Friggitrice ad Aria da 22 Litri: Guida e Recensioni

Una friggitrice ad aria da 22 litri è un gioiello capiente ed efficiente, perfetto per chi ama il fritto con poco olio e pochi grassi!

Sul mercato si possono trovare tantissime friggitrici ad aria differenti, soprattutto per quel che riguarda la capienza del cestello o della camera di cottura, e non solo per i programmi e per le varie funzioni. Le friggitrici ad aria da 22 litri sono davvero grandi (non le più grandi), e poi sono ricche di opzioni da selezionare.

Si parla di una versione evoluta dei forni ad aria calda, dunque a sportello e multifunzione, con chicche come la disidratazione, il mantenimento in caldo e molto altro ancora. Se ti interessa approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 22 litri!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria da 22 litri (Recensioni)

1. G3 Ferrari Friggitrice ad Aria 22 Litri FriggiSano 1.700 W

Comincio subito con la migliore friggitrice ad aria da 22 L che ho avuto la possibilità di provare. Ti parlo di questa piccola perla della G3 Ferrari che, a dispetto delle sue forme retrò, sa come lasciare una grande soddisfazione in bocca. Si parla infatti di un modello estremamente preciso e potente, rapido nella cottura, dotato di alcuni programmi preimpostati e con controllo meccanico (più preciso rispetto a quello elettronico).

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Wattaggio: 1.700 watt
  • Capacità: 22 litri
  • Programmi: 6
  • Temperature: max 230 gradi
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: vari accessori

Questa friggitrice ad aria multifunzione, come detto, ha una camera di cottura ampia 22 litri, e non ha il display, dato che è meccanica. Nonostante ciò, però, ha comunque una manopola apposita per selezionare alcuni programmi automatici (6 in totale). Fra i programmi troviamo diverse opzioni molto utili e interessanti, come l’essiccazione degli alimenti, la modalità air fryer (frittura ad aria), la modalità forno, il forno ventilato, il grill e il grill ventilato.

Ci tengo a specificare un’altra particolarità di questa meraviglia, ovvero il fatto che si tratta di una friggitrice ad aria con doppia resistenza. La presenza di un elemento riscaldante sia sopra sia sotto è l’ideale, se ami le cotture davvero uniformi, come quando cucini la pizza. Promossa a pieni voti anche per quel che riguarda gli accessori, considerando che nel pacco troverai un cestello rettangolare per friggere le patate, una teglia, una leccarda e una griglia.

Purtroppo non ha la rotazione interna, dunque non sono compresi accessori come lo spiedo per girarrosto e il cestello cilindrico forato rotante. Le temperature e il timer possono essere impostati con le due manopole specifiche, arrivando ad un massimo di 230 gradi e di 60 minuti. Aggiungo anche che ha un prezzo piuttosto economico, nonostante la sua grandezza, la sua precisione e i risultati impeccabili con il “fritto non fritto”, che viene croccante fuori e morbido dentro!

2. Caso AirFry Chef 1700 Friggitrice ad Aria 22 L 3000

Credo di essere uno dei pochi a conoscerla, e ne vado fiero, perché questa friggitrice ad aria da 22 litri della Caso è davvero eccezionale. Innanzitutto, ha una marea di programmi automatici, dato che il totale arriva a 12, e in secondo luogo ha un bel motorino scattante e potente, che ti consentirà di goderti una frittura con poco olio, rigorosamente ad aria, croccante, leggera ma assolutamente saporita e tenera.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Wattaggio: 1.700 watt
  • Capacità: 22 litri
  • Programmi: 12
  • Temperature: 40-230 gradi
  • Timer: max 4 ore
  • Extra: spiedo girarrosto, cestello rotante

Veniamo alla “ciccia”. La Caso include fra i programmi alcune chicche come la disidratazione, la modalità che simula il forno ventilato, la frittura, grill e doppio grill, l’arrosto, la pizza, i toast, i bagel, il riscaldamento e lo scongelamento. Come puoi vedere, ha una risposta per ogni pretesa o esigenza, ed è sempre positiva. I programmi possono essere selezionati tramite una apposita manopola, ma c’è in aggiunta un piccolo display che ci facilita la vita.

Ci sono anche il pulsante start/pausa e il bottone per accendere e spegnere la luce interna, oltre alle opzioni per modificare timer e temperature. Dato che può disidratare “seriamente”, permette di selezionare una temperatura minima molto bassa, pari a 40 gradi celsius, fino ad un massimo di 230 gradi, con un incremento graduale di 5 gradi per volta. Il timer, invece, può essere regolato fino a 4 ore (240 minuti) in modalità disidratazione.

Fantastica la dotazione di accessori, che comprende una teglia da forno, un cestello rotante traforato cilindrico, lo spiedo per il girarrosto, un cestello rettangolare forato e una griglia. Insomma, potrai cucinarci di tutto, persino un bel polletto allo spiedo, per via del motorino secondario interno che fa ruotare gli accessori. Infine, sappi che ha 4 resistenze (2 in basso e 2 in alto) e che è possibile gestire quali accendere e spegnere a seconda del programma!

3. FOHERE Friggitrice ad Aria Calda 1.700 Watt 23 Litri

Le friggitrici ad aria da 22 litri sul mercato non sono tantissime, e allora ho scelto di presentarti come alternativa anche questo fornetto air fryer multifunzione da 23 litri, dunque con una capacità leggermente più abbondante. Non ha la disidratazione, ma si tratta dell’unico limite, perché per il resto sa come accontentare ogni esigenza. Ha i programmi automatici, è estremamente preciso nella regolazione dei valori (meccanica) e ha un bel pack di accessori.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Wattaggio: 1.700 watt
  • Capacità: 23 litri
  • Programmi: 6
  • Temperature: 80-230 gradi
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: spiedo girarrosto

Fra i programmi automatici troviamo il mantenimento in caldo, la griglia, la modalità per tostare, quella per simulare il forno ventilato (bake), la frittura ad aria e la rotisserie, che serve in sostanza per fare il pollo allo spiedo con il girarrosto. Dato che siamo in tema di accessori, oltre allo spiedo rotante troverai anche il cestello, la teglia da forno, la griglia e una leccarda. Ti ripeto che, a scanso di equivoci, non è in grado di disidratare.

Le temperature, infatti, possono essere impostate da un minimo di 80 gradi ad un massimo di 230 gradi, mentre il timer arriva fino ad un massimo di 60 minuti. Considera inoltre che, anche in questo caso, il forno è dotato di resistenze sia sopra sia sotto (6 in totale), così da ottenere un risultato molto più omogeneo e croccante. C’è anche il ricettario, ma purtroppo non è in italiano, quindi risulta piuttosto ostico da gestire.

23 litri di capienza bastano per inserire un pollo di 1,5 kg, 16 alette, 1,5 kg di patatine fritte o una pizza con un diametro di 25 centimetri. Hai addirittura la possibilità di regolare la velocità della ventola (3 livelli) grazie ad una quarta manopola, così da poter decidere quando friggere con “violenza” e quando cuocere cibi che richiedono una delicatezza maggiore, come il pesce. Infine, ha un rivestimento interno antiaderente e 3 livelli per le teglie!

4. Klarstein Prime Air Air Fryer 8 Programmi 1.500 W 23 Litri

Altro giro, altra corsa, altra opzione alternativa alle friggitrici ad aria da 22 litri, ma comunque con una capacità simile, dato che in tal caso si arriva a 23 litri. Questa friggitrice ad aria Klarstein si fa notare per via dei suoi tantissimi aspetti positivi, come la presenza dello spiedo per il girarrosto, la semplicità di utilizzo e la presenza della funzione per disidratare. Inoltre, ha un bel display, 8 programmi automatici è un design bianco super elegante.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Wattaggio: 1.500 watt
  • Capacità: 23 litri
  • Programmi: 8
  • Temperature: 30-230 gradi
  • Timer: max 12 ore
  • Extra: spiedo girarrosto

I programmi automatici comprendono opzioni come l’air fry (frittura ad aria), la rotazione del girarrosto con frittura ad aria, lo scongelamento, la fermentazione, il keep warm (mantenimento in caldo), e le modalità che accendono tutte le resistenze, o soltanto quelle inferiori o superiori. In sintesi, le opzioni a tua disposizione sono davvero una marea, supportate da un risultato da leccarsi i baffi, croccante e gustoso.

Benissimo anche il capitolo accessori, dato che questa friggitrice a fornetto contiene la pinza per il girarrosto, la griglia, il cestello rettangolare traforato, la teglia e una leccarda. Purtroppo, però, manca il cestello cilindrico rotante, ma non tutte le ciambelle riescono col buco, e in fondo si tratta di un sacrificio accettabile. Rimane comunque il fatto che ci troviamo di fronte ad un fornetto davvero versatile e pieno di opzioni.

Notevoli i dati relativi ai valori impostabili, considerando che ha un timer che può essere impostato addirittura fino ad un massimo di ben 12 ore. Le temperature, invece, coprono un range molto ampio, partendo da un minimo di 30 gradi celsius fino ad un massimo di 230 gradi. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un forno dotato di resistenze in alto e in basso, che si accendono e spengono a seconda del programma selezionato!

Conclusioni

Nonostante non siano molte, le friggitrici ad aria da 22 litri sanno come andare incontro anche agli appassionati di cucina più esigenti. Spesso possono disidratare e ti consentono di selezionare una barca di funzioni automatiche, con range di temperatura molto più ampi rispetto alle classiche friggitrici a cassetto o ai fornetti ad aria di dimensioni inferiori. E poi ci sono i modelli da 23 litri, che arricchiscono questo ventaglio di scelte!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento