Friggitrice ad Aria Tower: Recensioni e Opinioni

La friggitrice ad aria Tower, pur non essendo molto conosciuta, sa come soddisfare ogni desiderio di fritti leggeri!

Sul mercato possiamo trovare una valanga di friggitrici ad aria, e ci sono alcuni marchi che hanno scelto (buon per noi) di coprire ogni possibile esigenza. In questo senso, la Tower ha fatto bingo: nella sua gamma, infatti, troviamo sia i fornetti ad aria sia le friggitrici a doppio cestello, insieme ai modelli classici, cioè quelli privi di display, meccanici e con regolazione a manopola.

Nella guida di oggi, quindi, ti presenterò le mie recensioni delle friggitrici ad aria Tower, dedicando un approfondimento ad ognuna!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria Tower (Recensioni)

1. Tower Friggitrice ad Aria T17088 Vortx 9L Doppio Cassetto

Sicuramente una delle principali sorprese della Tower, nonché una delle friggitrici ad aria più versatili in assoluto. La sua principale caratteristica è facilmente visibile: ti parlo della presenza di un doppio cestello, dunque di due zone indipendenti. In pratica, sarà come piazzare in cucina due friggitrici ad aria insieme, ma unite in un unico apparecchio. Questa peculiarità, come scoprirai fra poco, presenta diverse opzioni uniche nel loro genere.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.600 watt
  • Capacità: 9 litri (4,5+4,5)
  • Programmi automatici: 12
  • Display: sì
  • Temperature: 50-200°C
  • Timer: max 60 min (24 ore)
  • Extra: Match Cook, Smart Finish
  • Modello: a doppio cestello

Faccio riferimento alle due modalità speciali Smart Finish e Match Cook. Ma come funzionano? La Smart Finish ti permette di sincronizzare i due cestelli: in sintesi, potrai preparare due alimenti diversi con 2 programmi differenti, come nel caso del pollo da un lato e delle patatine dall’altro. Il timer scadrà esattamente allo stesso istante, anche se i tempi di cottura sono diversi, così potrai portare in tavola la cena calda al completo!

La funzione Match Cook, invece, ti permette di usare entrambi i cestelli per cucinare un alimento con lo stesso programma, così da semplificarti la vita e da raddoppiare le porzioni. Potrai ad esempio sfruttare l’intera capienza di 9 litri per preparare 8 porzioni circa di patatine. C’è anche il display con diversi programmi automatici (12), fra i quali troviamo il preriscaldamento, l’opzione per essiccare, i programmi per pollo, patatine, carne, pesce e molto altro ancora.

La temperatura può essere impostata da un minimo di 50 gradi fino ad un massimo di 200 gradi, mentre il timer fino a 60 minuti. Se userai la disidratazione, il timer potrà essere settato da un minimo di 30 minuti fino ad un massimo di ben 24 ore. Le prestazioni? Eccellenti: la frittura viene sempre uniforme e croccante, e potrai gustartela senza appesantire il girovita, e dunque senza aggiungere troppo olio!

2. Tower Xpress Pro Combiné T17076 Vortx 11 Litri 2.000 Watt

Che ne diresti di portarti a casa un bel fornetto ad aria dotato di girarrosto? Il tutto senza spendere cifre pazzesche? Ebbene, questo modello della Tower lo rende possibile. Si tratta di una friggitrice ad aria da 11 litri, dunque dotata di sportello con vetro temperato, proprio come accade con i fornetti tradizionali. Non può ovviamente mancare il display, che in questo caso si trova in cima alla scocca, con alcuni programmi automatici disponibili.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.000 watt
  • Capacità: 11 litri
  • Programmi automatici: 10
  • Display: sì
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 min
  • Extra: tantissimi accessori
  • Modello: a fornetto

Si tratta di un fornetto 10 in 1, nel senso che ti consente di preparare diverse tipologie di cotture. Potrai ad esempio usarlo per friggere ad aria, per arrostire, per tostare, per grigliare, per cuocere la pizza, per disidratare, per abbrustolire il pane, per simulare la cottura in un forno ventilato o per fare un bel polletto. La confezione, infatti, include anche la pinza rotante per il girarrosto, oltre ad altri accessori molto utili.

Gli accessori sono davvero tanti: troverai il girarrosto, tre teglie forate, una piastra rigata reversibile per la carne o la pizza, un set di 10 spiedini rotanti, una griglia (rack) utile per tostare le fette di pancarrè, una leccarda raccogli-grassi e infine due presine per evitare le scottature. Potrai come sempre modificare a mano timer e temperature, fino ad un massimo di 60 minuti e di 200 gradi celsius. Infine, il fornetto ha 3 livelli interni per le teglie!

3. Tower Friggitrice ad Aria T17021RG 4,3 Litri 1.500 Watt

Ecco una bellissima friggitrice a cassetto classica, dunque meccanica. Significa che potrai regolare il timer e le temperature tramite le apposite manopole, questo per via del fatto che non è presente il display digitale e non ci sono i programmi automatici. Il prezzo è ottimo, considerando anche la sua bellezza estetica, per merito del nero arricchito dall’argento e dalle deliziose finiture rosa traslucide delle manopole e del manico.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 4,3 litri
  • Programmi automatici: no
  • Display: no
  • Temperature: max 200°C
  • Timer: max 60 min
  • Modello: meccanico a cassetto

La potenza è piuttosto alta, pari a 1.500 watt, e ciò consente al flusso d’aria calda di mantenersi costante durante l’intera preparazione, così da gustarti un fritto croccante e uniforme, ma sempre tenero dentro. Il timer può essere regolato fino ad un massimo di 60 minuti, mentre le temperature partono da un minimo di 80 gradi e arrivano ad un massimo di 200 gradi. Ti ripeto ancora una volta che, essendo meccanica, non troviamo né il display né i programmi preimpostati.

In realtà non è un difetto, perché la regolazione meccanica è più precisa, e perché comunque ti consente di preparare ogni ricetta possibile e immaginabile. La capacità del cestello è pari a 4,3 litri, il che vuol dire che potrai preparare circa 3 porzioni in contemporanea. In altre parole, è un modello perfetto per una piccola famiglia, che non vuole comunque rinunciare ad una friggitrice ad aria potente e performante!

Nota: se non ti piace il rosa, sappi che c’è anche una versione classica, con la finitura delle manopole in bianco!

Nessun prodotto trovato.

Conclusioni e opinioni finali

I modelli di friggitrice ad aria Tower che ho recensito oggi dimostrano una cosa: questo marchio sa come dimostrarsi versatile ed efficace. Anche se manca su Amazon un apparecchio a cassetto con display e con programmi automatici, ci sono il fornetto ad aria con girarrosto e il modello a doppio cassetto che permettono di “volare con la fantasia”!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento