Friggitrice ad Aria Askyors: Recensioni e Opinioni

La friggitrice ad aria Askyors è una delle novità più piacevoli, soprattutto per chi ama una frittura leggera e con poco olio!

Ci sono tantissime nuove friggitrici ad aria in circolazione, e la Askyors si candida per entrare nella lista delle più interessanti. Pur non avendo delle caratteristiche particolari, sa come mettere in campo tutto ciò di cui ha bisogno un appassionato di fritture con poco olio, croccanti dentro e morbide fuori, e ovviamente molto meno caloriche.

Ti parlo ad esempio della presenza del display digitale, con 8 programmi salvati in memoria, e della classica circolazione dell’aria calda a 360 gradi, ottima per realizzare un “fritto non fritto” leggero ma gustoso. Se vuoi approfondire le sue caratteristiche tecniche, ti consiglio di leggere la mia recensione della friggitrice ad aria Askyors da 8 litri!

Caratteristiche generali

Come ti ho anticipato poco sopra, la Askyors è una friggitrice ad aria da 8 litri, dunque con una capacità del cestello sufficiente per preparare circa 7 porzioni con un solo giro della giostra. In questa piccola sezione, ti anticiperò tutte le sue caratteristiche tecniche più importanti!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 8 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Display digitale: sì
  • Temperature: 80°C-200°C
  • Timer: max 60 minuti

Partiamo da alcune considerazioni base. Per prima cosa, la grande dotazione di programmi automatici, che includono opzioni come le patatine fritte, i frutti di mare come i gamberetti e i crostacei, la carne, il bacon, il pollo e ovviamente il pesce. C’è anche una modalità per cuocere i lievitati, che rappresenta un extra molto gradito.

La potenza del motore è pari a 1.700 watt, dunque è piuttosto alta, il che ti consente di friggere ad aria risparmiando tantissimi minuti preziosi, e contando su una distribuzione del calore omogenea e costante. Timer e temperature ovviamente possono essere regolati, fino ad un massimo di 60 minuti e di 200 gradi celsius.

Ci sono altre chicche che troviamo spesso in questi modelli, come l’interruzione (pausa) automatica quando estrai il cestello, e la ripresa dal punto di interruzione quando lo andrai ad inserire nuovamente. Inoltre, ha una scocca molto robusta e la capacità da 8 litri basta per contenere circa 3 kg di alimenti!

Friggitrice ad aria Askyors 8 Litri 1.700 W (Recensioni)

1. Potenza e wattaggio

La potenza del motore della Askyors, come detto, corrisponde a 1.700 watt. Significa che è in grado di sviluppare un calore notevole in pochissimo tempo, e che è dunque in grado di riscaldarsi rapidamente. In tutto questo, a dispetto della sua velocità, sarà molto precisa nella cottura dei tuoi cibi. Nello specifico, il mantenimento costante del calore permetterà di sviluppare la famosa crosticina croccante esterna, usando pochissimo olio.

2. Timer e temperature

La gamma di temperature selezionabile con la friggitrice ad aria Askyors va da un minimo di 80 gradi celsius fino ad un massimo di 200 gradi. Va chiarito che questo intervallo è più che sufficiente per coprire qualsiasi tipologia di ricetta, consentendoti una personalizzazione totale delle tue preparazioni!

Certo, non può disidratare, ma a questo prezzo non si può pretendere la luna. In quel caso, ti consiglio di leggere quali sono le migliori friggitrici ad aria con essiccatore. Infine, il timer, e anche in questo caso non troviamo particolari novità: il range dei tempi di cottura, infatti, arriva fino ad un massimo di 60 minuti.

3. Programmi preimpostati

Grazie al display LED, potrai avere accesso ad un bel set di programmi preimpostati. Sono 8 in totale e coprono qualsiasi esigenza basica. Nello specifico, dallo schermo potrai notare una serie di icone, con delle immagini che raffigurano gli alimenti corrispondenti ad ogni programma. Sono i seguenti:

  • Patatine fritte
  • Gamberi e frutti di mare
  • Arrosto
  • Pollo
  • Pesce
  • Bistecche
  • Lievitati (baking)
  • Bacon

Tu non dovrai fare altro che scegliere il programma che ti serve in quel preciso momento, premere il pulsante e attendere la fine della cottura. A tutto il resto penserà la tua friggitrice ad aria Askyors, che imposterà da sola il timer e le temperature più adatti per l’alimento che hai selezionato dal menu dei programmi!

4. Capacità del cestello

Anche in questo caso, ti ho già anticipato il succo del discorso. La capacità del cestello corrisponde a 8 litri, ovvero quanto basta per cuocere o friggere fino a 7 porzioni circa allo stesso momento. Questa friggitrice ad aria XXL, dunque, è perfetta per le grandi famiglie o per chi ama organizzare spesso delle cene o dei party insieme ai propri amici.

Considera che 8 litri di capacità bastano e avanzano anche per cuocere alimenti piuttosto ingombranti e “cicciotti”, come nel caso di un pollo intero, addirittura. E infatti quei 9 litri sono sufficienti per ospitare dentro al cestello fino a 3,1 kg!

5. Tecnologie e aria calda

Al pari di qualsiasi altra air fryer, anche la friggitrice ad aria Askyors sfrutta appieno la tecnologia di circolazione dell’aria calda. In pratica, una resistenza elettrica riscalda l’aria e una ventola la distribuisce in modo uniforme all’interno di tutto il cestello. In questo modo si ottengono cibi cotti in modo uniforme e molto omogeneo, oltre che succosi all’interno e croccanti all’esterno.

Inoltre, come avviene spesso, al termine della cottura la friggitrice non si spegnerà del tutto, ma continuerà a far circolare il calore per 30 secondi circa, per ultimare la cottura e per mantenere il giusto grado di calore all’interno del cassetto. Ovviamente potrai in qualsiasi momento estrarre il cestello, ad esempio per mescolare le patatine o per controllarle. La friggitrice si fermerà e, una volta reinserito il cassetto, continuerà da dove aveva interrotto!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Vantaggi e svantaggi della Askyors 8 litri

I vantaggi dovresti oramai averli chiari, ma ce ne sono altri che vorrei sottolineare, e si tratta dei seguenti:

  • Grande capacità del cestello (8 litri)
  • Cottura omogenea, croccante e con pochi grassi
  • Materiali sicuri (no BPA o PFOA)
  • Manico che resta freddo al tocco
  • Pulizia semplificata (meglio a mano)
  • Tanti programmi automatici
  • Elegante, bella e facile da utilizzare
  • Potente e performante
  • Eccellente rapporto qualità prezzo

Gli svantaggi, o per meglio dire i limiti, sono pochi:

  • Il cestello rotondo è meno spazioso di quelli quadrati
  • Essendo grande, occupa un po’ di spazio extra

Come puoi vedere, in realtà gli svantaggi non sono tali e non fanno assolutamente scendere la mia valutazione finale!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento