Friggitrice ad Aria da 18 Litri: Guida e Recensioni

Una friggitrice ad aria da 18 litri può accontentare qualsiasi esigenza, sia come porzioni, sia come tecnologie e funzioni speciali!

Le friggitrici ad aria sono apparecchi davvero magnifici, in grado di assicurare una frittura croccante ma leggera, usando semplicemente un pizzico di olio. Inoltre, oggi sul mercato si possono trovare tantissime capienze diverse, adatte per cucinare una barca di porzioni, come nel caso del nostro “eroe” da 18 litri.

Devi però sapere che queste friggitrici rientrano di diritto nella categoria dei forni ad aria calda, o fornetti multifunzione, e che sono dunque molto più avanzate rispetto ai classici modelli a cassetto. Possono infatti offrire opzioni supplementari come la disidratazione e in certi casi (rari) anche la cottura a vapore.

Se ti interessa scoprire quali sono le migliori friggitrici ad aria da 18 litri, ti consiglio di leggere le mie recensioni e la mia guida alla scelta!

Come funziona una friggitrice ad aria da 18 litri?

Il funzionamento di questi modelli è molto simile a quello delle friggitrici ad aria da 30 litri, dato che – come anticipato poco sopra – si tratta in realtà di fornetti multifunzione. In pratica, spesso la frittura ad aria è soltanto una delle tante opzioni che puoi selezionare dal display LED o tramite le manopole, se l’apparecchio non è digitale ma meccanico.

Come ti accennavo, alcuni modelli propongono una funzione per essiccare gli alimenti, o per trasformare la macchina in una vera e propria friggitrice a vapore. Altre funzionalità selezionabili sono la modalità arrosto, la modalità griglia, le funzioni per riscaldare e per scongelare, e altre chicche come il preriscaldamento e il mantenimento in caldo.

Inoltre, molti di questi modelli ti permettono anche di simulare la cottura in un tradizionale forno a termoconvezione, e in questo caso si parla della modalità Bake. La cottura sarà più lenta e delicata rispetto alla frittura ad aria, ed è da preferire per alimenti come il pesce e i tagli di carne sottili, giusto per fare due esempi concreti.

Per quel che riguarda il funzionamento “nudo e crudo”, ecco la risposta: l’aria viene riscaldata da una o due resistenze elettriche, e il flusso caldo viaggia a 360 gradi all’interno della camera di cottura, spinto da una ventola interna. Grazie alla tecnologia AirFryer, potrai ottenere un ottimo fritto, croccante fuori ma morbido dentro, e senza usare litri di olio (ne basta davvero poco), abbattendo così i grassi dal -80% al -90%!

Inoltre, potrai sfruttare alcuni programmi automatici per ricette come il pesce, le patatine fritte, i dolci, le bistecche e molto altro ancora. In alternativa potrai selezionare e modificare a mano sia le temperature sia il timer, generalmente fino ad un massimo di 120 minuti e di 230 gradi celsius (a meno che non si tratti di una friggitrice ad aria con essiccatore).

Infine, capitolo accessori: alcuni di questi modelli ti mettono a disposizione degli extra davvero interessanti, come nel caso della pinza per girarrosto o del cestello traforato cilindrico per le patatine. Questi pezzi vanno montati dentro la friggitrice, sfruttando i fori appositi, collegati a loro volta ad un motorino che li farà ruotare!

Nota: spesso questa tipologia di modelli è nota anche come friggitrice ad aria multifunzione, per via di tutte le modalità che ti mette a disposizione!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria da 18 Litri (Recensioni)

1. Klarstein AeroVital Jumbo Friggitrice 18 Litri 1.550 Watt

Ho deciso di recensire anche questa friggitrice ad aria della Klarstein, di fatto un vero e proprio incrocio tra un forno multifunzione e una friggitrice ad aria. Questo significa che troverai molte funzioni di tipo avanzato, selezionabili tramite le manopole, insieme ad un comodo display LED per capire esattamente cosa stai facendo. Il tutto si riduce ad un funzionamento semplice e immediato, quindi alla portata di chiunque.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.550 Watt
  • Capacità: 18 litri
  • Modalità: 10
  • Temperature: 30-230°C
  • Timer: fino a 72 ore
  • Extra: girarrosto, essiccazione

I programmi selezionabili sono in totale 10, e sul display puoi vedere quali sono: nello specifico, troviamo la modalità per la frittura ad aria, per fare i bagel, per la pizza, il riscaldamento, le opzioni per grigliare e per arrostire, la modalità per simulare il forno classico e la disidratazione. In sintesi, le manca soltanto la parola. La selezione delle modalità di cottura avviene tramite la manopola alla tua destra, mentre la sinistra serve per impostare il timer e le temperature.

Le temperature possono essere impostate fino ad un massimo di 230 gradi, partendo però da un minimo di 30, il che è ottimo per disidratare gli alimenti. Il timer, invece, può arrivare addirittura fino a 72 ore, ancora una volta per sfruttare al meglio la modalità di essiccazione. Potrai inoltre cuocere delle pizze con un diametro fino a 30 cm, e ci sono 6 accessori: il cestello rettangolare per friggere, la pinza per il girarrosto, 1 teglia, 1 leccarda, 1 vassoio e il gancio di estrazione, che ti evita noiose scottature!

2. Imetec FriggiLeggero Multifunzione 18 Litri con Display

Non potrei non recensire anche questo modello della Imetec. Pur non essendo la migliore friggitrice ad aria da 18 litri, sa comunque come difendersi alla grande. I programmi selezionabili tramite il display sono addirittura 12 in totale, per ottenere in cambio un fornetto praticamente in grado di cuocere di tutto e di più, dunque un must per chi preferisce doti come la versatilità.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.550 Watt
  • Capacità: 18 litri
  • Modalità: 12 programmi
  • Temperature: 80-230°C
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: essiccazione, cestello cilindrico

Il motore da 1.550 watt assicura un riscaldamento omogeneo, costante e soprattutto rapido, così da dimezzare i tempi di cottura, risparmiando anche qualcosa in bolletta. I programmi automatici comprendono opzioni classiche come le patatine fritte, il pesce e la carne, e può anche funzionare come essiccatore. Inoltre, monta una doppia resistenza (una sopra e una sotto), e ha diversi accessori, fra cui il cestello cilindrico rotante, una teglia, una griglia e la leccarda, ma non ha lo spiedo per il girarrosto.

Ovviamente con la Imetec FriggiLeggero potrai selezionare a mano sia le temperature che il timer, fino ad un massimo di 230 gradi e di 60 minuti. La qualità dei materiali è di buon livello, con una scocca robusta e una porta con doppio vetro ottimamente isolata a livello termico. Le teglie non sono di qualità eccezionale, e personalmente ti consiglio di lavarle a mano, evitando la lavastoviglie. In conclusione, a livello di versatilità rimane comunque eccezionale, per via dei tantissimi programmi!

3. Klarstein Air Fryer Friggitrice 18 Litri 10 Programmi 2.450 W

Ecco un’altra friggitrice ad aria da 18 litri della Klarstein davvero notevole, e degna di una recensione. Innanzitutto, si parte con una potenza impressionante, per merito del suo efficiente motorino da 2.450 watt, che assicura una fase di riscaldamento molto omogenea e un’elevata capacità di mantenere costanti le temperature dentro la camera di cottura. Naturalmente troverai anche un display, tramite il quale potrai accedere ai vari programmi preimpostati.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.450 Watt
  • Capacità: 18 litri
  • Modalità: 10 programmi
  • Temperature: 50-230°C
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: essiccazione, vapore, zuppa

I programmi e le opzioni automatiche sono 10 in totale, e ti permettono ad esempio di friggere le patate surgelate, di cucinare il pollo, di fare l’arrosto, la pizza, il pesce e persino le zuppe calde. Le funzioni sono davvero numerose, e includono anche la cottura a vapore e la disidratazione, giusto per farti capire l’incredibile versatilità di questo elettrodomestico. Ovviamente in modalità “fryer” (frittura ad aria) potrai sfruttare le sue potenzialità usando pochissimo olio.

La dotazione di accessori include una teglia traforata, utile anche per essiccare oltre che per le patatine o le verdure, una teglia per arrosti e una griglia per la pizza. Non ci sono né il girarrosto né il cestello rotante, perché la Klarstein non è dotata di motorino girevole interno. La temperatura può essere impostata da 50 gradi a 230 gradi celsius, mentre il timer fino a 60 minuti. Le prestazioni sono da leccarsi i baffi, e la friggitrice è velocissima!

4. Acekool Friggitrice ad Aria 18 Litri 1.800 Watt 7 Accessori

In termini di rapporto tra qualità e prezzo, è davvero difficilissimo trovare una friggitrice ad aria da 18 L migliore della Acekool. Semplicemente perché ha tutto ciò che potresti desiderare, dato che per concetto si avvicina molto ai fornetti ad aria classici, e meno ai forni multifunzione. Per prima cosa, ha un chiaro display digitale che ti mette a disposizione numerosi programmi per la cottura automatica.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 Watt
  • Capacità: 18 litri
  • Programmi automatici: 10
  • Temperature: 80-200°C
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: girarrosto, essiccazione

I programmi sono 10 in totale, e ti danno la possibilità di automatizzare ricette come le patatine fritte, la pancetta, il pollo, il pesce, la carne, le verdure, i dolci e molto altro ancora. Questa friggitrice ad aria Acekool ha la funzione disidratazione, e una capacità interna tale da poter ospitare fino ad un pollo da 1,5 chilogrammi, ovvero quanto basta per 8 porzioni abbondanti. In secondo luogo, ha una notevole potenza da 1.800 watt, il che si traduce in una frittura ad aria molto veloce e in risultati sempre croccanti, per via della sua capacità di mantenere costanti nel tempo le temperature.

Il timer può essere impostato a mano, così come il calore, fino ad un massimo di 60 minuti e di 200 gradi celsius. Ha la lucetta interna, un vetro doppio temperato per impedire le fughe di calore ed è facilissima da usare. Considera poi che include ben 7 accessori, tra cui il girarrosto e la teglia forata rettangolare per friggere le patatine, insieme alle teglie standard e alla leccarda per la raccolta dei grassi. Ha addirittura l’accessorio rotante per fare gli spiedini!

5. DreaMiracle Friggitrice ad Aria 18 L 1.550 W Meccanica

Questa friggitrice ad aria da 18 litri della DreaMiracle, al contrario della precedente, non è digitale ma meccanica. Significa che non può contare sul display LED, ma potrai comunque selezionare una serie di modalità avanzate, tramite le manopole presenti sulla scocca frontale. Come sempre, potrai sfruttare anche la personalizzazione del timer e delle temperature, utile per preparare qualsiasi ricetta tu abbia in mente.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.550 Watt
  • Capacità: 18 litri
  • Modalità: 7
  • Temperature: 80-200°C
  • Timer: 60 minuti

La manopola sinistra ti permette di scegliere il programma di cottura: troviamo ad esempio il Bake, che simula il forno, la frittura ad aria, gli arrosti e la modalità per tostare. Ci sono 7 opzioni che potrai selezionare, compresa quella per il semplice riscaldamento, anche se purtroppo manca la funzione per la disidratazione. Il timer viene gestito tramite la manopola di destra, partendo da 1 minuto fino a 60 minuti, mentre la manopola centrale serve per impostare le temperature, fino ad un massimo di ben 230 gradi celsius.

Sappi che questo modello non ha il motorino interno, quindi non include né ti consente di usare la pinza per il girarrosto e il cestello traforato cilindrico. Di contro, ha comunque alcuni accessori molto utili, come la teglia per il pollo, quella per friggere, una griglia e una leccarda per raccogliere i grassi. I risultati sono davvero ottimi: otterrai del cibo croccante e cotto alla perfezione, usando pochissimo olio, anche per merito di una buona potenza da 1.550 watt!

Conclusioni

Oggi hai avuto la possibilità di leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 18 litri attualmente in commercio. Si tratta di apparecchi davvero completi, versatili, ricchi di funzioni extra e in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza. Chiaro che si trovano alcune differenze fra le varie macchine, come l’eventuale presenza della modalità di essiccazione, e gli accessori, che non sempre comprendono il cestello cilindrico e il girarrosto!

Quali sono le friggitrici ad aria da 18 litri più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-05-18 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento