Friggitrice ad Aria Melchioni Family: Recensioni e Opinioni

La friggitrice ad aria Melchioni Family è un’opzione ottima se ami il fritto non fritto, con poco olio e con meno grassi!

I brand specializzati in friggitrici ad aria calda sono tantissimi, ma fra i migliori che ho avuto la possibilità di provare troviamo la Melchioni. La Melchioni Family, nello specifico, è la linea di piccoli elettrodomestici firmata da questo marchio 100% italiano e, guarda un po’, ospita in catalogo anche un buon numero di friggitrici ad aria. Belle esteticamente ed efficaci, queste friggitrici meritano sicuramente un approfondimento.

In questa guida, quindi, potrai leggere le mie recensioni delle friggitrici ad aria Melchioni Family, con tutte le loro caratteristiche più importanti!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria Melchioni Family (Recensioni)

1. Melchioni Family Friggitrice ad Aria Isabel 9 Litri

Fra i modelli più apprezzati della linea Melchioni Family troviamo la Isabel, una friggitrice ad aria da 9 litri ricca di opzioni e di programmi automatici. Questa friggitrice digitale si fa notare per merito di una serie di caratteristiche secondo me notevoli, considerando il suo prezzo tutto sommato economico e dunque abbordabile. Per prima cosa, 9 litri sono sufficienti per preparare 7 o 8 porzioni circa con un solo ciclo di frittura, e si tratta di tanta roba.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.800 Watt
  • Capienza: 9 litri
  • Programmi automatici: 10
  • Temperature: 50-200°C
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: riscaldamento

In secondo luogo, occorre approfondire la dotazione di programmi automatici. Tramite il display di questa friggitrice, infatti, potrai su ben 10 funzioni preimpostate, che includono le patatine fritte, le bistecche, la carne, il pollo, il pesce, i frutti di mare come i crostacei, le ali di pollo, i dolci e le verdure. Fra le funzioni speciali troviamo invece il riscaldamento, ottimo per scongelare gli alimenti. Infine, potrai modificare manualmente le temperature e i tempi di cottura, fino ad un massimo di 200 gradi celsius e partendo da 50 gradi celsius.

Il timer può essere impostato da 1 minuto fino ad un massimo di 60 minuti, mentre la potenza di questa friggitrice ad aria Melchioni corrisponde a 1.800 watt. Vuol dire che il cestello si riscalda velocemente, abbattendo i tempi d’attesa, ed è in grado di regalare un fritto ad aria sempre croccante all’esterno, ma mantenendo la sua tenerezza interna. I materiali sono ottimi, privi di sostanze tossiche, e il cestello può contare sulla presenza di un rivestimento antiaderente!

2. Melchioni Family Friggitrice ad Aria Gaia con Finestra 8 L

Nel mio blog ti ho già parlato delle friggitrici ad aria con finestra, e la Melchioni Gaia rappresenta senza dubbio una delle opzioni migliori. Il cassetto, infatti, ha una superficie trasparente in vetro temperato che ti consente di dare una sbirciata mentre i cibi friggono. Il vantaggio è sia estetico che pratico: potrai infatti monitorare con i tuoi occhi il processo di cottura, così da controllare se va tutto bene, e senza per questo dover aprire il cestello. Una pratica che, purtroppo, causa le fughe di calore.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.800 Watt
  • Capienza: 8 litri
  • Programmi automatici: 13
  • Temperature: 50-200°C
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: riscaldamento, finestra

Per il resto, ci troviamo di fronte ad un modello digitale, dunque dotato sia di display che di programmi automatici. Sono 13 in totale e ti mettono a disposizione opzioni come il pollo intero, le patatine fritte, i frutti di mare, i toast, le costine, le bistecche, le ali di pollo, i wurstel e le salsicce, le verdure, le cosce di pollo, il pesce e i dolci. In sintesi, avrai a tua disposizione tutto ciò che ti occorre per iniziare a friggere ad aria in modo automatico e soprattutto rapido e semplice.

Non manca la funzione di riscaldamento, insieme al pulsante per accendere e spegnere la luce interna. Inoltre, parliamo di una friggitrice ad aria da 8 litri, dunque con una capacità abbondante e adatta per fare 6-7 porzioni con un solo giro della giostra. La temperatura minima parte da 50 gradi e arriva fino a 200 gradi, mentre il timer come sempre parte da 1 minuto fino ad arrivare ad un massimo di 60 minuti. Promossa a pieni voti anche la potenza del motore, da 1.800 watt, fondamentale per ottenere un fritto croccante!

Nota: se stai cercando un altro modello con finestra, ma con una capacità più piccola, ti consiglio la friggitrice ad aria Melchioni Family Marianna da 5,2 litri con 9 programmi automatici!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

3. Melchioni Family Friggitrice ad Aria Cloe 3 Litri

La Melchioni Family Cloe è una friggitrice ad aria da 3 litri perfetta per le coppie e i single. Consente infatti di preparare 1 o 2 porzioni, e ha delle dimensioni davvero compatte, quindi è ideale per le cucine piccole e per essere conservata facilmente senza occupare molto spazio. Si tratta nello specifico di una friggitrice ad aria meccanica, quindi non troverai né il display digitale né i programmi automatici. Poco male, perché in realtà ti consente comunque di friggere il mondo.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.200 Watt
  • Capienza: 3 litri
  • Programmi automatici: no
  • Temperature: 80-200°C
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: meccanica

L’assenza dei programmi automatici, infatti, non ti impedisce di impostare manualmente il timer e le temperature. Il calore arriva fino a 200 gradi, partendo da un minimo di 80 gradi celsius, e può essere personalizzato utilizzando la manopola in basso. La manopola in cima, invece, ti dà la possibilità di modificare i tempi di cottura, fino ad un massimo corrispondente a 60 minuti. E le prestazioni? Ottime come sempre, con la possibilità di ridurre l’uso di grassi aggiunti del -85%.

Vorrei farti notare anche la bellezza estetica di questa friggitrice ad aria vintage, arricchito dalla presenza delle manopole color oro. Si tratta dunque di una piccola perla da aggiungere in cucina, per ravvivare l’ambiente e il suo stile. Considera inoltre che ci troviamo di fronte ad una friggitrice ad aria Melchioni Family davvero economica: a dispetto della sua qualità e delle sue ottime prestazioni, ha un prezzo che non supera i 60 euro. Infine, ha un cestello con vernice antiaderente a lunga durata ed è un’alternativa al fornetto ideale!

4. Melchioni Family Friggitrice ad Aria Lucifer 12 Litri

Ho deciso di chiudere in bellezza, parlandoti della Lucifer. Si tratta in realtà di un fornetto ad aria, dunque di un modello dotato di sportello in vetro e non di cassetto estraibile. Ci sono diverse caratteristiche da sottolineare, come la presenza di un ampio display con tanti programmi automatici, e una serie di accessori favolosi, come lo spiedo per il girarrosto, il cestello rotante cilindrico traforato per le patatine e persino il set motorizzato per fare gli spiedini. La camera interna, infatti, ha un motorino apposito per la rotazione di questi accessori.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.800 Watt
  • Capienza: 12 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Temperature: 50-200°C
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: timer programmabile, essiccazione
  • Extra 2: girarrosto, cestello cilindrico, spiedini

I programmi automatici sono 12, e includono funzioni come le patatine fritte, la carne, le cosce di pollo, le bistecche, i dolci, i frutti di mare, il pesce, la pizza, le verdure, il pollo intero, il riscaldamento, l’essiccazione e il pulsante che attiva la rotazione del girarrosto. C’è anche il pulsante per accendere e spegnere la luce interna, e i due tasti per modificare le temperature e il timer. Il calore può essere impostato partendo da un minimo di 50 gradi fino ad un massimo di 200, mentre il timer arriva sino a 60 minuti.

Inoltre, si tratta di una friggitrice ad aria da 12 litri, quindi molto capiente e pronta per soddisfare anche una famiglia numerosa. Rispetto al fornetto classico consente di risparmiare tempo ed energia elettrica, dato che è molto più veloce, e come sempre avrai bisogno di pochissimo olio. Include anche un cestello rettangolare traforato e la classica leccarda raccogli-grassi. Puoi addirittura programmare la partenza ritardata: una funzione che non troviamo quasi mai!

Conclusioni e opinioni finali

Le friggitrici ad aria Melchioni Family non saranno tra le più famose sul mercato, ma di certo sanno come lasciarci soddisfatti. Innanzitutto hanno un prezzo davvero conveniente, e in secondo luogo sono anche molto capienti, come nel caso dei modelli da 8 litri, da 9 litri e da 12 litri. Inoltre, possono contare sulla presenza di numerosi programmi automatici e – nel caso del fornetto – di accessori fantastici come il girarrosto e il cestello cilindrico!

Quali sono le friggitrici ad aria Melchioni Family più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-01 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento