Friggitrice ad Aria Quadrata: Guida e Recensioni

La friggitrice ad aria quadrata è ideale per guadagnare un po’ di spazio nel cestello, e per distribuire meglio il cibo!

Ne troviamo di tutte le forme e di tutte le dimensioni: le friggitrici ad aria calda, infatti, sono oramai un must per moltissime famiglie della Penisola. Quelle con cestello quadrato, però, meritano un piccolo approfondimento a parte.

Il motivo? Il design quadrato del cestello, rispetto a quello classico tondo o a “uovo”, consente di sfruttare al massimo anche gli angoli, così da poter inserire una quantità (di poco) superiore di cibo, intorno al +15%. Inoltre, la presenza degli angoli permette anche di disporre meglio gli alimenti, così da ottenere una cottura più omogenea.

Se ti interessa scoprire quali sono le migliori friggitrici ad aria quadrate, ti consiglio di leggere le mie recensioni e la mia guida!

Come funziona una friggitrice ad aria quadrata?

Una friggitrice ad aria quadrata funziona esattamente come le altre, sia se si parla delle air fryer tonde, sia se si chiamano in causa i forni ad aria calda. In pratica, utilizza il calore generato da una resistenza elettrica per riscaldare l’aria all’interno del cestello. Questo flusso, circolando ad alta velocità per merito di una ventola, cuoce il cibo in modo uniforme e croccante, senza bisogno di aggiungere molto olio.

In questo modo si svilupperà la crosticina croccante all’esterno, ma l’interno resterà morbido e succoso, in quanto non disperderà i suoi liquidi. Inoltre, nella maggior parte dei casi è presente un display digitale che permette di impostare la temperatura e il tempo di cottura a seconda dei propri desideri. Dal display, poi, è possibile accedere anche ad una serie di programmi automatici, come quello per le patatine, il pollo, la carne, il pesce e molto altro ancora.

Nota: sappi che alcuni modelli sono talmente avanzati che riescono a connettersi a Internet di casa. Si parla nello specifico delle friggitrici ad aria WiFi!

Occorre ricapitolare i vantaggi delle friggitrici ad aria con cestello quadrato. Non solo guadagnerai un po’ di spazio dentro al cassetto (15% circa), ma lo farai senza occupare dello spazio extra sul piano di lavoro. Non a caso, le friggitrici ad aria quadrate riempiono meglio gli spazi, specialmente se le metterai ad angolo.

Le misure restano più o meno le stesse, dunque non c’è un ingombro extra. Certo, la questione design è totalmente soggettiva: c’è chi reputa più elegante quella tonda, e chi invece preferisce i modelli col cestello romboidale. E la pulizia del cestello? Nelle friggitrici ad aria tonde è più semplice, ma si tratta davvero di poco sforzo in più.

Nota: se hai deciso di comprare questi modelli, potrebbe interessarti la mia guida sugli accessori per friggitrice ad aria quadrata!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria quadrate (Recensioni)

1. COSORI Friggitrice ad Aria Quadrata 5,5 L con WiFi

Questa friggitrice ad aria della Cosori è una delle mie preferite, sia per via delle sue dimensioni (5,5 litri), sia per la presenza di tantissime funzioni interessanti. Per prima cosa, trattandosi di una friggitrice WiFi, potrai connetterla a Internet di casa e gestirla direttamente tramite smartphone: ti basterà infatti scaricare l’app VeSync, per poterla comandare a distanza. 5,5 litri, poi, sono sufficienti per 4 porzioni circa.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 5,5 litri
  • Programmi automatici: 11
  • Temperature: max 206 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: keep warm, scongelamento

Ovviamente è presente il display digitale con una serie di funzioni e di programmi automatici, che comprendono la cottura delle patatine, del pollo, della carne, dei frutti di mare, del pesce, del bacon e molto altro ancora. Troverai anche la funzione di preriscaldamento, che può essere utile in determinate ricette, oltre al keep warm, ovvero al mantenimento in caldo. Infine, logicamente parliamo di una friggitrice con cestello di forma quadrata.

Quali sono le altre caratteristiche della Cosori? Il motore ha una potenza di 1.700 watt, e potrai personalizzare il timer (fino a 60 minuti) e le temperature (fino a massimo 206 gradi). I programmi automatici sono 11 in totale, il che la rende una delle più versatili attualmente in circolazione. In altri termini, si tratta di una friggitrice ad aria “a tutto tondo”, se si fa eccezione per il cestello, la cui forma è appunto a quadrato!

Nota: se può interessarti, c’è anche una versione bianca della Cosori, ma senza il WiFi (per il resto è identica).

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

2. Proscenic T22 Friggitrice ad Aria Cestello Quadrato 5 L

Questa friggitrice ad aria Proscenic è la mia preferita, se parliamo del marchio in questione, ed è anche quella che uso più di frequente in cucina. Ha una capacità del cestello da 5 litri esatti, ed è quadrata, quindi ha un pizzico di spazio in più rispetto a quelle tonde. Inoltre, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un modello dotato di modulo WiFi integrato, che potrai dunque gestire a distanza connettendolo a Internet.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.500 watt
  • Capacità: 5 litri
  • Programmi automatici: 11
  • Temperature: max 205 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: keep warm, scongelamento

Ovviamente non mancano né il display né i programmi automatici. Questi ultimi sono in totale 11 e ti mettono a disposizione svariate opzioni, come ad esempio le patatine, la carne, il pesce, il pollo, i frutti di mare e molto altro ancora. Per quel che riguarda le funzioni speciali, troviamo sia il keep warm (mantenimento in caldo) sia il preriscaldamento, oltre alla possibilità di personalizzare – sempre dallo schermo – il timer e le temperature.

Il timer arriva fino a 60 minuti, mentre il calore fino a 205 gradi celsius. Il cestello non è solo quadrato, ma anche di grande qualità: potrai infatti lavarlo in lavastoviglie senza temere che possa scrostarsi la vernice, anche se io consiglio sempre di pulirlo a mano. Considera poi che i materiali sono sicuri al 100% (non contengono PFOA o BPA), e che grazie all’app Proscenic potrai anche consultare un comodo ricettario digitale. Infine, è super-silenziosa!

3. Aigostar Cube 30lBT Air Fryer 1.900 Watt 7 Litri

Se non te la senti di spendere troppo, allora questa friggitrice ad aria della Aigostar potrebbe rappresentare la soluzione perfetta. Si tratta di un modello come sempre con cesto quadrato, e digitale, dunque dotato di un display. Tramite lo schermo potrai come al solito selezionare uno dei programmi automatici in dotazione, oppure modificare a mano il timer e le temperature, così da poter realizzare qualsiasi ricetta tu voglia.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.900 watt
  • Capacità: 7 litri
  • Programmi automatici: 7
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti

Si parla di una friggitrice ad aria da 7 litri, con una capacità del cestello sufficiente per cuocere fino a 6 porzioni circa di fritto. Il timer può essere spinto fino a 60 minuti, mentre le temperature possono essere personalizzate fino a 200 gradi celsius. Per quel che riguarda i programmi automatici, sono 7 in totale e coprono esigenze come le patatine fritte, la carne, il pollo, il pesce, i dolci, le bistecche e via discorrendo.

Davvero notevole la potenza del motore, pari a 1.900 watt, che consente di ottenere un fritto sempre uniforme, mantenendo la temperatura costante lungo l’intero processo di cottura. Nella confezione troverai anche un libro con 20 ricette, giusto per iniziare a sperimentare un po’. La capienza da 7 litri è uno dei suoi maggiori punti di forza, perché la rende adatta anche per una grande famiglia. Infine, è facilissima da pulire e da usare!

4. Cosori CAF-P583S Doppia Resistenza 6,4 L con Internet

Vorresti mettere le mani su una friggitrice ad aria con doppia resistenza, e con cestello quadrato? La Cosori CAF le batte tutte. Si tratta di un modello che, per via del doppio elemento riscaldante (sopra e sotto) è in grado di garantire una cottura molto più uniforme rispetto alle friggitrici con una sola resistenza (sopra). Come se non bastasse già questo, ha anche il WiFi incorporato e una capacità da 6,4 litri (circa 5-6 porzioni).

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 6,4 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Temperature: max 205 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: keep warm, WiFi, doppia resistenza

C’è anche il display, che ti dà la possibilità di selezionare diversi programmi automatici, dalla funzione arrosto fino ad arrivare alle modalità griglia o bake (per simulare il forno ventilato). I programmi sono 12 in totale, e comprendono anche alcune funzionalità speciali come il keep warm, ovvero il mantenimento in caldo. Inoltre, questa friggitrice ad aria da 6 litri ha altre opzioni come lo scongelamento, quindi è davvero versatile.

Come al solito, potrai personalizzare le temperature (fino a 205 gradi) e il timer (fino a 60 minuti). Come ti dicevo, può essere collegata a Internet e gestita a distanza tramite l’app per smartphone VeSync. Le prestazioni in sede di cottura sono spaziali: il merito va alla potenza del motore da 1.700 watt e ad un sensore intelligente, che permette di mantenere le temperature sempre costanti. Un’autentica meraviglia!

5. Roaprobe Friggitrice ad Aria Quadrata 7,5 L 1.800 W

Ho già scritto una recensione singola della friggitrice ad aria Roaprobe, che ti consiglio di leggere, per approfondirla ancor di più. In realtà si tratta di un modello tutto sommato simile agli altri, se non fosse che ti consente di impostare le temperature partendo da un minimo di 50 gradi celsius: una vera rarità, utile ad esempio per riscaldare gli alimenti evitando che possano proseguire il loro processo di cottura.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.800 watt
  • Capacità: 7,5 litri
  • Programmi automatici: 9
  • Temperature: 50-200 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: vari accessori, piastra divisoria

La capacità è pari a 7,5 litri, ovvero quanto basta per friggere 6 o 7 porzioni, ed è presente un display con un computer di bordo dotato di 9 programmi automatici. Fra questi troverai alcune opzioni classiche come le patatine, il pesce, i frutti di mare, le bistecche, il pollo intero, le cosce di pollo, i dolci e addirittura i pasticci. Le temperature arrivano fino a 200 gradi celsius, mentre il timer fino ad un massimo di 60 minuti.

Le prestazioni sono davvero eccellenti, e nella confezione troverai anche alcuni accessori: sono 6 in totale e comprendono ad esempio il tappetino in silicone, una griglia in metallo e un pannello che ti servirà per dividere il cestello in due zone separate, così da poter friggere alimenti diversi senza farli mescolare. Come accade con molte altre friggitrici ad aria quadrate, potrai estrarre il cestello a cottura in corso e lei si fermerà, per poi ripartire quando lo inserirai di nuovo!

6. PANPEAK Air Fryer Cestello Quadrato 9 Litri 1.800 Watt

La friggitrice ad aria PANPEAK è una delle ultimissime uscite, ed è anche una delle mie preferite. Sia perché ha un prezzo abbordabile, sia perché ha un design di una bellezza rara. Ci troviamo inoltre di fronte ad una friggitrice ad aria da 9 litri, il che vuol dire che ha una capacità del cestello sufficiente per preparare fino a 8 porzioni in contemporanea. In altre parole, è l’opzione giusta per le grandi famiglie o per le feste.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.800 watt
  • Capacità: 9 litri
  • Programmi automatici: 10
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti

Il motore ha una potenza molto alta, da 1.800 watt, e questo si traduce in una frittura più croccante e omogenea del normale, per via del mantenimento costante delle temperature. C’è anche il display e non mancano i programmi automatici: sono 10 e comprendono alcune funzioni tradizionali come la carne, le patatine, il pesce, i dolci, i frutti di mare e anche il pane. Infine, c’è anche la funzione di riscaldamento.

Anche in questo caso potrai modificare manualmente dal display le temperature e il timer, rispettivamente fino a 200 gradi celsius e fino a 60 minuti. Le prestazioni sono brillanti, il fritto ad aria viene buonissimo e ti ripeto che ha un’eleganza che può fare la differenza. Fra le altre cose, pur non essendo presente la traduzione italiana nel manuale di istruzioni, è facilissima da usare e non ti creerà alcuna difficoltà!

Conclusioni

In questa guida hai potuto leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria quadrate. Ovviamente sul mercato se ne trovano una tonnellata, visto che sono piuttosto comuni, ma ho preferito “indirizzarti” verso i modelli che reputo più performanti, o con caratteristiche uniche nel loro genere!

Quali sono le friggitrici ad aria quadrate più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-01 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento