Friggitrice ad Aria XL: Guida e Recensioni

Una friggitrice ad aria XL ha una capienza compresa tra i 3 e i 7 litri, dipendentemente dalle scelte del marchio produttore!

Le friggitrici ad aria calda, come ben saprai, possono avere capienze diverse del cestello, espresse quasi sempre in litri. Quando si parla di friggitrici XL, però, sorge un piccolo problema: non esiste una regola fissa per la capacità del cassetto, dato che può variare in base al modello e alle scelte del marchio produttore.

In linee generali, se ci atteniamo ai tanti esempi presenti sul mercato, un modello di questo tipo ha una capacità che parte da 3 litri circa (friggitrice ad aria piccola), fino ad arrivare a 7 litri circa (friggitrice ad aria grande). Ovviamente c’è un mare pieno di pesci in mezzo, con una valanga di friggitrici pronte per accontentare ogni tuo desiderio. Non solo il termini di porzioni, ma anche di tecnologie e funzioni.

In questa guida, dunque, scopriremo insieme quali sono le migliori friggitrici ad aria XL, insieme ad una guida alla scelta e sul loro funzionamento!

Quanti litri è una friggitrice ad aria XL?

Come ti ho spiegato, è impossibile dare una risposta precisa. La più piccola che ho trovato (la Princess) ha una capacità da 3,2 litri. La più grande, invece, arriva a 7 litri circa. Sono ugualmente diffusi i modelli da 4, 5 e 6 litri, che completano così questo ampio pacchetto di opportunità. Se vuoi, qui sotto trovi i link alle mie guide e alle mie recensioni specifiche.

Ovviamente la scelta giusta dipende dalle tue necessità, dunque dal numero di porzioni che intendi preparare con un solo ciclo di frittura ad aria. Anche in questo caso, direi che conviene ordinare tutte le informazioni un un elenco, così potrai farti un’idea più precisa.

  • 3 litri: 2 porzioni circa
  • 4 litri: 3 porzioni circa
  • 5 litri: 4 porzioni circa
  • 6 litri: 5 porzioni circa
  • 7 litri: 6 porzioni circa

Ora che abbiamo risolto questo piccolo “mistero”, direi che è arrivato il momento di fare una panoramica generale sul funzionamento di una friggitrice ad aria XL, per poi scoprire insieme le mie recensioni dei modelli migliori!

Nota: giusto per chiarire e inserire un’altra informazione utile, generalmente i modelli da 5 litri fino a 7 litri rientrano anche nella categoria delle friggitrici ad aria XXL, che però comprendono pure i modelli a fornetto, da 10 fino a 30 litri.

Come funziona una friggitrice ad aria XL?

Il sistema alla base della cosiddetta frittura ad aria, in realtà, è piuttosto semplice da capire. Le componenti fondamentali di questo elettrodomestico sono due: la resistenza elettrica che si riscalda, una volta collegata la macchina ad una presa e accesa, e la ventola, che ha il compito di movimentare l’aria riscaldata dalla resistenza.

Volendo sintetizzare: tu accendi la friggitrice, selezioni il programma, la macchina riscalda l’aria e poi la fa muovere a 360 gradi dentro al cestello. In questo modo, il cibo viene cotto in modo uniforme su tutti i lati, perché di fatto viene costantemente “abbracciato” dal calore.

L’elemento riscaldante è collocato nella parte superiore dell’apparecchio. La ventola si trova generalmente sopra la resistenza. Questa posizione garantisce una distribuzione ottimale dell’aria calda e il suo costante movimento all’interno del vano di cottura.

Inoltre, a livello tecnologico, è importante sottolineare la presenza di un display LED, che ti consente di selezionare uno dei programmi preimpostati in dotazione. Ognuno di questi programmi provvede alla frittura di un cibo specifico, impostando automaticamente il timer e le temperature.

Chiaramente timer e calore possono essere regolati anche in manuale, come sempre usando il display (ci sono dei tasti appositi). Inoltre, i programmi hanno quasi sempre un’icona che mostra il cibo corrispondente, per facilitarti la vita.

Infine, devi anche sapere che potrebbero essere presenti delle funzioni speciali, come il keep warm (mantenimento in caldo), lo scongelamento, il preriscaldamento e – raramente – l’opzione per disidratare gli alimenti. Una chicca molto figa potrebbe essere la connessione WiFi, che troviamo in pochissime friggitrici!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria XL (Recensioni)

1. Philips Friggitrice ad Aria XL Essential 2.000 W 6,2 Litri

Questa friggitrice ad aria della Philips è in assoluto una delle mie preferite, soprattutto perché ha una capienza piuttosto abbondante del cestello, pari a 6,2 litri. In sintesi, basta e avanza per friggere dalle 4 porzioni fino alle 5 porzioni, accontentando una famiglia al completo. Inoltre, ha una potenza pari a 2.000 watt, che corrisponde ad un riscaldamento più rapido della camera di cottura, e ad un risultato più omogeneo e croccante, per via della costanza del calore.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 2.000 watt
  • Capacità cestello: 6,2 litri
  • Programmi preimpostati: 7
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 60 minuti

Tecnologicamente siamo a livelli molto elevati. Ovviamente monta un display LED touch screen di ultima generazione, che potrai sfruttare per attivare uno dei diversi programmi automatici salvati nella memoria di bordo (sono 7 in totale). Cosa ti consentono di fare? Potrai friggere le classiche patatine surgelate o fresche, usando un pizzico di olio, la carne, il pesce, i dolci come i cupcakes e i vegetali. Per completezza d’informazioni, il cestello “regge” fino a 1,2 kg di cibo.

Se ti va di sperimentare, puoi fare a meno dei programmi automatici e impostare timer e calore in manuale: per essere precisi, il tempo di cottura massimo corrisponde a 60 minuti, mentre le temperature possono raggiungere i 200 gradi celsius. Inoltre, potrai goderti un fritto più leggero, visto che la circolazione a 360 gradi dell’aria calda elimina il 90% circa dei grassi. Infine, usando l’app NutriU potrai avere accesso ad una valanga di ricette!

Nota: la Philips ha lanciato anche una versione della Essential dotata di connessione WiFi, che potrai gestire tramite app per smartphone in remoto, ad esempio inviando alla friggitrice le tue ricette personalizzate!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

2. Princess Friggitrice ad Aria Calda XL 1.500 W 3,2 Litri

Questa friggitrice ad aria della Princess può essere considerata come un grande classico, ed è perfetta per i single o per le coppie. Non essendo molto grande, ha una struttura piuttosto compatta e si adatta bene a qualsiasi spazio in cucina. Nello specifico, ha una capacità del cestello pari a 3,2 litri, dunque una misura adatta per una porzione o due porzioni di fritto ad aria. Inoltre, ha un design abbastanza tradizionale, ma dentro batte un cuore tecnologico.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità cestello: 3,2 litri
  • Programmi preimpostati: 8 (7+1)
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 60 minuti

Infatti, è presente il display con una serie di tasti “fisici” che potrai usare per selezionare uno dei tanti programmi in dotazione (sono 8 nel complesso). Fra le opzioni automatiche troviamo alcuni must come le patatine fritte, il pollo, la carne, i gamberetti, le alette di pollo, il pesce e i dolci. In secondo luogo, a dispetto delle sue dimensioni compatte, ha una potenza pari a ben 1.500 watt, quindi si riscalda rapidamente e assicura una frittura sempre omogenea.

Le 8 funzioni includono anche un’opzione speciale come il preriscaldamento, e naturalmente potrai settare a mano sia le temperature che il timer, quando vorrai fare di testa tua provando una ricetta personalizzata. Il timer può arrivare fino a 60 minuti, e le temperature fino ad un massimo di 200 gradi celsius. Il cestello è semplicissimo da lavare, dato che essendo antiaderente non farà attaccare i cibi, però è meglio pulirlo a mano e non in lavastoviglie!

3. Cosori Friggitrice XL 9 Programmi 1.500 Watt 4,7 Litri

Non potrei non recensire almeno una friggitrice ad aria della Cosori, e la mia scelta è caduta su questo modello, molto vicino alla “logica” degli apparecchi XL. Non a caso, ha una capienza del cestello che corrisponde a 4,7 litri, dunque può andar bene per friggere dalle 3 alle 4 porzioni. Inoltre, ha il tradizionale display LED con 9 programmi automatici, solo che si trova posizionato sopra il “coperchio” della friggitrice, e non sulla scocca frontale.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità cestello: 4,7 litri
  • Programmi preimpostati: 9
  • Temperature: max 230 gradi
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: scongelamento, keep warm

Il display in alto è una scelta di stile che personalmente mi fa proprio godere. Inoltre, è molto grande e ci sono come detto 9 programmi selezionabili: ti parlo del pollo, delle patate fritte, del pesce, dei cupcakes, della carne, dei gamberetti e del bacon, insieme ad altre opzioni. Al posto delle tradizionali icone ci sono delle scritte, ma va bene uguale, perché rimane facilissima da usare. Infine, ha anche il keep warm (mantenimento al caldo) e il pre-riscaldamento.

Il pacchetto delle funzioni viene completato dall’avviso SHAKE, che ti dice quando devi aprire il cestello a metà cottura per mescolare le patate. Le temperature arrivano fino ad un massimo di ben 230 gradi, per merito del potente motore da 1.500 watt, mentre il timer può essere settato fino a 60 minuti massimo. C’è pure una app (la VeSync) con diverse ricette, ma questo modello non è WiFi, quindi non puoi gestirlo a distanza!

Nota: se ti interessa una friggitrice ad aria con la connessione, della Cosori, puoi dare uno sguardo alla AirFryer Smart da 6,4 litri!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

4. Proscenic XL T21 Friggitrice Smart 1.700 W 5,5 Litri

Ecco un altro modello che può connettersi a Internet. Questa friggitrice ad aria della Proscenic, infatti, ha un modulo wireless integrato e ti permette di gestirla installando una app sul cellulare, così da poter inviare qualsiasi ricetta tu abbia in mente, senza alzarti dal divano. Si tratta di una friggitrice ad aria XL, per il semplice motivo che ha una capienza pari a 5,5 litri, dunque è ottima per friggere fino a 4 o 5 porzioni.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità cestello: 5,5 litri
  • Programmi preimpostati: 10
  • Temperature: max 205 gradi
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: keep warm, WiFi

Bella, digitale e anche tecnologica: ospita difatti uno schermo LED touchscreen con una vasta gamma di programmi automatici (10 in dotazione). I programmi ti consentiranno ad esempio di friggere le patate, il pollo, i dolci, la pancetta, il pesce e ovviamente anche la carne. Le sorprese non finiscono qui, perché dallo schermo potrai anche selezionare due opzioni speciali come il mantenimento in caldo (keep warm) e il preriscaldamento.

In termini di materiali è una delle migliori in assoluto, tanto che potrai pulire il cestello in lavastoviglie senza temere che possa rovinarsi la vernice antiaderente. Altre chicche? Può essere gestita pure impartendo dei comandi vocali ad Alexa, e sull’app troverai una valanga di ricette preparate dagli chef migliori al mondo. Infine, ti permette di gestire in manuale le temperature (fino a 205 gradi) e il tempo di frittura (fino a 60 minuti)!

5. Uten Friggitrice AirFryer XL LED 1.700 Watt 7,5 Litri

La “carta di identità” di questa friggitrice ad aria della Uten reca la scritta XXXL, ma in realtà può perfettamente rientrare nella categoria delle XL, anche se siamo proprio al limite. Ma se ti serve un modello molto capiente, allora ti assicuro che non rimarrai deluso. Il motivo? Ha un cestello con una capacità da 7,5 litri, dunque può andar bene per preparare 6 porzioni o 7 porzioni di fritto ad aria. Inoltre, ha un motore piuttosto potente, da 1.700 watt.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità cestello: 7,5 litri
  • Programmi preimpostati: 8
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: max 60 minuti

Non mancano alcuni grandi classici come la presenza del display LED touchscreen, con una serie di programmi da scegliere per avviare le cotture automatiche (sono 8). Troverai le opzioni per le patatine fritte, per il pollo, il pesce, i gamberetti, i cupcakes, le bistecche e tanto altro. Facile da usare, potente e performante, questa friggitrice ad aria XL si fa notare anche per la sua eleganza (con le finiture in acciaio) e per la possibilità di inserire fino a 1,7 kg di alimenti nel cestello.

Ovviamente tramite lo schermo potrai modificare a mano le temperature fino a 200 gradi, e il timer, fino a 60 minuti totali. Il cestello conviene lavarlo a mano evitando la lavastoviglie, e le tecnologie permettono di erogare un flusso di aria calda a 360 gradi, consentendoti di goderti un fritto più digeribile ma croccante, usando pochissimo olio. In conclusione, questo modello sa come andare incontro a qualsiasi desiderio!

Conclusioni e opinioni finali

Giunto alla fine di questa guida, ti sarai reso conto che sul mercato esistono molti tipi e modelli di friggitrici ad aria XL. In sintesi estrema, questa è una semplice etichetta che può voler dire tutto e niente, dato che alla fine ciò che conta sono i litri del cestello.

Grazie alle mie recensioni dovresti aver trovato almeno un modello perfetto per le tue esigenze. In alternativa, ti consiglio di tornare ad inizio articolo e usare i link per controllare quali modelli ho recensito nelle varie “litrature”!

Quali sono le friggitrici ad aria XL più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-12 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento