Friggitrice ad Aria con Grill: Guida e Recensioni

La friggitrice ad aria con funzione grill è una piccola chicca tutta da scoprire, per cuocere velocemente e con pochi grassi!

Oggi le friggitrici ad aria possono vantare alcune tecnologie sempre più avanzate, tanto da diventare alle volte una via di mezzo tra una air fryer classica e un vero e proprio forno. La funzione grill fa parte di questo pacchetto di tecnologie, anche se ci sono un po’ di cosette da chiarire.

Nella guida di oggi, quindi, scopriremo a cosa serve il grill nella friggitrice ad aria, e potrai anche leggere le mie recensioni dei migliori modelli di questo tipo!

A cosa serve il grill nella friggitrice ad aria?

La funzione grill nella friggitrice ad aria serve per ottenere una croccantezza simile a quella che avresti con la cottura al forno o sulla griglia, senza utilizzare olio o grassi, o usandone pochissimi. Questa opzione permette di cuocere cibi come carne, pesce e verdure in modo uniforme, con la giusta doratura superficiale e senza il rischio di bruciare l’alimento.

Nota: generalmente la funzione grill attiva la resistenza al massimo del calore, compreso tra 200 gradi e 230 gradi celsius, a seconda delle possibilità della friggitrice ad aria!

Proprio come avviene in un comune forno, il grill viene progettato soprattutto per gratinare i cibi, mantenendo temperature elevate ma senza eccedere con i tempi di cottura (per un massimo intorno ai 10-15 minuti circa). Viene anche usata per colorare la crosta degli arrosti, o per rendere più croccante la superficie delle lasagne o dei timballi di riso.

Nota: il grill può essere usato in mille modi diversi. Ad esempio per dorare la superficie della pasta al forno, e per dorare le superfici dei dolci. Nei forni, per sfruttare il grill, di solito si posiziona la teglia nel livello più vicino alla resistenza superiore, per pochi minuti!

Considera che in genere il grill serve per completare la cottura, fornendo una marcia in più alle tue ricette, soprattutto quando desideri dorarle. Ebbene, esistono alcune friggitrici ad aria a fornetto con la funzione grill selezionabile, ma troviamo modelli di questo tipo anche nella categoria delle classiche friggitrici a cassetto. In certi casi, poi, potresti trovare degli accessori appositi da usare in combinazione col grill, come le griglie in alluminio o addirittura le pietre refrattarie.

Nota: la funzione grill nelle friggitrici ad aria, se presente, può essere selezionata in due modi. Premendo il pulsante con la scritta GRILL, o il pulsante con un’icona che raffigura una linea a zig-zag sopra il disegno di una bistecca!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria con grill (Recensioni)

1. Russell Hobbs Friggitrice ad Aria con Grill 8 Litri 1.800W

Questa friggitrice ad aria della Russell Hobbs è una delle mie preferite, per la sua potenza e anche per la sua versatilità. Ovviamente è presente la funzione grill, che puoi facilmente identificare cercando sul display l’icona della linea a zig-zag sopra il disegno di una fetta di carne. Il motore da 1.800 watt, poi, è una vera bomba e consente di ottenere una cottura davvero rapida, oltre che particolarmente uniforme e croccante.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: a cassetto
  • Potenza: 1.800 watt
  • Capacità: 8 litri
  • Programmi automatici: 10
  • Temperature: max 220°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: disidratazione, grill, arrosto

Sappi che in questo caso è presente solo un elemento riscaldante (sopra), e che il grill quindi è quello “classico” del forno, con il calore proveniente appunto dalla parte superiore della friggitrice. Ottima la capienza del cestello, molto grande, al punto che si parla di una friggitrice ad aria da 8 litri, adatta per cucinare 7 porzioni in una sola botta. Potrai anche modificare a mano le temperature, fino a 220 gradi, e il timer, fino a 60 minuti.

I programmi automatici selezionabili dal display sono 10, e comprendono ad esempio le patatine fritte, il pollo, il pesce, la modalità per scongelare, la già citata funzione grill, le uova, la carne, i dolci e le verdure. C’è anche la modalità arrosto e quella per disidratare, il che aggiunge una marcia in più a questo modello. Infine, il promemoria Shake ti avvisa quando è il momento di aprire il cassetto per mescolare gli alimenti, a metà cottura!

2. Moulinex Ez801810 Easy Fry & Grill 6,5 Litri 1.830 Watt

Anche questa friggitrice ad aria Moulinex ha la funzione griglia, solo che stavolta non troverai nessun disegno da “tradurre”, ma un tasto sul display con la scritta GRILL grossa quanto una casa, a destra dello schermo. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una classica friggitrice ad aria a cassetto, dotata appunto di display e di una vasta gamma di programmi automatici, che la rendono estremamente versatile. La capacità è pari a 6,5 litri (5 porzioni circa).

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: a cassetto
  • Potenza: 1.830 watt
  • Capacità: 6 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: grill, SYNC

I programmi preimpostati sono 8 in totale e, oltre al tasto grill, troviamo anche il pulsante per la frittura ad aria, la modalità per le patatine, le bistecche, il pollo, la pizza, il pesce, i dolci, le verdure e via discorrendo. Troverai anche una piastra per separare in due zone distinte il cestello, da usare ad esempio con la funzione SYNC, per cuocere due alimenti diversi facendo in modo che siano pronti allo stesso secondo esatto.

Una volta selezionato il tasto SYNC, dovrai scegliere due programmi dal display, ad esempio da un lato la carne e dall’altro le patatine. Fra gli accessori troviamo la classica griglia in alluminio pressofuso, oltre al separatore, e la potenza del motore è davvero elevata: 1.830 watt, infatti, bastano per creare un flusso di calore sempre costante, e per ottenere una frittura con pochi grassi veloce, croccante fuori e tenera dentro.

3. Moulinex Ez505D Easy Fry & Grill 4,2 Litri 1.400 Watt

Tralasciando il fatto che ha un design meraviglioso, per via delle sue finiture metalliche sbrilluccicanti, quest’altra friggitrice ad aria della Moulinex si fa apprezzare per molte altre caratteristiche. Pure in questo caso la modalità GRILL può essere attivata premendo il tasto apposito presente sul display. Per la classica frittura ad aria, invece, è presente un altro pulsante dedicato (a sinistra dello schermo).

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: a cassetto
  • Potenza: 1.400 watt
  • Capacità: 4,2 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: grill

I programmi automatici sono 8 in totale, e potrai trovare le patatine fritte, il pollo, la pizza, la carne, il pesce, le verdure, i dolci e altro. Ovviamente potrai modificare a mano il timer, fino ad un massimo di 60 minuti, e le temperature, fino a raggiungere i 200 gradi celsius. I materiali sono di ottima qualità, e la capacità del cestello da 4,2 litri viene consigliata per friggere o cuocere un massimo di 3 porzioni per volta.

La potenza da 1.400 watt è sufficiente, anche se in apparenza potrebbe sembrare bassa, ma devi tenere in conto che non serve un wattaggio mostruoso per riscaldare un cestello di queste misure. Non manca l’accessorio a griglia in alluminio pressofuso, da lavare a mano e non in lavatrice, mentre per le ricette potrai sfruttare una app da installare sullo smartphone. I risultati sono ottimi, sia come air fryer sia come griglia!

4. Chefree Friggitrice ad Aria con Funzione Grill e Broil 6 Litri

Questa friggitrice ad aria della Chefree è una bomba pronta per regalarti un’esplosione di sapori, ma con pochissimi grassi aggiunti. Una delle sue qualità migliori è la presenza di una vera e propria griglia con doppio manico, da inserire dentro alla camera di cottura da 6 litri, perfetto per grigliare spiedini e bistecche. Un altro accessorio è il cestello rettangolare forato da 4 litri, ideale per friggere ad aria le patatine fritte.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: a pentola
  • Potenza: 1.650 watt
  • Capacità: 6 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: max 265°C
  • Extra: grill, griglia doppio manico, cestello traforato

Come puoi notare dal display, selezionando la modalità Air Grill potrai scegliere tra 4 livelli di calore, ognuno raffigurato da una fiamma di dimensioni crescenti. In sintesi, puoi decidere se gustarti una bistecca al sangue, ben cotta o a cottura media. I programmi preimpostati sono 8, e includono altre funzioni come la modalità Bake (forno ventilato), la Broil, e le opzioni per la carne e le patatine.

Il calore può essere impostato addirittura fino a 260 gradi, il che ovviamente velocizzerà la preparazione dei tuoi manicaretti, e renderà più efficace la funzione Grill. Considera che ci troviamo di fronte ad un elettrodomestico che è molto di più di una semplice friggitrice ad aria o griglia elettrica. Può essere infatti considerato come un vero e proprio multicooker, e infatti nel design somiglia molto ai prodotti della Ninja!

5. Ninja Foodi AG551EU Griglia e Friggitrice Sonda Digitale

La Ninja Foodi è un’altra spettacolare friggitrice ad aria con grill, anche se in realtà ospita talmente tante funzioni che questa etichetta le sta piuttosto stretta. La modalità grill, come puoi vedere dalla foto, è direttamente raggiungibile dal display di questo elettrodomestico. Inoltre, sappi che il modello in questione può essere usato non solo come friggitrice ma anche come bistecchiera elettrica, ed è perfetto se ami la carne cotta come si deve.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: a pentola
  • Potenza: 2.460 watt
  • Capacità: 3,8 litri
  • Programmi automatici: 6
  • Temperature: max 260°C
  • Extra: grill, griglia, essiccazione

Un’altra chicca è la presenza di un termometro sonda incorporato, per ottenere sempre risultati cotti a puntino. Inoltre, per via di queste caratteristiche, ha una dotazione di accessori piuttosto ricca: oltre al cestello per friggere a forma di pentola, c’è anche una piastra, che diventerà presto la migliore amica delle tue grigliate. Per quel che riguarda la capacità, si arriva ad un totale di 3,8 litri, e gli accessori sono lavabili anche in lavastoviglie.

La potenza del motore è notevole (2.460 watt), e il computer di bordo ospita 6 programmi automatici, fra cui troviamo la disidratazione, la funzione bake (cottura al forno), la già citata modalità grill, quella per l’arrosto, il preriscaldamento e il riscaldamento. Può raggiungere temperature davvero mostruose, dato che si spinge fino ad un massimo di 260 gradi celsius, e risulta dunque perfetta per grigliare!

Grill o Broil: quali sono le differenze?

Se hai letto la mia guida sulle friggitrici ad aria multifunzione, saprai già che spesso questi fornetti speciali hanno tantissime modalità extra, fra cui quella per grigliare. Solo che in questo caso non si chiama GRILL ma BROIL. Quali sono le differenze?

In sostanza, dipende dall’elemento riscaldante che si accende. Nelle friggitrici classiche, è ovvio, si accenderà soltanto la resistenza in cima, perché è presente solo quella. In una friggitrice ad aria con doppia resistenza, invece, molto probabilmente si accenderanno entrambi gli elementi riscaldanti (dunque sia quello di sopra, sia quello di sotto).

  • Grill: in via teorica, il grill dovrebbe funzionare accendendo la resistenza inferiore, ma nelle friggitrici a cassetto non è quasi mai presente. Il calore, sempre teoricamente, nella modalità grill dovrebbe provenire da sotto, ma negli elettrodomestici spesso proviene da sopra.
  • Broil: con il broil, invece, la cottura dovrebbe avvenire con il cibo sotto l’elemento riscaldante, quindi con la resistenza superiore accesa. In altri casi, invece, la funzione Broil attiva tutte e due le resistenze, per garantire una maggiore omogeneità in cottura.

Nota: come puoi vedere, andando al di là delle finezze culinarie, il grill e il broil nelle friggitrici ad aria svolgono tutto sommato la stessa funzione, dunque possono essere considerati sinonimi.

Considera che, in certi casi, la funzione grill o broil può essere combinata con altre modalità. Ad esempio, potresti impostare il programma per le bistecche e poi far partire in automatico il grill per caramellizzarle in superficie. Ovviamente qui sconfiniamo in un argomento delicato, dato che con una friggitrice ad aria non potrai mai ottenere lo stesso risultato che ti regalerebbe un barbecue!

Nota: il segreto della funzione grill è la presenza di un calore molto intenso, proveniente da sotto o da sopra. Il broiling, inoltre, consente anche di separare i grassi dalla carne, così da ottenere un risultato gustoso ma al tempo stesso più leggero e meno calorico.

Quali sono le friggitrici ad aria con grill più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-05-31 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento