Friggitrice ad Aria da 30 Litri: Guida e Recensioni

Una friggitrice ad aria da 30 litri è tanto grande da riuscire a contenere un pollo intero, ed è ideale per sfamare un reggimento!

Se stai cercando una friggitrice ad aria calda davvero, ma davvero capiente, allora con tutta probabilità di innamorerai dei modelli da 30 litri. Questi apparecchi sono talmente grandi da poter ospitare un pollo intero, con una capacità intorno ai 5 o 6 chilogrammi. Inoltre, sono tecnologici, dotati di display e programmi automatici, e non si fanno mancare proprio nulla.

Sicuramente saprai già che, quando si parla di friggitrici da 30 litri, si entra dritti nel settore dei forni ad aria. Significa che ti porterai a casa un vero e proprio fornetto, dunque dotato di sportello con vetro termoisolante, e spesso con un motorino rotante che ti consentirà di montare il girarrosto o il cestello traforato per le patatine e per le nocciole tostate.

In sintesi, ci troviamo di fronte ad un vero e proprio mix fra un fornetto elettrico e una friggitrice, noto anche come friggitrice ad aria multifunzione, il che ovviamente ti permette di sfruttare i vantaggi di entrambi: la circolazione dell’aria calda a 360 gradi, il risparmio energetico, una cottura più rapida e croccante, e una capacità della camera interna a dir poco esagerata.

Se ti interessa approfondire questo argomento, qui ti parlerò della migliore friggitrice ad aria da 30 litri, con le recensioni dei modelli che ho testato e con una guida alla scelta completa!

Come funziona una friggitrice ad aria da 30 litri?

Se ti stai chiedendo come funzionano questi apparecchi, sappi che non si trova quasi nessuna differenza con una friggitrice ad aria classica. Significa che troviamo una o due resistenze installate dentro la camera di cottura, e una ventola.

Le resistenze hanno il compito di produrre calore, una volta collegata la friggitrice alla corrente, mentre la ventola è responsabile della distribuzione uniforme dell’aria calda in tutta la camera di cottura. In questa maniera, è possibile ottenere una frittura perfetta degli alimenti, grazie alla circolazione dell’aria calda a 360 gradi.

Il risultato sarà un fritto “finto”, dato che al massimo userai poco olio, ma molto gustoso. Il cibo svilupperà infatti una crosticina all’esterno, il che gli donerà la croccantezza necessaria, mentre all’interno l’alimento resterà morbido e idratato.

La differenza principale con i modelli più piccoli sta proprio nelle dimensioni: come abbiamo detto, si tratta di forni veri e propri, dunque con una capacità della camera di cottura superiore. Per farti un esempio concreto, le friggitrici ad aria da 30 litri hanno una capienza 3-4 volte superiore rispetto alla friggitrice ad aria più grande a cassetto.

A livello tecnologico, ci troviamo di fronte al top del top. Una friggitrice ad aria da 30 L, infatti, ha una marea di programmi preimpostati programmati per la cottura automatica di specifici alimenti. Si parte dalle patatine fino ad arrivare al pollo, al pesce, alle verdure, alla carne, ai dolci, ai frutti di mare e al pane.

Inoltre, spesso troverai anche altre funzioni extra, come la modalità per essiccare, quella per lo scongelamento, l’opzione per il mantenimento in caldo (keep warm) e per il preriscaldamento. Altre volte avrai la possibilità di sfruttare opzioni come il grill, il bake e la modalità per fare un delizioso arrosto.

Infine, la presenza del motorino interno – classica delle friggitrici ad aria con cestello rotante – ti permetterà di montare accessori come il girarrosto, il cestello traforato e gli spiedi. In alternativa potrai inserire teglie e leccarde varie, fino ad un numero massimo di 3.

Naturalmente, al di là del programmi automatici, potrai impostare manualmente sia le temperature che il timer, tramite gli appositi comandi accessibili dal display touchscreen LED dell’apparecchio. Questo ti permetterà di cucinare qualsiasi tipo di alimento, adattando i tempi e le temperature di cottura in base alla ricetta che vuoi preparare!

Nota: trattandosi di friggitrici ad aria professionali, ovviamente troverai molte più modalità e programmi automatici.

Classifica delle migliori friggitrici ad aria da 30 litri (Recensioni)

1. Bakaji Fornetto ad Aria 30 L 18 Programmi 1.800W

Questa friggitrice ad aria della Bakaji è una delle meno costose, nel settore dei modelli da 30 litri. Non può essere considerata la migliore in assoluto, però mette in campo delle ottime prestazioni e una marea di programmi preimpostati (18 in totale). Come funzioni somiglia tutto sommato alla Tagars, anche se la qualità dei materiali è un gradino sotto (ma basta semplicemente usarla e pulirla con attenzione).

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 Watt
  • Capacità: 30 litri
  • Programmi automatici: 18
  • Temperature: 30-230°C
  • Timer: 12 ore
  • Extra: girarrosto, essiccazione, Dual Cook

Può disidratare gli alimenti, visto che è presente il programma apposito, e dato che le temperature possono essere impostate partendo da 30 gradi celsius. Anche in questo caso il timer arriva fino a 12 ore massimo, e non manca la funzione Dual Cook, per attivare due programmi diversi con temperature e timer differenti in rapida successione. Via libera anche ad altre funzioni come il grill, lo scongelamento, l’arrosto e i classici programmi che oramai sicuramente conoscerai a memoria.

Il calore massimo arriva fino a 230 gradi celsius, e ovviamente ci sono i programmi per fare le patate, i frutti di mare, i dolci, il pesce, il pollo, la carne e tanto altro. Per quel che riguarda gli accessori, anche in questo caso manca il cestello cilindrico traforato, però troviamo la pinza per il pollo girarrosto, la teglia rettangolare traforata per friggere, la griglia, un vassoio e la leccarda. In sintesi, merita più di una chance!

2. Tagars Friggitrice ad Aria 30 Litri Multifunzione 1.800 Watt

Si tratta di una delle ultimissime uscite, un fornetto da 30 litri davvero spettacolare e con un prezzo che personalmente reputo imbattibile. Questa friggitrice ad aria della Tagars ha un classico display digitale con ben 18 programmi preimpostati, e un potente motore da 1.800 watt, che garantisce un riscaldamento sempre costante e omogeneo. In sintesi, oltre ad essere davvero versatile, è ottima per chi ama i fritti croccanti ma più leggeri e con poco olio.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 Watt
  • Capacità: 30 litri
  • Programmi automatici: 18
  • Temperature: 30-200°C
  • Timer: 12 ore
  • Extra: girarrosto, essiccazione, Dual Cook

E i programmi? Apriti cielo. Innanzitutto sappi che questa è una friggitrice con essiccatore, tanto da poter selezionare un’opzione apposita. La funzione per disidratare è “vera”, nel senso che potrai anche impostare il timer fino a 12 ore e far partire le temperature da un minimo di 30 gradi. Sono molto rare le friggitrici che te lo consentono, e infatti questo può essere considerato un vero e proprio fornetto multifunzione.

Altri programmi selezionabili sono la modalità per arrostire, per grigliare, per scongelare, per scaldare, per fare le bruschette, i dolci, il pesce, la carne, le patatine, la pizza, i biscotti e molto altro ancora. Anche la dotazione di accessori è notevole: nonostante manchi il cestello cilindrico rotante, troviamo il forchettone per il girarrosto, il cestello quadrato per frittura, una teglia, una griglia da forno e una leccarda.

Sono presenti 4 livelli per sistemare le teglie, la capienza basta per 15 porzioni circa e poi c’è la chicca: la funzione Dual Cook, che permette di impostare due programmi diversi, che si attiveranno da soli l’uno dopo l’altro. Si tratta di una vera bomba, da usare ad esempio per cucinare i cartocci. Infine, il rivestimento interno è antiaderente e i risultati sono davvero uno spettacolo per le papille gustative!

3. Ardes Friggitrice ad Aria da 31 Litri 48 Programmi

Chiamarla friggitrice ad aria da 31 litri sarebbe riduttivo, considerando che ci troviamo di fronte ad un vero e proprio forno multifunzione di gamma alta, come testimonia il suo prezzo. I programmi automatici per la cottura preimpostata degli alimenti sono addirittura 48, quindi potrai utilizzarlo per preparare qualsiasi ricetta tu abbia in mente. Inoltre, questo fornetto ti mette a disposizione ben 7 modalità di cottura differenti, che ovviamente includono anche la frittura ad aria, e che richiedono un approfondimento.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.100 Watt
  • Capacità: 31 litri
  • Programmi automatici: 48 (7 modalità)
  • Temperature: 30-230°C
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: tantissime funzioni

Nello specifico, il fornetto della Ardes può funzionare anche con la cottura a vapore, come yogurtiera, come essiccatore, come forno tradizionale o ventilato. Si tratta praticamente di un vero tuttofare in cucina, che ti darà la possibilità di sbizzarrirti in mille modi diversi, contando su un alleato affidabile e super versatile. Non male la dotazione di accessori, che comprende anche la pinza per il girarrosto, una griglia, una teglia, una vaschetta raccogli acqua e un ricettario. Non manca ovviamente la luce interna, per ottenere una visibilità totale della camera di cottura.

Quali sono le altre caratteristiche di questo forno della Ardes che dovresti conoscere? Ti dà la possibilità di modificare manualmente le temperature, da un minimo di 30 gradi fino ad un massimo di 230 gradi, mentre il timer arriva ad un massimo di 60 minuti. Potrai addirittura avviare il programma di cottura misto (normale e vapore insieme), e in caso di cottura al vapore il timer arriva fino ad un massimo di 120 minuti. Infine, il serbatoio per l’acqua ha una capacità da 1,45 litri, c’è la funzione di scongelamento ed è a libera installazione!

4. OIMIS Friggitrice ad Aria da 30L Con Accessori 1.800W

Pur non essendo la miglior friggitrice ad aria da 30 litri, ha alcune caratteristiche che la rendono una più che valida alternativa alla iRoastec. Innanzitutto ha una dotazione di accessori a dir poco completa, dato che include la forchetta per il girarrosto, il cestello rotante per friggere le patatine, il gancio per estrarre gli accessori bollenti, una griglia classica, una teglia traforata, una teglia da forno e una leccarda per raccogliere briciole e grassi prodotti dalla cottura. La leccarda non è il massimo, ma la puoi sostituire con una migliore.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 Watt
  • Capacità: 30 litri
  • Programmi automatici: 21
  • Temperature: 30-230°C
  • Timer: 120 minuti
  • Extra: tantissimi accessori

La potenza da 1.800 watt garantisce un rapido riscaldamento della camera di cottura, così da ottenere un risultato più croccante, risparmiando anche minuti preziosi. C’è come sempre il display digitale che, a dispetto della sua semplicità, ti dà accesso ad una quantità di programmi davvero notevole: sono 21 le opzioni selezionabili dallo schermo, alla quale vanno ad aggiungersi il pulsante per spegnere e accendere la luce interna, la modalità ventilata, l’attivazione del girarrosto e la modalità dual cook.

Tornando ai programmi principali, potrai fare le patatine, le chips, le ali di pollo, le bistecche, il bacon, i vegetali, i toast e molto altro ancora. In alternativa, potrai attivare modalità come quella per disidratare, per arrostire, per scongelare, per grigliare, per fare i biscotti o i bagel, e per attivare il mantenimento in caldo. Ovviamente potrai anche modificare sia le temperature sia il timer di cottura: il timer arriva fino a 120 minuti, mentre le temperature vanno da un minimo di 30 gradi fino ad un massimo di 230 gradi. Infine, il keep warm arriva fino a 8 ore!

5. Cecotec Forno Multifunzione 30 Litri con Vapore 3000 Combi

Chiamarla friggitrice ad aria da 30 litri è assai riduttivo, considerando che ci troviamo di fronte ad un forno multifunzione ricco di opzioni da selezionare. Fra le chicche principali troviamo la funzione vapore, che ti consentirà di cuocere alimenti come le verdure riducendo ancor di più l’apporto di grassi. La potenza di questo forno è notevole, tanto da arrivare a 2.200 watt, così da ottenere una cottura sempre uniforme e costante.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.200 Watt
  • Capacità: 30 litri
  • Programmi automatici: 7 + 31
  • Temperature: 30-230°C
  • Timer: 120 minuti
  • Extra: cottura a vapore

Quali sono le modalità di questa friggitrice ad aria Cecotec? Sono 7 in totale e comprendono la funzione air fryer (friggitrice ad aria), la già citata modalità vapore, lo scongelamento, la fermentazione e molto altro. Inoltre, i programmi automatici selezionabili navigando dal menu tramite la manopola apposita sono addirittura 31: in altre parole, se stai cercando una friggitrice a fornetto da 30 litri davvero versatile, l’hai trovata.

La capacità del serbatoio per l’acqua (funzione vapore) è pari a 1,4 litri, e c’è anche la modalità di autopulizia con 2 opzioni diverse selezionabili (una da 25 minuti e l’altra da 50 minuti). Dato che può disidratare, la temperatura può essere impostata partendo da un minimo di 30 gradi fino ad un massimo di 230 gradi celsius. Il timer, invece, arriva fino ad un massimo di 2 ore. Infine, la camera di cottura ha 4 livelli e lo sportello ha il doppio vetro temperato!

6. Sogo Friggitrice ad Aria Calda 30 Litri 18 Opzioni 1.800W

Fra le ultimissime uscite nella categoria delle friggitrici ad aria da 30 litri a fornetto troviamo anche questo modello della Sogo. Essendo un vero e proprio forno multifunzione, ti mette a disposizione una valanga di funzioni e di programmi preimpostati. Potrai ad esempio usarlo per friggere ad aria, per arrostire, per grigliare, per disidratare, per fermentare, per scongelare, riscaldare e molto altro ancora, senza contare i programmi.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 Watt
  • Capacità: 30 litri
  • Programmi automatici: 18
  • Temperature: 30-230°C
  • Timer: 12 ore
  • Extra: girarrosto, cestello rotante

I programmi sono 18 in totale e comprendono anche alcune modalità classiche delle friggitrici a cassetto, ovvero la cottura delle patatine fritte, le ali di pollo, la pizza, le bistecche, i toast, i bagel e le verdure. Considera che si tratta di un fornetto a doppia resistenza, quindi le cotture verranno molto più uniformi, specialmente se parliamo della pizza. A seconda del programma che hai scelto, si accenderanno entrambe le resistenze o una sola.

Le temperature selezionabili partono da 30 gradi celsius e arrivano fino a 230 gradi, mentre il timer arriva addirittura fino a 12 ore (4-5 ore per la disidratazione veloce). I livelli interni della camera di cottura di questo fornetto sono 4, e gli accessori comprendono lo spiedo per il girarrosto, il cestello rotante cilindrico e molto altro ancora. Infine, c’è anche la modalità Dual Cook per impostare due programmi diversi in rapida successione!

7. Bimar ProntoForno Funzione Friggitrice 30 Lt 1.800 Watt

Il Bimar ProntoForno è uno degli ultimi modelli usciti sul mercato, ma si è subito conquistato l’amore delle platee, per via di una serie di caratteristiche eccellenti. Per prima cosa, ha le pareti interne realizzate in acciaio inox e non in semplice lamierino, di conseguenza mantiene in modo efficace il calore interno alla camera da cottura, e risulta molto più facile da pulire. Infine, ha una potenza da 1.800 watt e ti consente di sfruttare l’opzione friggitrice fra le tante.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 Watt
  • Capacità: 30 litri
  • Programmi automatici: 18
  • Temperature: 30-230°C
  • Timer: fino a 2 ore
  • Extra: funzione essiccazione

Proprio le modalità di cottura rappresentano uno dei principali vantaggi di questa friggitrice ad aria Bimar. Considera che sono addirittura presenti 18 programmi automatici, selezionabili dal display digitale touchscreen. Potrai usarli per friggere, certo, ma anche per cuocere alla griglia, per arrostire e persino per essiccare gli alimenti: una funzione secondo me davvero preziosa, che può fare la differenza. Inoltre, non mancano altre opzioni interessanti come lo scongelamento e la fermentazione.

Potrai modificare manualmente le temperature, partendo da un minimo di 30 gradi fino ad un massimo di ben 230 gradi. In secondo luogo, potrai spingere il timer fino a 2 ore, nel caso desiderassi usare questa friggitrice ad aria da 30 litri come disidratatore. Infine, ha un vetro a doppio strato eccellente per evitare dispersioni termiche, e una comoda maniglia per aprire lo sportello. Ci sono vari accessori, tra teglie e griglie, ma non troviamo il cestello rotante e lo spiedo per il pollo!

8. Klarstein Vigor Air Friggitrice 30 Litri 1.800W 18 Opzioni

Se desideri risparmiare un po’, tenendoti al di sotto dei 200 euro, allora ti consiglio di valutare questa friggitrice ad aria da 30 litri della Klarstein. E non dovrai rinunciare quasi a nulla, considerando che ha anche il motorino interno per montare lo spiedo per il pollo, insieme a 2 teglie (di cui una traforata) e al solito gancio per estrarre gli accessori dal forno. Manca però il cestello rotante per friggere le patatine e per tostare le nocciole: considerando il prezzo, comunque, è comprensibile che si debba accettare qualche rinuncia.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 Watt
  • Capacità: 30 litri
  • Programmi automatici: 18
  • Temperature: 30-230°C
  • Timer: 120 minuti
  • Extra: spiedo, essiccazione

La dotazione di programmi automatici di questa friggitrice ad aria Klarstein è ottima, dato che si arriva ad un totale di 18 opzioni, che comprende alcuni grandi classici che abbiamo già visto in precedenza: la modalità per friggere le patatine, quella per le ali di pollo e la possibilità di fare i bagel, le bistecche, i toast, la pizza, i vegetali e molto altro ancora. Non mancano alcune chicche extra come la modalità per la disidratazione, quella per scongelare, e le opzioni per il mantenimento in caldo, il riscaldamento, per arrostire, per grigliare e per simulare la cottura in un forno classico.

Anche in questo caso le temperature possono essere impostate manualmente fino ad un massimo di 230 gradi, mentre il timer arriva a 120 minuti. Considera inoltre che, essendo un modello dual cook, la presenza di una doppia ventola velocizza il flusso di aria calda, diminuendo i tempi di attesa e al tempo stesso migliorando la frittura ad aria degli alimenti. Un piccolo difetto lo si riscontra nel pulsante per modificare timer e temperature, più duro rispetto alle medie ma comunque funzionante!

Nota: i modelli qui di seguito al momento potrebbero non essere disponibili. Quelli visti finora, però, dovrebbero essere sufficienti per permetterti di trovare la migliore friggitrice ad aria da 30 litri per le tue esigenze!


9. N8WERK Forno ad Aria 30 Litri Midnight Black 1.800 W

Può essere considerato come il miglior forno friggitrice ad aria da 30 litri? Sicuramente si candida per una posizione di rilievo, per via delle sue favolose caratteristiche. Questa friggitrice a fornetto, infatti, può contare su una valanga di programmi automatici (addirittura 18) e sulla presenza di alcune modalità molto avanzate, come nel caso della disidratazione. Inoltre, include nel pacco la pinza per il girarrosto, insieme ad altri accessori molto utili (non c’è il cestello rotante).

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 Watt
  • Capacità: 30 litri
  • Programmi automatici: 18
  • Temperature: 32-230°C
  • Timer: 12 ore
  • Extra: spiedo, essiccazione

Il design è davvero figo, ma sono i programmi a conquistare la scena. Come detto, sono 18 e includono alcune opzioni come la modalità frittura ad aria, le ali di pollo, la pizza, le bistecche, le verdure, i toast, la modalità bake (simula il forno ventilato) e la modalità griglia. Inoltre, ti consente di regolare il calore partendo da un minimo di 32 gradi, quando essiccherai gli alimenti, fino ad arrivare ad un massimo di 230 gradi.

Considera che si tratta di un fornetto con due resistenze, sopra e sotto, e che in base alla modalità scelta se ne accenderà soltanto una o entrambe (come nel caso della pizza). Il timer può arrivare fino ad un massimo di 12 ore (720 minuti), in modalità come la già citata essiccazione, e nella confezione troverai anche il cestello rettangolare traforato, oltre ad una serie di teglie da forno. Infine, non manca il comodo display touch!

10. iRoastec Friggitrice ad Aria 30 Litri 1.800W 18 Programmi

Si tratta senza ombra di dubbio della miglior friggitrice ad aria da 30 L, forse una delle prime a raggiungere questa capacità della camera di cottura da record. Inoltre, non manca una dotazione tecnologica davvero avanzata, con un bel display digitale grande e facile da usare. Ovviamente ci sono diversi programmi automatici pronti per essere selezionati, al punto che il totale delle opzioni preimpostate arriva addirittura a 18 unità, ed è tanta roba. In sintesi, in quanto a versatilità sono davvero pochi i modelli che possono competere con questo.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 Watt
  • Capacità: 30 litri
  • Programmi automatici: 18
  • Temperature: 30-230°C
  • Timer: 144 minuti
  • Extra: girarrosto, disidratazione

Se parliamo dei programmi automatici, le opzioni a disposizione ti consentono di preparare una marea di cibo, dai bagel alle patatine, passando per il pollo, le verdure, la carne, i dolci e via discorrendo. La dotazione di programmi prevede anche alcune chicche come la modalità per scongelare, quella per disidratare gli alimenti, e le opzioni per fare gli arrosti e per grigliare. Potrai anche sfruttare la modalità di mantenimento in caldo e il riscaldamento, insieme al programma per fare i toast.

Essendoci il motorino interno, potrai montare il girarrosto per cucinare un bel pollo da 5 o 6 kg, ma non è presente il cestello traforato: significa che le patatine dovrai friggerle alla vecchia maniera, ovvero usando le teglie in dotazione. Le temperature possono essere modificate pure in manuale, da 30 gradi (essiccazione) fino a 230 gradi, mentre il timer può arrivare fino a 144 minuti. Sappi che i programmi automatici sono contrassegnati da etichette in inglese, e che dunque non sono presenti i classici disegni delle friggitrici ad aria, ma non è un difetto!

11. Echefehome Friggitrice ad Aria da 30 L Dual Cook

Ecco un’altra friggitrice ad aria da 30L che merita un doveroso approfondimento. Si parte dalla dotazione di programmi automatici, 18 in totale, che ti permettono di arrostire, di grigliare, di tostare, di disidratare e di mantenere in caldo gli alimenti. Potrai poi avviare la cottura automatica di alimenti come le patatine fritte, le ali di pollo, le bistecche, gli snack, i dolci, i biscotti, i bagel e i classicissimi vegetali. Inoltre, ci sono anche le modalità per lo scongelamento e quella per il riscaldamento.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 Watt
  • Capacità: 30 litri
  • Programmi automatici: 18
  • Temperature: 30-230°C
  • Timer: 120 minuti
  • Extra: girarrosto, essiccazione

La potenza è in media, considerando che anche in questo caso corrisponde a 1.800 watt, mentre la camera di cottura da 30 litri ti consente di inserire un pollo fino a 5-6 chilogrammi di peso. Anche in questo caso la dotazione di accessori è da record, dato che comprende i seguenti pezzi: il girarrosto, la griglia, la teglia traforata per le patatine, tre teglie da forno classiche e la leccarda per raccogliere lo sporco che cola dal girarrosto o dalla teglia forata. Purtroppo manca il cestello rotante per le patatine, ed è l’unico difetto della Echefehome.

Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? Essendo un dual cook, questo forno possiede una doppia ventola che accelera la cottura, facendoti risparmiare ulteriore tempo. I risultati sono ottimi, croccanti fuori e morbidi dentro, e ovviamente potrai modificare le temperature e i tempi di cottura anche in manuale, grazie alle apposite opzioni sul display. Le temperature raggiungono un massimo di 230 gradi, partendo da un minimo di 30 (essiccazione), mentre il timer può essere settato fino a 120 minuti oppure 8 ore per il mantenimento in caldo!

Come scegliere una friggitrice ad aria da 30 litri?

La scelta di una friggitrice ad aria da 30L richiede lo studio di alcuni fattori chiave, molti dei quali già accennati nel capitolo introduttivo e nelle varie recensioni. Faccio riferimento ad esempio alla dotazione di programmi automatici, alle modalità extra come quella per essiccare gli alimenti, alla potenza in watt del forno e agli accessori che troverai nella confezione.

1. Programmi e opzioni

La dotazione di programmi delle friggitrici ad aria da 30 litri deve essere suddivisa in 2 categorie distinte: le funzioni automatiche per la cottura di determinati alimenti, come quella per le patate fritte ad esempio, e le opzioni extra come la disidratazione. Andiamo con ordine!

Ogni friggitrice da 30 litri prevede la presenza dei programmi preimpostati. Si tratta di funzioni automatiche che consentono di cucinare determinati alimenti senza dover impostare personalmente la temperatura e il tempo di cottura. Il numero di programmi varia da un minimo di 5 a un massimo di 50 circa, come nel caso dei forni multifunzione.

Come funziona un programma automatico? Molto semplice da spiegare: è sufficiente selezionare il programma che si desidera avviare dal display, dopodiché la friggitrice si occuperà di impostare la temperatura e il tempo di cottura ideali per quel determinato alimento.

Il vantaggio è che non dovrai più perdere tempo a studiare ricette o a calcolare valori come il tempo di cottura e il calore, dato che con un solo tocco del dito potrai dare ufficialmente il via alle danze, velocemente e comodamente!

Se invece parliamo delle modalità extra, allora possiamo trovare funzioni come il mantenimento in caldo (keep warm), lo scongelamento, il preriscaldamento, l’opzione per grigliare, arrostire o cuocere in forno, e anche la possibilità di usare la tua friggitrice con il vapore.

Infine, altre possibilità sono il motore rotante per il girarrosto e per il cestello traforato, ma in certi casi è addirittura possibile trovare la connessione WiFi!

2. Timer e temperature

Il timer è una funzione che consente di impostare il tempo di cottura desiderato per gli alimenti. Quest’ultimo può variare da un minimo di 1 minuto a un massimo di circa 60-120 minuti, ma si può arrivare anche a 8 ore con la modalità vapore e 24 ore con quella per disidratare il cibo.

Le temperature, invece, partono da un minimo di 30 gradi circa (per l’essiccazione degli alimenti) e arrivano ad un massimo intorno ai 230 gradi. In sintesi, queste opzioni manuali ti consentono di preparare qualsiasi ricetta che normalmente non troveresti della dotazione dei programmi automatici messi a disposizione da una friggitrice ad aria di 30 litri!

Vuol dire che ti basterà fare una ricerca su Internet, sfruttare il ricettario o guardarti qualche video ricetta su YouTube per utilizzare al massimo del potenziale il tuo apparecchio, così da raggiungere infinite possibilità in quanto a preparazioni.

3. Potenza e Watt

La potenza di una qualsiasi friggitrice si calcola in watt e, nel caso dei modelli da 30 litri, parte da un valore minimo di circa 1.500 W fino ad arrivare a un massimo di circa 2.200 W. Il wattaggio rappresenta quindi un elemento sul quale conviene concentrare la propria attenzione, soprattutto se si valutano aspetti come il tempo di cottura e il risultato finale.

In breve, un wattaggio elevato equivale ad un tempo di cottura inferiore, visto che l’apparecchio si riscalderà con maggiore rapidità. Al contrario, se si vuole risparmiare sulla bolletta energetica, si può scegliere una friggitrice ad aria con un basso wattaggio, che ovviamente renderà i tempi d’attesa più lunghi, ma graverà di meno sui consumi.

Un wattaggio più alto consente però di friggere meglio gli alimenti, dato che aumenterà l’uniformità della cottura, visto che le temperature rimarranno stabili nel tempo. In questo modo sarà possibile ottenere un fritto più croccante fuori, dunque più simile a quello che otterresti con l’immersione nell’olio, ma morbido dentro.

4. Accessori della friggitrice

Tutte le friggitrici ad aria da 30 litri vengono vendute con un bel set di accessori, fondamentali per poter sfruttare al massimo tutte le funzioni di questo apparecchio. La pinza per il girarrosto è quasi sempre presente, e lo stesso vale per il cestello rotante traforato, sebbene alcuni modelli non lo includano nel pacco.

Altri accessori classici sono la teglia traforata, le teglie tradizionali per il forno, la leccarda per raccogliere le colature di grasso e le briciole, i guanti da forno, la pinza per estrarre gli accessori caldi e gli spiedini.

Conclusioni

La friggitrice ad aria da 30 litri è l’elettrodomestico ideale per chi vuole gustarsi un bel fritto senza rinunciare alla salute, data la sua leggerezza e un abbattimento dei grassi che arriva fino al 90%. Infatti, questo metodo di cottura permette di ottenere ottimi risultati in termini di croccantezza e sapore, il tutto evitando di usare troppo olio, rendendo così il piatto più leggero e facile da digerire!

Quali sono le friggitrici ad aria da 30 litri più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-05 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento