Friggitrice ad Aria Rossa: Scelta e Recensioni

Una friggitrice ad aria rossa sa come portare il “fuoco ardente” nella tua cucina, con un tocco di stile unico!

Ha il colore della passione, o del fuoco. Mettila come vuoi, ma una friggitrice ad aria di colore rosso sa come accendere la tua cucina. In giro non ci sono tanti modelli con questo tono cromatico, ma ne possiamo trovare abbastanza per dirci soddisfatti. Non parliamo solo delle tradizionali friggitrici a cassetto, ma anche dei forni ad aria calda, come nel caso della versione lanciata dalla GOURMETmaxx.

Se ti interessano le recensioni delle migliori friggitrici ad aria rosse, ti consiglio di leggere questa guida, così da scoprire quali sono i modelli più interessanti e le loro caratteristiche principali!

Perché comprare una friggitrice ad aria rossa?

Dopo aver recensito le friggitrici ad aria rosa, ora tocca a questo colore che, come ti ho anticipato, sa come riscaldare a dovere la tua cucina, dandole una marcia in più in termini di design, vivacità e stile.

Inoltre, da un punto di vista prettamente funzionale, le friggitrici ad aria di colore rosso mantengono tutti i vantaggi delle classiche air fryer. Rappresentano infatti una scelta sana e pratica per la preparazione di qualsiasi tipologia di alimento. Questi dispositivi utilizzano l’aria calda per cucinare i cibi, riducendo così l’uso di olio e di grassi aggiunti, e garantendo una cottura più leggera e meno calorica rispetto al solito.

Un vantaggio che risulta particolarmente utile per coloro che seguono una dieta o che semplicemente desiderano mantenere uno stile di vita più sano. Inoltre, sono estremamente versatili, in quanto consentono di preparare tantissime pietanze diverse, dalla carne ai vegetali, fino ad arrivare al pesce, ai dolci, alle bistecche, alle patatine e molto altro ancora.

Infine, molte friggitrici ad aria rosse hanno delle funzioni aggiuntive, come la possibilità di impostare programmi di cottura automatici o di sfruttare opzioni come la disidratazione. Non mancano poi altre funzionalità come il mantenimento in caldo, lo scongelamento, il preriscaldamento e via discorrendo. Naturalmente potrai regolare le temperature e il timer anche a mano, così da personalizzare al 100% le tue fritture ad aria!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria rosse (Recensioni)

1. COSORI Friggitrice ad Aria Rossa 5,5 Litri 1.700 W

Ho deciso di iniziare le mie recensioni con questa friggitrice ad aria Cosori, ovvero il modello di punta di questo marchio ma in versione rossa. Si tratta di un modello digitale con una capienza del cassetto da 5,5 litri, adatta per un massimo di 4 porzioni circa. Naturalmente è dotata di un comodo e ampio display digitale, che ti permette di selezionare una serie di programmi automatici per semplificarti la vita in cucina. Inoltre, ha una potenza da 1.700 watt, dunque si riscalda velocemente e premia la croccantezza dei cibi.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 5,5 litri
  • Programmi automatici: 11
  • Temperature: max 206 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: keep warm, scongelamento

Se parliamo dei programmi automatici, sono 11 in totale e includono opzioni come la carne, il pollo, le patatine fritte, il pesce, i frutti di mare, il bacon, le verdure, la modalità per tostare, i dolci e altre chicche come il preriscaldamento, il mantenimento in caldo e lo scongelamento. Di fatto, è talmente versatile che potrai utilizzarla per friggere ad aria di tutto e di più, senza dimenticare il suo favoloso colore rosso, pronto per conquistare la tua cucina. Infine, in dotazione troverai anche un ricettario cartaceo.

Il timer e le temperature possono essere impostati anche a mano, arrivando rispettivamente ad un massimo di 60 minuti e di 205 gradi celsius. C’è pure il promemoria SHAKE, che si attiva quando arriva il momento di aprire il cestello a metà cottura per mescolare i cibi, così da ottenere una frittura ad aria più omogenea. Le prestazioni sono eccellenti, tanto che la Cosori da 5,5 litri è da sempre una delle più vendute online. Grazie a lei, potrai goderti una frittura più leggera, povera di olio e dunque più salutare!

2. Ariete Friggitrice ad Aria Rossa Airy Fryer XXL 5,5 L

Restiamo nel settore dei modelli da 5,5 litri, e scopriamo insieme questa friggitrice ad aria della Ariete. Anche stavolta ci troviamo di fronte ad un apparecchio digitale, dunque dotato di display (si trova sulla “testa”) e di programmi automatici. La potenza del motore è pari a ben 1.800 watt, quindi la frittura ad aria verrà più croccante del solito, anche se conviene sempre usare un pizzico di olio. La capacità va bene per 4 porzioni circa, il che vuol dire che è ok per una grande famiglia.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.800 watt
  • Capacità: 5,5 litri
  • Programmi automatici: 7
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: nessuno

Per quanto concerne i programmi automatici, sono in totale 7 e comprendono anche qui una serie di must, come ad esempio la carne, il pesce, il pollo, le patatine fritte, i dolci, il bacon e i gamberetti. Il timer arriva fino ad un massimo di 60 minuti, mentre le temperature di questa friggitrice ad aria rossa possono essere spinte fino ad un massimo di 200 gradi, partendo da un minimo di 80 gradi, come capita con la maggior parte delle air fryer. Ci tengo a precisare che, oltre alla qualità, la Ariete Airy Fryer è ottima anche per via del suo prezzo.

Da notare anche la qualità del cestello, che è stato rivestito con uno strato di vernice anti-aderente, il che ti permette di lavarlo in lavastoviglie senza correre rischi. Poco più grande di una friggitrice ad aria da 5 litri, questa Ariete si fa amare anche per le sue prestazioni: è molto precisa in sede di frittura, i materiali sono assolutamente sicuri per la salute e il fritto viene sempre croccante fuori e morbido dentro. Tornando alla capacità del cestello, quest’ultimo può ospitare fino a 2,5 kg di patatine fritte!

3. GOURMETmaxx Forno ad Aria Rosso 9 L 1.800W

Che ne diresti di arricchire la tua cucina non con una semplice friggitrice a cassetto, ma con un modello a fornetto? Questa friggitrice ad aria GOURMETmaxx ha una capacità complessiva della camera di cottura pari a 9 litri, che equivalgono a 4 porzioni circa. Inoltre, ha un vetro temperato che ti permette di sbirciare dentro senza doverlo aprire, e dunque senza dover disperdere il prezioso calore quando controlli lo stato di cottura degli alimenti. La potenza del motore, poi, è di ottimo livello (1.800 watt).

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.800 watt
  • Capacità: 9 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: disidratazione, girarrosto, cestello rotante

Anche qui troviamo diversi programmi automatici, selezionabili attraverso il display touch screen che trovi frontalmente. L’avvio e lo stop della friggitrice ad aria, invece, avviene tramite un apposito pulsante situato sulla testa. I programmi automatici sono 8 in tutto, e troviamo funzioni come la cottura delle patatine fritte, del pollo intero, delle cosce di pollo, della carne, del pesce, dei frutti di mare e dei dolci. C’è anche la modalità per disidratare, anche se il timer non supera i 60 minuti.

Le temperature vanno da un minimo di 80 gradi fino ad un massimo di 200 gradi, e questa friggitrice ad aria rossa è strapiena di accessori. C’è lo spiedo rotante per il girarrosto, il cestello traforato cilindrico rotante, i vassoi per disidratare e per friggere ad aria, una leccarda per raccogliere i grassi e l’accessorio per fare gli spiedini. In termini di varietà e di versatilità è indubbiamente una delle migliori, e sul display trovi anche degli appositi pulsanti per avviare la rotazione del motorino interno e per accendere/spegnere la luce!

4. Fabuletta Air Fryer Rossa 4 Litri 1.680 Watt

Questa friggitrice ad aria della Fabuletta entra di diritto nella mia lista delle migliori di colore rosso. Innanzitutto perché ha uno stile pazzesco, anche per merito del colore rosso scuro che la contraddistingue. In secondo luogo, ha tutte le virgole giuste al posto giusto, come la presenza del display e dei programmi automatici. Promossa anche la potenza, che corrisponde a 1.680 watt: un valore ottimale per una friggitrice ad aria da 4 litri, sia come prestazioni in cottura, sia come consumi energetici.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Motore: 1.680 watt
  • Capacità: 4 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: 65-230 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: disidratazione

E i programmi automatici? Sono in totale 8 e ti consentono di fare le patatine fritte, il pollo, le bistecche, i dolci, i frutti di mare, le verdure e la pancetta. Se invece parliamo dei settaggi, il timer può arrivare fino ad un massimo di 60 minuti, mentre le temperature partono da un minimo di 65 gradi e arrivano addirittura a 230 gradi (un record per le friggitrici a cassetto). Inoltre, potrai usarla per disidratare gli alimenti: non a caso, ha un valore minimo del timer di 65 gradi (come detto) e c’è il pulsante apposito (Dehyd).

Il cestello e le componenti di questa friggitrice sono sicure per la salute, in quanto prive di BPA o di PFOA. In secondo luogo, questo apparecchio ha un’ottima vernice antiaderente, che impedisce ai cibi di attaccarsi e che semplifica la fase di lavaggio del cestello. Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? La Fabuletta da 4 litri può andar bene per preparare circa 3 porzioni di fritto ad aria con un solo ciclo di cottura, e c’è lo SHAKE reminder, che ti segnala quando bisogna aprire il cassetto per mescolare!

Quali sono le friggitrici ad aria rosse più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-05-31 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento