Friggitrice ad Aria da Incasso: Guida e Recensioni

La miglior friggitrice ad aria da incasso è pronta per deliziare una famiglia intera, senza per questo fare il pieno di grassi!

Quando si parla di questi elettrodomestici, semplicemente si fa riferimento ai forni multifunzione da incasso, che includono fra le opzioni anche la modalità di frittura ad aria. Si parla di apparecchi piuttosto standard, ma con questa chicca in più, che in realtà può fare tutta al differenza del mondo. Sì, perché i benefici sono esattamente quelli di una friggitrice ad aria.

Ovviamente, essendo dei forni a tutti gli effetti, hanno una serie di funzionalità che meritano di essere approfondite. Nella guida di oggi, quindi, troverai tutte queste informazioni, insieme alle mie recensioni dei migliori forni da incasso con friggitrice ad aria!

Come funziona una friggitrice ad aria da incasso?

Per prima cosa, conviene dedicare un po’ di spazio alla funzione che ci interessa di più, ovvero la modalità air fryer. Le friggitrici ad incasso, infatti, mettono a disposizione una modalità che accelera il flusso di aria calda sfruttando una ventola, e alzando il calore fino a 275 gradi oppure oltre.

Nota: in alcuni forni da incasso, la funzione friggitrice ad aria ha un’etichetta diversa. In quel caso non troviamo la modalità air fryer ma la Hot Air, come con i forni Bosch!

Questa tecnologia ha il merito di simulare la frittura ad olio, creando una crosticina croccante all’esterno ma mantenendo l’alimento idratato e morbido all’interno. Il tutto usando pochissimo olio, così da abbattere il valore calorico dei cibi e dunque i grassi assunti, e accelerando anche la cottura. Ma questi forni, simili alle friggitrici ad aria multifunzione, possono avere tante modalità alternative alla frittura ad aria, cosa che li rende super-versatili.

Ti parlo ad esempio della modalità statica insieme a quella ventilata, e della presenza di due elementi riscaldanti, proprio come avviene con le friggitrici ad aria con doppia resistenza. I due elementi sono preziosi, perché ti consentono di effettuare delle cotture che altrimenti ti sogneresti, come nel caso della pizza e del pane. Potremmo trovare anche altre chicche, come la modalità grill, la funzione arrosto o addirittura la cottura a vapore.

Nota: le temperature di solito partono da un minimo di 50°C (per lievitare ad esempio) fino ad un massimo intorno ai 275 o 300°C.

Altre opzioni che potresti trovare sono il mantenimento in caldo (keep warm), il preriscaldamento rapido, la lievitazione, la friggitrice ad aria con funzione microonde, lo scongelamento (defrost), la lievitazione, la modalità per la pizza e in certi casi addirittura la disidratazione. Infine, potrebbe esserci anche la modalità di auto-pulizia, che può avvenire tramite due processi: la pirolisi e la catalisi. Insomma, se hai già avuto la possibilità di provare un forno ad incasso, sai di cosa sto parlando!

Altri dati importanti? Generalmente la capienza della camera di cottura è pari a 70 litri circa, ma possono esserci anche dei forni ad incasso con friggitrice ad aria con capienza lievemente inferiore o superiore. Le misure sono standard, ovvero 60x60x60 cm circa, ma esistono anche altre opzioni. Ovviamente, dovendolo incassare, fai sempre attenzione alle dimensioni.

Prima di andare avanti, sappi che esistono sia le friggitrici ad aria da incasso meccaniche, con manopole, sia i modelli digitali, dunque dotati di display LED. In entrambi i casi potresti trovare dei programmi automatici, come la modalità pizza, la frittura ad aria, il doppio grill ventilato e via discorrendo.

E gli accessori? Oltre alle teglie e alle leccarde, alcuni forni di questo tipo entrano nella categoria delle friggitrici ad aria con girarrosto, dunque con lo spiedo rotante per friggere il polletto!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria da incasso (Recensioni)

1. Hisense BI61111AX Friggitrice ad Aria da Incasso XXL 77 Litri

Personalmente considero questo forno da incasso con friggitrice ad aria uno dei migliori, soprattutto se parliamo del rapporto qualità-prezzo. Non è eccessivamente costoso (alcuni superano i 600 euro) ed è un multifunzione, dunque ricco di opzioni accessorie. Questo forno termoventilato, inoltre, ha una camera di cottura formato XXL, con una capacità complessiva pari a ben 77 litri.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modalità air fryer: presente
  • Funzioni automatiche: 12
  • Temperature: 50-300°C
  • Misure: 59,5 x 59,5 x 56,4 cm
  • Extra: pulizia a vapore

I programmi e le funzioni sono 12 in totale, e ovviamente includono anche la modalità Air Fry, con l’attivazione della ventola e il movimento del flusso d’aria calda a 360 gradi. Otterrai così una frittura ad aria croccante fuori e morbida dentro, riducendo i tempi di cottura, e registrando dei vantaggi anche in termini di consumi energetici. Una delle funzioni più interessanti è la Acqua Clean, ovvero la modalità di pulizia col vapore, della durata di 30 minuti.

Ovviamente è presente il timer, e le temperature possono essere impostate da un minimo di 50 gradi fino ad un massimo di ben 300 gradi, per la funzione Pizza. Naturalmente sono presenti due resistenze, una sopra e una sotto, così da ottenere una cottura molto più omogenea del normale. Altre chicche? C’è il riscaldamento rapido, un rack con 4 livelli interni per le teglie, e le dimensioni sono pari a 59,5 x 59,5 x 56,4 cm. Infine, il timer arriva a 3 ore!

2. Hisense BI64211 Forno da Incasso con Friggitrice ad Aria 77L

Ecco un altro bellissimo forno da incasso con funzione friggitrice ad aria, simile al precedente, con la stessa capacità interna (77 litri) ma decisamente più ricco di funzioni. Le modalità di cottura sono 13 in totale, ed è presente come sempre la funzione Pizza a 300 gradi celsius, oltre alla funzione air fry. Una delle principali novità è la presenza della modalità di pulizia pirolitica, una delle tecnologie più efficaci in circolazione, con il calore fino a 400 gradi.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modalità air fryer: presente
  • Funzioni automatiche: 13
  • Temperature: 50-300°C
  • Misure: 59,5 x 59,5 x 56,4 cm
  • Extra: pulizia pirolitica

La pirolisi è un processo davvero efficiente, in quanto brucia tutti i residui di cibo incenerendoli, così da facilitare enormemente la fase di pulizia manuale del forno. Con la funzione air fry, invece, potrai friggere ad aria usando pochissimo olio, così da ottenere una cottura più sana, più leggera e meno calorica. Oltre al sistema a manopole, e presente anche un piccolo display digitale, e non manca la funzione di riscaldamento rapido.

Anche in questo caso la camera di cottura prevede la presenza di 4 livelli diversi, così da poter cuocere tantissimo cibo in simultanea. Altre modalità automatiche molto interessanti sono quella per gratinare, la funzione per il cibo surgelato e la modalità cottura uniforme, che assicura dei risultati al 100% omogenei. Costa un po’ di più rispetto al precedente, ma mette in campo delle tecnologie decisamente più avanzate!

3. Bosch Forno da Incasso Funzione Friggitrice ad Aria 71 Litri

Anche la Bosch merita di essere inserita nella mia lista delle migliori friggitrici ad aria da incasso in circolazione. Questo forno ha una capacità della camera di cottura da 71 litri, e 3 livelli sui quali disporre le varie teglie. In tal caso, la funzione friggitrice ad aria si chiama “Hot Air 3D“, e funziona esattamente come negli altri modelli: dunque producendo un flusso costante di aria calda a 360 gradi tramite l’apposita ventola.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modalità air fryer: presente (hot air 3D)
  • Funzioni automatiche: 7
  • Temperature: 50-275°C
  • Misure: 59.4 x 54.8 x 59.5 cm
  • Extra: pulizia EcoClean

Una chicca simpatica è la presenza delle manopole a scomparsa, con sistema push-pull (tira e spingi). In questo modo, quando non userai il forno potrai farle “sparire”, così da pulire con maggiore facilità il frontalino. Le funzioni sono 7 in totale, e vengono spiegate in modo chiaro (e in italiano) nel libretto di istruzioni. Includono ad esempio l’aria calda, l’aria calda delicata, il grill, il grill ventilato, il riscaldamento (inferiore e superiore) e la funzione pizza.

Le temperature possono essere regolate da un minimo di 50 gradi fino ad un massimo di ben 275 gradi, mentre il sistema di pulizia EcoClean rende questa operazione davvero semplicissima, e con risultati assicurati, senza dover usare detergenti o sgrassatori. Le dimensioni di questa friggitrice ad aria da incasso corrispondono a 59.4 x 54.8 x 59.5 cm, i comandi sono facili da usare e intuitivi, e la funzione aria delicata è eccellente per cucinare il pollo!

4. Electrolux EOM3H00X Friggitrice ad Incasso Air Fry 72 Litri

Restiamo su una fascia tutto sommato media, ma scopriamo un forno che ha tante caratteristiche molto interessanti, a partire dalla modalità air fryer. La capacità complessiva della camera di cottura è pari a 72 litri, e ha 9 funzioni da selezionare tramite la manopola a sinistra. Con la manopola a destra imposterai invece le temperature, da 50 a 275 gradi. Il display centrale, invece, serve per stabilire il timer.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modalità air fryer: presente
  • Funzioni automatiche: 9
  • Temperature: 50-275°C
  • Misure: 56.8 x 59.4 x 58.9 cm
  • Extra: pulizia AquaClean

La funzione air fry è davvero uno spettacolo, rapidissima e in grado di regalare degli eccellenti risultati, croccanti fuori e teneri dentro, dimezzando i tempi. Le altre funzioni automatiche comprendono opzioni come la modalità Pizza, la cottura eco-ventilata, la cottura a doppio grill o a grill singolo, la cottura finale e il doppio grill ventilato. In sintesi, questo forno da incasso è in grado di andare incontro ad ogni possibile esigenza in cucina.

La modalità di pulizia AquaClean è altrettanto efficace, e funziona grazie al vapore prodotto dal riscaldamento dell’acqua situata alla base del forno. Le prestazioni in cottura sono eccellenti, dalla mozzarella alla pancetta, passando per la pizza e le patatine fritte, il pollo e molto altro ancora. I livelli interni per le teglie sono 4, mentre le dimensioni corrispondono a 56.8 x 59.4 x 58.9 cm. In conclusione, un gioiello ad un costo secondo me accessibile!

Conclusioni

In questa guida hai avuto la possibilità di leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da incasso attualmente in circolazione, e di approfondire il loro funzionamento. Come puoi vedere, si tratta di modelli tutto sommato “classici”, dato che in sostanza parliamo di forni ad incasso, ma con la modalità speciale per friggere ad aria. Il tutto per regalarti una cottura finalmente leggera e con un abbattimento dei grassi pari al -85% circa!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento