Friggitrice ad Aria da 3 Litri: Guida e Recensioni

Una friggitrice ad aria da 3 litri sa come accontentare un single o una coppia senza grosse pretese, con un apporto di grassi limitato!

Fra le varie friggitrici ad aria calda disponibili in commercio, troviamo anche i modelli da 3 litri. Si tratta di apparecchi con una capienza limitata, valida soprattutto per un single o per una coppia non abituata ad “ingozzarsi”. Le caratteristiche tecniche di queste friggitrici ad aria piccole sono spesso basiche, dato che nella maggior parte dei casi non troviamo il display ma i controlli meccanici a manopola.

Poco male, perché il risultato non cambia: potrai infatti portare in tavola un fritto leggero, più semplice da digerire e con un carico decisamente minore di grassi aggiunti, dato che cucinerai con poco olio. Se ti va di approfondire il discorso, ti invito a leggere il funzionamento e le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 3 litri!

Come funziona una friggitrice ad aria da 3 litri?

Come ti ho anticipato, le friggitrici ad aria da 3 litri sono spesso meccaniche. Significa che non hanno un display né i programmi automatici, e che la regolazione del timer e delle temperature avviene usando 2 manopole. Di solito il timer arriva fino a 30 o 60 minuti, mentre il calore può essere impostato fino a 200 gradi Celsius.

Rispetto alle friggitrici ad aria da 3,5 litri, hanno una capacità del cestello leggermente più piccola, dunque sono adatte più che altro per i single o per le coppie con pretese non altissime in termini di quantità di cibo. Il funzionamento in cottura, comunque, è uguale a tutti gli altri modelli: c’è una resistenza che riscalda l’aria e una ventola che la fa muovere a 360 gradi, così da avvolgere gli alimenti creando la crosticina esterna, e usando poco olio.

Sappi comunque che esistono anche dei modelli con display, e che in quel caso avrai la possibilità di scegliere fra alcuni programmi automatici. In questo modo potrai sfruttare alcune opzioni preimpostate come le patatine fritte, la carne, il pesce, il pollo e i dolci. Infine, il loro prezzo è piuttosto basso: siamo intorno ai 60 euro, dato che parliamo di friggitrici ad aria economiche!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria da 3 litri (Recensioni)

1. Princess Friggitrice ad Aria 3,2 Litri con Display 1.500 W

Ho deciso di iniziare con questa friggitrice ad aria della Princess, con una capacità del cestello da 3,2 litri e dotata di display. Lo schermo ti darà accesso anche ad alcuni programmi automatici, come ad esempio i frutti di mare, le patatine fritte, il pollo intero, le ali di pollo, le cosce di pollo, i dolci, la carne e il pesce. Sappi che i programmi sono in totale 8, e che possono essere selezionati senza sforzo tramite il display.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 3,2 litri
  • Programmi automatici: sì (8)
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: fino a 60 minuti

Le temperature e il timer possono essere regolati anche in manuale, se vorrai sperimentare qualche ricetta non inclusa nei programmi automatici. Il tempo massimo di cottura arriva a 60 minuti, mentre le temperature possono essere impostate da un minimo di 80 gradi fino ad un massimo di 200 gradi celsius. Non sarà particolarmente tecnologica, però offre diverse opzioni preimpostate e soprattutto è parecchio efficace.

Una chicca extra è la modalità di preriscaldamento, non sempre presente in questi modelli. Per quel che riguarda le prestazioni, queste ultime sono ottime: potrai infatti ottenere un fritto ad aria croccante e saporito, tenero dentro e dunque mai secco. Il motore ha una potenza pari a 1.500 watt, e va benissimo per questa capienza, e in teoria potresti lavare il cestello in lavastoviglie, ma io suggerisco sempre di farlo sotto l’acqua corrente!

2. Severin FR Friggitrice ad Aria 3,2 L Display 1.500 Watt

Ecco un’altra friggitrice ad aria da 3,2 litri accessoriata con un display LCD, e che ti dà dunque la possibilità di selezionare diversi programmi automatici. Le opzioni preimpostate sono 6 in totale, e comprendono alcune funzioni come la cottura delle patatine fritte, la carne, i dolci, il pollo, i frutti di mare e le verdure. Anche in questo caso potrai modificare manualmente sia le temperature che il timer, come sempre tramite lo schermo.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 3,2 litri
  • Programmi automatici: sì (6)
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: fino a 60 minuti

Il timer arriva fino ad un massimo di 60 minuti, e le temperature possono essere settate da un minimo di 80 gradi ad un massimo di 200 gradi, quindi siamo perfettamente nella norma. Il design di questa friggitrice ad aria della Severin è classico ma al tempo stesso elegante, per merito delle sue forme arrotondate, e il cestello è di buona qualità: la vernice antiaderente, infatti, non si rovina e non si scrosta, ma conviene evitare di lavarlo in lavastoviglie.

La cottura è ottima, considerando che il cibo viene perfettamente croccante all’esterno, pur restando morbido e idratato al suo interno, evitando così l’effetto “suola di scarpa”. Il pollo, ad esempio, viene davvero buono, e lo stesso discorso vale per le verdure, il tutto aggiungendo solo una goccia di olio. I programmi ti semplificheranno la vita, ma anche se la userai a mano ti accorgerai della facilità!

3. Bear Friggitrice ad Aria 3 Litri Airfryer 1.350 Watt

Semplice ed economica, questa friggitrice ad aria della Bear sa come andare incontro alle esigenze di un single o di una coppia. Si tratta di un modello meccanico, dunque privo di display e di programmi automatici. Il funzionamento, come ti ho spiegato, in questi casi avviene tramite l’uso di due manopole, una per impostare il timer e l’altra per settare le temperature di cottura. In sintesi, è facilissima da usare.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.350 watt
  • Capacità: 3 litri
  • Programmi automatici: no
  • Display: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: fino a 30 minuti

Molto bella l’estetica, impreziosita dalle finiture col oro del timer per la temperatura e del manico del cestello estraibile. La manopola per regolare il calore è molto precisa, e va da un minimo di 80 gradi fino ad un massimo di 200 gradi. Il timer può essere regolato con la manopola in alto, da 0 a 30 minuti, e qui notiamo una cosa simpatica: ci sono diverse icone che ti aiuteranno a capire il tempo corretto per la cottura di diversi alimenti.

Per farti qualche esempio concreto, l’icona del pesce si trova in corrispondenza della tacca dei 20 minuti. Ovviamente è presente la funzione di spegnimento automatico, e il cestello è del tutto sicuro per la salute, essendo privo di sostanze tossiche come il PFOA e i BPA. La circolazione a 360 gradi dell’aria calda ti permette di abbattere del -85% i grassi aggiunti, e le prestazioni sono eccellenti. Infine, non produce fumo e può essere usata anche per cuocere il pane!

4. Linsar Friggitrice ad Aria 3 L con Display 1.200 Watt

Ti stai chiedendo se è possibile trovare una friggitrice ad aria da 3 litri con display e con un prezzo rasoterra? La risposta è la Linsar. Questo modello, infatti, ha un costo che si aggira intorno ai 50 euro, ma mette comunque in campo delle ottime caratteristiche, come la presenza del display e dei programmi automatici. Certo, non sarà la più potente e la più robusta in circolazione, però ha un rapporto tra qualità e prezzo davvero notevole.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.200 watt
  • Capacità: 3 litri
  • Programmi automatici: sì (6)
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: fino a 60 minuti

La capacità da 3 litri va bene per una o due persone, e il display ti consente di scegliere alcuni programmi automatici. Questi sono 6 in totale: troverai le opzioni per le patatine fritte, i frutti di mare, i dolci come i muffin, il pollo, le bistecche e il pesce. Potrai inoltre usarla non solo per friggere ad aria, ma anche per cuocere e arrostire, a seconda dei valori che imposterai a mano, cioè il timer e le temperature.

Il tempo di cottura massimo arriva ad un totale di 60 minuti, mentre per le temperature non troviamo novità, dunque possono essere impostate da 80 gradi fino a 200 gradi celsius. Facile da usare ed elegante, questa friggitrice include anche una griglia removibile da inserire nel cestello, ma ti conviene lavare quest’ultimo a mano. La potenza è piuttosto contenuta: corrisponde a 1.200 watt, dunque è leggermente più lenta rispetto alle altre, ma consuma di meno!

5. Girmi FG93 Ecofrit Friggitrice Meccanica 3,2 Litri 1.000 W

Secondo me merita una recensione anche questa friggitrice ad aria della Girmi, che si fa notare innanzitutto per il suo design molto interessante. Si tratta infatti di una friggitrice ad aria bianca con finiture rosso porpora, il che aggiunge indubbiamente una marcia in più al suo aspetto estetico. Si parla di un apparecchio meccanico, quindi senza la presenza dello schermo e dei programmi automatici.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.000 watt
  • Capacità: 3,2 litri
  • Programmi automatici: no
  • Display: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: fino a 60 minuti

Come avviene con questo tipo di elettrodomestici, la regolazione di valori quali le temperature e il timer può essere fatta tramite l’uso delle due manopole in dotazione. I tempi di cottura massimi possono essere impostati fino a 60 minuti, mentre il calore può essere regolato da un minimo di 80 gradi celsius fino ad un massimo di 200 gradi. Insomma, ci troviamo di fronte a valori del tutto identici rispetto alle altre friggitrici ad aria da 3 litri.

La capacità è leggermente superiore, pari a 3,2 litri, e sulla testa della friggitrice sono presenti una serie di icone che raffigurano diversi alimenti. Ogni icona riporta i valori consigliati per la cottura del rispettivo cibo, dal pollo alle patatine, passando per il pesce, la carne e molto altro ancora (le icone sono 7). Anche in questo caso troverai una griglia estraibile nella confezione, mentre la potenza è limitata, essendo pari a 1.000 watt!

6. Melchioni Family Cloe Friggitrice Airfryer 3 Litri 1.200 W

Con la Melchioni Family entriamo nella categoria delle friggitrici ad aria vintage, con un design davvero prezioso e particolare. Per prima cosa, è difficile non notare il suo colore verde acqua, che ricorda un po’ gli elettrodomestici degli anni ’60. In secondo luogo, ha una capacità del cestello da 3 litri complessivi ed è meccanica. Vuol dire che, se stai cercando un modello con lo schermo e i programmi automatici, questo non fa per te.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.200 watt
  • Capacità: 3 litri
  • Programmi automatici: no
  • Display: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: fino a 60 minuti

Per modificare le temperature e il timer di questa friggitrice ad aria Melchioni dovrai utilizzare le rispettive manopole, che si trovano entrambe sulla sezione frontale della friggitrice ad aria da 3 litri. Le manopole hanno un colore giallo oro, per spezzare il verde. Per quanto concerne i valori, il timer arriva fino a 60 minuti massimo, e le temperature possono essere impostate da 80 gradi come minimo fino ad arrivare ai classici 200 gradi celsius.

Il cestello è antiaderente, e conviene lavarlo sempre a mano evitando la lavastoviglie. Il manico resta freddo al tocco, e questo è un vantaggio da sottolineare, per una questione di sicurezza e anche di comfort. Il movimento a 360 gradi dell’aria calda consente di ottenere un fritto piuttosto croccante ma senza aggiungere molto olio, per merito della ventilazione costante. Infine, è facile da usare e ha un prezzo competitivo!

7. COMFEE Friggitrice ad Aria 3L Smile Gialla 1.300 W

Che ne diresti di portarti a casa una friggitrice ad aria da 3 litri efficace e soprattutto molto simpatica? Allora questo modello potrebbe fare proprio al caso tuo. La COMFEE, infatti, ha un design unico nel suo genere: ricorda tantissimo lo smile giallo e nero, per via delle manopole che sembrano gli occhi, e del cestello che simula la bocca. Insomma, un modo come un altro per unire l’utile al dilettevole in cucina.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.300 watt
  • Capacità: 3 litri
  • Programmi automatici: no
  • Display: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: fino a 60 minuti
  • Extra: contenitore per acqua

Per il resto, si tratta di una friggitrice ad aria piuttosto classica. Ha la regolazione meccanica, quindi non troverai né lo schermo LED o LCD né i programmi automatici. Di contro, è presente un set di icone sulla sommità dell’apparecchio, ognuna delle quali raffigurante un alimento, come nel caso del pesce, delle patatine, del pollo, della carne, dei frutti di mare e dei dolci. Quando ne avrai bisogno, potrai consultare le temperature e il timer consigliati per ognuno di questi cibi.

Le temperature arrivano come sempre ad un massimo di 200 gradi celsius, partendo da un minimo di 80 gradi, mentre il tempo di cottura arriva fino a 60 minuti: niente di nuovo sotto al sole, dunque. Il motorino è piuttosto potente, con 1.300 watt che accelerano la cottura, ed è presente un piccolo contenitore da riempire con acqua, così da mantenere il giusto grado di umidità dei cibi durante la cottura!

Conclusioni

Oggi abbiamo visto insieme le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 3 litri. Potrai trovare sia i modelli elettronici con display e programmi automatici, sia quelli meccanici e classici con funzionamento a manopola, quindi ce n’è per tutti i gusti. Ti ricordo, comunque, che 3 litri sono sufficienti per un massimo di 2 porzioni circa!

Quali sono le friggitrici ad aria da 3 litri più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-05-24 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento