Friggitrice ad Aria con Doppio Cestello: Guida e Recensioni

Una friggitrice ad aria con doppio cestello è un elettrodomestico utilissimo, perché ti consente di fare due cotture diverse in simultanea!

Nella categoria delle friggitrici ad aria calda troviamo modelli particolari e unici nel loro genere, e la friggitrice ad aria con doppio cassetto fa esattamente parte di questa famiglia. La sua principale peculiarità è abbastanza semplice da intuire, e si tratta appunto della presenza di un doppio cestello.

Questa chicca ha uno scopo altrettanto facile da capire: serve per cuocere allo stesso tempo due alimenti diversi, tenendoli separati ed evitando che gli umori, gli odori e i sapori possano mischiarsi fra loro.

Inoltre, la tecnologia detta Dual Zone consente ad entrambe le zone di terminare la cottura nello stesso preciso momento. Così facendo, per farti un esempio pratico, potrai cucinare un contorno come le patatine e un secondo piatto come la carne, facendo coincidere le due preparazioni, risparmiando tempo e fatica e portandole insieme a tavola.

Se desideri approfondire come funziona una friggitrice ad aria con doppia zona, e se vuoi scoprire quali sono i migliori modelli in circolazione, ti consiglio di leggere la mia guida e le mie recensioni!

Come funziona una friggitrice ad aria con doppio cestello?

Una friggitrice ad aria con doppio cassetto è dotata di due scomparti indipendenti: significa che ciascuno di essi avrà il proprio elemento riscaldante, e ti darà la possibilità di impostare timer e temperature diverse per ognuno dei due cestelli.

Il primo vantaggio è abbastanza chiaro: potrai evitare di mischiare due preparazioni diverse, che potrebbero “contaminarsi” a vicenda, come nel caso del pollo e del pesce. Friggendo entrambi in un forno ad aria calda, per farti un esempio, l’odore del pesce potrebbe andare ad alterare quello del pollo o della carne, causando un bel pastrocchio.

Cecotec Friggitrice ad Aria Cecofry Advance Double. Air Fryer 2850 W, Capacità 9 L, Dietetica,...

Il secondo vantaggio è il seguente: la friggitrice ad aria con doppia vasca la possibilità di cucinare due pietanze sfruttando due tipologie di cottura differenti. Un esempio concreto? Potrai friggere le patatine da un lato e arrostire la carne dall’altro lato, sfruttando i programmi appositi o impostando manualmente le temperature e il timer (che saranno diversi per ogni zona).

A questo punto potrebbe sorgere un dubbio: come fa la friggitrice ad aria con doppia zona a terminare entrambe le cotture insieme, se queste due prevedono un tempo di attesa diverso? La risposta è questa: grazie ad una modalità nota come SYNC, che permette di sincronizzare le due preparazioni.

Come ci riesce? Semplicemente ritardando l’avvio della cottura dell’alimento che richiede meno tempo. Se vuoi fare il pollo da un lato e le patatine dall’altro, innanzitutto partirà la cottura del pollo, che in genere richiede 60 minuti circa.

Poi, dopo 40 minuti dall’avvio del pollo, si attiverà in automatico anche la cottura del secondo cestello. In sintesi, quando mancheranno gli ultimi 20 minuti per il pollo, la friggitrice farà partire la frittura ad aria delle patatine, che richiedono (appunto) 20 minuti esatti.

Nota: io questa funzione la uso ad esempio per preparare le croccole Findus in friggitrice ad aria, insieme alle patatine!

Non si finisce qui, perché oltre all SYNC potrebbe essere presente anche una seconda modalità, nota stavolta come MATCH. In tal caso, selezionando questo programma della friggitrice ad aria, chiederai alla tua friggitrice ad aria con 2 cestelli di copiare le impostazioni di una zona e “incollarle” anche sull’altra.

Si tratta di una funzione utile per sfruttare entrambi i cassetti, così da raddoppiare ad esempio le porzioni di patatine, ma senza dover impostare a mano i programmi, le temperature e il timer per entrambi i cestelli. Ti basterà farlo solo con la prima zona, dato che la seconda erediterà le stesse impostazioni, premendo il tasto MATCH!

Questo significa che la friggitrice bloccherà la cottura di entrambe le zone quando estrarrai uno dei due cassetti. Poi, una volta inserito nuovamente il cestello, la macchina riprenderà esattamente da dove si era interrotta.

Per quanto riguarda le tecnologie, ovviamente troviamo un display digitale con una serie di funzioni automatiche da selezionare. Oltre alle funzioni già viste poco sopra, potresti trovare anche i classici programmi preimpostati per il pollo, le patate, le bistecche, il pesce, il bacon, i dolci, le verdure e molto altro ancora.

La lista delle funzioni viene arricchita alle volte da altri extra, come la modalità per disidratare, la funzione per grigliare, quella per arrostire, la modalità di mantenimento in caldo (keep warm), il preriscaldamento e la funzione per simulare la cottura in un forno tradizionale (bake).

Classifica delle migliori friggitrici ad aria con doppio cestello (Recensioni)

1. Ultenic K20 Friggitrice ad Aria 2 Cestelli 2.850 Watt

Semplicemente un animale. Questa friggitrice ad aria della Ultenic doppia (uno dei miei marchi preferiti) è una vera bomba a due cestelli. Ovviamente troviamo tutte le caratteristiche classiche di queste versioni, come la possibilità di cuocere due cibi differenti in simultanea, con la funzione SYNC (pulsante L-End-R), e la possibilità di usare i cestelli per “copiare” un singolo programma e per raddoppiare le porzioni (pulsante L=R), sfruttandoli entrambi per lo stesso alimento.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.850 watt
  • Capacità: 7,6 litri
  • Programmi automatici: 6
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: funzioni SYNC e Dual Cook

Non manca nemmeno un comodo display LED touchscreen, che ti permetterà di selezionare con semplicità uno dei vari programmi in dotazione. Troviamo ad esempio il max crisp, la frittura ad aria, la cottura in stile forno, la modalità per arrostire, per disidratare gli alimenti e anche per riscaldarli. Inoltre, ci sono le funzioni apposite per fare le patatine fritte, il pollo intero, il pesce, i dolci e le verdure. Infine, c’è anche l’opzione di preriscaldamento.

Veniamo ai dati tecnici, che sono notevoli. La potenza del motore corrisponde a 2.850 watt, mentre la capienza complessiva è pari a 7,6 litri (due cestelli da 3,8 litri cadauno). In secondo luogo, questa spettacolare friggitrice a doppio cassetto della Ultenic consente di abbattere l’utilizzo dei grassi aggiunti fino al -90%, per poterti gustare una frittura più leggera e sana. Infine, puoi scaricare l’app e usarla per trovare tantissime ricette, ma la friggitrice non è WiFi!

2. G3 Ferrari Friggisano Duo Friggitrice ad Aria Doppia 1.700W

Altro giro, altra friggitrice ad aria con due cestelli. Questa friggitrice della G3 Ferrari si fa notare per via di alcune caratteristiche, che la rendono sicuramente una delle migliori. Naturalmente ci sono sia la funzione Dual Cook sia la funzione SYNC, per preparare doppie porzioni oppure per sincronizzare la cottura di due alimenti differenti, così da portarli a tavola esattamente nello stesso momento.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 8 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: funzioni SYNC e Dual Cook

Inoltre, ha un display che ti dà accesso a 8 programmi differenti. Fra le opzioni più interessanti troviamo ad esempio il mantenimento in caldo (keep warm) e la modalità per disidratare gli alimenti. Inoltre, non mancano altre opzioni a dir poco utili e preziose, come la modalità per fare l’arrosto, quella per grigliare, la funzione che simula la cottura in forno e il programma per fare le patatine francesi.

La funzione SHAKE serve per sapere quando aprire il cestello (o i cestelli) per mescolare il cibo a metà cottura. Inoltre, ha una buona potenza di base pari a 1.700 watt e una capacità complessiva dei due cestelli corrispondente a 8 litri (4 litro a cassetto). Per quel che riguarda gli altri dati tecnici, il timer arriva fino ad un massimo di 60 minuti, mentre le temperature possono essere settate fino ad un massimo di 200 gradi!

3. Princess Friggitrice ad Aria con Doppio Cassetto 8 L

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una friggitrice ad aria con doppia zona direi “classica”, quindi dotata di display, con una serie di programmi automatici selezionabili. Potrai ad esempio friggere le patatine, fare il pollo, la carne, il pesce, le verdure e i dolci, oppure scongelare la pizza e disidratare la frutta e le verdure. Come sempre, il display ti permette di selezionare anche le due opzioni speciali Sync Finish e Dual Cook, che funzionano esattamente come nei modelli visti poco sopra.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 8 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: funzioni SYNC e Dual Cook

Volendo sintetizzare, la modalità Dual Cook ti permette di cucinare il doppio delle porzioni trasferendo le impostazioni del primo cestello al secondo cestello. La capacità di entrambi, per la cronaca, arriva a 8 litri. La modalità Sync Finish, invece, ti consentirà di sincronizzare la fine della cottura di due alimenti diversi collocati nei due cassetti. Nello specifico, farà partire in ritardo la preparazione del cibo che richiede meno tempo, così da far coincidere lo stop di entrambe le zone in modo del tutto automatico.

Come avviene in qualsiasi altra friggitrice ad aria, anche qui possiamo selezionare manualmente il timer e le temperature, tramite i pulsanti appositi sul display touch. Il calore arriva fino a 200 gradi celsius, mentre il timer fino ai canonici 60 minuti. Le prestazioni della friggitrice ad aria Princess sono ottime, per merito del flusso ad aria calda che si sposta dentro i due cassetti, avvolgendo a 360% gradi gli alimenti, così da sviluppare una buonissima crosticina esterna, ma mantenendoli morbidi all’interno. Infine, ricordati di evitare di lavare i cestelli in lavastoviglie!

4. Innsky Friggitrice ad Aria con Doppio Cestello 8 L

Nella lista delle migliori friggitrici ad aria con due cestelli non potrei non inserire anche questo gioiellino prodotto dalla Innsky. La capienza dei due cassetti, messi insieme, corrisponde a 8 litri (quindi 4 litri per ogni cestello). A livello tecnologico somiglia tutto sommato alla Ninja ma, a differenza della prima, ha anche una serie di programmi automatici progettati per la cottura di determinati alimenti, dal pollo alle patate, ognuno con la propria icona facile da individuare.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 8 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: funzioni SYNC e Dual Cook

In questa friggitrice ad aria Innsky sono presenti anche le due modalità per sincronizzare il tempo di cottura (Sync Finish) e per usare entrambi i cestelli con le stesse impostazioni (Dual Cook). In pratica, con la prima potrai cucinare due alimenti differenti ma facendo coincidere il termine della preparazione, mentre con la seconda potrai raddoppiare le porzioni da portare in tavola. Altri programmi automatici molto utili sono quelli per fare il pesce, i frutti di mare, la carne, le verdure e per tostare il pane.

Naturalmente potrai modificare in manuale sia il timer che le temperature: nel primo caso si può arrivare fino a 60 minuti massimo, mentre nel secondo caso si va da un minimo di 80 gradi ad un massimo di 200 gradi celsius. Ancora una volta ti sconsiglio di lavare i cestelli in lavastoviglie, sebbene nelle istruzioni sia scritta questa possibilità, per evitare che possano rovinarsi. Infine, i programmi preimpostati sono 8 in totale, le performance sono “doppiamente” eccellenti e il prezzo è al di sotto delle medie!

5. Tower Friggitrice ad Aria Due Cassetti T17088 Vortx 9 Litri

Questa friggitrice ad aria della Tower merita un posticino in questa classifica, per via della sua eccezionale versatilità e per alcune caratteristiche speciali. Per prima cosa, i due cestelli come al solito ti permettono di sfruttare 2 aree indipendenti, ognuna con i proprio programmi e con la propria resistenza elettrica. In secondo luogo, la potenza da 2.600 watt ti permetterà di portare in tavola un fritto sempre croccante e uniforme.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.600 watt
  • Capacità: 9 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Display: sì
  • Temperature: 50-200°C
  • Timer: max 24 ore
  • Extra: funzioni SYNC e Dual Cook

Ci sono tantissimi programmi automatici (12 in totale), per preparare di tutto e di più, dalle patatine al pollo, passando per la carne, il pesce, i dolci e molto altro ancora. Potrai anche usarla per disidratare gli alimenti, impostando il timer fino ad un massimo di 24 ore (notevole), mentre nelle modalità classiche si arriva a 60 minuti. Il calore, invece, parte da un minimo di 50 gradi fino ad un massimo di 200 gradi.

Ovviamente troviamo le due modalità speciali tipiche di una friggitrice ad aria con doppio cesto, ovvero la Smart Finish e la Match Cook. La prima serve per sincronizzare i due cassetti, settando ad esempio 2 programmi diversi, così da ottenere entrambe le pietanze pronte esattamente allo stesso momento. La Match Cook, invece, ti consentirà di raddoppiare la porzione usando lo stesso programma in tutti e due i cestelli (capacità 9 litri)!

6. Joyami XXL Friggitrice ad Aria 2 Cassetti 7,6 Litri 2.850 W

Questa friggitrice ad aria a doppio cesto della Joyami ha una caratteristica che le altre non hanno, e che aggiunge un pizzico di brio in cucina. Ti parlo nello specifico delle icone colorate del cibo sul display: un qualcosa di unico nel suo genere. I programmi preimpostati sono 6 in totale, e ti danno la possibilità di avviare cotture come le patatine fritte (rosso), il pollo (blu), il pesce (giallo), i dolci (verde), le verdure (arancione) e la frutta da essiccare (viola).

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.850 watt
  • Capacità: 7,6 litri
  • Programmi automatici: 6
  • Display: sì
  • Temperature: 80-200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: funzioni SYNC e Dual Cook

La capacità totale dei due cassetti è pari a 7,6 litri, mentre il timer e le temperature possono essere impostate fino a 200 gradi e fino a 60 minuti (partendo da 80 gradi e da 1 minuto). Il motore da 2.850 watt è abbastanza potente da non deludere mai: in tavola porterai sempre alimenti cotti a puntino, omogeneamente e con pochissimo olio. Infine, i cestelli hanno un rivestimento antiaderente e sono di ottima qualità.

Come sempre, potrai sfruttare le modalità SYNC e Dual Cook, per cuocere due porzioni dello stesso cibo oppure per sincronizzare i tempi di cottura di due alimenti differenti. Sul display c’è anche la funzione del preriscaldamento, che aggiunge qualcosa in più al mio voto finale. La gestione è davvero semplice, dato che ti basterà selezionare il lato con i pulsanti R e L, e scegliere il programma da assegnare ad ogni zona!

7. PremierTech Friggitrice ad Aria con Due Cestelli 1.700W

Magari non può essere considerata la migliore friggitrice ad aria con doppio cestello, però ci va vicino, considerando che ha tutte le “virgole” al posto giusto. Per prima cosa, ovviamente troviamo i programmi speciali SYNC e Dual Cook: il primo ti consente di sincronizzare i due cestelli, così da poter cuocere ad esempio una bistecca da un lato e le patatine come contorno dall’altro, e facendo in modo che siano pronte allo stesso momento.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-24 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 8 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: funzioni SYNC e Dual Cook

La funzione Dual Cook di questa friggitrice ad aria PremierTech, come sicuramente avrai capito, serve invece per cuocere lo stesso cibo in entrambi i cestelli, applicando dunque il medesimo programma di cottura. Ottimo per raddoppiare le porzioni, sfruttando al massimo al sua capienza da 8 litri (4+4 litri). Non può mancare il display LED touch screen per la selezione dei vari programmi presenti, come ad esempio la frittura ad aria, la modalità per arrosto, la disidratazione, la modalità forno e quella per grigliare.

Ovviamente potrai anche sfruttare altre due opzioni speciali come il mantenimento in caldo, il programma per le patatine alla francese e il riscaldamento. C’è anche la funzione SHAKE, che come al solito ti avvisa quando giunge il momento di aprire i cassetti e di mescolare ad esempio le patatine, per ottenere una frittura più omogenea e croccante. Infine, anche in questo caso le temperature arrivano a 200 gradi, mentre il timer a 60 minuti!

8. Ariete 4623 Friggitrice ad Aria Due Cassetti Airy Fryer Dual

Questo modello della Ariete somiglia molto ai precedenti ma, a differenza di molte altre friggitrici ad aria a doppio cestello, ha in memoria i classici programmi che troviamo anche nei modelli classici a cassetto singolo. Nello specifico, sono 8 in totale e ti consentono di selezionare opzioni come la carne, le patatine, i gamberetti e i frutti di mare, il pane, il pesce, i dolci come i cupcakes e la modalità per disidratare gli alimenti.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 8 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Display: sì
  • Temperature: 35-200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: funzioni SYNC e Dual Cook

Fra le funzioni chiaramente troviamo anche la Dual Cook per raddoppiare le porzioni sfruttando “a pieno carico gli 8 litri di capienza (4+4). La funzione SYNC , invece, serve per la sincronizzazione dei due cestelli, così da far terminare la cottura di due cibi differenti allo stesso istante, anche se imposterai un timer differente per il secondo cassetto. Ovviamente è presente anche l’allarme SHAKE sonoro, che parte quando arriva il momento di mescolare i cibi.

Una delle principali novità è la possibilità di impostare le temperature partendo da un minimo di 35 gradi celsius, quando dovrai disidratare gli alimenti. Per gli altri programmi il calore può essere impostato da un minimo di 80 gradi fino ad un massimo di 200 gradi, mentre il timer arriva ad un massimo di 60 minuti. Come ulteriori bonus, troviamo anche la modalità Max Crisp, sviluppata per aumentare la croccantezza delle tue fritture, ma solo nella versione METAL!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

9. Cecotec CecoFry Advance Double 2 Cestelli 9 Litri

Se stai cercando una friggitrice ad aria con doppio cestello buona ed economica, allora la CecoFry Advance Double fa proprio al caso tuo. Questa friggitrice ad aria della Cecotec, infatti, mette in campo delle ottime prestazioni ad un costo secondo me ridotto, che non le rende giustizia. Per prima cosa, ha un motore piuttosto potente da 2.850 watt, mentre la capacità dei cestelli corrisponde a 9 litri (4,5 + 4,5 litri).

Ultimi aggiornamenti 2024-06-24 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: Motore potente da 2.850 watt
  • Capacità: Ampio spazio con 9 litri totali
  • Timer: regolabile fino a 60 minuti
  • Temperatura: da 80 a 200 gradi celsius
  • Programmi automatici: 6 funzioni preimpostate comprese
  • Tecnologia: PerfectCook per circolazione del calore a 360 gradi

Le performance sono ottime, dato che la cottura ad aria ti consente di ottenere piatti croccanti fuori ma molto morbidi dentro, evitando il problema della perdita dei liquidi interni. Il tutto avviene per merito della tecnologia PerfectCook, che eleva ancor di più i vantaggi “base” classici della friggitrice ad aria, con la circolazione del flusso di calore a 360 gradi. Naturalmente ognuna delle due zone può essere gestita separatamente, visto che sono indipendenti.

Potrai impostare timer e temperature diversi per ogni cestello, oppure le stesse, e in quel caso ti basterà premere il tasto L+R. Le modalità di cottura selezionabili dal display sono 6 in totale, il timer può essere impostato fino a 60 minuti, mentre le temperature partono da un minimo di 80 gradi e raggiungono un massimo di 200 gradi celsius. La capacità da 9 litri ti permette di inserire fino a 500 grammi di patatine per ogni cestello, per un totale di 1 chilo.

Ovviamente la personalizzazione del timer e delle temperature avviene tramite gli appositi pulsanti sul display. Per quel che riguarda i programmi automatici, che sono appunto 6 in totale, troviamo le patatine, il pollo, il pesce, i dolci, la frutta e le verdure. Pur non essendo in termini assoluti la miglior friggitrice ad aria con doppio cestello sul mercato, la Cecotec ti mette a disposizione tutto l’essenziale ad un costo ultra conveniente!

10. Ninja Foodi Friggitrice ad Aria Doppia Zona 2470W 7.6L

Ho deciso di recensire questa ottima friggitrice ad aria Ninja con doppio cassetto, prodotta da un marchio che è un’autentica istituzione, ovvero la Ninja. Questa macchina ha un motore molto potente, da 2.470 watt, e una capacità che – sommando i due cestelli – arriva fino ad un totale di 7,6 litri. Naturalmente il doppio cassetto permette di cuocere in simultanea due alimenti, facendo terminare la cottura allo stesso momento, grazie alla funzione SYNC.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.470 watt
  • Capacità: 7,6 litri
  • Programmi automatici: 6
  • Display: sì
  • Temperature: max 240°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: funzioni SYNC e MATCH

Come ti ho già spiegato, la funzione SYNC ritarda l’avvio della zona con l’alimento che richiede un tempo di cottura minore. Il secondo cestello, infatti, si attiverà soltanto quando alla prima zona mancheranno esattamente quei minuti per completare la cottura più lunga. L’esempio del pollo da un lato e delle patatine dall’altro, ancora una volta, è davvero calzante. Non manca poi il tasto per attivare la funzione MATCH, che invece trasferisce le impostazioni della prima zona alla seconda.

Con la friggitrice ad aria con doppia vasca potrai cuocere lo stesso alimento sfruttando la capienza piena di entrambi i cassetti, raddoppiando le porzioni e senza dover perdere tempo per modificare tutte le impostazioni a mano. Il display ti dà accesso anche ad alcune modalità extra, come quella per arrostire, la funzione per grigliare, la frittura ad aria, il riscaldamento, la disidratazione e la simulazione della cottura in un forno classico. Infine, ti consiglio di evitare di lavare in lavastoviglie i cestelli, perché potresti rovinare la vernice antiaderente!

Come scegliere una friggitrice ad aria con doppio cestello?

1. Funzioni SYNC e Dual Cook

A questo punto dovresti oramai conoscerle a memoria, però ci tengo comunque a parlartene di nuovo, per ripetere tutte le loro caratteristiche speciali. Una friggitrice ad aria con doppia zona, infatti, ti permette di sfruttare due opzioni che non troviamo in nessun altro modello, nemmeno nei più avanzati, ovvero la SYNC e la Dual Cook.

  • Sync Finish: questa funzione consente di cuocere contemporaneamente due alimenti diversi nei due cassetti, con impostazioni diverse ma sincronizzando la fine della cottura di entrambi. Se preparerai il pollo e le patatine, il cassetto con le patate si avvierà automaticamente in ritardo rispetto a quello del pollo, per far coincidere i tempi e per terminare entrambe le cotture allo stesso momento.
  • Dual Cook: è la modalità da selezionare quando si desidera sfruttare i due cassetti per friggere o cuocere lo stesso alimento, raddoppiando le quantità. Grazie alla funzione Dual, dunque, potrai sfruttare i due cestelli a piena capienza, e nel farlo trasferirai le impostazioni del primo nel secondo, così da ottenere esattamente la stessa temperatura e gli stessi tempi di cottura.

Come puoi vedere, queste due modalità sono tanto semplici quanto geniali. La Sync è ottima anche per tenere separati due alimenti molto diversi come la carne e il pesce, evitando che possano toccarsi e contaminare sapori e aromi. La Dual Cook, nota anche come MATCH in alcuni modelli, consente invece di raddoppiare le porzioni dimezzando i tempi d’attesa!

2. Capacità in litri

Generalmente una friggitrice ad aria con doppio cassetto ha una capienza complessiva pari a circa 8 litri, che si ottiene sommando i due cassetti da 4 litri. Non c’è molto altro da dire, se non il fatto che questa misura viene considerata la migliore per un motivo preciso: mantenere le dimensioni dell’apparecchio tutto sommato contenute, evitando che possa “allargarsi” troppo e occupare dunque molto più spazio.

Nota: esistono anche alcune friggitrici ad aria da 10 litri dotate di doppio cestello, come nel caso della Ninja FOODI Maxi!

3. Programmi automatici

Come avviene per qualsiasi altra friggitrice ad aria grande, anche i modelli a doppia zona possono presentare diversi programmi automatici, pronti per semplificarti la vita. Grazie al display, avrai infatti accesso ad una serie di opzioni, che imposteranno in automatico una determinata temperatura e un certo timer.

Ogni programma, infatti, corrisponde semplicemente ad un set di valori accoppiati ad un certo alimento, che verranno richiamati dalla memoria del computer tutte le volte che lo selezionerai. Troviamo ad esempio i programmi automatici per friggere le patatine, per fare il pollo, per il pesce, i frutti di mare, i gamberetti, i dolci, le verdure, la frutta, il bacon e molto altro ancora.

Ti ricordo che in una friggitrice ad aria con doppia zona, grazie alla modalità Dual Cook, potrai decidere un’impostazione e trasferirla in automatico anche alla seconda zona. In questo modo farai molte meno fatica e risparmierai un sacco di tempo, facilitandoti la vita!

4. Funzionalità speciali

La Dual Cook e la Sync sono considerate a tutti gli effetti come due funzionalità speciali, ma in realtà ne potremmo trovare anche altre. Per farti un esempio concreto, la Ninja Foodi ti permette di selezionare altre modalità come la disidratazione, quella per arrostire e per cucinare al forno.

Altri modelli potrebbero avere altre funzioni speciali, come la modalità di mantenimento in caldo (keep warm), che serve per mantenere il cibo caldo a lungo, oppure l’avvio ritardato attraverso l’impostazione di un timer (ma piuttosto rara come opzione).

5. Impostazioni manuali

Chiaramente nessuno ti impedirà di modificare il timer e le temperature a tuo piacimento, personalizzandole tramite gli appositi tasti presenti sul display. In questo modo avrai la possibilità di friggere o cuocere qualsiasi cibo, impostando i valori come meglio credi, aiutandoti ad esempio con le ricette trovate su Internet.

Un’altra buona notizia è che, grazie ai programmi preimpostati, si può partire da una configurazione di base e poi modificarla in base alle proprie esigenze. Ad esempio, se vuoi preparare il pollo ma pensi che sia meglio dedicargli 60 minuti di cottura, potrai aumentare il timer a mano (alcune friggitrici, infatti, assegnano 40 o 50 minuti a questo programma).

Per quanto concerne i valori, di solito le temperature partono da un minimo di 80 gradi celsius arrivando ad un massimo di 200 o 220 gradi. Sono molto rare le friggitrici ad aria con doppio cassetto in grado di superare questa quota. Il timer, invece, arriva quasi sempre ad un massimo di 60 minuti!

Quali sono le friggitrici ad aria con 2 cestelli più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-11 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento