Friggitrice ad Aria Bimar: Recensioni e Opinioni

La friggitrice ad aria Bimar sa come regalarti un fritto leggero e facile da digerire, povero di grassi e croccante!

Quando ti chiedi come scegliere una friggitrice ad aria, sicuramente saprai già che il marchio conta, in quanto esistono dei brand che mettono a disposizione un’affidabilità superiore rispetto ad altri. La Bimar fa esattamente parte di questo “pacchetto”, anche se in realtà presenta in catalogo soltanto due modelli: la Bimar B301 ProntoForno da 30 litri e la Bimar FR37 da 3,7 litri.

Poco male, perché entrambe le friggitrici dimostrano di avere più di una freccia pronta per essere scoccata, e più di un vantaggio da sottolineare. Se vuoi approfondirli, ti consiglio di leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria Bimar!

Friggitrice ad aria Bimar: caratteristiche

Quando parliamo dei modelli di questa casa produttrice, dobbiamo fare una distinzione tra due categorie molto diverse fra loro. Ecco una piccola spiegazione.

  • Friggitrice ad aria Bimar 3,7 litri FR37: si tratta di una classica friggitrice a cassetto, meccanica e senza programmi automatici. Ha una capacità da 3,7 litri, sufficiente per 2-3 persone (500 grammi di patatine), mentre il timer e le temperature possono essere regolati fino a 30 minuti e 200 gradi, partendo da 80 gradi. Si tratta di una friggitrice ad aria economica, ma molto conveniente.
  • Friggitrice ad aria Bimar 30 litri BR301: questa friggitrice ad aria da 30 litri in realtà è molto di più, considerando che si tratta di un forno multifunzione. Ha tantissimi programmi e modalità speciali, come ad esempio la funzione per disidratare, per scongelare, per grigliare e per fare gli arrosti. Inoltre, consente di impostare una temperatura minima pari a 30 gradi, e un timer che arriva fino a 120 minuti.

Se ti ho incuriosito, qui di seguito trovi le mie recensioni approfondite di queste due friggitrici ad aria della Bimar, con la spiegazione di tutte le caratteristiche più importanti!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria Bimar (Recensioni)

1. Bimar Friggitrice ad Aria FR37 3,7 Litri 1.500 Watt

Si tratta della “piccola” di casa, nonché della più economica del catalogo di questo marchio. La friggitrice ad aria Bimar da 3,7 litri, infatti, rientra nella categoria dei modelli meccanici: significa che non ha un display, e di conseguenza non ti consente di selezionare nessun programma automatico. Insomma, si tratta di una airfryer “nuda e cruda”, molto spartana ma comunque efficace, dato che le tecnologie rimangono le stesse.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: a cassetto
  • Potenza: 1.500 Watt
  • Capacità: 3,7 litri
  • Programmi automatici: no
  • Temperature: 80-200°C
  • Timer: 30 minuti

Un flusso di aria calda costante che avvolge gli alimenti a 360 gradi, assicurando la formazione di una crosticina croccante all’esterno, pur mantenendo morbidi gli alimenti all’interno. La capacità da 3,7 litri è sufficiente per friggere mezzo chilo di patatine surgelate, e in genere viene consigliata per una coppia o per 3 persone che sanno come accontentarsi. Ovviamente potrai regolare sia il timer sia le temperature, tramite le apposite manopole.

Il tempo di cottura massimo arriva a 30 minuti, ed è giusto che sia così, dato che il cestello è piccolo e impiega poco tempo per riscaldarsi. Le temperature, invece, possono essere impostate da un minimo di 80 gradi ad un massimo di 200 gradi. Chiaramente troviamo funzioni basiche come lo spegnimento automatico o la possibilità di metterla automaticamente in pausa, estraendo il cestello.

Il design è molto classico, ma elegante, e il cestello ha un rivestimento antiaderente di ottima qualità: non a caso, può essere lavato in lavastoviglie senza temere danni. Inoltre, la potenza da 1.500 watt garantisce una frittura ad aria sempre croccante e cotta in modo omogeneo. Infine, troverai due spie: una che segnala quando la friggitrice è in temperatura, e l’altra che comunica che l’apparecchio è in funzione. In definitiva, un modello spartano ma efficacissimo!

2. Bimar B301 Friggitrice ad Aria 30 Litri 1.800 Watt

Se vuoi portare le tue fritture con poco olio ad un livello successivo, ti consiglio di provare assolutamente questo forno e friggitrice ad aria della Bimar. Si tratta di un modello con una capacità molto alta, pari a 30 litri, e con una serie di caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Per prima cosa, ha una valanga di programmi automatici (18 in totale), e una potenza elevata, pari a 1.800 watt, tale da garantire delle fritture ad aria sempre perfette.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: forno ad aria
  • Potenza: 1.800 Watt
  • Capacità: 30 litri
  • Programmi automatici: 18
  • Temperature: 30-230°C
  • Timer: fino a 2 ore
  • Extra: funzione essiccazione

Grazie al display, potrai selezionare tantissime funzioni speciali. Ti parlo ad esempio della modalità per disidratare gli alimenti, insieme a quelle per cucinare alla griglia e per preparare gli arrosti. In secondo luogo, devi sapere che la friggitrice ad aria Bimar B301 da 30 litri ti consente di impostare le temperature partendo da un minimo di 30 gradi, utile ad esempio quando devi essiccare la frutta o la carne, mentre il timer può essere spinto fino ad un massimo di 2 ore.

Il calore può arrivare fino ad un massimo di 230 gradi, ed è un valore molto elevato, ma comunque necessario per via dell’elevata capacità della camera di cottura. Lo sportello in doppio vetro temperato impedisce le fughe di calore, mentre le pareti interne della camera di cottura sono in acciaio inossidabile, così da garantire delle prestazioni superiori in termini di mantenimento del calore interno. La potenza da 1.800 watt, poi, consente di ottenere una frittura super croccante.

Fra le altre modalità selezionabili dal display troviamo quella per tostare, per cuocere le piadine, il grill, ovviamente la frittura ad aria, quella per scongelare, per scaldare e per riscaldare. Inoltre, ci sono i programmi automatici per le patate al forno, la pizza, le bistecche, i piatti pronti, le verdure, i biscotti e il pesce. Insomma, non le manca proprio nulla, dato che non si tratta di una semplice air fryer ma di una vera e propria friggitrice ad aria multifunzione!

Conclusioni

Le friggitrici ad aria Bimar sono una scommessa vincente. Chi desidera portarsi a casa una friggitrice economica troverà nella FR37 un valido alleato in cucina. Chi invece vuole regalarsi un fornetto multifunzione, si innamorerà a prima vista della Bimar B301, per via delle mille funzioni che ti mette a disposizione, compresa la disidratazione!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento