Friggitrice ad Aria G3 Ferrari: Recensioni e Opinioni

Una friggitrice ad aria G3 Ferrari sa come risolvere qualsiasi dubbio o necessità, offrendo un fritto croccante ma con pochi grassi!

Sicuramente saprai già quali sono i tanti vantaggi di una friggitrice ad aria calda, e i modelli proposti dalla G3 Ferrari li accorpano tutti insieme. Hanno un prezzo competitivo, diversi programmi automatici fra i quali scegliere, e ti consentono di alleggerire la frittura, abbattendo l’80% circa dei grassi.

Devi però considerare che sul mercato si trovano diversi modelli firmati da questo brand. Perciò direi che conviene scoprire una panoramica generale, per poi proseguire con le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria Ferrari!

Friggitrice ad aria Ferrari: caratteristiche e modelli

Innanzitutto, direi che conviene tracciare un confine tra le friggitrici classiche e il forno ad aria calda, dato che la G3 Ferrari ne ha prodotti un paio. I fornetti hanno uno sportello al posto del classico cassetto, e spesso delle tecnologie più avanzate e una dotazione superiore di programmi automatici e di accessori, come il girarrosto o il cestello rotante cilindrico.

Per quel che riguarda la capacità del cestello, ti faccio una piccola anticipazione di ciò che troverai poi nelle mie recensioni.

  • Friggitrice ad aria Ferrari 3,5 litri: piccola ma tecnologica, ha 8 programmi automatici e una capienza sufficiente per fare circa 2-3 porzioni insieme.
  • Friggitrice ad aria Ferrari 5 litri: si alza un po’ la posta, con una capacità perfetta per un massimo di 4 porzioni circa, con 8 programmi automatici.
  • Friggitrice ad aria Ferrari 11 litri: è il fornetto della G3 Ferrari, che include le pack anche la pinza per il girarrosto e il cestello cilindrico rotante.

La selezione si conclude con un modello bianco da 4 litri, con una particolare friggitrice con 2 cassetti e con un altro fornetto con modalità frittura, da 22 litri!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria G3 Ferrari (Recensioni)

1. Friggitrice ad Aria Ferrari 5 Litri G10144 XL 1.700 Watt

Fra le migliori friggitrici ad aria della G3 Ferrari troviamo la G10144, con una capacità del cestello pari a 5 litri, cioè quanto basta per friggere ad aria 4 porzioni circa. Si tratta di un elettrodomestico piuttosto potente, considerando il wattaggio del motore (1.700 watt), sufficiente per produrre un fritto omogeneo e croccante, per via del mantenimento costante delle temperature. La capienza del cestello, inoltre, permette di inserire fino a 1.100 grammi di alimenti.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità cestello: 5 litri
  • Programmi preimpostati: 8
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 60 minuti

Essendo un modello digitale, questa friggitrice è regolarmente dotata di display touch screen, che potrai usare per selezionare uno dei programmi automatici a disposizione (8). I programmi ti danno la possibilità, ad esempio, di preparare le patatine fritte, il pollo, gli anelli di cipolla, i frutti di mare (crostacei come i gamberetti), la carne, il pesce, i dolci e i cupcakes. Ciò non toglie che potrai modificare il timer e le temperature anche a mano, così da personalizzarli.

Il timer può arrivare fino a 60 minuti massimo, mentre il calore fino a 200 gradi celsius. In questo modo avrai la possibilità di sperimentare qualsiasi ricetta possa venirti in testa. In secondo luogo, questa friggitrice ad aria G3 Ferrari XL è molto facile da usare, dato che per navigare nel menu basta utilizzare l’apposito tasto sullo schermo (M). Le prestazioni sono ottime, e il prezzo è tutto sommato in linea con i modelli di questa qualità!

2. Friggitrice ad Aria Ferrari 11 Litri XXL Friggisano 2.0

Personalmente considero la Friggisano 2.0 come una vera e propria istituzione nella categoria dei fornetti ad aria. Ha un prezzo molto più vantaggioso rispetto ad altri concorrenti, e una capacità totale pari a 11 litri. Questa friggitrice ad aria Ferrari XXL, rispetto ai modelli tradizionali, non ha il cassetto ma uno sportello in vetro temperato, e una valanga di accessori, uno più interessante dell’altro. Inoltre, non manca lo schermo digitale con i programmi automatici.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità camera: 11 litri
  • Programmi preimpostati: 9
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 60 minuti
  • Accessori: girarrosto, cestino cilindrico

Partendo dagli accessori, potrai montare nel motorino interno della camera di cottura lo spiedo per fare il pollo girarrosto, oppure il cestello rotante cilindrico per le patatine fritte, le nocciole e molto altro ancora. E i programmi automatici? Sono in totale 9, e ti permetteranno di friggere ad aria le patatine surgelate o fresche, il pollo, la carne, gli spiedini, il pesce, i frutti di mare, le verdure e i dolci. Potrai anche sfruttare il programma per scongelare la pizza e il preriscaldamento.

Fra le altre caratteristiche da sottolineare, troviamo la presenza di 2 vassoi traforati, che facilitano la circolazione dell’aria, e una leccarda per la raccolta delle colature di grasso. Potrai come sempre regolare a mano il timer e le temperature, rispettivamente fino a 60 minuti e fino a 200 gradi celsius (partendo da 80 gradi). Infine, potrai accendere e spegnere a piacimento la luce interna del fornetto, e sbizzarrirti con mille preparazioni diverse!

3. Friggitrice ad Aria Ferrari 3,5 Litri G10125 1.500 Watt

Un’altra friggitrice Ferrari ad aria vendutissima online è la G10125, soprattutto per tre fattori: la convenienza del prezzo, l’efficacia nel friggere e la capacità da 3,5 litri, cioè perfetta per i single o per le coppie (max 2 porzioni circa). Il prezzo è davvero competitivo ma, nonostante questo, non rinuncia alle tecnologie più moderne. Si tratta difatti di un modello dotato di display digitale, con una gamma di programmi automatici in memoria.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità camera: 3,5 litri
  • Programmi preimpostati: 8
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 60 minuti

I programmi preimpostati ti consentiranno ad esempio di fare le patate fritte, il pollo, i dolci, il pesce, gli anelli di cipolla, i frutti di mare, le carne e i cupcakes. Pure in questo caso sei libero di modificare a piacimento il timer e le temperature. Il tempo massimo programmabile arriva a 60 minuti, mentre il calore a 200 gradi celsius. Di ottima qualità i materiali, il che la rende molto robusta, ed è come sempre una friggitrice facilissima da usare, per via del display intuitivo.

Il cassetto può essere aperto grazie ad una comoda maniglia, che non si surriscalda, evitando così il rischio di scottarti quando la afferri. La potenza del motore è pari a 1.500 watt, di conseguenze questa friggitrice ad aria G3 Ferrari è piuttosto rapida della cottura, permettendoti di risparmiare sulle spese in bolletta. In secondo luogo, permette di ottenere un fritto ad aria più omogeneo e croccante, a patto di usare giusto un pizzico di olio!

4. G3 Ferrari Friggitrice ad Aria Friggisano Easy 4 Litri

Ti ho già parlato di questo modello nelle mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria bianche, e ho deciso di ripetermi anche in questo articolo. Oltre ad avere un prezzo come sempre molto competitivo, è anche piuttosto potente e tecnologica, per merito della presenza dello schermo digitale, semplicissimo da usare. Il colore bianco la rende unica nel suo genere, specialmente se parliamo del design, e ci sono ovviamente i programmi automatici.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.400 watt
  • Capacità camera: 4 litri
  • Programmi preimpostati: 7
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 30 minuti

La capienza del cestello è pari a 4 litri (3 porzioni massimo circa), mentre i programmi ti daranno la possibilità di scegliere fra varie opzioni preimpostate. Come la frittura delle patatine surgelate, del pollo, della carne, della pizza, dei dolci, del pesce e delle bistecche. Le temperature possono essere settate fino a 200 gradi celsius, e il timer arriva fino a 30 minuti massimo. Ritornando ai programmi automatici, questi ultimi sono in totale 7.

Il cestello, oltre al manico atermico, è stato rivestito internamente con una vernice antiaderente di ottima qualità, così da non far attaccare né bruciare gli alimenti. Per preservarlo in buone condizioni, però, ti consiglio di pulirlo a mano evitando di lavarlo in lavastoviglie. Il cestello da 4 litri ti permetterà di inserire fino a 1,2 chilogrammi di cibo, e nella confezione troverai anche una pratica griglia in dotazione!

5. G3 Ferrari G10150 2 Cassetti Friggisano Duo 1.700 W

Ecco una friggitrice ad aria G3 Ferrari davvero particolare, quasi unica, per via della presenza di due cestelli indipendenti. Troverai 2 funzioni normalmente assenti nelle friggitrici ad aria classiche, ovvero la SYNC e la Dual Cook. Se vuoi approfondire come funzionano ti consiglio di leggere la mia guida sulle friggitrici ad aria con doppio cestello, ma qui comunque ti fornirò una panoramica generale, che ti aiuterà a comprenderle.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità camera: 8 litri (4+4)
  • Programmi preimpostati: 8
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: doppio cestello, SYNC, Dual Cook

La Dual Cook userà il programma che selezionerai per entrambi i cestelli, permettendoti di raddoppiare le porzioni da friggere (sommandoli si arriva ad un totale di 8 litri). La funzione SYNC è la più interessante: in pratica, sincronizza il timer dei due cassetti, consentendoti di friggere al loro interno cibi differenti con tempistiche diverse. Ad esempio, potrai fare il pollo da un lato e le patate dall’altro: in questo modo partirà prima il pollo, poi le patatine, ed entrambi gli alimenti saranno pronti nello stesso istante!

Naturalmente abbiamo un ampio display digitale con diversi programmi automatici che potrai selezionare, dalla frittura ad aria all’arrosto, passando per la griglia e la modalità in stile forno classico. Ci sono anche alcune funzioni extra, come la disidratazione e il mantenimento in caldo (keep warm), insieme al riscaldamento e all’opzione SHAKE, che ti segnala quando dovrai aprire il cestello (o i cestelli) per mescolare le patatine.

6. G3 Ferrari Friggitrice Fornetto G10145 22 L 1.700 Watt

Se ti piace l’idea di portarti a casa una friggitrice ad aria multifunzione, con una capacità monstre pari a 22 litri, allora ti consiglio questo modello. Ha una capacità della camera di cottura pari a 22 litri, ed è totalmente meccanico: significa che non troverai il display, ma in compenso potrai contare su una precisione e su un mantenimento costante delle temperature da record, a vantaggio della qualità della frittura.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità camera: 22 litri
  • Programmi preimpostati: 6
  • Temperature: max 230 gradi
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: vari accessori

La potenza di questa friggitrice ad aria da 22 litri è pari a 1.700 watt, quindi parliamo di una friggitrice Ferrari ad aria che si riscalda piuttosto rapidamente. I comandi avvengono esclusivamente tramite le 3 manopole presenti sulla sezione frontale dell’elettrodomestico. La prima manopola ti consente di selezionare il calore, fino ad un massimo di 230 gradi, mentre la terza manopola ti servirà per gestire il timer, fino ad un massimo di 60 minuti.

Poi c’è la terza manopola, che ti consente di selezionare uno dei programmi automatici presenti. Nello specifico, potrai impostare la frittura ad aria, la disidratazione, il forno, il forno ventilato, il grill semplice e infine il grill ventilato. Inoltre, è una delle poche friggitrici ad aria con doppia resistenza sopra e sotto, e la dotazione di accessori comprende un cestello rettangolare per le patatine, una griglia, una teglia standard e una leccarda!

Opinioni finali e conclusioni

Oggi hai potuto leggere le mie recensioni sui vari modelli di friggitrice ad aria G3 Ferrari. Come hai visto, le opportunità non mancano di certo, sia in termini di tecnologie e programmi automatici, sia per quel che riguarda le tipologie di friggitrici e la capienza in litri del cestello.

In conclusione, ci troviamo di fronte ad un marchio che ha pensato ad ogni esigenza possibile, e che propone fra l’altro dei costi abbordabili e competitivi!

Quali sono le friggitrici ad aria G3 Ferrari più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento