Friggitrice ad Aria Bianca: Guida e Recensioni

Una friggitrice ad aria bianca è bella, candida, elegante e adatta per impreziosire il design di qualsiasi cucina!

Le friggitrici ad aria calda ci propongono, ogni anno, un mondo di cromie. Un vero e proprio arcobaleno pronto per illuminare la nostra cucina, e i modelli bianchi sono – scientificamente parlando – la somma di tutti i colori!

I pregi di questi modelli sono tanti. Oltre ad avere le stesse tecnologie dei modelli con toni cromatici classici, aggiungono una freschezza e una ventata d’aria nuova in cucina unica nel suo genere. Io mi sono immediatamente innamorato di loro, tanto da aver comprato lo scorso anno la friggitrice ad aria bianca Cosori. In realtà, però, ce ne sono tantissime diverse.

Nella guida di oggi, dunque, potrai leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria bianche, con un piccolo incipit sul loro funzionamento!

Caratteristiche di una friggitrice ad aria bianca

Per prima cosa, potrai trovare diverse capacità del cestello, da 2 litri fino ad arrivare addirittura a 30 litri, anche se in quel caso si parla dei fornetti ad aria calda. Inoltre, può variare anche la potenza del motore, in genere da 1.400 watt fino a 2.000 watt circa. Più è potente il motorino, più la friggitrice sarà rapida nel cuocere e costante nel mantenimento delle temperature.

L’aria viene riscaldata da una resistenza elettrica, mentre il flusso di calore viene mosso dalla ventola incorporata. Ovviamente è possibile trovare sia i modelli digitali, dunque con display e programmi automatici, sia le friggitrici ad aria meccaniche, senza display, ma con la possibilità di modificare manualmente il timer e le temperature.

Nei modelli digitali può capitare di trovare alcune funzioni extra molto speciali, come nel caso delle friggitrici ad aria WiFi, che possono connettersi ad Internet e gestite attraverso un’applicazione per smartphone. Inoltre, potresti trovare anche funzioni come il mantenimento in caldo (keep warm) o addirittura la modalità per disidratare gli alimenti!

Nota: vuoi provare una novità? Leggi la mia guida sulle friggitrici ad aria rosa!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria bianche (Recensioni)

1. Friggitrice ad Aria Cosori Bianca 1.700 Watt 5,5 Litri

Un vero gioiello da esposizione, oltre che in grado di regalarti un “fritto non fritto” da leccarsi i baffi. Questa friggitrice ad aria Cosori ha una potenza rombante da 1.700 watt, che ti consente di cuocere rapidamente i cibi realizzando una bella crosticina esterna, tutta da sgranocchiare. La capacità è pari a 5,5 litri, di conseguenza potrai usarla per fare dalle 4 alle 5 porzioni tutte in una volta. Inoltre, ha un display LED touchscreen con vari programmi preimpostati.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità cestello: 5,5 litri
  • Programmi preimpostati: 13
  • Temperature: max 205 gradi
  • Timer: max 60 minuti

I programmi sono in totale 13 (quindi una valanga), e sono sufficienti per trovare opzioni automatiche come le patatine fritte, il pollo, la carne, il pesce, i frutti di mare e tanto altro. C’è anche l’opzione per il mantenimento in caldo (tasto keep warm) e la possibilità di scongelare gli alimenti. Potrai modificare il timer e le temperature anche a mano, fino ad un massimo di 60 minuti e di 205 gradi. Infine, il ricettario con 100 ricette ti regalerà un mondo di esperimenti!

2. Uten Friggitrice ad Aria Bianca 4 Litri 1.500 Watt

Se ti piace il classico, e se preferisci risparmiare sulla spesa senza sacrificare la qualità, ti consiglio questa friggitrice ad aria della Uten da 4 litri. Si tratta di un modello meccanico, super semplice e super spartano, senza display e senza programmi automatici. Ma non sottovalutarla, perché le prestazioni sono ottime e perché può rivelarsi estremamente versatile. Certo, i programmi preimpostati avrebbero fatto comodo, ma ricorda che la pagherai un’inezia!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-24 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità cestello: 4 litri
  • Programmi preimpostati: no
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 60 minuti

Non avendo il display, potrai soltanto impostare le temperature e il timer a mano, usando le apposite rotelle presenti sulla scocca dell’elettrodomestico. Il timer può essere impostato fino a 60 minuti, con scatti da 10 minuti, mentre le temperature arrivano come sempre ad un massimo di 200 gradi celsius. Bella e tutt’altro che impossibile, questa friggitrice produce un ottimo fritto ad aria per merito della circolazione dell’aria calda a 360 gradi, e basta per 3 porzioni!

3. Philips Friggitrice ad Aria Bianca Low Oil 1.425 W 800 gr

Ecco un altro modello di tipologia meccanica, dunque senza il display e senza i programmi automatici. Questa friggitrice ad aria della Philips si fa notare, come sempre, per la sua semplicità e per la possibilità di impostare il timer e le temperature a mano. I valori sono i seguenti: il tempo di cottura può essere settato fino ad un massimo di 30 minuti, mentre il calore può arrivare sino ad un massimo di 200 gradi celsius.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-24 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.425 watt
  • Capacità cestello: 800 grammi
  • Programmi preimpostati: no
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 30 minuti

Fra le sue caratteristiche più interessanti troviamo la tecnologia Rapid Air, che consente al flusso di aria calda di muoversi a 360 gradi all’interno del cestello. In questo modo la cottura sarà molto rapida, ma anche croccante, e per ottenere questo risultato ti basterà utilizzare giusto un filo di olio vegetale. Infine, nonostante l’assenza dei programmi automatici, potrai utilizzarla per una miriade di ricette, friggendo, grigliando e arrostendo!

4. Mellerware Friggitrice ad Aria Bianca XXL 5,5 Litri 1.500 W

Se ti piacciono i modelli digitali, dunque le friggitrici ad aria bianche dotate di display LED touchscreen e di programmi automatici, scommetto che ti innamorerai della Mellerware. Il marchio non è molto noto, però le prestazioni di questo elettrodomestico sono eccellenti, e la misura del cestello (capienza da 5,5 litri) basta per soddisfare dalle 4 alle 5 persone con un solo ciclo di frittura ad aria. Inoltre, è piuttosto potente, visto il wattaggio da 1.500 watt.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-24 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità cestello: 5,5 litri
  • Programmi preimpostati: 10
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 60 minuti

Fra i programmi preimpostati attivabili dallo schermo, che per la cronaca sono 10 in totale, troverai opzioni classiche come le patatine, i gamberetti, il pollo, il pesce, la carne, la pizza e i dolci. Il timer può essere impostato anche in manuale e arriva a 60 minuti, mentre le temperature partono da un minimo di 80 gradi e arrivano sino ad un massimale di 200 gradi celsius. Anche se userai poco olio, con questa tecnologia abbatterai l’85% dei grassi!

5. Echefehome Forno ad Aria Bianco 1.800 Watt 30 Litri

Ti posso assicurare che è quasi impossibile trovare un fornetto friggitrice di colore bianco, e una delle rarissime eccezioni è questo modello prodotto dalla Echefehome. Si tratta di una sorta di forno multifunzione con capacità da 30 litri, e con diversi programmi (18 in totale), come quelli per la pizza, le ali di pollo, i vegetali, i bagel, i toast e le bistecche. Inoltre, ti permette anche di disidratare gli alimenti, di grigliarli, di cuocerli al forno, di arrostire, riscaldare e molto altro ancora.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 watt
  • Capacità cestello: 30 litri
  • Programmi preimpostati: 18
  • Temperature: max 230 gradi
  • Timer: max 12 ore
  • Extra: girarrosto, disidratazione

Una vera bestia che sa come regalarti mille opzioni. Inoltre, le temperature possono essere impostate a mano dal display fino a 230 gradi, partendo da 30 gradi per la disidratazione. Il timer arriva fino a 12 ore (ancora disidratazione) e sono presenti 7 accessori: la pinza rotante per il girarrosto, teglie varie e leccarda, e tanto altro. Infine, con la sua potenza da 1.800 watt si rivela un portento, offrendo un cibo croccante fuori ma morbidissimo dentro!

6. Xiaomi Mi Smart AirFryer 1.500 Watt con WiFi 3,5 Litri

Un gioiellino davvero unico nel suo genere. La Xiaomi Mi Smart, innanzitutto, ha un modulo WiFi incorporato che ti permetterà di connetterla a Internet di casa. In sintesi, tramite una app per il cellulare, potrai gestirla a distanza senza usare il display. Lo schermo è molto piccolo, ma facile da usare, e per navigare dovrai usare la rotellina attorno al display. Inoltre, ha una capacità del cestello da 3,5 litri (da 2 a 3 porzioni circa).

Ultimi aggiornamenti 2024-06-24 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità cestello: 3,5 litri
  • Programmi preimpostati: sì
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 24 ore
  • Extra: WiFi, disidratazione

Le temperature vanno da un minimo di 40 gradi fino ad un massimo di 200 gradi, mentre il timer fino a 24 ore, visto che (sorpresa) è addirittura presente la modalità per disidratare. Il display OLED è una meraviglia in miniatura, e sono presenti anche modalità extra come il decongelamento e la fermentazione. In secondo luogo, ha una piccola grata che potrai usare per friggere dividendo il cestello in 2 piani, e la funzione Reminder che ti ricorda di girare le patate a metà cottura!

7. G3 Ferrari Friggisano G10143 Easy Bianca 1.400 W 4 Litri

Anche questa friggitrice ad aria della G3 Ferrari merita di entrare in classifica, perché ad un prezzo tutto sommato competitivo offre un bel pacchetto tecnologico. Non è meccanica ma digitale, quindi ha lo schermo con una serie di programmi automatici selezionabili (sono 7 in totale): non sono tantissimi, ma ti consentono di fare le patate, i dolci, la carne, la pizza, il pesce, le bistecche e il pollo.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.400 watt
  • Capacità cestello: 4 litri
  • Programmi preimpostati: 7
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 30 minuti

Naturalmente potrai modificare a mano le temperature e il timer. Il calore può arrivare fino a 200 gradi celsius partendo da 80, mentre il timer si ferma ad un massimo di 30 minuti. Avendo una capacità del cestello abbastanza ridotta (4 litri), si riscalda velocemente e riesce a mantenere uniformi le temperature di cottura. Infine, ha un design molto carino e il cestello può ospitare fino a 1,2 chilogrammi di cibo!

8. Tagars Friggitrice ad Aria Calda Bianca 4 Litri 1.400 Watt

La Tagars è una bellissima friggitrice bianca caratterizzata da uno spettacolare rapporto fra qualità e prezzo. Considera infatti che ha il display digitale e i programmi automatici, ma di fatto costa quanto un modello meccanico, dunque è particolarmente economica. Eppure le performance non ti faranno rimpiangere i modelli più avanzati: il fritto ad aria viene fuori molto croccante, usando solo un filo di olio vegetale.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.400 watt
  • Capacità cestello: 4 litri
  • Programmi preimpostati: 7
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 60 minuti

Buona la potenza da 1.400 watt, mentre il display ti consente l’accesso ad un bel numero di programmi automatici, che arriva a 7 in totale. Dalle patatine fritte alla carne, passando per il pesce, i dolci e la pizza, ti assicuro che le opzioni non mancano. Inoltre, potrai gestire a mano il timer fino a 60 minuti, e le temperature possono essere impostate da un minimo di 80 gradi celsius fino ad un massimo di 200 gradi!

9. Nelli’s Friggitrice ad Aria Bianco 5,5 Litri 1.700 W

Bella, bellissima. La friggitrice ad aria bianca della Nelli’s è un vero e proprio capolavoro di arte moderna, ma con un cuore tecnologico che batte al suo interno. Ha un design davvero elegante, anche per merito della grande N stampata sul “tetto” del dispositivo. Inoltre, ha una capacità del cestello da 5,5 litri (buona per 4 o 5 persone), e il classico display digitale, che ti consentirà di selezionare diversi programmi automatici. C’è anche il ricettario.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità cestello: 5,5 litri
  • Programmi preimpostati: 6
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 60 minuti

I programmi sono in totale 6: patatine, pollo, gamberetti, cupcakes, pesce e bistecche. Non ci sono funzioni speciali o extra, ma troverai diversi accessori inclusi, fra cui una teglia circolare un rack (griglia). La cottura ad aria viene davvero ottima, croccante al punto giusto e uniforme. Il timer può essere gestito a mano fino a 60 minuti, e le temperature fino a 200 gradi. Infine, è ottima per chi vuole snellire le proprie fritture, abbattendo la quantità di grassi!

Quali sono le friggitrici ad aria bianche più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-07 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento