Friggitrice ad Aria Roaprobe: Recensioni e Opinioni

La friggitrice ad aria Roaprobe è stata una bella scoperta, con un prezzo accessibile e ideale per le fritture con poco olio!

Le friggitrici ad aria calda hanno rivoluzionato il nostro modo di cucinare, e su questo fatto ci sono ben pochi dubbi. Sono così tante oramai che è difficile scegliere quella giusta per le nostre esigenze, ma la Roaprobe ha tutte le carte in regola per diventare la nostra favorita. Ha il display, i programmi automatici (9) e una capienza addirittura superiore alle friggitrici ad aria da 7 litri (7,5 litri, per la precisione).

Ha anche alcune chicche che la rendono speciale, come la possibilità di impostare una temperatura minima pari a 50 gradi celsius. Inoltre, ha diversi accessori inclusi nella confezione che le aggiungono una marcia in più, come il tappetino in silicone, la griglia e il piccolo pannello divisorio. Se sei curioso di conoscerla ti consigli di leggere la mia recensione della friggitrice ad aria Roaprobe da 7,5 litri!

Caratteristiche tecniche

Come ti ho anticipato, ci troviamo di fronte ad una friggitrice ad aria grande, con una capacità da 7,5 litri, ovvero perfetta per 6 o 7 porzioni di fritto cucinate in contemporanea. Il display digitale include 9 programmi automatici, che approfondiremo fra poco, mentre la potenza del motore è molto alta, dato che corrisponde a 1.800 watt.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 watt
  • Capacità: 7,5 litri
  • Programmi automatici: 9
  • Display digitale: sì
  • Temperature: 50°C-200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: vari accessori inclusi

Ti ricordo che questa è una delle poche friggitrici a cassetto che permette di abbassare il calore fino a 50 gradi celsius, e che ha diversi accessori in dotazione. In secondo luogo, ha un bellissimo design con finiture in acciaio antigraffio, e una capienza davvero spaziosa, che ti consente di cucinare fino ad un pollo intero. C’è anche il ricettario in dotazione, ed è talmente semplice da usare che non servono chissà quali istruzioni!

Basta accenderla, selezionare il programma, nel caso modificare timer e temperature (se lo ritieni necessario) e premere il pulsante play: dopo di ciò, penserà a tutto lei. Infine, considera che il cestello è al 100% antiaderente e che questa friggitrice è priva di BPA e di PFOA, quindi del tutto sicura per la salute e per il contatto con gli alimenti.

Nota: è una friggitrice ad aria quadrata, dunque la capacità del cestello consente di guadagnare un +15% rispetto ai modelli tondi!

Friggitrice ad aria Roaprobe 7,5 Litri (Recensioni)

1. Potenza e watt

Uno dei primi aspetti che vorrei sottolineare è la sua elevata potenza che, come ti ho anticipato poco sopra, equivale a ben 1.800 watt. Perché è importante questo dato? Perché un wattaggio più elevato consente al calore di diffondersi con maggiore rapidità dentro la camera di cottura, e il motore sarà anche in grado di mantenere costanti le temperature.

In sintesi, otterrai un cibo fritto più croccante e cotto in maniera più omogenea. Il tutto utilizzando giusto un cucchiaio olio.

2. Regolazione timer e calore

La friggitrice ad aria Roaprobe da 7,5 litri ti permette innanzitutto di regolare il calore fino ad un minimo di 50 gradi celsius, e si tratta di una vera rarità nelle friggitrici a cassetto. Pur non avendo la modalità per essiccare, e pur non avendo un timer in grado di andare oltre i 60 minuti, la possibilità di impostare manualmente i 50°C è ideale per riscaldare gli alimenti!

La temperatura massima arriva come sempre a 200 gradi celsius mentre il timer, come detto, può essere impostato da 1 minuto fino a 60 minuti. La possibilità di regolare le impostazioni a mano, poi, è fondamentale per poter personalizzare i programmi automatici o per preparare qualsiasi ricetta tu abbia trovato in giro, da Google a YouTube, fino ad arrivare al ricettario che troverai insieme a questa friggitrice.

3. Programmi automatici

Ecco uno degli aspetti più importanti da analizzare, ovvero le funzioni automatiche accessibili dal display LED touchscreen della Roaprobe 7,5 L. Come ti dicevo, i programmi automatici sono 9 in totale, e la lista comprende le opzioni qui di seguito:

  • Patatine
  • Pesce
  • Frutti di mare
  • Bistecche
  • Pollo intero
  • Cosce di pollo
  • Pasticcio
  • Dolci

Considera inoltre che è presente anche la funzione di preriscaldamento, accessibile come sempre dal display: nello specifico, si trova a sinistra sullo schermo, poco sopra l’icona dei dolci.

C’è anche il pulsante play, e quando vorrai fermare la friggitrice (ad esempio per mescolare le patatine a metà cottura) non dovrai fare altro che estrarre il cestello: la macchina si fermerà da sola e, quando lo reinserirai, ripartirà da dove si era interrotta (funzione Promemoria).

Ovviamente c’è anche la funzione di spegnimento automatico al termine del timer!

4. Capacità in litri

Oramai avrai capito che la capacità in litri di questa friggitrice ad aria XXL è pari a 7,5 L, ovvero quanto basta per friggere porzioni per 6-7 persone, con una sola attivazione dell’elettrodomestico. Entrando un po’ di più nello specifico, 7,5 litri sono sufficienti per inserire dentro al cassetto un bel polletto intero, da fare arrosto, o per inserire una marea di patatine, di verdure, di alette di pollo e molto altro ancora.

  • Un pollo da 2,5 kg
  • Una pizza con diametro max 25 cm
  • Addirittura 18 alette di pollo

Insomma, direi che se stai cercando una soluzione adatta per una grande famiglia, o per le cene con tanti amici e parenti, allora la friggitrice ad aria Roaprobe da 7,5l fa esattamente al caso tuo!

5. Accessori in dotazione

Rispetto ad altre friggitrici a cassetto, la Roaprobe ha avuto l’intuizione di fare qualche piccolo regalo agli appassionati di frittura ad aria. Ti parlo dei tanti accessori disponibili nel pacco, come il tappetino antiaderente in silicone e la griglia metallica.

Inoltre, troverai anche una piastra che potrai usare per dividere il cestello a metà, così da poter cuocere due alimenti diversi evitando che possano mescolarsi fra loro. Come ti dicevo, nella confezione viene incluso anche un ricettario cartaceo con 35 ricette preparate da chef esperti, il che non fa mai male. C’è anche una spazzola che potrai ad esempio usare per spennellare il pollo con l’olio!

6. Prestazioni al top con pochi grassi

Una delle qualità principali della Roaprobe da 7,5 litri è la tecnologia air fryer, che produce – grazie alla ventola e alla resistenza superiore – un flusso d’aria calda costante con movimento a 360 gradi. In questo modo, potrai simulare la frittura dei tuoi cibi preferiti usando giusto un pizzico di olio, e abbattendo la presenza di grassi aggiunti del -91%.

Questo significa che potrai goderti i tuoi cibi fritti preferiti senza preoccuparti di fare il pieno di calorie e grassi, pur mantenendo la deliziosa croccantezza di ogni boccone. Inoltre, la tecnologia a turbo convezione garantisce un riscaldamento ottimale, in modo che tutti i cibi vengano fritti in modo uniforme!

7. Altre informazioni utili

Si tratta in primo luogo di una friggitrice ad aria particolarmente silenziosa, visto che produce un livello di rumore inferiore ai 60 decibel (praticamente un soffio). Inoltre, è molto semplice da pulire: è possibile mettere il cestello in lavastoviglie, anche se io consiglio sempre di lavarlo a mano, per evitare di danneggiare la vernice antiaderente.

I cattivi odori non fuoriescono dalla friggitrice e, per eliminare la puzza di plastica tipica delle friggitrici nuove, ti basta avviare una cottura a vuoto inserendo nel cestello alcune fettine di limone, ottime per assorbire l’odore!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Conclusioni e opinioni finali

Secondo me la friggitrice ad aria Roaprobe ha ben poco da invidiare ai modelli dei marchi più noti. Pur mantenendo un prezzo accessibile, offre tutto ciò che un appassionato potrebbe cercare, dai tanti programmi automatici fino alla capienza extra-large del cestello.

Ti ricordo inoltre che ti dà la possibilità di impostare il calore minimo a 50°C, e che ha anche diversi accessori in dotazione, oltre ad essere rapidissima!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento