Friggitrice ad Aria Ariete: Recensioni e Opinioni

La friggitrice ad aria Ariete è una scommessa a colpo sicuro, sia per la sua qualità, sia per i prezzi molto convenienti!

Chi cerca una friggitrice ad aria oggi può contare su una valanga di opzioni a disposizione, ma fra i marchi migliori spicca senza ombra di dubbio la Ariete. Questo brand ha infatti lanciato una linea (la Airy Fryer) che sa come andare incontro ad ogni possibile esigenza.

Possiamo infatti trovare una friggitrice ad aria Ariete XXL, una da 11 litri (fornetto ad aria), una da 5 litri e la mini da 2 litri, perfetta per i single. A livello tecnologico non manca nulla: la maggior parte dei modelli è infatti dotata di uno schermo LED touchscreen, e di diversi programmi automatici salvati in memoria.

Come avrai modo di scoprire, si tratta di piccoli gioielli che meritano un approfondimento. Da qui in avanti, dunque, potrai scoprire le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria Ariete, ma non prima di aver tracciato un piccolo riassunto per ognuna di esse!

Caratteristiche delle friggitrici ad aria Ariete

Come ti anticipavo, ci sono diversi modelli, ognuno dei quali progettato per andare incontro a determinate esigenze. Sia in termini di capacità del cestello, dunque di litri, sia per quel che riguarda le tecnologie e le funzioni speciali a tua disposizione. Andiamo con ordine, e scopriamo una sintesi delle loro caratteristiche.

Friggitrice ad aria Ariete XXL: in tal caso si parla della Ariete 4618 Airy Fryer, una friggitrice ad aria XXL con una capacità del cestello pari a 5,5 litri. Ha una potenza da 1.800 watt e un piccolo display LED, con 7 programmi preimpostati e con un design classico bombato.

Friggitrice ad aria Ariete 11 litri: è la Ariete Airy Fryer Oven, una friggitrice ad aria da 11 litri con struttura a fornetto. Ha una potenza da 2.000 watt, può essere usato per essiccare gli alimenti e hai la possibilità di montare al suo interno la pinza girarrosto o il cestello rotante.

Friggitrice ad aria Ariete mini: nel settore delle friggitrici ad aria piccole, troviamo la Airy Fryer 4615 Mini. Ha una capacità del cestello pari a 2 litri, ed è un modello meccanico, dunque privo di display e di programmi automatici. Le temperature e il timer, infatti, si regolano con le manopole.

Ariete Airy Fryer 4616 Digital: è un altro modello con una capacità piccola, pari a 2,6 litri, dunque adatto per 2 porzioni massimo. Ha 7 programmi preimpostati in memoria e quindi è dotata di display LCD. Inoltre, ha un prezzo molto abbordabile.

Ariete 4623 Airy Fryer Dual: in questo caso entriamo nel campo delle friggitrici ad aria con doppio cestello. La Ariete Airy Fryer Dual, infatti, ha due cassetti indipendenti e due modalità speciali: la SYNC e la Dual Cook, che approfondirò più avanti nella recensione.

Classifica delle migliori friggitrici ad aria Ariete (Recensioni)

1. Friggitrice ad aria Ariete Mini Airy Fryer 4615 2L 1.000 W

Si tratta in assoluto del modello più semplice e spartano della linea Ariete Airy Fryer. Lo si capisce immediatamente da un fatto: non ha il display, dunque non potrai contare sulla presenza dei programmi automatici. Potrai soltanto regolare a mano il calore e il timer, usando le apposite manopole presenti sulla scocca del dispositivo. Di contro, sulla testa trovi delle icone che ti indicano il calore e il tempo di cottura di alcuni cibi, come le patatine.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.000 watt
  • Capacità: 2 litri
  • Programmi automatici: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 30 minuti
  • Extra: nessuno

Il timer si regola con la manopola frontale, e arriva fino ad un massimo di 30 minuti, mentre la manopola superiore serve per impostare le temperature fino a 200 gradi massimo, partendo da un minimo di 80 gradi celsius. Come ti ho anticipato, ha una capienza del cestello pari a 2 litri, il che la rende perfetta per i single, visto che è adatta per preparare una porzione al massimo (o 2 piccole porzioni).

La potenza del motore corrisponde a 1.000 watt, ed è un valore perfetto, considerando che ci troviamo di fronte ad un apparecchio con un cestello molto piccolo. L’aria calda si diffonde a 360 gradi all’interno del cassetto, garantendo così una frittura molto omogenea e uniforme. Per ottenere un effetto più croccante, però, ti consiglio di usare sempre un filo di olio vegetale. Infine, evita di lavare il cestello in lavastoviglie: meglio farlo a manina!

2. Ariete 4616 Airy Fryer Digital Capacità 2,6 L 1.300 Watt

Con la Ariete 4616 facciamo un piccolo salto in avanti, sia come tecnologie, sia come capacità del cestello. Si tratta infatti di una friggitrice dotata di display LCD, con la possibilità di selezionare alcuni programmi preimpostati: sono 7 in totale, e ti aiuteranno ad automatizzare la preparazione di alcune ricette, come le patatine fritte, il pesce, i dolci, il pollo, i gamberetti, le costolette e la carne. In sintesi, otterrai un bel risparmio di tempo e di energie.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.300 watt
  • Capacità: 2,6 litri
  • Programmi automatici: 7
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: nessuno

La capacità del cestello è ancora una volta ridotta, con una capienza da 2,6 litri, che dovrebbe comunque bastare per la preparazione di 2 porzioni. Anche in questo caso potrai modificare a mano sia il timer sia le temperature, stavolta tramite gli appositi pulsanti presenti sul display. Il calore può arrivare ad un massimo di 200 gradi celsius, partendo da 80 gradi, mentre il timer può essere impostato da 1 minuto fino a 60 minuti come massimo.

Si tratta anche di una friggitrice Ariete piuttosto potente, con un motorino da 1.300 watt. Vuol dire che è in grado di riscaldare rapidamente il cassetto, e di produrre un fritto ad aria davvero gustoso ed omogeneo, oltre che croccante (se utilizzerai un po’ di olio). Il calore, infatti, viene mosso a 360 gradi dalla ventola integrata. Ci tengo a ricordarti che il cestello, pur essendo dotato di un’ottima vernice antiaderente, dovrebbe essere pulito a mano!

3. Friggitrice ad Aria Ariete XXL 5,5 Litri 4618 1.800 W

Questa friggitrice ad aria Ariete da 5 litri (o per meglio dire da 5,5 litri) mette in mostra tantissime caratteristiche interessanti. Per prima cosa, la sua capacità ti consentirà di preparare dell’ottimo fritto per 4 persone circa, con un solo ciclo di cottura. Inoltre, ha un’elevata potenza da 1.800 watt, che accelera le tempistiche e che ti consentirà di risparmiare del tempo prezioso. Troverai anche il display con i programmi automatici.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 watt
  • Capacità: 5,5 litri
  • Programmi automatici: 7
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: nessuno

I programmi automatici sono in totale 7, e potrai usarli per fare le patatine fritte surgelate, il bacon, il pesce, i frutti di mare, i dolci, il pollo e la carne. Naturalmente potrai sperimentare tutte le ricette che desideri, dato che dallo schermo si possono modificare sia il timer che le temperature. Il timer arriva ad un massimo di 60 minuti, mentre il calore può essere personalizzando partendo da un minimo di 80 gradi e arrivando sino ad un massimo di 200 gradi.

Le caratteristiche di questa friggitrice ad aria da 5 litri sono tutto sommato standard, e non ci sono funzioni speciali o extra particolari. In fondo è normale che sia così, considerando che ha un costo molto conveniente, rispetto ad altre friggitrici da 5 litri. Inoltre, può contare su un’ottima qualità dei materiali impiegati, anche per quel che riguarda la vernice antiaderente del cestello, sebbene sia sempre consigliato evitare il lavaggio in lavastoviglie!

Nota: è disponibile anche una versione in beige, che entra di diritto nella categoria delle friggitrici ad aria vintage!

4. Friggitrice ad Aria Ariete 11 Litri 2.000 W Airy Fryer 4619

Se stai cercando una friggitrice a fornetto, allora la Ariete Airy Fryer 4619 potrebbe fare proprio al caso tuo. Si tratta di un modello dotato di sportello in vetro temperato, dunque senza cassetto, e con alcuni extra fantastici come il cestello cilindrico rotante per le patatine e l’accessorio girarrosto, utile per friggere un polletto. Inoltre, troviamo anche altri accessori come le teglie (inclusa quella traforata) e la leccarda raccogli-grassi.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.000 watt
  • Capacità: 11 litri
  • Programmi automatici: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: girarrosto e cestello rotante

Si tratta di un fornetto particolare, dato che non ha né il display LED né i programmi automatici. In sintesi, essendo al 100% meccanico, ti consentirà semplicemente di modificare a mano il timer e le temperature. Ma se vorrai qualche suggerimento, troverai sulla testa del fornetto alcune icone. Grazie a queste ultime, potrai preparare le patatine fritte, il pesce, il pollo, la carne, la pancetta, i frutti di mare e i dolci, sapendo sempre quale timer o temperatura impostare.

Il pulsante centrale, invece, ti consentirà di attivare la modalità girarrosto e di accendere la luce interna. La prima modalità è utile per permettere al motorino interno di far ruotare lo spiedo del polletto, o il cestello traforato, che potrai usare per friggere le patatine in modo ancor più uniforme. Le temperature partono da 80 gradi celsius fino a 200 gradi, mentre il timer può essere settato fino ad un massimo di 60 minuti!

5. Ariete 4623 Airy Fryer Dual Doppio Cassetto 8L 1.700 W

Ecco un modello davvero speciale, e unico nel suo genere. Ci troviamo infatti di fronte ad una friggitrice ad aria Ariete a doppio cassetto. In pratica, sono presenti 2 cestelli indipendenti, ognuno da 4 litri (quindi totale 8 litri), che potrai sfruttare con due modalità speciali, ovvero la SYNC e la Dual Cook. Inoltre, ha una potenza da 1.700 watt e la possibilità di selezionare diversi programmi automatici tramite il display.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 8 litri (4+4)
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: doppio cestello, disidratazione

La modalità SYNC ti permette di sincronizzare i due cestelli. Così potrai cuocere due alimenti diversi, con timer differenti, ed entrambi saranno pronti allo stesso istante. Il tutto avviene così: prima partirà la cottura del cibo che richiede più tempo (ad esempio il pollo), e poi si avvierà in automatico la cottura del secondo alimento, cioè quello che richiede meno tempo (come le patatine fritte).

La modalità Dual Cook, invece, sfrutta entrambi i cestelli per impostare lo stesso programma automatico, così da raddoppiare la quantità, sfruttando tutti e 8 i litri. I programmi automatici ti permettono di fare le patatine, il pesce, i frutti di mare, la carne, il pollo e i dolci, ed è anche presente una modalità apposita per disidratare gli alimenti. Infine, la temperatura massima arriva a 200 gradi, mentre il timer a 60 minuti!

Cosa si può cuocere nella friggitrice ad aria Ariete?

Di tutto e di più. Se userai i programmi automatici, potrai preparare le patatine fritte, il pesce, la carne, i dolci come i tortini, i frutti di mare e il pollo. Se invece imposterai manualmente il timer e le temperature, potrai realizzare qualsiasi ricetta che riuscirai ad immaginare. Ti basta infatti comprare un ricettario o guardare qualche video su YouTube!

Quanto consuma la friggitrice ad aria Ariete?

Dipende ovviamente dal wattaggio e dal costo dell’energia. Per esempio, la friggitrice ad aria Ariete Mini da 2 litri, e con un wattaggio da 1.000 Watt, consuma 0,4 euro ogni ora e 140 euro circa all’anno, se la userai per 60 minuti ogni giorno. Per i calcoli esatti, ti consiglio di leggere la mia guida su quanta energia consuma la friggitrice ad aria!

Quali sono le friggitrici ad aria Ariete più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento