Friggitrice ad Aria da 2 Litri: Guida e Recensioni

Una friggitrice ad aria da 2 litri è ideale per preparare una singola porzione di fritto, sano e salutare!

I grandi vantaggi di una friggitrice ad aria calda li ho già approfonditi nella guida specifica, ma qui vorrei spezzare una lancia per i modelli “mignon”, ovvero per quelli progettati per preparare una singola porzione di fritto. Giusto per anticiparti il succo del discorso, una friggitrice ad aria da 2 litri è adatta per 1 sola persona, quindi è ideale se sei un single e se desideri tenertela tutta per te.

Probabilmente dovrai rinunciare ad alcune dotazioni tecnologiche come il display digitale e i programmi automatici, perché parliamo di modelli piuttosto economici e basici. Ad ogni modo, potrai comunque realizzare il sogno di una cucina sana, senza grassi aggiunti e ottenuta utilizzando giusto un pizzico di olio, per la doratura e per avere una maggiore croccantezza.

Se ti interessa approfondire il discorso, ti consiglio di proseguire con la lettura del mio articolo, e di scoprire le recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 2 litri che ho provato personalmente!

Come funziona una friggitrice ad aria da 2 litri?

Nessun mistero, nessuna magia: il funzionamento delle friggitrici ad aria da 2 litri è esattamente identico ai modelli con una capacità superiore, sebbene vi siano poi alcune differenze da studiare. Nella fattispecie, questo elettrodomestico funziona generando un flusso d’aria calda nel cestello, grazie a una speciale ventola posta nella parte superiore.

In questa maniera il cibo viene cotto in modo uniforme su tutti i lati e, soprattutto, verrà fuori croccante e saporito, senza dover buttarci sopra una marea di olio. La circolazione dell’aria, infatti, riesce ad avvolgere gli alimenti, creando la crosticina esterna, ma senza disidratarli e dunque senza fargli disperdere i loro preziosi succhi (oltre alle altrettanto importanti proprietà nutrizionali).

Nota: essendo delle friggitrici ad aria piccole, sono decisamente più compatte di una friggitrice ad aria XXL, e infatti occupano molto meno spazio. Un fattore comodo quando dovrai conservarle!

Un pizzico di olio conviene sempre aggiungerlo, usando il cucchiaino o uno spruzzatore apposito, per arrivare ad un grado di croccantezza superiore. Per quel che riguarda le tecnologie, le friggitrici da 2 litri sono quanto di più basico tu possa trovare in commercio. Non hanno quasi mai il display né i programmi automatici, sebbene esistano delle eccezioni, e ti permetteranno dunque di limitarti all’impostazione manuale del timer e delle temperature.

Non è un difetto, sia chiaro: bastano queste due opzioni per poter friggere il mondo intero, con un occhio rivolto al libro delle ricette e l’altro in direzione del piatto che presto si riempirà. Una volta selezionati a mano i valori, infatti, a tutto il resto ci penserà la tua fida friggitrice ad aria da 2 litri.

Nota: spesso i modelli da 2 litri vengono scelti non solo dai single, ma anche da chi ha la necessità di andare al risparmio. Se hai letto il mio articolo su quanto costa la friggitrice ad aria, infatti, saprai già che questi apparecchi sono fra i più economici!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria da 2 litri (Recensioni)

1. Tristar Airfryer Mini Friggitrice ad Aria 2 Litri 1000 W

Questa piccola friggitrice della Tristar è indubbiamente una delle più economiche, ed è abbastanza basica, ma non si tratta di uno svantaggio. Non sono presenti i comandi digitali e i programmi automatici, dunque dovrai gestire manualmente le temperature e i tempi di cottura utilizzando le apposite manopole. Si tratta dunque di un modello facilissimo da usare, piuttosto potente e ottimo per abbattere i grassi del -80% circa.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.000 watt
  • Capacità: 2 litri
  • Programmi automatici: no
  • Display: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 30 minuti

Le temperature massime arrivano fino a 200 gradi celsius, mentre il timer non supera un massimo di 30 minuti. Ovviamente, modificando questi due valori a mano, sarai in grado di friggere qualsiasi cosa grazie a questo apparecchio. Inoltre, pur non essendoci il display, troverai comunque una serie di icone che raffigurano determinati alimenti (come le patatine e il pesce). Sotto ogni icona trovi anche le temperature e il timer consigliati, quindi il sistema funziona come una sorta di ricettario.

Potrai usarla per arrostire, per friggere, per fare i frutti di mare o le verdure in pastella, grazie al sistema di riscaldamento ad aria (termoconvezione). Il cestello ha un rivestimento antiaderente molto robusto, ma io ti sconsiglio comunque di lavarlo in lavastoviglie, per evitare danneggiamenti della vernice. Inoltre, il manico del cassetto non si surriscalda e quindi può essere toccato senza rischiare di scottarsi. Infine, il prezzo la rende davvero conveniente!

2. Ariete Airy Fryer Mini 4615 1000 W Friggitrice ad aria 2 L

La Ariete si fa notare per via di una serie di friggitrici ad aria da 2 litri molto interessanti, sia come qualità, sia come convenienza economica. La Air Fryer Mini è la piccola di casa, con una capienza del cestello da 2 L, adatta quindi per due piccole porzioni o per una singola porzione. Anche in questo caso non troviamo né il display digitale né i programmi preimpostati, e non ci sono di fatto funzioni extra o tecnologiche, data la basicità del modello.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.000 watt
  • Capacità: 2 litri
  • Programmi automatici: no
  • Display: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 30 minuti

La temperatura e il timer possono quindi essere gestiti con le manopole corrispondenti: il tempo di cottura massimo arriva fino a 30 minuti, mentre le temperature come sempre si fermano ad un massimo di 200 gradi. Pure in questo caso, sulla testa del dispositivo, è possibile trovare una serie di icone con alcune immagini, che ti indicheranno i tempi e le temperature di cottura adatte per alcuni alimenti specifici, come il pollo e le patatine fritte.

Il sistema di apertura di questa friggitrice ad aria Ariete è a cassetto, il colore giallo aggiunge un tocco di vivacità in cucina, mentre la sua compattezza la rende molto adatta per sfruttare al massimo gli spazi piccoli. Potrai usarla per friggere di tutto e di più, dalle verdure alla carne, passando per il pesce, i frutti di mare, le patatine e molto altro ancora. La frittura ad aria consente di abbattere il consumo di grassi dell’80%, anche se ovviamente il risultato finale è diverso dalla frittura classica!

3. Taylor Swoden Eva 1200 Watt Display Digitale 2,6 Litri

Grazie a questo modello della Taylor Swoden facciamo un bel passo avanti, al punto che secondo me può essere considerata la migliore friggitrice ad aria da 2 litri (o per meglio dire, da 2,6 litri). Ha dunque una capacità del cestello superiore, che permette di friggere due porzioni “piene”, e soprattutto ha un comodo display digitale e una serie di programmi automatici preimpostati (sono 6 in totale). In sintesi, è una delle più tecnologiche su questa fascia.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.200 watt
  • Capacità: 2,6 litri
  • Programmi automatici: 6
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 30 minuti

Il pannello di controllo è molto intuitivo e facile da usare: basta premere il tasto M (mode) per scorrere le varie opzioni automatiche, che comprendono ad esempio i programmi per fare il pollo, le patatine, i dolci e i frutti di mare. Ovviamente, se lo vorrai, potrai personalizzare sia le temperature sia il timer, grazie ai comandi manuali impostabili con i tasti + e -, e le due icone che appunto raffigurano un termometro (temperatura) e un orologio (tempo di cottura).

La temperatura massima è di 200 gradi, mentre il timer arriva come sempre ad un massimo di 30 minuti. Il cestello ha un rivestimento antiaderente e conviene lavarlo a mano, sotto l’acqua corrente, per evitare che possa rovinarsi. Le prestazioni sono davvero eccellenti, con qualsiasi alimento deciderai di friggere, per merito del solito sistema di circolazione del flusso di aria calda. In conclusione, un piccolo gioiello per chi desidera una friggitrice ad aria da 2 L più hi-tech!

4. Alpina Friggitrice ad Aria Calda 2,4 Litri 1.500 Watt

Questa friggitrice ad aria prodotta dalla Alpina può essere considerata come una delle migliori, specialmente se si guarda al dato della potenza, visto che ha un wattaggio pari a 1.500 watt. Significa che si riscalda più velocemente ed è più rapida, consentendoti dunque un bel risparmio di tempo. Per il resto, ci troviamo di fronte ad un altro modello hi-tech, considerando che ha il display digitale incorporato e la possibilità di selezionare i programmi preimpostati.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 2,4 litri
  • Programmi automatici: 5
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 30 minuti

I programmi possono essere scelti utilizzando come sempre il tasto M, che serve per scorrere fra le varie icone presenti sullo schermo. Ogni icona equivale ad un programma specifico, che attiverà dunque una modalità di cottura adatta per un determinato alimento, come il pesce, il pollo e le patatine. Inoltre potrai modificare a mano le temperature e il timer, tramite gli appositi tasti sul display, fino ad un massimo di 200 gradi (calore) e di 30 minuti (tempi di cottura). I programmi includono anche l’opzione per i dolci.

La presenza del rivestimento antiaderente nel cestello e nel cassetto facilita la pulizia (da fare a mano e non in lavastoviglie), oltre ad impedire ai cibi di attaccarsi al fondo e di bruciarsi. La potrai sfruttare per friggere qualsiasi alimento tu abbia in mente, o per sperimentare mille ricette diverse, dalle verdure in pastella fino ad arrivare ai rustici e ai nuggets di pollo. Chiaramente, essendoci il display, è molto più intuitiva e comoda da usare rispetto ai modelli privi di computer di bordo e dotati di manopole!

5. Instant Brands Vortex Mini 4-in-1 Air Fryer 2L 1.300 W

Ha un costo superiore alle medie, ma si tratta di una friggitrice ad aria da 2 litri per certi versi unica nel suo genere. Innanzitutto ha un bellissimo colore rosso acceso, in grado di donare una marcia in più in termini di stile in cucina. In secondo luogo, ha un comodo e ampio display digitale, che semplifica ancor di più l’utilizzo di questa friggitrice. Inoltre, integra in memoria 4 funzioni automatiche, per fare le patatine o qualsiasi altra ricetta tu abbia in programma.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.300 watt
  • Capacità: 2 litri
  • Programmi automatici: 4
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti

Dagli arrosti fino ad arrivare alle verdure in pastella o ai cupcakes, con la Instant Brands potrai sempre scatenare la tua fantasia. Ottima votazione anche per la potenza, dato che il motore ha un wattaggio pari a 1.300 Watt, quindi si riscalda più velocemente rispetto ad altri modelli. La regolazione manuale delle temperature e del timer avviene invece grazie ad una manopola, e si tratta anche di una delle friggitrici più silenziose attualmente in circolazione.

Se non ti piace il rosso, sappi che sono disponibili diversi colori, come il bianco, il nero e il verde acqua. A livello di tecnologie, ha anche una funzione che ti segnala quando arriva il momento di mescolare le patatine a metà cottura, per ottenere così un risultato più omogeneo e più croccante del solito. I tempi di preriscaldamento sono molto brevi, per via della sua elevata potenza, mentre il cestello come sempre è rivestito con una vernice antiaderente. Infine, ha un timer da 60 minuti!

6. NK Friggitrice ad Aria 2L Display 6 Programmi 1000 Watt

Se hai intenzione di regalare alla tua cucina una friggitrice con un design molto particolare, allora ti suggerisco di valutare questo modello della NK, spettacolare per via delle sue finiture color oro. Il display è molto grande, tanto da somigliare a quelli che di solito troviamo nelle friggitrici più grandi. Troverai come sempre una fila di icone, ognuna delle quali corrispondente ad un determinato programma automatico, e la regolazione manuale di timer e temperature.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.000 watt
  • Capacità: 2 litri
  • Programmi automatici: 6
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 30 minuti

I programmi a disposizione sono 6, e ti permettono di friggere le patatine, di fare le alette di pollo, di cucinare la carne, i frutti di mare, il pesce e i muffin. La selezione manuale delle temperature e del timer, invece, avviene premendo il tasto apposito e regolando i valori con i tasti + e -. Il calore massimo arriva fino a 200 gradi, mentre il tempo di cottura può essere impostato fino ad un massimo di 30 minuti. In sintesi, le altre caratteristiche sono tutto sommato simili a quelle dei modelli visti poco sopra.

Le prestazioni sono ottime, e i consumi energetici sono ridotti, per merito del motore con un wattaggio pari a 1.000 Watt. Naturalmente il sistema che fa circolare il flusso di aria calda all’interno del cestello garantisce una frittura buona e croccante, ma al tempo stesso sana, con un abbattimento dei grassi assunti pari al -80%. L’utilizzo è super facile, e il cestello è rivestito con una vernice antiaderente, proprio come accade con le altre friggitrici ad aria da 2 litri viste oggi. Infine, il prezzo è in linea con il mercato e dunque conveniente!

Come scegliere una friggitrice ad aria da 2 litri?

Ora che sai come funziona una friggitrice con capacità di 2 litri, è il momento di capire quali sono le principali caratteristiche da valutare per scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

1. Potenza e watt

La potenza del motore delle friggitrici ad aria da 2 litri non è mai molto alta, per un motivo che ti spiego immediatamente: stiamo parlando di modelli progettati per preparare porzioni più piccole, quindi gli elementi riscaldanti non dovranno mai fare gli straordinari, per via delle dimensioni ridotte della camera di cottura. In sintesi, più è piccolo il cestello, più il wattaggio sarà ridimensionato.

Quando guardi il wattaggio del tuo potenziale nuovo elettrodomestico, non fissarti troppo sui numeri: una friggitrice ad aria con un wattaggio inferiore può addirittura funzionare meglio di un modello con un wattaggio maggiore, proprio per via del rapporto della potenza del motore con le dimensioni della camera interna. Ecco spiegato perché raramente si supera un numero di watt pari a 800 o 1.000 W!

2. Tecnologie e gestione

Anche in questo caso, le caratteristiche delle friggitrici ad aria da 2 litri sono meno evolute rispetto alle friggitrici più grandi. Nella maggior parte dei casi, come ti ho anticipato più volte, non è presente il display, e di conseguenza non ci sono nemmeno i programmi automatici preimpostati. In altre parole, non avrai la possibilità di sfruttare la cottura automatica specifica per alimenti come il pollo, le patate, la carne e via discorrendo.

Occhio, perché non si tratta di un vero e proprio limite. Potrai comunque impostare a mano le temperature, così da poter preparare ogni ricetta tu abbia in mente. Basterà semplicemente sapere quale livello di calore selezionare, da un minimo di 80 ad un massimo di 200 gradi circa, e il tempo di cottura corretto, fino a 60 minuti circa. Una volta impostati questi due valori, usando le 2 manopole apposite, potrai avviare la macchina e aspettare, perché farà tutto lei.

Potrai dunque avere un totale controllo sui tempi e sulle temperature di frittura, ma in certi casi potresti trovare qualche indicazione extra. Alcuni modelli, infatti, hanno una serie di icone con l’immagine di un alimento (ad esempio il pesce) e una serie di valori stampati, che ti dicono esattamente a quale temperatura e per quanto tempo cuocere quel cibo. Per le altre ricette, ti basterà consultare il ricettario o cercare su Internet!

3. Metodo di cottura

Anche se oramai dovresti sapere tutto sul metodo di cottura di una friggitrice ad aria da 2 litri, ci tengo comunque ad approfondire il discorso. Ricapitolando, la frittura viene simulata grazie ad un getto costante di calore, che permette di cuocere in modo uniforme l’alimento. Pur utilizzando un paio di cucchiaini di olio, riuscirai comunque ad abbattere del -80% i grassi assunti, se si fa un confronto diretto con una friggitrice ad immersione.

Quali sono i vantaggi? Sono facili da intuire: non dovrai smaltire tutte le volte l’olio esausto, non impuzzolirai la cucina, non riempirai di fumo la casa e soprattutto potrai goderti un fritto decisamente più sano, meno calorico ma ugualmente gustoso (anche se non proprio uguale alla frittura ad olio autentica). Poco male: si tratta di un piccolo sacrificio da accettare, se il tuo obiettivo è la salute!

4. Cestello e pulizia

Il cestello, molto piccolo, viene rivestito con una vernice che lo rende antiaderente. Questa vernice, pur essendo molto resistente, non permette nella maggior parte dei casi di lavare il cassetto in lavastoviglie. Facendolo, rischieresti di danneggiare la superficie antiaderente, rendendo l’accessorio inutilizzabile, dato che la vernice potrebbe staccarsi dal metallo.

La buona notizia è che la friggitrice ad aria da 2 litri non ha bisogno dei miracoli per essere lavata: di solito, sarà sufficiente rimuovere i residui di cibo con un panno umido o con l’acqua calda, facendo attenzione a non utilizzare spugne abrasive che – al pari del lavaggio in lavatrice – potrebbero danneggiare o graffiare la superficie antiaderente.

5. Accessori e ricettario

Di norma le friggitrici ad aria da 2 litri non hanno una dotazione di accessori vera e propria, se si esclude il cestello e il ricettario. Quest’ultimo può essere comunque utile, anche se io non sono un particolare fan dei libri di ricette delle friggitrici. Preferisco infatti sperimentare da solo o informarmi sul web, magari seguendo qualche canale dedicato alla frittura ad aria. Ad ogni modo, ricettario o meno, con queste piccoline si può realizzare praticamente di tutto!

Friggitrice ad aria da 2 litri: per quante persone?

Ricordati sempre che le friggitrici ad aria da 2 litri sono le più piccole in circolazione, e che di certo una capienza del genere non basterà per sfamare una piccola famiglia. Si tratta infatti di apparecchi realizzati per realizzare le voglie di chi vive da solo, o di una coppia, a patto di accontentarsi di due mini-porzioni. Se stai cercando dei modelli più capienti, qui trovi i link alle mie guide e alle altre recensioni!

Come puoi constatare, ci sono friggitrici ad aria in grado di accontentare qualsiasi esigenza, sia come tecnologie e funzioni, sia come numero di porzioni che possono essere preparate.

Conclusioni

La friggitrice ad aria da 2 litri è un piccolo e comodo elettrodomestico che può essere utilizzato per cucinare una grande varietà di alimenti. Questa friggitrice è facile da usare e viene spesso fornita con un ricettario per aiutarti a iniziare, anche se non ha quasi mai il display o i programmi automatici. Il cestello è antiaderente e può essere facilmente lavato a mano, evitando la lavatrice. Inoltre, sono adatte per friggere fino a 2 porzioni di patatine, ma rendono al massimo per un single!

Quali sono le friggitrici ad aria da 2 litri più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-11 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento