Friggitrice ad Aria con Finestra: Guida e Recensioni

La friggitrice ad aria con finestra di vetro è una delle ultime novità, utile per vedere sempre cosa succede dentro al cestello!

La magia delle friggitrici ad aria la conosciamo tutti: ci consentono di goderci un bel fritto croccante ma usando poco olio. Però non ci danno la possibilità di guardare come avviene, a meno di non optare per un fornetto ad aria calda. Oggi, però, questo limite viene annullato dalle friggitrici ad aria con finestra, dotate di una superficie in vetro trasparente, che può avere dimensioni più o meno ampie.

In questa guida, dunque, potrai trovare le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria con finestra di visualizzazione, insieme ad una piccola anticipazione sui vantaggi!

Perché comprare una friggitrice ad aria con finestra?

Semplicemente perché, al contrario dei modelli standard, ti permette di ammirare la friggitrice all’opera. Potrai dunque vedere cosa accade durante il processo di cottura, tenendo sempre d’occhio lo stato di avanzamento, e senza per questo dover aprire il cestello. In sintesi, potrai goderti uno spettacolo inusuale e, al tempo stesso, evitare quelle dispersioni di calore che andrebbero ad incidere negativamente sulla qualità del risultato finale!

Per il resto, il loro funzionamento è identico alle classiche friggitrici ad aria con cestello “blindato”. Significa che il riscaldamento viene effettuato da una resistenza elettrica, e nel mentre una ventola consente di movimentare l’aria dentro al cassetto, facendola viaggiare a 360 gradi. Questo ti consentirà di ottenere una frittura più omogenea e croccante, usando un pizzico di olio.

In una friggitrice ad aria trasparente troviamo anche il display con i programmi automatici, che servono per automatizzare l’impostazione dei parametri principali, come la temperatura e il timer. Alcuni modelli possono anche essere gestiti direttamente dallo smartphone (friggitrici ad aria WiFi), o tramite comandi vocali!

Nota: naturalmente tutte le friggitrici con finestra sono dotate di una luce interna, alle volte con accensione e spegnimento automatici, altre volte tramite pulsante.

Migliori friggitrici ad aria con finestra (Recensioni)

1. Acekool Friggitrice ad Aria con Finestra 8 Litri 1.800 Watt

Bella, potente e capiente, questa friggitrice ad aria della Acekool è una delle più vendute nella categoria dei modelli dotati di finestra. In questo caso il vetro non si trova sul cestello ma sulla parte frontale della scocca, però il risultato non cambia: ti consente comunque di vedere cosa accade al suo interno, così da tenere sempre d’occhio lo stato di avanzamento della cottura. Inoltre, è regolarmente dotata di display digitale e di programmi automatici.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 watt
  • Capacità: 8 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Display digitale: sì
  • Temperature: 80-200°C
  • Timer: max 60 minuti

La capacità del cestello è pari a 8 litri, il che vuol dire che potrai usarla per preparare un massimo di 7 porzioni circa. Di conseguenza, questa friggitrice è perfetta per le grandi famiglie, o per chi organizza party e aperitivi di frequente. Per quel che riguarda i programmi automatici, sono 8 in totale, e comprendono alcune opzioni come le patatine fritte, la carne, il pesce, i frutti di mare, il pollo, i dolci e la funzione di preriscaldamento.

I materiali sono molto solidi e resistenti, e il display situato in cima secondo me facilita l’utilizzo di questa friggitrice ad aria con finestra di visualizzazione. Inoltre, la potenza del motore da 1.800 watt favorisce un riscaldamento piuttosto rapido e una maggiore croccantezza degli alimenti. Infine, ti permette anche di modificare a mano le temperature (da 80 gradi celsius fino a 200 gradi) e il timer, fino ad un massimo di 60 minuti!

2. Acekool Friggitrice ad Aria con Vetro 4,5 Litri

Restiamo in casa Acekool, ma passiamo stavolta alla categoria delle friggitrici ad aria con cestello in vetro, anche se ovviamente è presente soltanto una sezione trasparente. Questo modello, per prima cosa, spicca per via del suo prezzo davvero competitivo. In secondo luogo, ha la capienza giusta per una piccola famiglia, visto che 4,5 litri sono sufficienti per preparare 3 porzioni abbondanti di fritto ad aria.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 4,5 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Display digitale: sì
  • Temperature: 80-205°C
  • Timer: max 60 minuti

Ovviamente troviamo anche il display digitale e i consueti programmi automatici, che ti daranno la possibilità di preparare moltissime ricette con un semplice tap del dito. Ti parlo ad esempio delle classiche patatine fritte, del pollo, del pesce, della carne, dei dolci e delle verdure (sono 8 in totale). Inoltre, questo modello è intuitivo e facilissimo da usare, è sicuro per la salute dato che le plastiche non contengono BPA, e infine include anche un ricettario.

Le temperature possono essere impostate anche manualmente, partendo come sempre da un minimo di 80 gradi e arrivando ad un massimo di 205 gradi celsius. Il timer può essere spinto fino a 60 minuti, e anche da questo punto di vista non troviamo particolari novità. Poi, nella dotazione troverai anche un comodo tappetino antiaderente, utile per facilitare poi le operazioni di pulizia. Infine, ha una buona potenza da 1.500 watt!

3. Aigostar Zane con Finestra di Visualizzazione 8 Litri 1.700W

Ritorniamo nel settore delle friggitrici ad aria con finestra di visualizzazione in vetro, collocata sul fronte e non sul cassetto, e scopriamo insieme questo modello della Aigostar. Si tratta di un apparecchio che ha diverse caratteristiche in comune con il precedente, come la presenza di un display con programmi automatici, e la capacità del cestello pari a 8 litri. Dunque è sufficiente per preparare circa 7 porzioni di fritto ad aria.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 8 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Display digitale: sì
  • Temperature: 80-200°C
  • Timer: max 60 minuti

I programmi preimpostati, che possono essere comodamente selezionati dallo schermo frontale, sono 12 in totale e prevedono opzioni come la frittura delle patatine surgelate, la carne, il pesce, il pollo, le torte, le verdure e molto altro ancora. Inoltre, è presente una modalità DIY per impostare la friggitrice personalizzando timer e temperature, e altre funzioni interessanti come l’opzione per scongelare gli alimenti.

La capienza del cestello è sufficiente per cucinare un pollo intero, e inoltre potrai impostare a mano il timer fino a 60 minuti, e le temperature fino a 200 gradi celsius. La potenza è elevata, dato che 1.700 watt bastano per farla riscaldare velocemente, e le prestazioni sono eccellenti. Il fritto viene sempre buonissimo, con una gustosa crosticina croccante all’esterno, ma mantenendo comunque una buona morbidezza all’interno!

4. Aigostar Joy Friggitrice Finestra Trasparente 8L 1.700W

Altro giro, altra corsa, altra friggitrice ad aria con la finestra in vetro collocata nella sezione sopra il cestello. Non è molto grande, però ti consente comunque di dare una sbirciatina dentro al cassetto, per verificare che le cose stiano andando come dovrebbero. Fra le altre cose, ha una capacità piuttosto ampia: corrisponde infatti a 8 litri, e può dunque bastare per preparare 7 porzioni di fritto in simultanea.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 8 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Display digitale: sì
  • Temperature: 80-200°C
  • Timer: max 60 minuti

Buonissimo anche il dato sulla potenza del motore, pari a 1.700 watt e sufficiente per garantire un riscaldamento omogeneo e una cottura sempre croccante e uniforme. In secondo luogo, non può chiaramente mancare il display con i programmi automatici, fra i quali troviamo l’opzione per le patatine fritte e molto altro ancora. Ognuna delle 12 funzioni presenti può essere selezionata usando la manopola apposita.

I programmi ti consentiranno di preparare anche il pollo, la carne, il pesce, i dolci, le ali di pollo e i frutti di mare. Troviamo altre funzioni extra come lo scongelamento, oltre alla modalità per settare a mano sia il timer che le temperature, rispettivamente fino a 60 minuti e a 200 gradi celsius. Poi, è presente un cestello con un rivestimento antiaderente di ottima qualità, che può essere lavato in lavastoviglie senza temere che possa rovinarsi!

5. ChefRee ViewCook con Griglia per Toast 5L 1.500 W

Ho deciso di chiudere le mie recensioni con questa bellissima friggitrice ad aria con finestra della ChefRee, fra le altre cose collocata direttamente sul cestello e non sulla scocca frontale. Rispetto alle altre, ha una chicca favolosa: la presenza di una griglia per toast da sistemare dentro al cassetto, ed è un extra che io sinceramente non avevo mai visto fino ad ora. Ma anche le altre caratteristiche sono interessantissime.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 5 litri
  • Programmi automatici: 6
  • Display: sì
  • Temperature: 60-200°C
  • Timer: max 60 minuti (24 ore)
  • Extra: griglia per toast

Innanzitutto, ha una capacità da 5 litri e quindi è perfetta per cucinare 4 porzioni circa di fritto. In secondo luogo, non può logicamente mancare il display digitale. Stavolta, però, non troverai le classiche funzioni tipo patatine e pollo, ma 6 modalità che comprendono la frittura ad aria, la modalità per grigliare, quella per arrostire, l’opzione per simulare la cottura in un forno normale, il riscaldamento e la disidratazione.

Le prestazioni di questa friggitrice ad aria con vetro sono davvero sorprendenti, è bella esteticamente, facile da pulire e ancor più semplice da usare. Le temperature come sempre possono essere impostate fino a 200 gradi celsius, mentre il timer arriva a 60 minuti (24 ore in modalità essiccatore). Ripeto un concetto: la griglia per tostare il pane presente nel pacco è una roba che non si vede spesso. Si tratta di un extra molto utile oltre che simpatico, e aumenta la versatilità della friggitrice!

Quali sono le friggitrici ad aria con finestra più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-05-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento