Friggitrice ad Aria per 4 Persone: Guida e Recensioni

Una friggitrice ad aria per 4 persone quanti litri ha? E quali sono le migliori in circolazione? Scopriamolo insieme!

Quando si parla di friggitrici ad aria con capacità per 4 persone, tendenzialmente si fa riferimento ai modelli da 5 litri, ma esistono anche altre opzioni, come quelle da 4 litri o da 6 litri. Ti ho già accennato questo argomento nella mia guida sulla capienza della friggitrice ad aria, ma oggi ho deciso di concentrarmi soltanto sugli apparecchi per 4 porzioni.

Se ti interessa scoprire i dettagli di questo tema, e se vuoi leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria per 4 persone, ti consiglio di approfondire questo articolo!

Friggitrice ad aria per 4 persone: quanti litri?

Il cestello di una friggitrice ad aria adatta per consentirti la preparazione di un massimo di 4 porzioni, come anticipato poco sopra, dovrebbe essere da cinque litri. Si tratta infatti di una misura perfetta per le esigenze di una piccola famiglia, ma ci tengo ad elencarti anche le possibili opzioni alternative:

Diciamo che, alla fin fine, tutto è relativo. Per farti un esempio concreto, se devi esaudire i desideri di 4 persone davvero affamate, molto probabilmente ti converrà optare per i 6 litri. Se invece devi combattere contro una “fame normale”, allora i 5 litri rappresentano l’opzione più gettonata. I 4 litri, invece, possono andar bene per accontentare 2 adulti e 2 bimbi, preparando quindi 4 porzioni di cui 2 piuttosto piccole!

Nota: se vuoi andare sul sicuro, le friggitrici da 5,5 litri rappresentano il perfetto compromesso tra 4 e 6, dunque sono ideali per cucinare 4 porzioni di dimensioni più che discrete!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria per 4 persone (Recensioni)

1. Proscenic T22 Friggitrice ad Aria Capacità 4 Persone (5 L)

Secondo me questa friggitrice ad aria Proscenic può essere considerata come una delle migliori in assoluto, nella categoria dei 5L. Si tratta infatti del modello che usiamo qui a casa mia, ed è anche uno dei più evoluti tecnologicamente, considerando che può essere addirittura connesso al WiFi di casa, e gestito a distanza tramite app per smartphone. Inoltre, ha una bella potenza e una serie di programmi automatici pronti per soddisfare qualsiasi voglia.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 5 L
  • Programmi automatici: sì (11)
  • Display: sì
  • Temperature: max 205°C
  • Timer: fino a 60 minuti
  • Extra: connessione WiFi

I programmi preimpostati arrivano ad un totale di 11, e includono alcune opzioni davvero fighe, come il pollo, il pesce, i frutti di mare, la carne, i dolci e ovviamente anche le classiche patatine fritte. In secondo luogo, la dotazione di funzioni viene arricchita da 2 extra molto interessanti: ovvero il mantenimento in caldo dei cibi già cotti (keep warm) e il pre-heat, noto anche come pre-riscaldamento.

E quando vorrai sperimentare, potrai modificare manualmente il timer fino ad un massimo di 60 minuti, e le temperature fino a 205 gradi celsius, partendo da 80 gradi. Essendo WiFi, può essere gestita anche attraverso assistenti virtuali come Alexa, ed è davvero efficace. Grazie alla Proscenic, infatti, otterrai un buonissimo fritto ad aria, croccante ma leggero e dunque molto meno grasso. Infine, ha anche il promemoria Shake che si attiva quando devi mescolare le patate!

2. Innsky Friggitrice ad Aria per 4 Porzioni XXL 1.700 W (5,5 L)

Come ti dicevo poco sopra, le friggitrici da 5,5L rappresentano un ottimo upgrade rispetto a quelle da 5L. Anche se aggiungono soltanto mezzo litro in più, quest’ultimo si fa sentire eccome. Questo modello della Innsky da 5,5L è uno dei migliori a mio avviso, soprattutto se valutiamo il rapporto tra qualità e prezzo. Non ha il WiFi, però può comunque contare su un’anima digitale e dunque sulla presenza del display con i programmi automatici.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 5,5 L
  • Programmi automatici: sì (11)
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: fino a 60 minuti

I programmi sono ancora una volta 11, e dal display potrai selezionare alcune opzioni che di sicuro conoscerai già. Ti parlo nello specifico delle patatine, del pesce, della carne, dei dolci come i cupcakes, dei frutti di mare (gamberetti inclusi), delle verdure e via discorrendo. Anche in questo caso troviamo alcune chicche extra, come le funzioni di scongelamento, di mantenimento in caldo e di pre-riscaldamento.

Il design di questa friggitrice è davvero elegante. Inoltre, ha una potenza elevata che consente al motore di mantenere costanti le temperature interne, così da metterti a disposizione un fritto con poco olio tenero dentro ma croccante fuori, e cotto sempre alla perfezione. Le temperature arrivano fino ad un massimo di 200 gradi (partendo da 80), mentre il timer fino a 60 minuti. Infine, il cestello antiaderente garantisce una pulizia semplice e rapida!

Nota: se può interessarti, c’è un’altra friggitrice ad aria con capacità per 4 persone della Innsky da 5,5 litri, con un design differente!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

3. COSORI Friggitrice ad Aria per 4 Persone 1.700 Watt (5,5 L)

Altro giro, altra corsa, altro apparecchio con capacità da 5,5 litri. Questa friggitrice ad aria della Cosori è un vero e proprio gioiello, fra le più robuste in circolazione, bella esteticamente, potente e in grado di regalare un magnifico fritto non fritto. Ovviamente ci troviamo di fronte ad una air fryer digitale, dunque dotata sia di display che di programmi automatici. Inoltre, ha una potenza da 1.700 watt e 11 opzioni preimpostate pronte per essere selezionate.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 5,5 L
  • Programmi automatici: sì (11)
  • Display: sì
  • Temperature: max 206°C
  • Timer: fino a 60 minuti

I programmi automatici ti permetteranno di semplificare qualsiasi cottura, con alcune opzioni che dovrai solo cliccare, direttamente dallo schermo. Oltre alle classicissime patatine fritte, troviamo la carne, il bacon, il pesce, i frutti di mare, i dolci, il pollo e le verdure. Non possono mancare alcune funzionalità extra come lo scongelamento e il keep warm, che ti permette di mantenere in caldo i cibi in attesa degli ospiti.

Il movimento dell’aria a 360 gradi permette di ottenere una frittura molto più sana con poco olio, e potrai regolare le temperature da 80°C a 206°C. Questo apparecchio ha anche di un timer che può arrivare fino a 60 minuti, e riesce a regalare un fritto croccante fuori ma tenero dentro, evitando dunque di seccare i cibi. Infine, c’è anche il promemoria Shake, che si attiva ricordandoti di mescolare le patatine nel cestello a metà della cottura!

Nota: volendo, se desideri aggiungere una marcia in più alla Cosori, puoi scegliere la versione da 5,5 litri dotata di modulo per la connessione WiFi!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

4. Philips AirFryer Essential Rapid Air 2.000 Watt (6,2 L)

Ok, costa quel che costa, ma se desideri portarti in cucina una friggitrice ad aria con capacità per 4 persone da bomba, allora questo modello della Philips fa esattamente al caso tuo. Innanzitutto, ha una potenza decisamente superiore alle medie, e non possono ovviamente mancare i classici programmi automatici selezionabili dal display. In secondo luogo, adotta una tecnologia che non troviamo nelle altre friggitrici, ovvero la Rapid Air.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.000 watt
  • Capacità: 6,2 L
  • Programmi automatici: sì (7)
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: fino a 60 minuti
  • Extra: tecnologia Rapid Air

La tecnologia Rapid Air consente di ottenere una cottura ancor più omogenea e croccante del solito, accelerando il flusso di calore e riducendo anche i tempi di frittura. Il cestello, con capacità da 6,2 litri, è talmente ampio da poter contenere fino a 1,2 chilogrammi di patate surgelate. In altri termini, è perfetto per preparare 4 porzioni abbondanti o 5 porzioni normali. I programmi automatici sono 7 in totale, ma potrai anche personalizzare timer e temperature.

Grazie ai programmi preimpostati, potrai selezionare opzioni come il pesce, i dolci, la carne, i frutti di mare, le patatine fritte, le verdure e il pollo. Inoltre, potrai scaricare e installare sullo smartphone l’app NutriU, per accedere ad una valanga di ricette. Considera però che in tal caso l’app serve solo a quello: non essendo WiFi, infatti, non potrai collegare questa friggitrice a Internet. Poco male, perché si tratta comunque di un mostro!

5. Cecotec CecoFry Experience Finestra Trasparente (6 L)

Vuoi una “camera con vista”? Ecco questa bellissima friggitrice ad aria con finestra, con una capacità da 6 litri e quindi ancora una volta perfetta per preparare 4 porzioni abbondanti di fritto leggero e con poco olio. Tolta questa interessantissima novità, per il resto il modello in questione somiglia a tutte le altre friggitrici ad aria per 4 persone recensite finora. Significa che è digitale, ha i programmi automatici e i valori (timer e temperature) sono regolabili anche a mano.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.300 watt
  • Capacità: 6 L
  • Programmi automatici: sì (9)
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: fino a 60 minuti
  • Extra: finestra trasparente

Per quanto concerne i programmi, arrivano ad un totale di 9 e ti permettono ad esempio di friggere le patatine surgelate, di preparare il pesce, la carne, il pollo, i dolci e molto altro ancora. Potrai addirittura scongelare la pizza, e il display è molto particolare: pur essendo semplicissimo da usare, ha uno stile tutto suo, che rende questa friggitrice ad aria Cecotec davvero una figata in termini di eleganza.

Il motorino ha una potenza da 1.300 watt, quanto basta per friggere omogeneamente usando un pizzico di olio, e per ridurre così i grassi dell’80% circa, ottenendo un piatto più leggero, meno calorico e più semplice da digerire. In secondo luogo, le temperature possono essere impostate anche a mano fino a 200 gradi celsius, mentre il timer fino a 60 minuti. Ti ricordo la vera protagonista: la finestra trasparente sul cestello!

Conclusioni

Oggi abbiamo scoperto quanti litri deve avere una friggitrice ad aria per 4 persone, e quali sono le migliori attualmente in circolazione. Ti ricordo, come sempre, che tutto dipende dalla fame che hai (anzi, che avete), dato che 4 porzioni come le intendo io potrebbero non coincidere con il tuo pensiero!

Quali sono le friggitrici ad aria per 4 persone più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-11 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento