Friggitrice ad Aria Proscenic: Recensioni, Opinioni e Prezzi

La friggitrice ad aria Proscenic è un vero gioiellino tecnologico, ricco di opzioni e soprattutto in grado di accontentare chiunque!

Nel settore delle friggitrici ad aria senza olio, sono pochi i marchi che possono vantare la qualità messa in campo dalla Proscenic. Ci troviamo infatti di fronte ad un apparecchio davvero hi-tech e ricco di opzioni, con tantissimi programmi preimpostati e funzioni speciali. Alcuni modelli di questa gamma, poi, hanno anche l’opzione della connettività WiFi.

Considera che il listino delle friggitrici ad aria Proscenic prevede sia le macchine classiche, quindi a cassetto, sia i forni ad aria calda, con uno sportello con il vetro temperato e con soluzioni tecnologiche più avanzate. Inoltre, possiamo trovare diverse capacità in litri, pensate per andare incontro alle esigenze di una piccola o di una grande famiglia.

Se desideri approfondire le caratteristiche di questi prodotti, ti consiglio di scoprire qual è la migliore friggitrice ad aria della Proscenic, leggendo le mie recensioni!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria Proscenic (Recensioni)

Finora la Proscenic ha lanciato sul mercato 4 friggitrici ad aria, e si tratta delle seguenti: la T20, la T21, la T22 e la T31. Ognuna di esse ha delle caratteristiche specifiche, che cambiano da modello a modello, come la capacità in litri, la struttura, i programmi automatici, gli accessori e gli eventuali accessori extra. Vediamo di approfondire il discorso!

1. Proscenic T31 Friggitrice a Fornetto 1.700 W 15 Litri

Personalmente considero la T31 come il top del top, se stai cercando una friggitrice a fornetto, dunque con una capacità in litri più elevata e adatta per sfamare un intero reggimento. Questo modello, inoltre, è dotato di un modulo WiFi integrato, che ti darà dunque la possibilità di connetterla a Internet e di gestirla tramite app per smartphone, o usando i comandi vocali con Alexa. Ovviamente nessuno ti impedirà di utilizzarla nella maniera classica, ovvero selezionando le varie opzioni dal display LED.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 15 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Modalità speciale: WiFi
  • Temperature: da 35 a 205 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Accessori: cestello forato, girarrosto, spiedi

Quali sono i valori tecnici? Ha una capacità da 15 litri e una potenza da 1.700 watt, il che significa che entra velocemente in temperatura, riducendo i tempi d’attesa e producendo una frittura ad aria più omogenea e croccante, usando un velo di olio. Inoltre, sono presenti 12 programmi pre-impostati, che ti permetteranno di preparare al volo moltissime ricette differenti, con un solo tocco del dito e senza dover inserire manualmente le temperature o il timer per la cottura. Cosa ti permettono di fare questi programmi?

Potrai usare ad esempio le opzioni automatiche per le patatine fritte, per le verdure, il pollo, i dolci, le bistecche, la pancetta, i frutti di mare, il pane, il pesce e tanto altro ancora. Ci sono anche alcune funzioni speciali, oltre al WiFi, che ti consentiranno di pre-riscaldare il fornetto e di attivare la modalità di mantenimento in caldo (keep warm). Inoltre, avrai la possibilità di gestire la luce nella camera di cottura interna, accendendola o spegnendola a comando, tramite l’apposito pulsante sul display.

Voto eccellente per gli accessori in dotazione, dato che nel pacco troverai la pinza girarrosto per fare il pollo allo spiedo e il cestello rotante cilindrico per le patatine e le nocciole. Inoltre, non mancano le classiche teglie da forno, e la leccarda per raccogliere il grasso sciolto o le briciole, impedendo che possano così sporcare il fondo della friggitrice. Infine, ci sono anche gli strumenti per fare gli spiedini, e si tratta di un extra che non troviamo spesso in questi modelli a fornetto, dunque un ulteriore premio per chi la sceglierà.

La regolazione manuale di timer e temperature è indispensabile, invece, quando devi preparare ricette non comprese nel menu. In tal caso puoi impostare un livello di calore da 35 gradi (se usi la disidratazione) fino a 205 gradi, mentre il timer arriva ad un massimo di 60 minuti. Infine, le prestazioni vengono aumentate dalla tecnologia Turbo Air, che ottimizza la circolazione dell’aria calda incrementando il livello di croccantezza esterno degli alimenti, ma mantenendoli morbidi all’interno!

2. Proscenic T20 Friggitrice ad Aria 1.500 Watt 3,5 Litri

La T20 della Proscenic è una friggitrice ad aria classica, dunque a cassetto, con una capacità del cestello da 3,5 litri e con una potenza da 1.500 watt. La potenza ha un livello sufficiente per riscaldare con rapidità il cassetto, ma senza per questo consumare molta energia, dunque senza gravare più di tanto in bolletta. Si tratta di un elettrodomestico di ultima generazione, dato che è accessoriato con un comodo e ampio display digitale. Ovviamente non mancano i programmi automatici e altre funzioni speciali da selezionare.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.500 watt
  • Capacità: 3,5 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Temperature: 200 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: keep warm, disidratazione

Le funzioni sono 12 in totale, e comprendono tantissime opzioni diverse. Ti parlo ad esempio dei programmi per friggere le patatine, il pesce, il pollo, le bistecche, i dolci e i frutti di mare. Inoltre, per quel che riguarda le funzioni extra, troviamo alcuni must come la disidratazione, la modalità per scongelare e altre funzioni utili per arrostire, grigliare e persino per preparare gli yogurt. In secondo luogo, la friggitrice ad aria Proscenic T20 riesce ad abbattere il 90% delle calorie assunte, grazie alla sua tecnologia ad aria calda.

Ci sono altri fattori da sottolineare? Assolutamente sì, e faccio riferimento nello specifico alla qualità dei materiali e all’affidabilità della vernice antiaderente del cestello, robusta e del tutto priva di elementi potenzialmente pericolosi per la salute. Considera però che non ci troviamo di fronte ad un modello WiFi: potrai comunque usare l’app della Proscenic, ad esempio per scoprire varie ricette, ma non potrai inviarle alla friggitrice né potrai gestire quest’ultima a distanza, visto che non si connette all’app.

La capacità da 3,5 litri è sufficiente per sfamare da 1 a 3 persone massimo, quindi si tratta di una friggitrice adatta per piccole famiglie o per una coppia di amanti del fritto sano e povero di grassi. Il design è favoloso, per merito del display enorme e angolato a 45 gradi, unico nel suo genere. In secondo luogo, questa friggitrice ad aria della Proscenic può contare sulla solita tecnologia Turbo Air, che riduce i grassi della frittura migliorando la croccantezza della crosticina esterna, tramite un movimento continuo dell’aria calda a 360 gradi.

Le dimensioni sono molto compatte, dunque non occupa tanto spazio in cucina, e inoltre il cestello è semplicissimo da pulire, dato che può essere lavato anche in lavastoviglie (ma io consiglio di farlo a mano). Secondo me si tratta di una delle opzioni migliori in assoluto, considerando che è facilissima da usare ma al tempo stesso performante, e ti consente di non rinunciare alla qualità dei modelli top gamma. L’unico limite è la capacità, piuttosto ridotta, ma se non hai esigenze particolare in termini di numero di porzioni, allora è ideale!

3. Proscenic T21 Friggitrice Senza Olio WiFi 1.700W 5,5 L

Ecco un’altra friggitrice ad aria della Proscenic degna di una recensione, e di applausi a scena aperta. Innanzitutto con la T21 torna la connettività WiFi, e si tratta ovviamente di una notizia ottima, soprattutto per chi desidera gestirla in tutta comodità dal divano di casa. Grazie all’app, è infatti possibile inviare a distanza le proprie ricette (anche personalizzate) alla friggitrice, così da poter snellire la fatica, azzerandola del tutto. Ovviamente dall’app potrai gestire ogni aspetto o funzione di questo modello.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 5,5 litri
  • Programmi automatici: 10
  • Modalità speciale: WiFi
  • Temperature: 77-205 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: keep warm

Le caratteristiche tecniche sono ottime, con una potenza da 1.700 watt, che equivale alla capacità di riscaldarsi rapidamente, così da accelerare la frittura degli alimenti, mantenendo anche la temperatura costante. Inoltre, ha una capienza da 5,5 litri, ovvero quanto basta per la preparazione in simultanea di 4 porzioni circa. In sintesi, si tratta di una friggitrice Proscenic perfetta per una famiglia di medie dimensioni. Anche in questo caso è presente il display e una memoria interna con vari programmi automatici e funzioni extra.

Nello specifico, grazie ai programmi preimpostati, potrai sfruttare la frittura di patatine, pizza, gamberetti, pollo, pesce, bistecche, dolci e bacon. I programmi sono 10 in totale e includono anche alcune funzioni extra, come il preriscaldamento e il keep warm (mantenimento in caldo), utile quando gli ospiti tardano ad arrivare, evitando che la cena si raffreddi. Inoltre, il flusso di aria calda si muove a 360 gradi, e questo garantisce un risultato sempre croccante ma morbido all’interno, evitando che l’alimento possa seccarsi.

Voto più che positivo anche per la qualità del cestello, dotato di una vernice antiaderente professionale e lavabile in lavastoviglie senza problemi. In secondo luogo, questa friggitrice ad aria della Proscenic può essere usata non solo con l’app ma anche tramite i comandi vocali di Alexa, come avviene anche per il fornetto T31. La frittura ad aria è eccellente, croccante al punto giusto, priva di grassi e dunque pronta per soddisfare anche le esigenze del girovita, risultando più digeribile e leggera.

In conclusione, la Proscenic T21 è una scommessa a colpo sicuro, sia come dotazione tecnologica e di programmi, sia come risultato finale. Si possono sfruttare infinite combinazioni, modificando a mano le temperature e il timer, e la connettività WiFi ovviamente aggiunge un tocco speciale alla macchina, rendendola incredibilmente comoda e facile da usare. Inoltre, le ricette contenute nella app della Proscenic vengono aggiornate di continuo, e si tratta di un altro punto a favore notevole, secondo me!

4. Proscenic T22 Friggitrice Ad Aria 1.500 Watt 5 Litri

Chiudo le mie recensioni con la friggitrice ad aria Proscenic T22, ovvero il modello che uso io, ricchissimo di qualità positive ma con alcuni dati tecnici diversi. Per prima cosa, ha un cestello con una capacità da 5 litri, dunque leggermente meno capiente rispetto alla T21. Non manca la connettività WiFi, quindi la possibilità di poterla gestire a distanza e in remoto, semplicemente collegandola alla connessione domestica e “smanettando” con l’app. Anche in questo caso, la friggitrice può essere gestita con Alexa.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.500 watt
  • Capacità: 5 litri
  • Programmi automatici: 11
  • Modalità speciale: WiFi
  • Temperature: 205 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: keep warm e pre-heat

La potenza da 1.500 watt secondo me è il miglior compromesso, se si parla del rapporto fra costanza delle temperature, velocità di riscaldamento e risparmio dei consumi in bolletta. Inoltre, si tratta di una friggitrice altamente tecnologica, considerando che è presente il display con diversi programmi automatici pronti per essere sfruttati. La programmazione prevede la presenza di 11 opzioni differenti, che ti permetteranno di scegliere fra varie ricette preimpostate, da preparare con un rapido tocco sullo schermo.

Le opzioni in questione ti permetteranno ad esempio di friggere le patatine, il pesce, i dolci, la carne, il pollo, i frutti di mare e tanto altro. Per quel che riguarda le funzioni speciali, ci sono alcuni extra come il keep warm (mantenimento in caldo) e il pre-heat, ovvero il preriscaldamento, che serve a ridurre i tempi di attesa e ad ottenere un fritto più omogeneo e croccante. Inoltre, grazie alla funzione Shake, la friggitrice ti avvertirà quando arriverà la necessità di aprire il cestello per mescolare le patatine (a metà cottura).

Anche in questo caso i materiali sono affidabili al 100%, sicuri per la salute e destinati a durare per lungo tempo. Faccio riferimento soprattutto alla qualità del cestello, con un rivestimento in vernice antiaderente che non si stacca se lo laverai nella lavastoviglie. Come sempre, però, ti consiglio di eseguire questa operazione a mano (sebbene non sia strettamente necessario). Con tutte le opzioni disponibili, potrai trasformare questa friggitrice ad aria Proscenic in un alleato prezioso in cucina.

Le prestazioni sono assolutamente pari alle altre friggitrici viste oggi. Significa che il T22 è in grado di raggiungere rapidamente temperature molto elevate (fino a 200 gradi in soli 3 minuti) e di friggere i cibi in modo uniforme. Il sistema di circolazione dell’aria calda, che utilizza una potente ventola, è stato progettato per garantire una frittura perfetta sotto tutti i punti di vista. Il risultato finale sarà leggero e fragrante fuori ma morbido dentro, e il motore è fra i più silenziosi in circolazione, per la gioia delle tue orecchie!

Friggitrice ad aria Proscenic: opinioni e conclusioni

In questo articolo hai avuto la possibilità di leggere le mie recensioni delle friggitrici ad aria Proscenic. Abbiamo scoperto che alcuni modelli di questa linea hanno una fantastica funzione come la connettività WiFi, mentre la T31 spicca per via della presenza del girarrosto e del cestello rotante: due accessori importantissimi per i fornetti ad aria calda.

Le prestazioni sono memorabili: la capacità di raggiungere rapidamente temperature elevate, la perfetta frittura di tutti gli alimenti e la bassa rumorosità rendono queste friggitrici ad aria tra le migliori sul mercato. Anche il prezzo è ottimo, soprattutto se si considera che molte delle caratteristiche che abbiamo visto non sono presenti in altri modelli più costosi, come nel caso della connessione WiFi!

Quali sono le friggitrici ad aria Proscenic più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-05-31 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento