Friggitrice ad Aria Ardes: Recensioni e Opinioni

La friggitrice ad aria Ardes, dal modello da 5 litri fino a quella da 12 litri, sa come accontentare ogni desiderio possibile!

Le friggitrici ad aria sono tante, “milioni di milioni”, ma i marchi davvero pregiati non sono poi così numerosi. E la Ardes si candida di diritto per iscriversi in questa lista, per via delle caratteristiche dei suoi modelli, per la loro versatilità e per il fatto che sanno andare incontro anche ad ogni esigenza economica.

Vediamo dunque di scoprire insieme le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria Ardes, insieme ad un approfondimento sulle loro caratteristiche più importanti!

Migliori friggitrici ad aria Ardes (Recensioni)

1. Ardes Friggitrice ad Aria 5 Litri Eldorada Maxi AR1K33

Mi sembra corretto iniziare con una delle friggitrici ad aria della Ardes più vendute in assoluto, nonché una delle migliori per rapporto tra qualità e prezzo. Questo modello ha una capacità del cestello pari a 5 litri, ovvero quanto basta per preparare 4 porzioni di fritto leggero, usando giusto un poco di olio per ottenere la crosticina esterna. La Air Fryer Maxi AR1K33, inoltre, ha un design molto spartano ma non rinuncia al display digitale e ai programmi automatici.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: digitale
  • Potenza: 1.450 watt
  • Capacità: 5 litri
  • Programmi automatici: sì (7)
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti

Dal display avrai infatti la possibilità di accedere ad una serie di opzioni preimpostate, per semplificarti la vita. I programmi sono 7 in totale, e comprendono alcune funzioni classiche come le patatine, il pesce, i frutti di mare, le cosce di pollo, la pizza, la carne e le verdure. Potrai selezionare l’opzione che ti interessa navigando nel menu grazie al tasto Mode (M), e potrai ovviamente modificare a mano timer e temperature, se lo vorrai.

Questa opportunità è utile sia per preparare delle ricette partendo da zero, manualmente, sia per modificare i valori automatici assegnati da ogni programma preimpostato. Il timer arriva sino ad un massimo di 60 minuti, mentre le temperature possono essere settate da un minimo di 80 gradi fino ad un massimo di 200 gradi celsius. Potente, performante e semplice, questa friggitrice ad aria Ardes da 5 litri è anche velocissima, per merito della tecnologia Rapid Air!

Nota: se vuoi cambiare colore, ti consiglio di valutare la versione bianca della friggitrice ad aria Ardes da 5 litri!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

2. Ardes Friggitrice ad Aria 12 Litri Eldorada XXL AR1K3000

Una delle ultime novità lanciate da questo brand è la AR1K3000. Questo forno ad aria della Ardes da 12l, infatti, permette di fare un salto di qualità, sia in termini di comfort che di risultati finali. La struttura a fornetto, inoltre, viene impreziosita da un design davvero elegante, per merito delle finiture color oro. Ovviamente questa friggitrice è dotata di display, e ti consente di selezionare una serie di programmi automatici dallo schermo.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: digitale (fornetto)
  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 12 litri
  • Programmi automatici: sì (6)
  • Temperature: 60-200°C
  • Timer: max 90 minuti

La capacità è pari a 12 litri, mentre i programmi comprendono opzioni come il forno ventilato, la modalità girarrosto, la modalità per essiccare gli alimenti, la frittura ad aria, la modalità toast e lo scongelamento (sono 6 in totale). Anche in questo caso potrai modificare manualmente il tempo di cottura e le temperature: si parte da un minimo di 60 gradi fino ad un massimo di 200 gradi celsius, mentre il timer può essere impostato fino a 90 minuti.

Promossa a pieni voti anche la dotazione di accessori. Nella confezione, infatti, troverai lo spiedo rotante per il girarrosto, da montare dentro alla camera di cottura, e il cestello cilindrico, anch’esso rotante. Non mancano poi altri extra come le teglie da forno e le leccarde, che vanno così a completare il pacchetto di accessori. Le prestazioni sono ottime, per merito di un potente motore da 1.500 watt, che assicura una frittura ad aria croccante e uniforme!

Nota: se il color oro non ti piace più di tanto, puoi lanciarti sulla versione classica della friggitrice ad aria Ardes da 12L!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

3. Ardes Friggitrice ad Aria 2 Litri Eldorada Mini AR1K33

Non potrei non proporti una recensione di questa bellissima mini friggitrice ad aria, con una capacità del cestello di 2 litri. Si tratta di un modello adatto per preparare al massimo 1 porzione di fritto, oppure 2 mini porzioni. La Ardes Eldorada Mini si fa notare per via della sua “natura” meccanica: significa che non ci sono né il display né i programmi automatici, dunque dovrai fare tutto tu, alla vecchia maniera.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: meccanico
  • Potenza: 1.000 watt
  • Capacità: 2 litri
  • Programmi automatici: no
  • Temperature: 80-200°C
  • Timer: max 30 minuti

Nello specifico, sia i tempi di cottura che le temperature devono essere obbligatoriamente gestite a mano, usando le due apposite manopole. Il timer massimo arriva fino a 30 minuti, e dato che il cestello è molto piccolo, tanto basta per riscaldarlo in modo efficace e alla velocità della luce. Le temperature, invece, partono come sempre da un minimo di 80 gradi celsius e arrivano fino ad un massimo di 200 gradi celsius. Infine, sulla testa trovi alcune icone con delle indicazioni utili per le tue ricette.

Compatta e leggera, si fa notare anche per via delle sue eccellenti prestazioni, e per i consumi energetici ridotti, dovuti ad un motorino da 1.000 watt. Inoltre, ha un prezzo più che concorrenziale, al punto da poter essere considerata come una delle friggitrici ad aria più economiche attualmente in circolazione. Non manca la tecnologia Rapid Air, che velocizza la frittura e al tempo stesso permette di abbattere del-80% l’uso di grassi aggiunti!

Nota: se ti interessa, la Ardes ha di recente lanciato anche una versione digitale della sua friggitrice ad aria da 2 litri!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

4. Ardes Forno a Vapore e Friggitrice ad Aria 31 Litri MIST400

Ho deciso di chiudere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria Ardes con la vera punta di diamante di questo brand. Ci troviamo infatti di fronte ad un fornetto multifunzione che, oltre alla frittura ad aria, ti mette a disposizione anche altre modalità, alcune delle quali davvero speciali. Come la cottura a vapore, che potrai sfruttare riempiendo con acqua l’apposito cassetto presente alla tua destra, con una capacità da 1,45 litri.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: multifunzione (forno)
  • Potenza: 2.100 watt
  • Capacità: 31 litri
  • Programmi automatici: sì (48)
  • Modalità preimpostate: 9
  • Temperature: 30-230°C
  • Timer: max 8 ore
  • Extra: girarrosto, disidratazione, vapore
  • Extra 2: doppia resistenza

Naturalmente questo apparecchio ti mette a disposizione tante altre funzioni, raggiungibili come sempre tramite il display digitale. Le modalità sono 9 in totale, e comprendono opzioni favolose come il già citato vapore, la modalità yogurt, quella per essiccare, la modalità che simula il classico forno ventilato e molto altro. Inoltre, la memoria interna ospita ben 48 programmi automatici, il che la rende una delle friggitrici più complete al mondo.

La capacità della camera di cottura è pari a 31 litri, e la dotazione di accessori comprende la pinza per il girarrosto, una griglia, una teglia e la leccarda raccogli-grassi. La temperatura può essere regolata partendo da 30 gradi (il che è ottimo se vorrai usare questo forno per essiccare i cibi), fino ad un massimo di 230 gradi. Inoltre, è presente la luce interna, la funzione di avvio ritardato, la doppia resistenza e modalità extra come la lievitazione, l’arrosto e la decalcificazione!

Conclusioni e opinioni

Se hai letto le mie recensioni, sai già che la friggitrice ad aria Ardes riesce ad andare incontro a qualsiasi esigenza possibile. Dal modello da 5 litri fino ad arrivare a quello da 12 litri, passando per il fornetto con funzione vapore, ogni desiderio verrà accontentato. Anche le voglie dei single che preferiscono il risparmio e una friggitrice piccola (cioè quella da 2 litri).

E le prestazioni? Sempre eccellenti. Le friggitrici della Ardes, infatti, garantiscono risultati saporiti e croccanti, usando poco olio, grazie alla tecnologia Rapid Air e alla diffusione del flusso di calore a 360 gradi. In questo modo, ognuno di noi potrà godersi una frittura leggera e non unta come quella ad immersione, ma senza rinunciare al gusto!

Quali sono le friggitrici ad aria Ardes più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento