Friggitrice ad Aria Necchi: Recensioni e Opinioni

La friggitrice ad aria Necchi è un piccolo gioiello al 100% italiano, pronto per soddisfare la tua voglia di fritto con poco olio!

Il mondo è pieno di marchi che, negli ultimi anni, si sono lanciati a capofitto nel settore delle friggitrici ad aria calda. Anche alcuni brand italiani hanno scelto questa strada, e la Necchi ne fa parte. Si tratta di un produttore che sa come garantire un ottimo rapporto fra qualità e prezzo, magari non fra i più famosi, ma sicuramente fra i più efficaci.

Inoltre, ci sono modelli per ogni esigenza. Troviamo ad esempio la friggitrice ad aria Necchi da 4 litri, da 2,4 litri, da 3,2 litri, da 7 litri e addirittura da 21 litri (in questo caso si parla di un forno ad aria calda). Se vuoi approfondirle, ti consiglio di leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria della Necchi, insieme a tutte le loro caratteristiche più importanti!

E la friggitrice ad aria Necchi da 12 litri?

Aggiornamento: la friggitrice ad aria Necchi 12 Litri NK1006 è tornata disponibile!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Qui di seguito trovi anche la recensione, se ti interessa approfondire le sue caratteristiche.

Classifica delle migliori friggitrici ad aria Necchi (Recensioni)

1. Necchi Friggitrice ad Aria 12 Litri NK1006 1.800 Watt

Dopo essere stata a lungo “desaparecida”, la friggitrice ad aria Necchi NK1006 da 12 litri è tornata finalmente disponibile, sia sullo store ufficiale sia su Amazon. Si tratta di un modello dotato di ottime caratteristiche, come la presenza del display digitale, insieme alla possibilità di selezionare diversi programmi automatici e funzioni extra. Inoltre, la sua potenza da 1.800 watt garantisce un riscaldamento uniforme e veloce della camera di cottura.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: a fornetto
  • Potenza: 1.800 watt
  • Capacità: 12 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti (2 ore in modalità mantenimento in caldo)
  • Extra: spiedo girarrosto, cestello rotante

La potenza è importante, perché consente di mantenere costante il calore, così da ottenere un fritto più uniforme e più croccante all’esterno. I programmi automatici sono 12 in totale, e includono alcune funzioni classicissime come la cottura delle patatine surgelate, la carne, il pollo intero, il pesce, i frutti di mare, la pizza, le ali di pollo, i dolci e le verdure. Considera poi che sono presenti anche le funzioni per scongelare, per mantenere in caldo e per preriscaldare.

Potrai accendere e spegnere a piacimento la luce interna del fornetto, direttamente dal display, e la dotazione include alcuni accessori favolosi. Ti parlo del cestello cilindrico rotante per cuocere meglio le patatine, e dello spiedo per il girarrosto. La camera interna, infatti, è dotata di un motore indipendente che rende possibile la rotazione di questi due accessori. Troverai anche una teglia traforata, e potrai come sempre regolare le temperature e il timer!

2. Friggitrice ad Aria Necchi 4 Litri 1.500 Watt NK8023

Si tratta con tutta probabilità di uno dei modelli più venduti e più apprezzati dalle famiglie del nostro Paese. 4 litri, infatti, sono sufficienti per preparare 3 porzioni circa di fritto sano, leggero e con pochissimo olio. Inoltre, ha un prezzo davvero conveniente, per un motivo facile da capire: ci troviamo di fronte ad una friggitrice meccanica. Vuol dire che non ha lo schermo e non sono presenti i programmi automatici.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: meccanico
  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 4 litri
  • Programmi automatici: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 30 minuti

Il suo meccanismo ti consente di modificare il timer e le temperature tramite due manopole apposite, che trovi sulla scocca frontale e in cima all’apparecchio. La manopola frontale serve per regolare il tempo di cottura, da un minimo di 1 minuto fino ad un massimo di 30 minuti. La seconda manopola, invece, è utile per regolare le temperature, fino ad un massimo di 200 gradi. L’assenza dei programmi automatici secondo me non è un grosso limite, se ami il fai da te.

Le prestazioni, comunque, non vengono minimamente influenzate dall’assenza del display e dei programmi preimpostati. La circolazione dell’aria a 360 gradi crea un flusso di calore costante, che ti permetterà di regalarti un fritto morbido dentro e croccante all’esterno, se utilizzerai giusto un po’ di olio vegetale. Questa friggitrice ad aria Necchi da 1.500 watt, inoltre, ha un motore potente che garantisce una cottura sempre omogenea degli alimenti!

3. Necchi Friggitrice ad Aria NK1104 1.450 Watt 3,2 Litri

Il costo è simile, così come sono simili le tecnologie, solo che questo modello ha una capacità del cestello inferiore e dunque una compattezza superiore. Nello specifico, ha un cassetto da 3,2 litri, che può andar bene per preparare 2 porzioni circa di patatine o altro: in sintesi, è perfetta per un single che vuole abbondare o per una coppia, che non desidera rinunciare ad una frittura leggera, più facile da digerire e con pochi grassi aggiunti.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: meccanico
  • Potenza: 1.450 watt
  • Capacità: 3,2 litri
  • Programmi automatici: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 30 minuti

Come ti dicevo, essendo le tecnologie simili, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una friggitrice ad aria meccanica. Di conseguenza, non avrai la possibilità di sfruttare i programmi automatici e il display digitale, del tutto assenti. Viceversa, potrai modificare a mano i tempi delle cotture e ovviamente il calore prodotto dalla resistenza elettrica, tramite le solite 2 manopole. Il timer arriva a 30 minuti, mentre le temperature a 200 gradi celsius.

Il vassoio è in metallo e include anche una griglia, mentre la circolazione dell’aria calda a 360 gradi consente di abbattere del -80% i grassi, facendo un favore alla tua salute. Il motore è piuttosto potente, considerando che ha un wattaggio da 1.450 W: in altre parole, riesce a mantenere costanti le temperature, il che si riflette in modo positivo sull’uniformità della frittura e sulla sua croccantezza esterna. Infine, ha un prezzo molto conveniente!

4. Friggitrice ad Aria Necchi NHB-8008 1.000 W 2,4 Litri

Restiamo nel settore delle friggitrici ad aria Necchi meccaniche, quindi senza schermo e senza la possibilità di sfruttare i programmi preimpostati. Lo facciamo scoprendo la “piccolina” di casa, ovvero la NHB-8008, che si fa notare per via della sua super compattezza, e per una capacità da 2,4 litri del cestello. In altri termini, questo modello è adatto soprattutto per i single, o al massimo per realizzare 2 mini porzioni.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: meccanico
  • Potenza: 1.000 watt
  • Capacità: 2,4 litri
  • Programmi automatici: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 30 minuti

Indovina? Le temperature e il timer possono essere impostati esclusivamente grazie alle 2 manopole situate sulla scocca di questa friggitrice. In particolare, il timer può raggiungere un massimo di 30 minuti, mentre la temperatura massima è di 200°C. Di contro, rispetto agli altri modelli, sulla testa di questo apparecchio troverai delle icone con il disegno di alcuni alimenti, e le indicazioni per cucinarli: una sorta di piccolo ricettario.

Nello specifico, troviamo le icone delle patatine, dei frutti di mare, dei dolci, del pollo, del pesce e della carne (sono 7 in totale). Sotto ogni disegno troverai i gradi e le temperature consigliate per la frittura dell’alimento specifico. La potenza è pari a 1.000 W, e consente di ottenere un risultato croccante e uniforme, per via della circolazione a 360 gradi del calore. Infine, considera che si tratta di una delle friggitrici più economiche attualmente in circolazione!

5. Necchi NK11068 Funzione Vapore 1.700 Watt 7 Litri

Si tratta di uno degli ultimi modelli prodotti dalla Necchi, e secondo me può essere considerato come un autentico gioiello. Per prima cosa, si tratta di una friggitrice ad aria e vapore, dato che ha un cassetto che potrai riempire con acqua (1,1 L) e un’apposita modalità di cottura. In sintesi, è ideale se vuoi goderti una cottura più sana e più leggera, consigliata per la preparazione delle verdure. Inoltre, ha una capacità da 7 litri, utile per preparare 6 porzioni circa di fritto.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: digitale
  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 7 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: modalità vapore

Non è meccanica ma digitale, dunque – almeno stavolta – potrai contare sulla presenza di un comodo display LED e di una serie di programmi automatici. Ogni programma ti permette di cuocere in automatico uno specifico alimento, indicato dal disegno corrispondente ad ogni opzione. I programmi preimpostati sono 8 in totale, e si tratta dei seguenti: patatine, pollo, verdure, frutti di mare, carne, pesce, dolci e nuggets.

Naturalmente potrai modificare il timer e le temperature anche manualmente. Nel primo caso si arriva ad un massimo di 60 minuti, mentre nel secondo caso fino a 200 gradi celsius. La modalità a vapore, invece, arriva a massimo 100 gradi, impiegando una potenza da 900 watt (la frittura, invece, sfrutta appieno il motore da 1.700 watt). Infine, c’è un LED che segnala la mancanza d’acqua nel cassetto e puoi anche modificare la luminosità dello schermo!

6. Necchi Fornetto ad Aria NK021 1.800 Watt 21 Litri

Chiudo le mie recensioni con una friggitrice ad aria Necchi molto particolare. Si tratta infatti di un fornetto multifunzione, con una camera di cottura con capacità da 21 litri, non digitale ma meccanico. Grazie alle 3 manopole potrai comunque impostare una serie di modalità specifiche, come friggere ad aria, grigliare (broil), cuocere al forno (bake), tostare (toast) e arrostire (rotisserie). Questo avviene usando la manopola a sinistra.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: meccanico
  • Potenza: 1.800 watt
  • Capacità: 21 litri
  • Modalità: 5
  • Temperature: max 230°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: spiedo girarrosto

Con la manopola centrale potrai invece modificare le temperature, da 90 gradi fino ad un massimo di 230 gradi, oppure scegliere la funzione warm (riscaldamento). La terza e ultima manopola a destra, com’è ovvio che sia, ti sarà utile per modificare il timer, da 0 minuti fino ad un massimo di 60 minuti. Combinando queste funzioni, di fatto potrai usare questo fornetto per preparare qualsiasi ricetta tu abbia in mente.

Lo sportello con il vetro temperato è di ottima qualità, in grado di mantenere il calore all’interno della camera di cottura in modo ermetico, evitando così dispersioni. Nella confezione troverai anche diversi accessori inclusi, dalle teglie al cestello per le patatine, fino ad arrivare alla leccarda. Inoltre, la funzione arrosto attiva il motorino girevole interno, e qui potrai montare lo spiedo per il girarrosto, così da preparare un fantastico polletto a casa!

Conclusioni

In questo articolo abbiamo scoperto insieme le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria Necchi, economiche ma ricche di sorprese, come la funzione vapore o il girarrosto. Dai modelli meccanici, come nel caso della friggitrice ad aria Necchi da 4 litri, fino ad arrivare al modello da 7 litri digitale, sono sicuro che troverai una soluzione perfetta per le tue esigenze!

Quali sono le friggitrici ad aria Necchi più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento