Friggitrice ad Aria Elechomes: Recensioni e Opinioni

La friggitrice ad aria Elechomes può essere considerata una delle migliori, con un rapporto qualità e prezzo molto conveniente!

Se si parla di friggitrici ad aria economiche, questo modello della Elechomes secondo me può essere considerato come uno degli affari in assoluto più convenienti. Ha una buona capienza del cestello, pari a 6 litri, e una potenza del motore notevole, corrispondente a 1.700 watt. Inoltre, può contare su un display LED, 6 programmi automatici in dotazione e una doppia ventola

Se sei a caccia di una friggitrice ad aria a cassetto di qualità, ma con un prezzo contenuto, ti consiglio di approfondire la mia recensione della Elechomes da 6 L!

Caratteristiche generali

Come anticipato poco sopra, ci troviamo di fronte ad una friggitrice ad aria da 6 litri, con una capacità del cestello tale da consentirti di preparare un fritto sano e leggero per 5 persone circa, con un solo “giro della giostra”.

Inoltre, questa friggitrice rettangolare può contare sulla presenza di 6 programmi preimpostati, attivabili tramite il display LED frontale. Questi programmi ti consentiranno di automatizzare la preparazione di alcune ricette in particolare, come le patatine, il pollo, la carne, il pesce, i frutti di mare e i dolci come i muffin.

Voto ottimo anche per quel che riguarda la potenza del motore: 1.700 watt è una quota elevata, che consente di ottenere piatti gustosi e croccanti in poco tempo, con la possibilità di cuocere gli alimenti a temperature fino a 200 °C.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 6 litri
  • Programmi automatici: 6
  • Display digitale: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: doppia ventola

Inoltre, la friggitrice ad aria Elechomes 6l ha un cestello rivestito in vernice antiaderente, che impedisce agli alimenti di bruciarsi e di attaccarsi alla superficie interna. Cos’altro? Riesce a garantire un fritto ad aria croccante, usando un po’ di olio, per merito del mantenimento costante delle temperature interne!

Friggitrice ad aria Elechomes: Recensioni

1. Motore e wattaggio

La friggitrice da 6l della Elechomes può contare su un motorino con un wattaggio da 1.700 W. Sai cosa significa? Che questo modello riesce a riscaldare uniformemente i cibi, producendo un flusso di calore costante all’interno della camera di cottura, e mantenendo i gradi per tutta la durata delle operazioni.

2. Tecnologia e flusso d’aria calda

Le prestazioni della Elechomes vengono garantite dalla classica tecnologia Air Fryer, che permette alla ventola e alla resistenza elettrica di generare un flusso di calore continuo. Il calore viaggia infatti a 360 gradi dentro la camera di cottura, il che consente di ottenere – come detto – un alimento fritto senza o con poco olio, croccante fuori e tenero dentro. Inoltre, potrai contare su un abbattimento dei grassi intorno al -90%!

3. Doppia ventola

La Elechomes mette in campo una chicca che pochissime friggitrici ad aria hanno, ovvero la presenza di due ventole: la prima si trova installata sopra la resistenza in alto, mentre la seconda si trova alla base dell’apparecchio.

Si tratta di una tecnologia inconsueta e abbastanza innovativa, che va come sempre a vantaggio del risultato delle tue fritture. Infatti, la presenza di due ventole consente di ottenere una circolazione dell’aria molto più intensa e uniforme, così da goderti una frittura ancor più croccante del solito.

4. Capienza del cestello

Come anticipato all’inizio della mia recensione della friggitrice ad aria Elechomes, la capienza del cestello corrisponde a 6 litri: significa che potrai preparare 5 porzioni di fritto con una sola “botta”, e in pochi minuti (ne bastano 20 circa). Non sono molti i modelli da 6 litri, e soprattutto è davvero raro trovarli ad un prezzo così accessibile!

5. Display e programmi

La friggitrice Elechomes è dotata di un display a LED, che consente di accedere alle impostazioni e programmare l’apparecchio in modo molto semplice, alla velocità della luce. Tramite lo schermo potrai infatti selezionare 6 opzioni preimpostate, tutto sommato classiche, che ti consentiranno di cuocere determinati alimenti. Ecco la lista:

  • Patatine
  • Pollo
  • Carne
  • Pesce
  • Dolci
  • Gamberetto

Ogni programma automatico viene assegnato ad un cibo particolare, e può essere comodamente trovato cercando l’apposito disegno sul display. Il funzionamento dei programmi è molto semplice: una volta selezionata un’opzione, la friggitrice imposterà da sola il timer e le temperature giuste per quell’alimento!

6. Impostazioni manuali (timer e calore)

Per tutti coloro che desiderano personalizzare la propria esperienza di frittura, è bene specificare che la Elechomes non si limita ai programmi automatici. Quando vorrai realizzare una ricetta particolare, potrai usare le impostazioni manuali, che ti permettono di regolare il timer e il calore in base alle tue esigenze.

È possibile impostare un timer per ad un massimo di 60 minuti, e scegliere liberamente le temperature, da un minimo di 80 gradi celsius ad un massimo di 200°C. Ovviamente puoi anche selezionare un programma e modificare le sue impostazioni, ad esempio aumentando di 5 minuti il tempo di cottura delle patatine, per ottenere un risultato più vicino ai tuoi gusti!

Le impostazioni manuali sono fondamentali per poterti sbizzarrire: i soli programmi automatici sono infatti abbastanza limitanti, soprattutto quando desideri provare una delle tantissime ricette trovate sul web.

7. Cestello e pulizia

Il cestello da 6 litri ha un rivestimento antiaderente, che garantisce che il cibo non si attacchi al fondo e venga cotto in modo uniforme, senza bruciarsi. Inoltre, questa caratteristica ti consente di pulire la friggitrice ad aria con maggiore semplicità. Per quel che riguarda la pulizia, ti consiglio di lavare in cestello a mano, evitando la lavastoviglie, perché potresti rovinare la vernice antiaderente del cassetto!

Opinioni e conclusioni

Io ho approfittato delle offerte del Black Friday per comprarla, e non me ne sono certamente pentito. Pur non essendo la migliore in assoluto, la friggitrice ad aria Elechomes da 6l garantisce la presenza di tutte le funzioni più importanti. Ti parlo dei programmi automatici (6 in totale), del display LED e della possibilità di regolare a mano sia il calore sia il timer.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Inoltre, la presenza della doppia ventola può fare la differenza in termini di qualità e di omogeneità della frittura, perché movimenta meglio l’aria permettendo al flusso d’aria calda di avvolgere ogni singolo millimetro dell’alimento.

Infine, ha un prezzo sorprendente, soprattutto alla luce delle qualità e delle funzioni che offre. Molti modelli con capacità da 6 litri possono arrivare a superare tranquillamente i 150 euro, ma non è questo il caso. Soprattutto in tempi di ristrettezze economiche, è un bel vantaggio da non sottovalutare!

Credits: https://www.elechomes.com/product/AG61B-63-Quart-Air-Fryer

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento