Friggitrice ad Aria Ninja: Recensioni e Opinioni

Una friggitrice ad aria Ninja, come la Foodi Max o la AF300EU, è un gioiello multifunzione pronto per soddisfare ogni desiderio!

Le Ninja sono elettrodomestici speciali, e sarebbe profondamente ingiusto etichettarle come semplici friggitrici ad aria calda. Mettono infatti in campo delle prestazioni assurde e una dotazione tecnologica da record, al punto da risultare per certi versi imbattibili.

La Ninja Foodi Max AF300EU, per fare un esempio concreto, è una friggitrice ad aria con doppio cestello ottima per sfruttare opzioni speciali come la SYNC e la Match. La AG551EU, invece, è un mix fra una griglia elettrica e una friggitrice Airfryer, ed è spettacolare per la cottura di carne, bistecche e hamburger.

A proposito di carne: ti posso assicurare che ce n’è davvero tantissima sul “fuoco”, e che ognuno di questi modelli richiede un doveroso approfondimento. Se vuoi portarti a casa il meglio del meglio, ti consiglio di leggere le mie recensioni e di scoprire qual è la migliore friggitrice ad aria Ninja!

Caratteristiche delle friggitrici ad aria Ninja

Come ti accennavo, la Ninja ha lanciato sul mercato diverse friggitrici ad aria, la maggior parte delle quali uniche nel loro genere. Da un lato è vero che costano parecchio, ma dall’altro non ci sono in circolazione modelli di questa qualità. Non solo per quel che riguarda i materiali, ma anche dal punto di vista tecnologico. Ecco una prima panoramica delle friggitrici ad aria Ninja.

  • Ninja Foodi Max (AG551EU): è una griglia elettrica e friggitrice ad aria insieme. Possiede ben 6 funzioni di cottura ed è addirittura presente una sonda digitale (termometro). Ha una capacità da 3,8 litri, una potenza da 2.460 watt e potrai usarla per fare di tutto, dalle patatine fino ad arrivare alle bistecche.
  • Ninja Foodi Max (AF400EU): si tratta di una friggitrice a doppio cassetto, dunque con due cestelli indipendenti fra loro. La funzione SYNC ti permette di sincronizzare il tempo di cottura quando prepari due cibi diversi in simultanea. La funzione Match, invece, utilizza lo stesso programma di cottura in entrambi i cestelli. Ha una capacità complessiva da 9,5 litri.
  • Ninja Foodi Standard (AF300EU): anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un modello a doppio cestello, ma ha una capacità totale dei due cassetti inferiore (7,6 litri). Mantiene tutte le caratteristiche della Foodi Max, ovvero le due funzioni SYNC e Match, il display, i programmi automatici e molto altro ancora.
  • Ninja Foodi Forno (DT200EU): in questo caso ci troviamo di fronte ad un vero e proprio forno ad aria calda, multifunzione e dotato di tantissime funzioni e programmi automatici. Può friggere, arrostire, grigliare, fare la pizza, scongelare, essiccare i cibi, fare i toast e chi più ne ha più ne metta. Uno dei gioielli più brillanti della Ninja.
  • Ninja Friggitrice ad Aria (AF100EU e AF160EU): sono le due friggitrici ad aria classiche della Ninja, a cassetto singolo, e rispettivamente con una capacità da 3,8 litri e da 5,2 litri. Hanno un costo più basso rispetto agli altri modelli, ma sono anche loro ultra-tecnologiche e ricche di programmi e di funzioni automatiche.

Come puoi vedere, c’è da perderci la testa. Se vuoi approfondire ognuno di questi modelli, puoi farlo leggendo le mie recensioni!

Nota: alcuni modelli della Ninja entrano di diritto nella categoria delle friggitrici ad aria con grill.

Migliori friggitrici ad aria Ninja (Recensioni)

1. Ninja Foodi Max AG551EU Griglia e Friggitrice 3,8 L

Ho deciso di iniziare dalla Foodi Max AG551EU, che come ti ho spiegato unisce tutti i vantaggi di una friggitrice ad aria e di una griglia elettrica (bistecchiera). Potrai inoltre usarla in mille modalità diverse, a seconda del cestello che userai. Oltre al classico contenitore per le patatine, troviamo infatti una piastra per grigliare, ottima per preparare le bistecche, gli hamburger e la carne in generale. Infine, è presente anche un termometro sonda, per scegliere il grado di cottura!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.460 watt
  • Capacità: 3,8 litri
  • Programmi automatici: 6
  • Temperature: max 260°C
  • Extra: griglia elettrica, disidratazione

Il termometro sonda è indispensabile per sapere quando la carne è pronta, così da ottenere una cottura perfetta. Trattandosi pur sempre di una friggitrice ad aria, questo modello consente di ridurre i grassi del -75%, così da ottenere una cottura più leggera e meno calorica. La capacità complessiva è pari a 3,8 litri, e ogni accessorio può essere lavato senza problemi anche in lavastoviglie. Infine, include anche una spazzola per pulire la griglia e un ricettario.

Capitolo tecnologie: dal display potrai selezionare i programmi automatici (6 in totale), che ti consentono ad esempio di attivare la frittura ad aria, preriscaldare, disidratare, riscaldare, arrostire, grigliare e cuocere al forno (bake). Poi potrai scegliere dal menu il cibo da cuocere, impostando automaticamente timer e temperature. Questi due valori, ovviamente, possono essere settati anche a mano, così da realizzare qualsiasi ricetta.

Nota: se ti interessa, ci sono altre 3 versioni della griglia e friggitrice ad aria Ninja Foodi. Una in rame/nero, una con capacità da 5,8 litri e la terza (la Max PRO) con due piastre!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

2. Ninja Foodi AF300EU Friggitrice Doppia Zona 7,6 L

Passiamo alla categoria delle friggitrici ad aria Ninja a doppio cassetto, iniziando con la Ninja Foodi AF300EU. La sua particolarità? In realtà sono due: la possibilità di usare le funzioni SYNC e Match. La SYNC è ottima quando devi cuocere due alimenti diversi nei due cestelli, ma desideri che la cottura finisca esattamente nello stesso momento. In sintesi, la SYNC sincronizza il timer facendo partire prima l’alimento che richiede più tempo, e dopo il secondo.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.470 watt
  • Capacità: 7,6 litri
  • Programmi automatici: 6
  • Temperature: max 240°C
  • Extra: disidratazione, Match, SYNC

Si tratta di una funzione eccellente per portare in tavola la cena calda, come nel caso del pollo (zona 1) e delle patatine fritte (zona 2). La funzione Match, invece, imposta lo stesso programma di cottura in entrambe le zone, accoppiandole. In questo modo, per esempio, potrai friggere il doppio delle patatine, arrivando ad una capacità complessiva di 7,6 litri, unendo i due cestelli. Sono due opzioni davvero incredibili e uniche nel loro genere.

C’è ovviamente il display, che ti dà accesso a 6 programmi: frittura ad aria, disidratazione, arrosto, griglia, cottura al forno (bake) e riscaldamento. Inoltre, i cestelli possono essere lavati in lavastoviglie senza temere che possano rovinarsi, mentre la capacità singola di ogni cestello corrisponde a 3,8 litri. Infine, puoi settare a mano temperature e timer fino ad un massimo di 240 gradi e di 60 minuti!

3. Ninja Foodi Max AF400EU Doppia Zona 9,5 Litri

Come ti anticipavo poco sopra, esistono due versioni differenti delle friggitrici ad aria Ninja con 2 zone indipendenti. Questa è la più grande: la Foodi Max AF400EU, infatti, ha una capacità totale pari a 9,2 litri, che si ottiene sommando i 4,6 litri di ogni cestello singolo. Per il resto, è del tutto identica alla sorellina minore. Significa che ci sono le due funzioni speciali SYNC e Match, il display e i 6 programmi automatici.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.470 watt
  • Capacità: 9,2 litri
  • Programmi automatici: 6
  • Temperature: max 240°C
  • Extra: disidratazione, Match, SYNC

La SYNC come sempre ti permette di cuocere 2 cibi diversi nei 2 cestelli, sincronizzando il timer e facendolo scadere esattamente allo stesso istante per entrambi gli alimenti. La Match, invece, usa lo stesso programma o funzione per tutti e due i cassetti, così da poter preparare il doppio delle porzioni (un po’ come usare due friggitrici ad aria insieme, ma risparmiando tempo e denaro). In secondo luogo, i cassetti sono tranquillamente lavabili in lavastoviglie.

Per quel che riguarda la funzioni selezionabili dal display, anche in questo caso non ci sono novità, ed è un bene. Potrai scegliere fra 6 programmi differenti, che ti permetteranno di essiccare i cibi, di arrostire, di friggere ad aria, di grigliare, di riscaldare e di cuocere simulando l’effetto di un classico fornetto a convezione (bake). Anche in questo caso potrai selezionare manualmente il timer e la temperatura, arrivando a 240 gradi e a 60 minuti!

Nota: se vuoi regalare alla tua cucina un gioiello sfavillante, ti consiglio di valutare la Ninja Foodi Max AF400EU in rame/nero!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

4. Ninja Friggitrice ad Aria AF100EU 1.500 W 3,8 Litri

Se entriamo nel campo delle “tradizioni”, allora scommetto che ti innamorerai di questa friggitrice ad aria classica prodotta dalla Ninja. Ha un singolo cassetto con una capacità complessiva pari a 3,8 litri, e una potenza del motore da 1.500 watt. Il wattaggio è elevato, ed è utile per riscaldare velocemente il cibo e per ottenere una frittura più omogenea e croccante del solito, meglio ancora se userai un po’ di olio.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 3,8 litri
  • Programmi automatici: 4
  • Temperature: max 200°C
  • Extra: disidratazione, altro

Naturalmente è presente anche il display, con la possibilità di selezionare 4 funzioni preimpostate: la frittura ad aria, il riscaldamento, la disidratazione e la modalità per arrostire. Ci sono pure i pulsanti per personalizzare il timer e le temperature, così potrai preparare qualsiasi ricetta tu abbia in mente. Le temperature arrivano fino ad un massimo di 200 gradi, e il prezzo di questa friggitrice è a dir poco competitivo.

Quali sono le altre notizie da sottolineare? Grazie al sistema di circolazione dell’aria calda a 360 gradi riduce i grassi del -75%, e ancora una volta il cestello può essere lavato in lavastoviglie senza temere di rovinare la vernice antiaderente. I risultati sono eccezionali, sia se la userai come classica friggitrice ad aria, sia se proverai le altre modalità, come la disidratazione e l’arrosto. In sintesi, un gioiello low costo per veri intenditori!

5. Ninja AF160EU Friggitrice 6 Funzioni 1.750 Watt 5,2 L

La Foodi AF160EU può essere considerata come la versione potenziata della precedente, come si nota facilmente dalle sue caratteristiche tecniche. In questo caso, infatti, la capacità del cestello sale fino a 5,2 litri, e di conseguenza aumenta anche la potenza del motore, corrispondente a ben 1.750 watt. Su questa fascia è davvero difficile trovare delle friggitrici ad aria ugualmente potenti, e ne va a beneficio delle prestazioni e della croccantezza.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.750 watt
  • Capacità: 5,2 litri
  • Programmi automatici: 6
  • Temperature: max 200°C
  • Extra: disidratazione, altro

Anche il numero di programmi è superiore, dato che in questo caso non sono 4 ma 6. La dotazione di funzioni include infatti la disidratazione, la frittura ad aria, la modalità arrosto, la modalità crisp per grigliare, il riscaldamento e la modalità forno. Ovviamente, quando vorrai sperimentare, potrai modificare a mano due valori fondamentali come il tempo di cottura e le temperature, agendo come sempre dal display della friggitrice.

Il cestello è di qualità eccezionale, soprattutto per via del suo rivestimento interno in ceramica, che assicura una totale antiaderenza e una facilità di pulizia unica nel suo genere. Questo è un elemento tipico degli elettrodomestici della Ninja, ed è un fattore che gli fa fare un salto di qualità davvero notevole. Infine, la friggitrice ad aria Ninja AF160EU è come sempre in grado di ridurre i grassi della frittura del 75%!

6. Ninja Fornetto Multifunzione Foodi DT200EU 29 Litri

Chiudo le mie recensioni delle friggitrici ad aria Ninja col botto, parlandoti di un vero e proprio fornetto multifunzione. Si tratta di un apparecchio con 10 funzioni condensate in un singolo elettrodomestico: ti consentirà infatti di selezionare, dal display in cima, opzioni come la frittura ad aria, l’arrosto, la disidratazione, la cottura della pizza, il riscaldamento, la tostatura del pane, la modalità per cuocere i bagel, la cottura al forno e molto altro ancora.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.400 watt
  • Capacità: 29 litri
  • Programmi automatici: 10
  • Temperature: max 230°C
  • Extra: disidratazione, altro

La capacità interna è elevata, corrispondente a 29 litri, mentre i livelli interni sui quali sistemare le teglie e le griglie sono 4 in totale. Rispetto ad un classico fornetto a convezione, questo modello accelera del 40% la cottura, per merito della circolazione a 360 gradi dell’aria calda. In altre parole, ti permetterà di ottenere un “fritto non fritto” morbido dentro ma croccante fuori, e cotto sempre alla perfezione.

Inoltre, riduce del -75% la quantità di grassi contenuti negli alimenti, risultando così utile anche per chi desidera godersi un fritto meno pesante e più salutare. In secondo luogo, la confezione include 2 griglie, una teglia da forno classica, una teglia per arrosto e un cestello per friggere ad aria, oltre al ricettario. Infine, non è affatto ingombrante, e ti permette di regolare le temperature da un minimo di 40 gradi (disidratazione) fino a 230 gradi!

Nota: se vuoi risparmiare, c’è anche un fornetto Foodi della Ninja (SP101EU) più piccolo e più basso, con 8 modalità di cottura e con un sistema che consente di alzarlo in verticale quando non lo usi!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Conclusioni

Oggi hai potuto leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria Ninja. Come puoi vedere, c’è un modello adatto per ogni gusto, necessità o desiderio. Dalle friggitrici a cassetto a quelle con doppio cassetto, fino ad arrivare ai fornetti ad aria e ai modelli con griglia elettrica, le opzioni non mancano di certo!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento