Friggitrice ad Aria con Doppia Resistenza: Guida e Recensioni

La friggitrice ad aria con doppia resistenza sopra e sotto è ideale per una cottura più omogenea, e per preparazioni come i lievitati!

Friggitrice ad aria con doppia resistenza
Friggitrice ad aria con doppia resistenza

La tecnologia delle friggitrici ad aria calda ha rivoluzionato le nostre cucine, ma va anche detto che ogni anno assistiamo all’uscita di tantissimi nuovi modelli. Per fare un esempio pratico, i forni ad aria hanno creato una sorta di mix perfetto fra le friggitrici a cassetto classiche e i fornetti ventilati.

Alcuni di questi modelli possono contare anche sulla presenza di una doppia resistenza, sopra e sotto. Il vantaggio, che approfondirò fra poco, è il seguente: avrai la possibilità di ottenere una cottura più omogenea e uniforme, e inoltre potrai contare spesso su molte più opzioni, come nel caso della lievitazione.

Se vuoi approfondire le caratteristiche di una friggitrice ad aria con due resistenze, ti consiglio di leggere la mia guida e le mie recensioni delle migliori!

Come funziona una friggitrice ad aria con doppia resistenza?

Il concetto è facilissimo da spiegare. In pratica, questi modelli hanno una doppia resistenza nella camera di cottura, una sopra e una sotto. Ognuna delle due resistenze può avere più elementi riscaldanti, e alcune friggitrici arrivano addirittura a 12 (6 per resistenza). Qual è il vantaggio di questo sistema?

In sintesi, le cotture vengono molto più omogenee rispetto alle friggitrici con una resistenza singola. Questo per via del fatto che le due resistenze consentono di generare calore sia in alto che in basso. Inoltre, la presenza della resistenza inferiore permette di ottenere una diffusione del calore più uniforme, il che risulta particolarmente prezioso per alcune preparazioni specifiche. Non a caso, con questi modelli è possibile risolvere il problema della friggitrice ad aria che non cuoce sotto!

COSORI Friggitrice ad Aria, Air Fryer 6,4L (1,8Kg), Forno Elettrico, Doppia Resistenza, Connessione...

Ad esempio per la cottura del pane, della pizza e degli altri lievitati, meglio ancora se presente una funzione apposita (la lievitazione). Considera però che soltanto i modelli a fornetto più avanzati hanno questo programma, e si parla nello specifico delle friggitrici ad aria multifunzione, che possono friggere, disidratare e molto altro ancora.

Nota: il calore proveniente dal basso favorisce la lievitazione degli impasti, ma risulta ottimale anche per la preparazione delle torte e dei dolci in generale. Non a caso, è perfetta per fare le meringhe in friggitrice ad aria!

Naturalmente tutte le friggitrici ad aria con doppia resistenza sopra e sotto hanno una ventola, situata sopra l’elemento riscaldante superiore. La ventola permette di movimentare l’aria e di creare un flusso di calore che si muove a 360 gradi all’interno della camera di cottura. Questo sistema consente di ottenere una frittura più croccante, usando un po’ di olio, e di ridurre così i grassi aggiunti del -90%.

Infine, alcuni modelli di friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza permettono di attivarle entrambe o una soltanto, dipendentemente dal programma che avrai selezionato dal display!

Nota: non solo fornetti. Esistono infatti alcune rarissime eccezioni, come la friggitrice ad aria a cassetto Cosori CAF-P583S. Poi, sappi che troviamo anche le friggitrici ad aria da incasso, che hanno appunto 2 elementi riscaldanti!

Migliori friggitrici ad aria con doppia resistenza (Recensioni)

1. Cosori Friggitrice ad Aria con Due Resistenze CAF 6,4 Litri

Come ti dicevo poco sopra, questa friggitrice ad aria Cosori è una delle pochissime eccezioni a cassetto con doppia resistenza, sopra e sotto. Per prima cosa, ha una capacità del cestello pari a 6,4 litri, ovvero quanto basta per cucinare circa 5 porzioni di fritto piuttosto abbondanti. Inoltre, ha un comodissimo display con una serie di programmi automatici e funzioni pronti per essere selezionati, e può essere addirittura connessa al WiFi e gestita tramite app.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: a cassetto
  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 6,4 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Temperature: 80-205 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: keep warm, connessione WiFi

I programmi sono 12 in totale, e ti permettono ad esempio di selezionare opzioni come le patatine fritte, il pollo, le bistecche, i vegetali e i frutti di mare. Ci sono anche alcune funzioni speciali, come la modalità arrosto, quella per grigliare, per imitare il fornetto ventilato e per mantenere in caldo gli alimenti appena cotti (keep warm). Inoltre, può essere usata anche per scongelare e per riscaldare, quindi le opzioni sono davvero numerose.

Non può disidratare né lievitare, non essendo multifunzione. Non a caso, le temperature possono essere impostate da 80 gradi a 205 gradi, mentre il timer arriva fino ad un massimo di 60 minuti. Come ti dicevo, può essere connessa al WiFi di casa e gestita a distanza installando sullo smartphone l’app VeSync. Infine, ha un sensore che consente alla friggitrice di mantenere il calore costante e un cestello antiaderente in alluminio con triplo spessore.

Tornando agli elementi riscaldanti, in base alla modalità selezionata ognuna delle due resistenze regolerà un certo livello di calore. Per farti un esempio concreto, con la frittura ad aria i due elementi vengono impostati alla massima potenza. Con la modalità griglia, invece, si accende solo la resistenza superiore, mentre quella inferiore resta spenta. Purtroppo non potrai decidere tu questi valori, dato che verranno impostati in automatico in base al programma scelto!

2. Cosori Dual Blaze Resistenza Sopra e Sotto 12 L 1.800 W

Questa friggitrice ad aria con doppia resistenza sopra e sotto della Cosori è un vero gioiellino. Rientra di diritto nella categoria dei modelli a fornetto, e ha alcune doti davvero eccellenti, come un potente motorino da 1.800 watt e una serie di funzioni che la rendono speciale. Ovviamente, la presenza degli elementi riscaldanti sotto e sopra la rende molto più efficace in sede di cottura, con una frittura ad aria più omogenea e croccante che mai.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: Motore potente da 1.800 watt
  • Capacità: Camera di cottura da 12 litri
  • Funzioni di cottura: 11 programmi automatici
  • Specialità: Possibilità di disidratare i cibi
  • Timer: Fino a 90 minuti di funzionamento
  • Temperatura: Regolabile da 30 a 220 gradi celsius

La camera di cottura ha una capacità da 12 litri, ovvero quanto basta per preparare circa 5 porzioni di fritto con poco olio, e la capienza basta per inserire un polletto da 1,8 chilogrammi. Inoltre, si riscalda davvero rapidamente e presenta dei risultati da leccarsi i baffi. Non manca ovviamente il display con una serie di programmi automatici pronti per semplificarti la vita: sono 11 in totale e troviamo alcuni must come le patatine, la modalità per grigliare, per arrostire, per fare la pizza e molto altro ancora.

Può addirittura disidratare i cibi, per merito del fatto che le temperature possono essere impostate a partire da un minimo di 30 gradi, fino ad arrivare ad un massimo di ben 220 gradi celsius. Il timer può essere attivato fino a 90 minuti, dunque se vorrai disidratare dovrai essere presente e prolungarlo “manualmente”. Ci sono anche altre funzioni speciali che io personalmente gradisco molto, come il mantenimento in caldo, la luce interna e il pulsante per far girare il girarrosto.

Oltre alla pinza per il girarrosto, la dotazione di accessori comprende anche il classico cestello rotante cilindrico, ideale per fare le patatine o per tostare le nocciole. Ovviamente troviamo anche varie griglie, insieme alla leccarda per raccogliere i grassi, e una pinza per estrarre il girarrosto senza correre il rischio di ustionarsi. In altre parole, la Cosori Dual Blaze è un vero capolavoro, pronto per assisterti in cucina ad ogni evenienza!

3. Russell Hobbs Friggitrice ad Aria Doppia Resistenza 5,5 L

Ecco un modello praticamente unico nel suo genere. Questa friggitrice ad aria della Russell Hobbs, infatti, riesce ad integrare delle funzioni che la rendono una vera e propria multicooker. Ovviamente monta una doppia resistenza sopra e sotto, e ha un sistema di apertura a libro e non a cassetto, dunque dovrai sollevare il coperchio, proprio come faresti con una pentola elettrica. Ha una capacità da 5,5 litri, quindi è ok per 4 o 5 porzioni.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: a libro
  • Potenza: 1.600 watt
  • Capacità: 5,5 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: 65-260 gradi
  • Timer: fino a 24 ore
  • Extra: keep warm, arrosto, altro
  • Extra 2: pentola in ceramica

Non manca un comodo display digitale per la selezione del programma che preferisci. Le opzioni sono 8 in totale, e comprendono alcune funzioni come la frittura delle patatine surgelate, quella per tostare, per il pollo, per la griglia, per fare gli arrosti e per la rosolatura. Inoltre, troviamo anche i programmi per la cottura lenta e per la cottura della carne. Rispetto alle altre friggitrici, questa ti consente di impostare una temperatura minima di 65 gradi (max 260 gradi).

Il timer può arrivare addirittura a 24 ore, se selezionerai modalità come la cottura lenta, ed è presente anche il mantenimento in caldo. Pure in questo caso, le resistenze si accendono e spengono in base al programma che hai selezionato: alcune opzioni, come la rosolatura o la cottura lenta, prevedono infatti soltanto l’accensione della resistenza superiore. Chiaramente non può mancare la modalità specifica per la frittura ad aria.

Ci sono altre chicche da sottolineare. Questa friggitrice ad aria con doppia resistenza sopra e sotto, infatti, è una delle poche ad avere un cestello (pentola) in ceramica. Questo materiale è molto più efficace del semplice alluminio rivestito: è perfettamente antiaderente, si lava con poco sforzo e soprattutto aumenta la qualità finale delle tue cotture. Inoltre, questo apparecchio ha una buona potenza, pari a 1.600 watt, quindi si riscalda velocemente!

4. Cecotec Friggitrice ad Aria DuoHeat 6000 3D 6 Litri

La Cecotec è una delle pochissime friggitrici a cassetto accessoriate con una doppia serpentina riscaldante sopra e sotto. Si tratta inoltre di una friggitrice ad aria con finestra, il che ti dà la possibilità di controllare a vista il grado di cottura dei cibi, come accade nei classici fornetti. Ha una potenza notevole, da 2.200 watt, e una camera interna con tecnologia 3D, che consente al calore di diffondersi in modo più rapido e omogeneo.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: Motore potente da 2.200 watt
  • Capacità: Cestello da 6 litri
  • Temperature: Regolabile da 80 a 200 gradi celsius
  • Timer: Funzione di cottura programmabile
  • Funzioni Speciali: modalità per grigliare
  • Programmi Automatici: 8 programmi di cottura preimpostati

Il display ti consente di avere accesso a 8 programmi automatici, utili ad esempio per le patatine fritte, la carne, i muffin, i frutti di mare, i gamberetti, i dolci, il pollo, il pesce e le verdure. Le temperature possono essere impostate da un minimo di 80 gradi fino ad un massimo di 200 gradi celsius, e il cestello vanta un rivestimento in vernice antiaderente molto efficace, sebbene sia il caso di evitare di lavarlo in lavastoviglie.

La capacità del cestello è pari a 6 litri, quindi va benissimo per 3 porzioni circa, ed è anche presente una funzione speciale per grigliare. Le prestazioni sono davvero eccellenti, dato che otterrai una frittura ad aria non solo rapida ma anche croccante, senza per questo asciugare gli alimenti al loro interno. Una regola che vale ad esempio per la carne, che viene sempre succosa al punto giusto, evitando così il problema della “suola di scarpa”.

Rispetto alle altre friggitrici a cassetto, questa ha anche la luce interna, essenziale per sfruttare al massimo i vantaggi proposti dalla presenza della finestra trasparente. Considera inoltre che ha un prezzo davvero economico, se messa a confronto con altri modelli simili, e che i materiali sono di ottima qualità, durevoli e resistenti!

5. G3 Ferrari Fornetto FriggiSano G10145M 1.700 W 22 Litri

Personalmente considero questo fornetto come una delle migliori friggitrici ad aria con doppia resistenza attualmente sul mercato, se si considera il suo rapporto tra qualità e prezzo. In primo luogo, ha una capacità complessiva della camera di cottura pari a 22 litri, e poi ha 3 livelli interni, ovvero ti consente di inserire fino ad un massimo di 3 teglie (in dotazione) in simultanea. Inoltre, ha un potente motorino da 1.700 watt e si riscalda davvero rapidamente.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: a fornetto
  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 22 litri
  • Programmi automatici: 6
  • Temperature: 75-230 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: varie funzioni

In questa friggitrice ad aria Ferrari non troviamo il display, ma non preoccuparti, perché sono comunque presenti 6 programmi automatici, selezionabili tramite la manopola apposita. Le modalità disponibili sono la frittura ad aria, la disidratazione, e altre opzioni come il forno classico, ventilato e la funzione Grill. Nonostante sia presente l’opzione per disidratare, purtroppo il timer arriva fino ad un massimo di 60 minuti, mentre le temperature vengono automaticamente impostate a 75 gradi.

Non ci sono il cestello rotante e il girarrosto, però in compenso troverai la teglia ampia a rete per le patatine fritte. Ovviamente potrai modificare a mano le temperature per adattarle a qualsiasi ricetta, e nel libretto di istruzioni ci sono tutte le indicazioni utili per le patatine, il pollo, il pesce e molto altro ancora. Il calore arriva fino ad un massimo di 230 gradi, e le prestazioni sono ottime, per merito della presenza di 6 elementi riscaldanti (4 sopra e 2 sotto)!

6. Imetec FriggiLeggero 12 Programmi 1.500 Watt 18 Litri

Questo gioiellino della Imetec sa davvero il fatto suo, soprattutto perché ti mette a disposizione diverse opzioni per la cottura. Naturalmente è una friggitrice con doppia resistenza sopra e sotto, ed è dotata di display. I programmi automatici sono 12 in totale (li scopriremo più avanti), la capacità della camera di cottura è pari a 18 litri, e la potenza del motore arriva fino a 1.500 watt. Infine, non c’è il girarrosto ma è presente il cestello cilindrico rotante per le patatine.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: a fornetto
  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 18 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Temperature: 30-230 gradi
  • Timer: 60 minuti (72 ore)
  • Extra: disidratazione, lievitazione, cestello rotante

Per quanto concerne i programmi, tramite il display potrai selezionare funzioni come la frittura delle patatine, la disidratazione, la fermentazione, la modalità per arrostire, per scongelare, per cuocere il pane (bake), per tostare, per fare la pizza, per grigliare, per dorare e per mantenere in caldo il cibo. Le temperature partono da un minimo di 30 gradi fino ad un massimo di 230 gradi, mentre il timer può arrivare addirittura a 72 ore.

Alcune chicche speciali sono le funzioni di disidratazione e per lievitare, possibili grazie al fatto che potrai abbassare fino a 30 gradi le temperature minime. Inoltre, ogni regolazione avviene tramite le apposite manopole, mentre la capienza da 18 litri è sufficiente per 10 porzioni circa. Infine, oltre al cestello rotante, include una griglia, una teglia, un cesto rettangolare e un comodo gancio per l’estrazione degli accessori!

7. Klarstein Friggitrice ad Aria Doppia Resistenza Sopra e Sotto

La Vigor Air è una friggitrice ad aria della Klarstein davvero sorprendente. Si tratta di una vera e propria bomba in cucina, considerando che ti consente di selezionare ben 18 programmi e funzioni speciali. Ovviamente è accessoriata con una doppia resistenza, e può anche disidratare, oltre a lievitare. Inoltre, a differenza delle altre, questo modello include nella confezione lo spiedo rotante per il girarrosto, e ha una capienza da 30 litri.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: a fornetto
  • Potenza: 1.800 watt
  • Capacità: 30 litri
  • Programmi automatici: 18
  • Temperature: 30-230 gradi
  • Timer: 120 minuti (12 ore)
  • Extra: disidratazione, lievitazione, girarrosto

Le funzioni speciali sono tantissime, e ti permettono di fare mille cose diverse. Potrai ad esempio cuocere il pane al forno, essiccare, lievitare, cucinare i vegetali, la pizza, le bistecche, i dolci e molto altro ancora. Potrai anche scongelare e attivare il mantenimento in caldo, oltre a poter sfruttare la modalità per tostare, per grigliare, per arrostire e per cuocere al forno. Ogni programma, come sempre, attiva due resistenze o una soltanto.

La disidratazione e la lievitazione sono fantastiche. Non a caso, questa friggitrice ad aria con due resistenze ti permette di impostare il calore minimo a 30 gradi fino a 230 gradi, e il timer massimo fino a 12 ore (120 minuti nelle modalità classiche). Il display ti permette di usare facilmente questo apparecchio, regolando i valori con la manopola, e la dotazione di accessori è eccellente: sono 6 in totale. Infine, c’è anche la modalità Dual Cook per impostare 2 programmi in rapida successione!

Come scegliere una friggitrice ad aria con doppia resistenza?

Molti degli elementi principali li abbiamo scoperti insieme durante il capitolo introduttivo e le recensioni, ma occorre comunque fare un bel riepilogo, che ti consentirà di scegliere con maggior criterio la tua prossima friggitrice ad aria con resistenza sopra e sotto!

1. Doppia resistenza

Come ti ho spiegato più volte, la doppia resistenza è utile (anzi, fondamentale) per ottenere una cottura e una frittura più omogenea degli alimenti. Inoltre, la sua presenza è cruciale nel caso tu volessi sfruttare al massimo la funzione di lievitazione, tipica di una friggitrice ad aria professionale.

Gli elementi riscaldanti, in genere, si attivano entrambi o singolarmente, in base al programma che avrai scelto tramite il display. Purtroppo non potrai decidere tu quanto accenderli tutti e due o quando spegnerne uno, perché sono rarissime le friggitrici ad aria che ti consentono di farlo. In ogni caso, ti basterà selezionare il programma e al resto ci penserà l’apparecchio!

2. Programmi e funzioni speciali

Una delle migliori qualità delle friggitrici ad aria a fornetto con doppia resistenza è la possibilità di scegliere una caterva di programmi e di funzioni speciali. Bisogna comunque fare una distinzione tra i programmi semplici e le modalità avanzate.

  • Programmi automatici: in questa lista troviamo alcuni classici come le patatine fritte, il pollo, il pesce, le bistecche, i vegetali, i frutti di mare, i dolci e altro.
  • Modalità speciali: le modalità speciali includono la possibilità di usare la tua friggitrice per disidratare, per lievitare, per arrostire, per grigliare e molto altro ancora.

Ricordati sempre che, per poter usare la disidratazione “vera”, dovrai scegliere una friggitrice ad aria con essiccatore, ovvero con la possibilità di impostare determinate temperature e timer!

3. Timer e temperature

Generalmente, nei modelli classici a cassetto o nei fornetti ad aria tradizionali, le temperature possono essere impostate da un minimo di 80 gradi ad un massimo di 200-230 gradi. Il timer, invece, parte da 1 minuto e arriva a 60 o 120 minuti.

Il discorso cambia completamente se consideriamo i modelli multifunzione, sempre a fornetto, ma con alcune caratteristiche speciali. In questi casi, come ti ho spiegato più volte, sfruttando le opzioni per la disidratazione o la lievitazione si possono impostare temperature minime intorno ai 30 gradi, e un timer massimo fino a 72 ore nei modelli più avanzati!

4. Accessori in dotazione

Quando scegli una friggitrice ad aria con doppia resistenza, valuta con attenzione anche la dotazione di accessori. Questi sono molto importanti soprattutto se consideriamo, come sempre, il settore dei fornetti.

Alcune friggitrici ad aria con due resistenze includono lo spiedo per il girarrosto, altre il cestello rotante per le patatine, altre ancora entrambi. Ci sono anche alcuni modelli che ti forniscono un set rotante per gli spiedini, la leccarda per la raccolta dei grassi di cottura, le teglie da forno classiche, le teglie forate e quelle a rete.

Ovviamente, più accessori sono presenti, più avrai la possibilità di poter contare su una friggitrice super versatile e ricca di funzioni alternative!

5. Capacità della friggitrice

La capacità della friggitrice determina il quantitativo di porzioni che puoi cuocere o friggere in contemporanea. Anche in questo caso, bisogna fare una distinzione tra i modelli a cassetto e quelli a fornetto.

Nella prima categoria troviamo le friggitrici ad aria da 5 litri e quelle da 6 litri. In tal caso la capacità del cestello è sufficiente per friggere dalle 4 alle 5 porzioni in simultanea. Nella categoria dei forni, invece, troviamo soprattutto le friggitrici ad aria da 30 litri, da 22 litri, da 18 litri, da 25 e così via!

Quali sono le friggitrici ad aria con due resistenze più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

2 commenti su “Friggitrice ad Aria con Doppia Resistenza: Guida e Recensioni”

  1. A me piacerebbe prenderne una con fornetto e due resistenze perché con molte più opzioni di cottura ma mia moglie non vuole le friggitrici ad aria tipo fornetto perché dice che poi c’è molto da fare per pulirle rispetto a quelle con cassetto è vero?

    Rispondi
    • Ciao Radames, la friggitrice a doppia resistenza ha una marcia in più, non solo per i tanti programmi (e per il fatto che può cuocere in mille modi) ma anche se ami la pizza, dato che in quel caso la resistenza in basso è fondamentale

      la pulizia è tale e quale a quella di un fornetto normale, diciamo che non è più complicata rispetto alla pulizia della friggitrice a cassetto, ma solo diversa. ad esempio, se ci cuoci dentro un pollo è chiaro che si sporcherà di più, per via dei grassi

      chiaramente la camera interna (parlo delle pareti in laminato di acciaio) richiede una discreta attenzione alla pulizia 🙂

      Rispondi

Lascia un commento