Friggitrice ad Aria 2000 Watt: Guida e Recensioni

La miglior friggitrice ad aria da 2000 watt sa come metterti a disposizione potenza e salute insieme, evitando di eccedere con l’olio!

Ci sono diversi motivi per scegliere una friggitrice ad aria calda che non sia solo sana e salutare, ma anche potente. Innanzitutto, un apparecchio del genere consente di ridurre i tempi necessari per il riscaldamento del cestello, anche se si parla di cassetti di dimensioni importanti. In secondo luogo, è ideale per ottenere una frittura ad aria più omogenea e più croccante del solito.

Certo, il prezzo della friggitrice aumenta, e con esso anche i consumi elettrici, però in cambio si possono ottenere dei vantaggi notevoli. Se ti interessa approfondire questo tema, ti consiglio di leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 2000 watt, e la guida alla scelta!

Perché scegliere una friggitrice ad aria da 2000 watt?

Come ti ho anticipato, ci sono diversi motivi per i quali conviene scegliere le friggitrici ad aria da 2000 watt, o con una potenza superiore (si può arrivare infatti fino a 2.400 watt circa). Ecco un comodo riepilogo!

  • Tempi di cottura ridotti: una friggitrice ad aria da 2000 watt permette di cuocere i cibi più velocemente, risparmiando tempo prezioso in cucina.
  • Risultati di cottura superiori: grazie alla sua elevata potenza, un modello da 2000 watt può garantire una cottura più omogenea e croccante, perfetta per chi ama i cibi cotti al punto giusto.
  • Capacità maggiore: sono spesso dotate di cestelli di dimensioni maggiori, ideali per le famiglie numerose o per chi ama invitare spesso gli ospiti a cena. Non a caso, entrano di diritto nella categoria delle friggitrici ad aria grandi.
  • Versatilità: Questi elettrodomestici sono perfetti per friggere ad aria tantissimi alimenti, dalla carne al pesce, dalle verdure alle patate fritte, passando per i frutti di mare, i dolci e molto altro ancora. Inoltre, avendo una capienza superiore, consentono anche di friggere più porzioni.
  • Salute: nonostante la potenza elevata, le friggitrici ad aria da 2000 watt consentono di cucinare utilizzando una minima quantità di olio, il che presenta quindi un metodo di cottura più sano e leggero.

L’unico vero limite, che ti ho accennato poco sopra, è il fatto che una potenza maggiore in una friggitrice ad aria aumenta i consumi in bolletta. In realtà non di molto, e comunque si tratta di una spesa necessaria se decidi di usare un modello più capiente delle medie!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria 2000 watt (Recensioni)

La miglior friggitrice ad aria da 2000 watt è la Philips Air Fryer Premium XXL da 7,3 litri, ma ci sono tantissime alternative valide, come il fornetto da 18 litri della Acekool, la Ariete 4619 e la Severin FR 2445.

1. Philips Air Fryer Premium XXL 7,3 L 2225 Watt

Questa friggitrice ad aria della Philips è senza ombra di dubbio la migliore da 2.000 watt, tanto da superare addirittura questo livello. Il wattaggio è infatti pari a ben 2.225 watt, ma la potenza elevata non è l’unica caratteristica interessante di questo modello. Per prima cosa, ha una capacità del cestello a dir poco abbondante, pari a 7,3 litri, e inoltre impiega delle tecnologie davvero moderne, come nel caso della Rapid Air, che ottimizza il flusso di calore a 360 gradi consentendo di ottenere un fritto più croccante e omogeneo.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 2.225 watt
  • Capacità: 7,3 litri
  • Programmi automatici: 5
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 30 minuti
  • Accessori: separatore per cestello

Ovviamente ci troviamo di fronte ad una friggitrice ad aria da 7 litri dotata di display LED e di varie icone, che corrispondono ai diversi programmi automatici presenti in memoria. Fra questi vale la pena di citare le classiche patatine, i dolci, il pesce e il pollo (sono 5 nel complesso). In secondo luogo, ha un timer che arriva ad un massimo di 30 minuti, ed è normale: ricorda infatti che la potenza elevata consente di ridurre i tempi di cottura di qualsiasi alimento.

Pur non trattandosi di una friggitrice ad aria WiFi, ti permette di usare l’app NutriU per trovare tantissime ricette preparate da chef professionisti. Poi, ha un’altra tecnologia speciale che merita di essere citata: si tratta della Fat Removal che, grazie all’ondata di calore, riesce a separare i grassi dai cibi, così da ottenere una frittura ad aria ancor più salutare, leggera e facile da digerire. Infine, ha anche il separatore del cestello!

2. Ariete 4619 Forno ad Aria 2000 Watt 11 Litri

Non potrei non recensire anche questa friggitrice ad aria Ariete, appartenente alla categoria dei fornetti ad aria, dunque dotata di sportello e con una capienza superiore alle medie. La capacità della camera di cottura, infatti, è pari a 11 litri, mentre la potenza corrisponde esattamente a 2000 watt. Inoltre, include una serie di accessori assai preziosi e che possono aiutarti ad aumentare le opzioni in cucina, come nel caso della pinza per girarrosto e del cestello rotante per le patatine.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.000 watt
  • Capacità: 11 litri
  • Programmi automatici: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: girarrosto e cestello rotante

Una sua caratteristica particolare è la totale assenza del display e dei programmi automatici. Vuol dire che non ci sono opzioni preimpostate, ma potrai modificare a mano sia il timer che le temperature, agendo sulle apposite manopole. Il timer massimo arriva a 60 minuti, mentre il calore può raggiungere i 200 gradi: in sintesi, siamo perfettamente in media con altri modelli dotati di questa potenza.

La Ariete 4619 si fa apprezzare non solo per i risultati che garantisce, ma anche per il suo prezzo, davvero economico se consideriamo che si parla di una friggitrice a fornetto. Inoltre, sulla “testa” ha una serie di icone con delle indicazioni relative al tempo di cottura e al calore richiesto per cuocere determinati alimenti, dalle patatine al pollo, passando per i dolci e il pesce. Infine, ti ricordo che ha il motorino interno per la rotazione del girarrosto e del cestello cilindrico!

3. Severin FR 2445 Friggitrice ad Aria 2000 Watt 5 Litri

Ecco un altro ottimo modello con motore da 2.000 watt. La FR 2445 è una friggitrice ad aria Severin davvero interessante, sia come prestazioni e risultati in cottura, sia come tempistiche. Ha una capacità del cestello pari a 5 litri, ed è velocissima: significa che riduce le attese per la preparazione degli alimenti, per via di un flusso di calore che viaggia spedito all’interno del cestello, avvolgendo i cibi a 360 gradi.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.000 watt
  • Capacità: 5 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: rivestimento in ceramica

Questa friggitrice ad aria da 5 litri è a cassetto, ed è dotata di un display dal quale potrai comodamente selezionare uno degli 8 programmi automatici in dotazione. Ti parlo ad esempio delle patate fritte, dei dolci, delle verdure, dei gamberetti e tanto altro ancora. Ovviamente, per merito dei programmi preimpostati, è facilissima da usare, mentre la capienza da 5 litri basta per darti la possibilità di preparare 4 porzioni circa con un singolo ciclo di cottura.

Quali sono gli altri dati tecnici importanti? Ti permette di settare il timer fino ad un massimo di 60 minuti, mentre le temperature partono da un minimo di 80 gradi fino ad arrivare a 200 gradi. Il display di questa friggitrice ad aria XXL è touch screen, e il rivestimento interno in ceramica non fa altro che migliorare ulteriormente le performance dell’apparecchio, oltre ad essere più facile e veloce da pulire!

4. Philips Airfryer Series 3000 XL 6,2 Litri 2000 Watt

Torniamo per un secondo in casa Philips, e scopriamo insieme il 3000 XL Series, un vero gioiellino da mettere in bacheca. Questa friggitrice ad aria da 2.000 watt è più piccola rispetto alla XXL, ma può comunque vantare un cestello con una capienza di 6,2 litri, quanto basta per preparare 5 porzioni di fritto sano e leggero. Inoltre, ha il classico display e i programmi automatici salvati in memoria (7 in totale).

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 2.000 watt
  • Capacità: 6,2 litri
  • Programmi automatici: 7
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti

Ti permette ovviamente di regolare manualmente sia il timer, arrivando fino a 60 minuti, sia le temperature, fino ad un massimo di 200 gradi. La capienza è sufficiente per friggere ad aria 1,2 chilogrammi di patatine, mentre fra i programmi troviamo le modalità per fare le patate fritte, la carne, il pesce, i dolci, le verdure e il pollo. No c’è la tecnologia Fat Removal, ma riesce comunque ad abbattere i grassi del -90%.

Il display è touchscreen e facilissimo da usare, e non manca la tecnologia Rapid Air, che consente di accelerare il flusso di calore per ottenere una frittura ad aria più uniforme e croccante all’esterno, ma tenera e succosa all’interno. Inoltre, questa friggitrice ad aria è molto facile da pulire e ha un bel design. In conclusione, una pepita d’oro che – pur costando più delle medie – farà un figurone nella tua cucina!

5. Acekool Friggitrice ad Aria a Fornetto 2000 Watt 18 L

Ho deciso di presentarti anche questa friggitrice ad aria della Acekool, molto potente (2000 watt) e con una serie di caratteristiche interessantissime. Per prima cosa, essendo un modello a fornetto include due accessori importanti come lo spiedo per il girarrosto e il pezzo per far girare gli spiedini. Poi, ha un display LED molto ampio e diversi programmi preimpostati selezionabili. Vediamo di approfondire la questione.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 watt
  • Capienza: 18 litri
  • Programmi: 10
  • Temperature: 30-200°C
  • Timer: 1-60 minuti
  • Extra: disidratazione
  • Accessori: 7 (girarrosto, spiedini, altro)

I programmi sono in totale 10, e fra questi troverai ad esempio le patate, il pollo, il pesce, la pizza, i dolci, le alette di pollo, la carne e molto altro ancora. In secondo luogo, ti consente anche di disidratare gli alimenti, considerando che puoi impostare una temperatura minima addirittura pari a 30 gradi (massima 200 gradi). Il timer, invece, può arrivare fino ad un massimo di 60 minuti.

Fra gli altri accessori inclusi in questa friggitrice ad aria da 18 litri troverai anche il cestello traforato rettangolare, ma non è presente quello cilindrico rotante. Non manca la leccarda per raccogliere i grassi, e un comodo ricettario in dotazione. La struttura è in acciaio inox, dunque molto robusta, mentre la camera interna ha una capacità complessiva pari a 18 lt, ed è compatibile con pizze con un diametro di 20 cm circa!

Tipologie di friggitrici ad aria da 2000 watt

Molto probabilmente lo sai già, ma ci tengo comunque a chiarire questo fatto. Quando decidi di comprare una friggitrice da 2.000 watt, ti troverai di fronte a modelli diversi fra loro. Anche in questo caso, conviene approfondire il discorso!

  • Friggitrice ad aria a cassetto: è la classica air fryer, dotata di un cassetto o cestello estraibile. Può avere il display con i programmi automatici o essere meccanica, dunque senza schermo e con le manopole di regolazione temperatura e timer. In genere si parla delle friggitrici ad aria da 6 litri o con capienza superiore.
  • Friggitrice ad aria a fornetto: i fornetti ad aria combinano le qualità di una friggitrice a cassetto con quelle di un forno vero e proprio, come in fondo spiega il loro stesso nome. Vuol dire che hanno uno sportello in vetro al posto del classico cassetto, e una serie di funzioni extra speciali, come la disidratazione. Inoltre, possono avere in dotazione accessori preziosi come il girarrosto o il cestello rotante.
  • Friggitrice ad aria doppia: sono a cassetto, ma rispetto alle classiche hanno un doppio cestello con due resistenze elettriche indipendenti e alcune funzioni particolari, come la modalità Dual Cook e la SYNC. Sono ideali per cucinare grandi quantità di porzioni e per gestire in modo innovativo la cottura, sincronizzando i due cestelli per “sfornare” due alimenti diversi nello stesso istante.

In verità meriterebbero una citazione anche le friggitrici ad aria multifunzione, molto più evolute dei classici forni ad aria. Lo stesso discorso vale per le friggitrici ad aria da incasso, la cui potenza può superare i 3000 watt!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento