Friggitrice ad Aria Uten (Anche 6.5 Litri): Recensioni

La friggitrice ad aria Uten è un’ottima soluzione per chi desidera un fritto sano e leggero, con tante opzioni a disposizione!

Se stai cercando una friggitrice ad aria calda performante, ricca di soluzioni tecnologiche e molto versatile, allora la Uten ha sicuramente la risposta giusta per le tue necessità. Ci troviamo infatti di fronte ad un marchio che ha prodotto modelli con diverse caratteristiche e capacità.

La friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri, che trovi fra le recensioni più in basso, ha ben 8 programmi automatici e una capienza tale da soddisfare circa 5 persone con un solo ciclo di cottura. Poi troviamo la Uten da 10 litri, che invece appartiene alla categoria dei forni friggitrici ad aria, e che basta per cucinare dalle 8 alle 9 porzioni.

Non si finisce qui: se desideri approfondire il “pacchetto completo”, ti consiglio di leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria Uten!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria Uten (Recensioni)

Ogni friggitrice prodotta dalla Uten ha le sue particolarità. Alcune hanno il display dotato di programmi automatici, altre funzionano a manopola, altre ancora hanno un design particolare. Come detto, possono cambiare aspetti come la capacità in litri e il numero di programmi!

1. Friggitrice ad Aria Uten 6.5 Litri 8 Programmi 1.800 Watt

Fra le migliori friggitrici prodotte dalla Uten troviamo questa versione da 6,5 litri dotata di display digitale. Si tratta del “potenziamento” del vecchio modello, che invece consentiva una regolazione esclusivamente a manopole, e dunque privo di programmi preimpostati. In questa, invece, troviamo una ricca dotazione di opzioni automatiche (8 in totale), utili ad esempio per friggere le patate, fare il pollo, la carne, le verdure, i frutti di mare e scongelare la pizza.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: digitale
  • Motore: 1.800 watt
  • Capacità: 6.5 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 30 minuti

Uno degli aspetti più interessanti è lo schermo, molto grande e touchscreen, e collocato direttamente sopra la “testa” della friggitrice. Una posizione che lo rende molto più comodo da usare e da raggiungere. La capacità da 6,5 litri basta per friggere 5 porzioni abbondanti, e ovviamente potrai regolare a mano sia le temperature che il timer, quando dovrai sperimentare nuove ricette assenti nella programmazione automatica.

Il timer arriva fino a 30 minuti, mentre le temperature vanno da un minimo di 80 gradi celsius fino ad un massimo di 200 gradi. La potenza da 1.800 watt è davvero notevole: non ti dà la necessità di preriscaldare la friggitrice, e produce un getto di aria calda costante ed estremamente preciso. In sintesi, se userai un pizzico di olio, otterrai un fritto sano croccante fuori ma morbido dentro, e pronto per essere sgranocchiato!

2. Uten Friggitrice a Fornetto 10 Litri 1.500 Watt XXXL

Se vuoi portarti a casa uno spettacolare fornetto ad aria della Uten, ma senza spendere cifre esagerate, allora ti consiglio di provare questa friggitrice. Si tratta di un modello non a cassetto ma appunto a forno, con una camera di cottura interna con capacità da 10 litri, e con uno sportello in vetro temperato. La dotazione di accessori è notevole, considerando che troverai la pinza per il girarrosto, il cestello traforato rotante, 2 teglie forate e la leccarda.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: fornetto
  • Motore: 1.500 watt
  • Capacità: 10 litri
  • Programmi automatici: 12
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: keep warm, disidratazione, scongelamento

Il girarrosto e il cestello girano, in quanto dovranno essere montati nei fori laterali del motorino interno. In sintesi, roteando consentono una frittura ad aria ancor più omogenea, se messa a confronto con quella dei modelli a cassetto. La potenza da 1.500 watt assicura un riscaldamento omogeneo e una frittura uniforme, per via del movimento a 360 gradi dell’aria calda. Ovviamente troviamo il display digitale con una serie di programmi preimpostati, utili per velocizzare le cose.

Nello specifico, i 12 programmi ti permettono di preparare in automatico le patatine, il pollo, la pizza, le costine, la carne, i dolci, le alette di pollo, il pesce e molto altro ancora. Inoltre, è presente la modalità per disidratare gli alimenti, il mantenimento in caldo e quella per tostare il pane, che aggiungono sicuramente una marcia in più a questa friggitrice della Uten. Infine, l’elettrodomestico in questione può scongelare, ha un timer di 60 minuti e arriva fino a 200 gradi!

3. Uten Friggitrice ad Aria 7,5 Litri LED Touch 1.700 Watt

Senza dubbio una delle friggitrici ad aria Uten che preferisco, sia per una questione di misure e di tecnologie, sia per il suo eccellente rapporto fra qualità e prezzo. Inizio sottolineando la sua capacità, con un cestello da 7,5 litri, che lo rende adatto per preparare 6 o 7 porzioni di fritto sano e leggero. Inoltre, ha una potenza notevole, da 1.700 watt, ed è dunque in grado di riscaldare velocemente il cestello e di mantenere costanti le temperature interne.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: digitale
  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 7.5 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti

Ovviamente questo modello è dotato di schermo LED touch screen, tramite il quale potrai accedere ad una vasta gamma di impostazioni. Nello specifico, troverai 8 programmi automatici, che comprendono le opzioni per le patatine, per il pesce, per il pollo, per i dolci, per i frutti di mare, per la carne, il bacon e molto altro. Come sempre, sul display sono presenti anche i tasti per settare manualmente le temperature e il timer (max 200 gradi e 60 minuti).

Quali sono le altre caratteristiche che dovresti conoscere? Il design è bellissimo, anche per merito delle finiture in acciaio, e la capacità del cestello ti consente di inserire alimenti fino ad un peso pari a 1,7 chilogrammi (notevole). In secondo luogo, questa friggitrice della Uten può essere usata per fare un po’ di tutto: può friggere, grigliare, arrostire e consentirti di testare tutte le ricette che troverai online. Un vero e proprio tuttofare!

4. Uten Friggitrice ad Aria Calda 5,5 Litri 1.700 Watt

Se non devi necessariamente friggere patatine per un reggimento, potresti trovarti a meraviglia con questo modello da 5,5 litri. La capacità del cestello basta per preparare dalle 4 alle 5 porzioni, dunque si tratta di un elettrodomestico ottimo per soddisfare una famiglia intera. Anche in questo caso le prestazioni vengono facilitate dalla potenza del motore che, con i suoi 1.700 watt, assicura un riscaldamento rapido e costante del cestello.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: digitale
  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 5.5 litri
  • Programmi automatici: 7
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti

Si tratta di una friggitrice ad aria digitale, di conseguenza troverai sia il display touch sia la memoria interna con una serie di programmi preimpostati (7 in totale). I programmi ti danno la possibilità di scegliere fra opzioni come le patatine, il pesce, la carne, il pollo, i frutti di mare, i dolci e i cupcakes. Inoltre, se vorrai provare nuove ricette, potrai farlo semplicemente personalizzando il timer e le temperature (60 minuti e 200 gradi massimo).

Versatile e potente, questa friggitrice ad aria Uten è davvero facile da usare, come sempre per merito del display. A livello di prestazioni ci siamo eccome: il movimento a 360 gradi del flusso di aria calda permette di ottenere un fritto croccante ma mai secco, meglio ancora se userai un po’ di olio per “rinvigorire” la crosticina esterna. Inoltre, il motore è dotato di un sistema di sicurezza che serve per prevenire il surriscaldamento, proteggendo così la friggitrice!

5. Uten Friggitrice ad Aria 4 Litri con Manopole 1.500 W

Ti piace andare sul classico? Allora ti innamorerai di questa friggitrice ad aria bianca della Uten, con un favoloso design bianco e del tutto priva di display e di programmi automatici. In altre parole, per impostare le temperature e il timer dovrai usare le apposite manopole in dotazione. Il timer arriva fino ad un massimo di 60 minuti, mentre le temperature – come sempre – possono essere impostate da un minimo di 80 gradi fino ad un massimo di 200 gradi.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: con manopole
  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 5.5 litri
  • Programmi automatici: no
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: colore bianco

L’utilizzo di questo modello è davvero super semplice, e la capacità da 4 litri è sufficiente per preparare 2 o 3 porzioni di fritto. Ciò la rende ideale per le coppie o per le famiglie con un bimbo al seguito. La struttura è molto compatta, oltre ad essere piuttosto robusta, e le prestazioni sono comunque in linea con la qualità alla quale ci ha abituati la Uten: dunque promosse a pieni voti, con un fritto croccante, gustoso ma povero di olio e più leggero.

Rispetto ad altre friggitrici ad aria questo modello risulta più silenzioso, e ha una potenza comunque elevata, pari a 1.500 watt. Anche per questo motivo il fritto ad aria viene delizioso, pur essendo ovviamente diverso dal fritto ad olio (ma questo vale per tutte le friggitrici ad aria attualmente in circolazione). In conclusione, un piccolo gioiellino per chi non ha grosse pretese, e offerto ad un prezzo a dir poco concorrenziale!

6. Uten AirFryer Friggitrice a Manopole 5,5 Litri 1.700 W

Restiamo nel settore delle friggitrici ad aria Uten vecchio stile, e scopriamo insieme questo modello, ancora una volta privo di display e dotato di manopole per il settaggio. Ti ripeto che, pur essendo un limite in termini di rapidità, in realtà queste tipologie di friggitrici ti permettono di fare esattamente le stesse cose che faresti con un modello digitale. In sintesi, grazie alle manopole, potrai personalizzare senza problemi sia il timer sia le temperature.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Modello: con manopole
  • Motore: 1.700 watt
  • Capacità: 5.5 litri
  • Programmi automatici: no
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti

Ancora una volta i valori massimi arrivano a 200 gradi (temperature) e a 60 minuti (tempo di cottura), e ovviamente non troverai i programmi automatici. La capacità del cestello è pari a 5,5 litri, ed è una capienza sufficiente per friggere per 4 o 5 porzioni, quindi va benissimo per una famiglia numerosa o per organizzare una cena con gli amici. Inutile sottolineare che il fritto verrà più asciutto, anche se userai un po’ di olio, ma morbido dentro e croccante fuori.

Per il resto non c’è molto da aggiungere. La semplicità di questa friggitrice ad aria Uten la rende facilissima da usare, per chiunque, dato che non ci si dovrà “impegnare” nel capire come funzionano i programmi automatici. Inoltre, ha una scocca realizzata con sezioni in acciaio inox, e ciò la rende particolarmente robusta e durevole nel tempo. Infine, mette in campo delle ottime prestazioni e ancora una volta ha un prezzo molto conveniente!

Friggitrice ad aria Uten: opinioni e conclusioni

Personalmente reputo questo marchio come una vera e propria garanzia di qualità, e ad un prezzo più che accessibile. Ci sono poi alcuni modelli che preferisco in particolar modo, come la friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri, che secondo me coniuga tutte le migliori caratteristiche di questo brand.

In conclusione, se vuoi portarti a casa una friggitrice che non delude, allora la Uten fa esattamente al caso tuo. Chiaro che questo discorso vale anche per la Uten da 10 litri, uno dei fornetti che figurano nella mia collezione in cucina!

Quali sono le friggitrici ad aria Uten più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-03 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento