stesso croccante, mantenendolo morbido e idratato al suo interno. Inoltre, ti consente come sempre di modificare a mano le temperature e il timer. I livelli di calore massimi arrivano fino a 200 gradi celsius, mentre i tempi di cottura possono essere settati fino a 60 minuti. Di contro, le temperature minime partono da 65 gradi.

Il motore da 1.800 watt assicura la “spinta” necessaria per riscaldare velocemente la camera di cottura e per farti risparmiare tempo in cucina. In secondo luogo, è molto carina esteticamente, e ti permette di accendere e spegnere la lucetta interna a comando (c’è un pulsante apposito proprio sul display). Pur non essendo avanzata come la T31 della Proscenic, questa friggitrice è ideale per chi desidera andare un po’ al risparmio, senza sacrificare la qualità!

Nota: al momento sono pochissime le friggitrici ad aria da 15 litri. Ne sto tenendo d’occhio qualcuna, e aggiornerò queste recensioni non appena avrò il tempo di provarle!

3. Involly Friggitrice ad Aria 15 Litri 1.600 Watt

La friggitrice ad aria da 15 L della Involly è una piacevolissima scoperta. Si tratta di un modello uscito da poco sul mercato, ma ha un prezzo competitivo e tutte le caratteristiche giuste al posto giusto. Per prima cosa, ha diversi programmi automatici in grado di andare incontro ad ogni esigenza possibile. Ti parlo ad esempio della modalità per scongelare gli alimenti, per tostarli, per grigliarli, per cuocerli al forno e per attivare la fermentazione.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.600 watt
  • Capacità: 15 litri
  • Programmi automatici: 18
  • Modalità speciali: disidratazione, fermentazione
  • Temperature: da 30 a 200 gradi
  • Timer: fino a 24 ore
  • Accessori: cestello rettangolare, teglie e leccarde

Essendo un fornetto multifunzione, può anche disidratare, al punto che ti consente di impostare le temperature minime a 30 gradi, mentre il timer (in modalità fermentazione e disidratazione) può arrivare fino a 24 ore. Inoltre, ha diverse opzioni automatiche classiche come quella per friggere le patatine, per cuocere la pizza, per riscaldare gli alimenti e per fare le alette di pollo. Purtroppo non ha il girarrosto e il cestello cilindrico rotante.

Il set di accessori, comunque, include un comodo cestello rettangolare in rete per fare le patatine e per disidratare, una griglia, una teglia da forno e una leccarda. Il motore non è potentissimo, ma 1.600 watt bastano per ottenere una frittura croccante fuori e morbida dentro, senza consumare troppa energia in bolletta. Inoltre, la cottura risulta davvero veloce, c’è un ricettario con 26 ricette e può ospitare anche un bel polletto da 2,5 kg!

Conclusioni

Oggi abbiamo scoperto insieme le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 15 litri. Vero, sono soltanto due, però si tratta di una tendenza piuttosto recente, e già ora le pagine degli shop online stanno iniziando a proporre anche altri modelli, oltre alla Jordan e alla Proscenic T31. Ti consiglio quindi di tornare a visitare questo articolo di tanto in tanto, per vedere se ci sono novità!

Quali sono le friggitrici ad aria da 18 litri più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-05-26 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento