Friggitrice ad Aria Ozeanos: Recensioni e Opinioni

La friggitrice ad aria Ozeanos è ottima per friggere con poco olio, ed è anche una delle meno costose sul mercato!

Quando si parla di friggitrici ad aria, tutti noi conosciamo i loro vantaggi, soprattutto in termini di leggerezza e di riduzione delle calorie. Spesso, però, il prezzo tende ad alzarsi sopra i 100 euro, e può essere un problema per chi parte da un budget ridotto. Ecco che la Ozeanos entra in campo, dimostrandosi una delle migliori friggitrici ad aria economiche in circolazione.

I modelli attualmente presenti sono due: la Ozeanos da 5,5 litri con display e 8 programmi automatici, e la Ozeanos da 3,5 litri, anch’essa dotata di schermo e di funzioni preimpostate. Se sei curioso di capire se ne vale la pena, ti consiglio di leggere i miei pareri e le mie recensioni delle friggitrici ad aria Ozeanos!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria Ozeanos (Recensioni)

1. Ozeanos Friggitrice ad Aria 5,5 Litri 1.800 Watt

Un oceano di fritto con poco olio al tuo servizio: questo è ciò che promette la Ozeanos da 5,5 litri. Si tratta di una friggitrice ad aria con una capacità ideale per friggere per 4 persone circa, arrivando anche a 5 porzioni, se sono più piccoline. Inoltre, come ti anticipavo poco sopra, questo modello è dotato di display LED, e ti consente di accedere ad un totale di 8 programmi automatici, pronti per soddisfare ogni tua necessità in cucina!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 watt
  • Capacità: 5,5 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Display: sì
  • Temperature: 80-200°C
  • Timer: max 30 minuti

I programmi, nello specifico, ti permettono di preparare le patatine fritte, la carne, il pesce, i frutti di mare e i crostacei, il pollo, i dolci, la pizza e addirittura le salsicce. Come sicuramente saprai già, una volta selezionato il programma la friggitrice imposterà da sola il tempo di cottura e il calore più indicati per l’alimento raffigurato nell’icona, così da semplificarti la vita. Ovviamente, quando vorrai, potrai modificare a mano entrambi i valori.

Il timer in questo caso specifico arriva fino ad un massimo di 30 minuti, ed è ok, considerando che la friggitrice ha una potenza molto alta: 1.800 watt, infatti, consentono di riscaldare velocemente la camera di cottura, ottenendo un fritto omogeneo e croccante, usando pochissimo olio. Il calore, invece, parte da un minimo di 80 gradi e arriva fino ad un massimo di 200 gradi. In sintesi, non troviamo novità rispetto ad altre friggitrici ad aria XXL.

L’unica vera differenza con altre friggitrici è la seguente: ha un cestello più alto e più stretto, il che diventa un vantaggio quando devi cuocere alimenti che difficilmente entrerebbero in un cassetto più basso. Inoltre, se proprio vogliamo trovare un difetto, questa friggitrice è leggermente più rumorosa di altre sue “colleghe”. Non si tratta comunque di un difetto in grado di abbassare la mia valutazione finale!

2. Ozeanos Friggitrice ad Aria 3,5 Litri 1.500 Watt

Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un modello poco costoso, degno di essere considerato come uno dei più interessanti in termini di rapporto fra qualità e prezzo. Questa friggitrice ad aria da 3,5 litri della Ozeanos, rispetto ad altri modelli di questa categoria, può contare su un piccolo (ma largo) display e ancora una volta su 8 programmi automatici. In sintesi, è economica ma molto versatile!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 3,5 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Display: sì
  • Temperature: 80-200°C
  • Timer: max 30 minuti

I programmi automatici includono opzioni must come il pesce, le patatine, i dolci come i cupcakes, il pollo, la carne, i frutti di mare come i gamberetti, la pizza e ancora una volta le salsicce. Il timer e le temperature, come al solito, possono essere regolati manualmente se si desidera sperimentare qualche nuova ricetta. Il tempo di cottura massimo arriva fino a 30 minuti, mentre le temperature possono essere impostate da 80 gradi a 200 gradi.

Trovi anche una manopola centrale, che serve essenzialmente per due scopi: per regolare il timer e le temperature, e per avviare la friggitrice, grazie al tasto Start che si trova al centro. Il display è un LCD e, pur non essendo il più bello ed elegante, fa comunque il suo dovere ed è facilissimo da usare, oltre che chiaro da leggere. Insomma, pur non essendo la numero 1, questa friggitrice tedesca si fa comunque apprezzare parecchio!

3. Ozeanos Air Fryer 3,5 Litri Display 7 Programmi 1.400 W

Se vuoi rimanere su una misura da 3,5 litri, ti consiglio di valutare quest’altra friggitrice ad aria prodotta dalla Ozeanos. Per prima cosa, qui la manopola viene sostituita da un vero e proprio display touch screen, che per certi versi risulta più comodo e versatile. Il display è piccolino, però è molto semplice da usare e intuitivo. La potenza è leggermente più bassa rispetto al modello precedente, ma 1.400 watt sono comunque notevoli viste le scarse misure del cestello.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.400 watt
  • Capacità: 3,5 litri
  • Programmi automatici: 7
  • Display: sì
  • Temperature: 80-200°C
  • Timer: max 30 minuti

3,5 litri, infatti, sono adatti per friggere ad aria un massimo di 2 porzioni, dunque ci troviamo di fronte ad una air fryer adatta più che altro per i single e per le coppie. I programmi in questo caso arrivano a 7 in totale, e includono alcune funzioni classiche come le patatine fritte, il pollo, i dolci, il pesce, la bistecca e i frutti di mare. Ovviamente, modificando a mano le temperature e il timer, potrai friggere, arrostire o grigliare qualsiasi alimento o ricetta.

La tecnologia è la solita, ovvero è presente una resistenza e una ventola, che in combinazione riescono a creare un flusso d’aria calda rapido e in costante movimento a 360 gradi. Usando giusto un pizzico di olio, dunque, potrai ottenere una crosticina croccante all’esterno, riducendo al tempo stesso i grassi aggiunti, ma mantenendo la morbidezza interna. Per il resto, il timer arriva a 30 minuti e le temperature partono da 80 a 200 gradi!

Conclusioni

Non saranno le migliori al mondo, ma le friggitrici ad aria Ozeanos sanno come unire la qualità tedesca ad un prezzo piuttosto contenuto e accessibile. Inoltre, aggiungo il fatto che l’estetica non è affatto male: anzi, è ottima per aggiungere anche un pizzico di eleganza in cucina, ma senza problemi di ingombro e godendosi una frittura ad aria concreta e gustosa!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento