Friggitrice ad Aria con Alexa: Guida e Recensioni

La friggitrice ad aria con Alexa ti permette di gestire questo elettrodomestico tramite l’assistente vocale di Amazon!

Oggi tutti noi sappiamo che, quando si sceglie una friggitrice ad aria, è importantissimo tenere sott’occhio le novità tecnologiche. Le componenti hi-tech che possiamo trovare nelle air fryer moderne sono tantissime, ma ce ne sono alcune di nuova generazione che stanno conquistando il cuore (e la pancia) degli italiani.

Ti parlo ad esempio delle friggitrici ad aria WiFi smart, molte delle quali possono essere gestite anche con Amazon Alexa. Se desideri scoprire quali sono le migliori e come riuscirci, ti consiglio di proseguire con la lettura della mia guida e delle mie recensioni!

Friggitrice ad aria con Alexa: come funziona?

Per prima cosa, devi sapere che le friggitrici ad aria con Alexa ti consentono di utilizzare alcune funzioni a distanza, tramite le classiche skill vocali dell’assistente virtuale di Amazon. Ovviamente ci sono dei limiti, ma in linee generali potrai sempre accenderla e spegnerla in remoto, parlando con Alexa.

L’utilizzo di Alexa avviene tramite app, ma avremo modo di approfondire questo argomento dopo le recensioni, se vorrai approfondirne il funzionamento. Qui vorrei sottolineare alcuni dati importanti, come la presenza dei programmi automatici, dalle patatine fino ad arrivare alla carne, al pollo, al pesce e molto altro ancora, selezionabili tramite display.

Per quel che riguarda le funzioni speciali, in alcuni casi possiamo trovare delle friggitrici ad aria con disidratazione e dei modelli con doppia resistenza sopra e sotto. Ovviamente potrai regolare il timer e le temperature in base alle tue esigenze, e in molti casi potrai farlo anche con Alexa, dunque tramite i comandi vocali!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria con Alexa (Recensioni)

1. Proscenic T22 Friggitrice ad Aria con Alexa 5 Lt

Questa friggitrice ad aria da 5 litri della Proscenic, secondo me, è in assoluto una delle migliori per rapporto fra qualità e prezzo. Non a caso, è quella che uso più spesso, considerando la sua precisione nei tempi di cottura e l’ottima potenza del motore, da 1.500 watt. Ovviamente è dotata di connessione WiFi, e infatti può essere gestita sia tramite smartphone, sia tramite i comandi vocali con Alexa.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capienza: 5 litri
  • Programmi automatici: 11
  • Connettività: WiFi, Alexa
  • Temperature: 200 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: keep warm e pre-heat

La dotazione di programmi automatici è in grado di coprire qualsiasi esigenza. Le opzioni preimpostate sono in totale 11, e ti consentiranno di sfruttare funzioni come la cottura delle patatine, del pollo, dei dolci, del pesce, dei frutti di mare e tanto altro. Inoltre, troviamo anche alcune funzionalità extra come il mantenimento in caldo (keep warm) e il preriscaldamento, noto anche come “pre-heat” e fondamentale ad esempio per le patatine.

C’è anche l’alert SHAKE che si attiva a metà cottura, e che ti segnala che è arrivato il momento di mescolare le patate, per ottenere una frittura ad aria più omogenea. Per quanto concerne i valori tecnici, le temperature possono essere impostate fino ad un massimo di 200 gradi, e il riscaldamento avviene davvero rapidamente. Il timer, invece, arriva sino ad un massimo di 60 minuti. Le prestazioni sono davvero ottime: io la adoro, perché il fritto viene sempre croccante al punto giusto, ma morbido dentro!

2. Philips Airfryer 5000 Serie XL 6,2 Lt 2000 W

Ecco una friggitrice ad aria da 6 litri davvero notevole, sia se si parla delle sue tecnologie, sia se si prende in considerazione l’eccellente potenza del motore e le prestazioni. Si parte sottolineando che, anche in questo caso, troviamo il modulo integrato per la connessione WiFi e la possibilità di gestire la friggitrice ad aria anche con Alexa. La potenza del motore da 2000 watt, invece, assicura una velocità di riscaldamento impressionante.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.000 watt
  • Capienza: 6,2 litri
  • Programmi automatici: 7
  • Connettività: WiFi, Alexa
  • Temperature: 200 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: mantenimento in caldo

Anche l’omogeneità della cottura risulta sopra le medie, come sempre per merito della potenza del motore. Per quel che riguarda le tecnologie, non manca il display per selezionare uno dei tanti programmi automatici in dotazione. Le funzioni arrivano ad un totale di 7 e comprendono alcuni grandi classici delle airfryer: ti parlo ad esempio di programmi come le patatine, i dolci come i tortini, la carne, il pesce, il pollo, le verdure e il mantenimento in caldo per 30 minuti.

La capacità da 6 litri basta per cucinare un massimo di 5 porzioni con un singolo ciclo di cottura (circa 1,2 kg di patate). Le temperature arrivano a 200 gradi, mentre il timer può essere regolato fino ad un massimo di 60 minuti. Il sistema di circolazione dell’aria calda a 360 gradi consente di godersi una frittura più sana e più leggera, abbattendo del -90% i grassi aggiunti. Inoltre, grazie all’app NutriU potrai consultare una valanga di ricette!

3. Ultenic K10 Friggitrice ad Aria con App Alexa 5 Lt 1.500W

Nel settore delle friggitrici ad aria con Alexa, questo gioiellino della Ultenic è sicuramente uno dei modelli più interessanti. Innanzitutto può connettersi al WiFi, cosa che ti consentirà di gestirlo sia tramite le skill vocali con l’assistente di Amazon, sia con l’app della Ultenic. Inoltre, ha una marea di programmi preimpostati, dato che sono addirittura 11 in totale, con una serie di funzioni extra come il preriscaldamento e il mantenimento in caldo.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capienza: 5 litri
  • Programmi automatici: 11
  • Connettività: WiFi, Alexa
  • Temperature: 200 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: mantenimento in caldo, pre-heat

Tornando ai programmi, dal display di questa friggitrice ad aria Ultenic potrai selezionare opzioni come le patatine fritte, il bacon, il pollo, la carne, la pizza, il pesce, i toast, i dolci, le verdure e molto altro ancora. La potenza è in linea con la capacità da 5 litri, ovvero 1.500 watt, sufficienti per riscaldare rapidamente il cestello e per ottenere una frittura ad aria croccante ma morbida dentro. Le prestazioni, quindi, sono ideali per chiunque desideri godersi una frittura più leggera, ma senza rinunce.

Considera che è compatibile non solo con Alexa ma anche con Google Assistant, e che l’app ti consentirà di consultare anche un comodo ricettario. Non manca la funzione SHAKE per ricordarti di mescolare le patatine a metà cottura, e le componenti sono lavabili in lavastoviglie, anche se io consiglio sempre di pulirle a mano. Infine, i valori sono standard: la friggitrice in questione arriva fino ad un massimo di 200 gradi e con un timer di 60 minuti!

4. Cosori Friggitrice con Alexa Doppia Resistenza CAF 6,4 Lt

Che ne diresti di portarti a casa una friggitrice ad aria con doppia resistenza, dotata di modulo per la connessione WiFi e gestibile anche con Alexa? Questo modello è un vero lingotto d’oro, anche perché la presenza del doppio elemento riscaldante (sopra e sotto) consente di ottenere una cottura molto più omogenea degli alimenti. Non mancano poi altre chicche molto interessanti, come la possibilità di mantenere in caldo gli alimenti.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capienza: 6,4 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Connettività: WiFi, Alexa
  • Temperature: 205 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: keep warm, pre-heat
  • Extra: doppia resistenza

La capienza di questa friggitrice ad aria Cosori è pari a 6,4 litri, dunque sufficiente per friggere ad aria 5 porzioni di patatine. Dal display potrai scegliere fra 12 programmi, che includono le patatine fritte, la carne, il pollo, i frutti di mare, le verdure e alcune modalità speciali. Ti parlo ad esempio delle modalità per arrostire e per grigliare, insieme alla funzione per imitare i forni ventilati (Bake), il riscaldamento, lo scongelamento e il già citato mantenimento in caldo.

In sintesi, in termini di versatilità e di prestazioni è davvero difficile trovare una friggitrice ad aria con Alexa con queste caratteristiche particolari. Per il resto, il timer può essere impostato sino ad un massimo di 60 minuti, mentre le temperature arrivano a 205 gradi, partendo da un minimo di 80 gradi celsius. La gestione via smartphone avviene installando l’app VeSync, con diverse funzioni e ricette consultabili. Infine, c’è un sensore che mantiene costanti le temperature interne!

Proscenic T31 Forno ad Aria con Alexa 15 Lt 1.700 W

Ho deciso di recensire anche questo ottimo forno ad aria calda della Proscenic. Il T31 è uno dei pochi modelli di questa categoria ad avere il modulo WiFi integrato, e a poter essere gestito anche tramite le skill e le routine di Alexa. Inoltre, ha una potenza interessante (da 1.700 watt) e una serie di programmi automatici che ti faciliteranno la vita in cucina. I programmi sono 12 in totale, e ci sono varie chicche da scoprire, come la modalità per disidratare.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capienza: 15 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Connettività: WiFi, Alexa
  • Temperature: 35-205 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: keep warm, pre-heat, disidratazione
  • Accessori: cestello cilindrico, girarrosto, spiedini

Nello specifico, i programmi includono alcune opzioni come le classicissime patatine fritte, il pollo, le verdure, la carne, il bacon, il pesce, il pane, i frutti di mare e tanto altro. Per quel che riguarda le funzioni speciali, potrai sfruttare il keep warm e il preriscaldamento. Essendo un fornetto, ha degli accessori utilissimi in dotazione: ti parlo dello spiedo rotante per il girarrosto e del cestello cilindrico traforato rotante, per cuocere le patatine fritte in modo molto più omogeneo.

Ovviamente troverai anche le teglie e la leccarda, e la luce interna può essere accesa e spenta direttamente dal display. Fra gli accessori spicca anche la pinza per gli spiedini, un extra che troviamo raramente nei fornetti ad aria. Questo modello è una friggitrice ad aria da 15 litri, con una capacità che basta per preparare 8 porzioni circa. Il timer può essere regolato fino a 60 minuti, mentre le temperature partono da 35 gradi (disidratazione) fino a 205 gradi!

Come si usa la friggitrice ad aria con Alexa?

Ma come si usa la nostra friggitrice ad aria tramite Alexa? Innanzitutto dovrai sicuramente scaricare una app, che cambia da modello a modello. Ad esempio, le friggitrici ad aria Proscenic (come la T21) usano l’applicazione ProscenicHome, mentre le Philips dotate di WiFi utilizzano l’app NutriU.

Una volta scaricata e installata l’app, dovrai molto probabilmente creare un tuo account, compilando le varie voci richieste dal form di iscrizione. Durante l’impostazione dell’account con tutta probabilità l’app di chiederà anche se vuoi attivare il Bluetooth, e se vuoi ricevere le notifiche push sul tuo smartphone.

Dopo aver creato l’account (bastano pochi minuti), dovrai aggiungere un dispositivo, scegliendo dalla lista il modello della tua friggitrice. Nel caso dell’app Proscenic, potrai aggiungere anche altri elettrodomestici smart, come nel caso dei robot aspirapolvere con WiFi. Una volta aggiunto l’apparecchio, dovrai seguire le istruzioni dell’app per attivare la connessione. Nel caso della Proscenic T21, ecco come fare:

  • Accendi la friggitrice ad aria
  • Tieni premuto il pulsante di accensione per 5 secondi
  • A questo punto dovrebbe iniziare a lampeggiare l’icona WiFi della friggitrice
  • Conferma sull’app che il simbolo sta lampeggiando
  • Scegli la rete WiFi e inserisci la password sull’app
  • Avvia l’inizializzazione e la ricerca della friggitrice
  • Ora puoi comandare tramite app la friggitrice

Una volta accoppiata la friggitrice ad aria con il tuo smartphone, potrai vedere una schermata con una serie di icone, come ad esempio i programmi automatici, il mantenimento in caldo, e le opzioni per modificare il timer e la temperatura. Troverai anche i classici pulsanti di spegnimento e di avvio della cottura. In certi casi potrai addirittura programmare l’avvio ad un certo orario!

1. Friggitrice Proscenic con Alexa

Ma come puoi usare la tua friggitrice ad aria Proscenic con Alexa?

  • Apri l’app di Alexa sullo smartphone
  • Cerca le skill per quel modello di friggitrice
  • Clicca sulla voce “Abilita all’uso”
  • Conferma l’autorizzazione
  • A questo punto il dispositivo verrà aggiunto ad Alexa
  • Clicca su configura e attendi la fine dell’operazione
  • Se vuoi, cambia il nome del dispositivo (ad esempio in “friggitrice”)

Adesso puoi iniziare a giocare con le skill più semplici, come “accendi friggitrice” o “spegni friggitrice”. Quali sono le skill più avanzate? Ecco una lista:

  • Alexa, chiedi a friggitrice Proscenic di preriscaldarsi
  • Alexa, chiedi a friggitrice Proscenic di scaldarsi per X minuti
  • Alexa, chiedi a friggitrice Proscenic di cucinare PROGRAMMA (es: patatine)

Come puoi vedere, ci sono una serie di comode funzioni che potrai sfruttare per usare la tua friggitrice con Alexa, a distanza!

2. Friggitrice Philips con Alexa

Un altro apparecchio con Alexa piuttosto amato dagli appassionati di fritture leggere è la friggitrice ad aria Philips. Anche in questo caso, è possibile accoppiare Alexa tramite app per smartphone (NutriU), a patto di aver scelto un modello dotato di connessione WiFi. Ecco come fare:

  • Scarica l’app NutriU e installala sul telefono
  • Aprila e crea un account
  • Configura la tua friggitrice collegandola all’app
  • Vai sul menù “Impostazioni” (icona a forma di ingranaggio)
  • Seleziona la voce “Controllo vocale”
  • Seleziona Amazon Alexa
  • Inserisci le tue credenziali Amazon per collegarti
  • Spunta la voce “Voglio attivare le skills Kitchen+”

A questo punto, dopo aver connesso la friggitrice ad aria ad Alexa, potrai iniziare ad usare le skill Kitchen Plus di Philips. Ecco una lista:

  • Alexa, avvia Kitchen Plus
  • Alexa, dì a Kitchen Plus di accendere Airfryer
  • Alexa, dì a Kitchen Plus di impostare il tempo di cottura di Airfryer per X minuti a X gradi
  • Alexa, dì a Kitchen Plus di iniziare a cucinare
  • Alexa, imposta un timer per X minuti
  • Alexa, chiedo a Kitchen Plus quanto tempo rimane su Airfryer
  • Alexa, dì a Kitchen Plus si spegnere Airfryer
  • Alexa, dì a Kitchen Plus di smettere di cucinare su Airfryer

Anche in questo caso, troviamo i comandi essenziali per gestire la tua friggitrice ad aria con Alexa. Poi, per le funzioni più avanzate, ti converrà usare direttamente l’app per smartphone!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento