Friggitrice ad Aria Electrolux: Recensioni e Opinioni

La friggitrice ad aria Electrolux è un elettrodomestico ideale, se ti piace il fritto leggero e con pochissimo olio!

Se stai cercando una friggitrice ad aria calda, la Electrolux potrebbe avere un modello adatto alle tue esigenze. Si tratta di un marchio che noi tutti conosciamo, soprattutto i grandi appassionati di cucina, e che non delude nemmeno con le sue Air Fryer.

Sul mercato è attualmente possibile trovare 3 modelli: la friggitrice da 2,5 litri, quella da 3,5 litri e infine la “sorella maggiore” da 5,4 litri. La prima è meccanica, dunque non ha il display e non ci sono i programmi automatici, mentre la seconda e la terza sono digitali. In sintesi, potrai trovare lo schermo e avere accesso ai classici programmi preimpostati.

Se desideri approfondire le loro caratteristiche, ti consiglio di leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria Electrolux!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria Electrolux (Recensioni)

1. Electrolux E5Af1-4Gb Create 5 1.350 Watt 2,5 Litri

Se ti interessa portarti a casa una friggitrice super compatta, e non hai la necessità dei programmi automatici e del display, allora ti consiglio la E5Af1-4Gb della Electrolux. Si tratta infatti di un modello appartenente alla categoria delle mini friggitrici ad aria, con una capacità da 2,5 litri, che corrisponde ad un numero massimo di porzioni pari a 2. In altre parole, si parla di un apparecchio ideale per i single o per le coppie.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.350 watt
  • Capacità: 2,5 litri
  • Programmi automatici: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: nessuno

Non è digitale, dunque non troverai i programmi automatici e il display. Non ci sono funzioni particolari, ma soltanto una doppia manopola frontale. La corona esterna della manopola ti darà la possibilità di personalizzare le temperature, partendo da un minimo di 80 gradi e arrivando ad un massimo di 200 gradi celsius. La manopola interna, invece, è quella che ti permetterà di modificare il timer della friggitrice, fino a 60 minuti massimo.

60 minuti sono tanti, considerando che in questa categoria è piuttosto difficile trovare dei modelli con un timer così ampio. La potenza da 1.350 watt, invece, assicura un grande vantaggio: l’apparecchio è in grado di riscaldarsi rapidamente e di friggere gli alimenti in poco tempo, così da ottenere un fritto più uniforme e omogeneo. Ma se vorrai una bella crosticina croccante, ti converrà aggiungere sempre un velo di olio vegetale.

Poi va notato che questo modello è dotato di un cassetto rimovibile con un rivestimento (vernice) antiaderente, che ne facilita la pulizia dopo l’uso. Di contro, ti consiglio di lavarlo a mano e di evitare la lavastoviglie, perché potrebbe rovinarsi il rivestimento. Nel cestello entrano fino a 4 kg circa di patatine, e le prestazioni sono eccellenti. Infine, è super facile da usare vista la sua basicità, e a fine cottura emette un segnale acustico (con auto-spegnimento)!

2. Electrolux E6AF1-4ST Digitale 3,5 Litri 8 Opzioni 1.500 W

Con la friggitrice ad aria Electrolux E6AF1-4ST facciamo un piccolo passo in avanti, specialmente per quel che riguarda la dotazione tecnologica. Ci troviamo infatti di fronte ad un modello digitale, quindi accessoriato con un display touchscreen e con un computer con memoria integrata. In altri termini, dallo schermo potrai avere accesso ai numerosi programmi automatici, che ti daranno la possibilità di semplificarti la vita e di risparmiare secondi preziosi.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 3,5 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: nessuno

Nello specifico, la friggitrice in questione ha una memoria con 8 programmi preimpostati, ognuno con un disegno che ti indica la ricetta corrispondente. Grazie ale 8 opzioni automatiche, potrai ad esempio preparare le patatine fritte, il pollo, la carne, le alette di pollo, i dolci, il pesce, le verdure e potrai anche scongelare la pizza. In realtà, potendo personalizzare timer e calore, potrai usarla per grigliare, per arrostire, e per preparare qualsiasi ricetta tu abbia in mente.

Dato che li abbiamo appena nominati, conviene approfondire il discorso relativo alle regolazioni manuali del timer e del calore. Il tempo di cottura può essere impostato fino ad un massimo pari a 60 minuti, mentre le temperature arrivano come sempre a 200 gradi celsius. La potenza da 1.500 watt, invece, ti garantisce una cottura intensa e costante, per ottenere delle magnifiche fritture leggere e con pochissimo olio.

La circolazione dell’aria calda a 360 gradi abbatte la percentuale dei grassi, e il cestello ha un manico che non si surriscalda e che non scotta se lo tocchi. Inoltre, questa friggitrice ad aria della Electrolux è piuttosto veloce ed è davvero facilissima da usare, per merito delle impostazioni predefinite. Infine, ha un cestello da 3,5 litri: significa che questa capacità basta per preparare circa 2 o 3 porzioni di fritto!

3. Electrolux Friggitrice ad Aria E6Af1-6St 5,4 Litri 1.800 W

Si tratta con tutta probabilità di una delle friggitrici ad aria da 5 litri con la potenza più elevata sul mercato. Anche se in realtà la capacità del cestello è più ampia, arrivando a ben 5,4 litri: in altre parole, può andar bene per friggere in una sola botta circa 4 o 5 porzioni di fritto sano e leggero, così da accontentare tutta la famiglia. La potenza, come ti dicevo, è piuttosto alta, tanto da arrivare a ben 1.800 watt.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 watt
  • Capacità: 5,4 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: nessuno

Il wattaggio elevato consente una cottura rapida e omogenea, così da ottenere delle patatine perfette con un bassissimo contenuto di olio. Il materiale del cassetto e della padella è antiaderente, in modo da poterlo lavare facilmente a mano, ed evitando dunque che possa attaccarsi il cibo. Ovviamente, essendo un modello top gamma, questa friggitrice ad aria Electrolux è regolarmente accessoriata con un display digitale e i programmi automatici.

I programmi preimpostati consentono di risparmiare tempo, in quanto sono progettati per preparare ricette specifiche: nel nostro caso sono 8 in totale, e ti danno l’opportunità di sfruttare opzioni come le patatine fritte, il pollo, il pesce, la carne, i tortini, i frutti di mare e molto altro ancora. Le prestazioni sono davvero eccelse, per merito della già citata potenza elevata, e per l’efficacia della propagazione dell’aria calda, che si muove a 360 gradi.

Quali sono le mie opinioni su questo modello? Ha un prezzo alto, è vero, ma ti mette a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno. Può infatti friggere, arrostire e grigliare, e ovviamente ti consente di modificare a mano sia il calore che le temperature. Il timer arriva come sempre fino a 60 minuti, mentre il calore può essere settato sino a 200 gradi celsius, partendo comunque da un minimo di 80 gradi!

Friggitrice ad aria Electrolux: opinioni e conclusioni

Le friggitrici ad aria Electrolux sono tra le migliori sul mercato. Hanno wattaggi elevati, che consentono una cottura rapida e uniforme, e sono dotate quasi tutte di programmi preimpostati, che facilitano la preparazione di una grande varietà di ricette.

Il materiale del cassetto e del cestello è rivestito con una vernice antiaderente, quindi risulta facile da pulire e soprattutto impedisce ai cibi di attaccarsi. Infine, queste friggitrici ad aria sono per la maggior parte accessoriate con un display digitale e sono davvero facili da usare!

Quali sono le friggitrici ad aria Electrolux più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

2 commenti su “Friggitrice ad Aria Electrolux: Recensioni e Opinioni”

  1. Hai scritto nella recensione della Electrolux, caratteristiche della Ariete forse? Cito: «Inoltre, questa friggitrice ad aria della Ariete è piuttosto veloce ed è davvero facilissima da usare, per merito delle impostazioni predefinite»… se non è un errore di battitura, si potrebbe pensare che usi le stesse descrizioni per entrambe 😅
    Buon lavoro!

    Rispondi
    • ciao Virginia, grazie mille per la segnalazione! Trattasi di refuso, il 15 novembre ho scritto sia le recensioni Electrolux che Ariete (lo puoi vedere confrontando le date dei due articoli), quindi il cervello è andato in pappa e ho citato una volta Ariete per sbaglio!

      Ovviamente le recensioni sono diverse, così come sono molto diverse le caratteristiche delle due friggitrici XD

      Grazie ancora!

      Rispondi

Lascia un commento