Friggitrice da 1 Litro: Guida e Recensioni

La friggitrice da 1 litro migliore è ottima per preparare del fritto croccante per 2 o 3 persone circa!

Se stai cercando una friggitrice ad olio di dimensioni contenute, e se non hai delle pretese impossibili in termini di porzioni, allora i modelli da 1 litro fanno proprio al caso tuo. Sono perfetti per friggere ad olio una quantità di cibo sufficiente per 2 o al massimo 3 persone, hanno un costo tutto sommato contenuto e sono super-facili da usare. Inoltre, è possibile trovare anche delle “vie di mezzo”, come le friggitrici da 1,2 litri, da 1,5 litri o da 1,8 litri, perfette se vuoi osare un po’ di più.

Nella guida di oggi, quindi, troverai la mia guida e le mie recensioni delle migliori friggitrici da 1 litro, con una spiegazione sulle loro caratteristiche più importanti!

Come scegliere una friggitrice da 1 litro?

Per prima cosa, ti ricordo che parliamo di modelli adatti per cucinare poche porzioni alla volta. La quantità di cibo che entra nel cestello dipende sempre dal “litraggio”, anche se di solito si parte da un minimo di 600 gr (1 litro) fino ad un massimo di 1 kg (1,8 litri). In genere i modelli piccoli e compatti convengono perché consumano meno olio rispetto alle friggitrici grandi, anche perché si riscaldano velocemente.

Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche, potrai sempre regolare la temperatura tramite la manopola del termostato. Il minimo può partire da 90 gradi o 130 gradi, ma nella maggior parte dei casi corrisponde a 150 gradi. Il massimo del calore, invece, arriva a 190 gradi celsius. E il timer? Generalmente non c’è, se si fa eccezione per le friggitrici più moderne, più tecnologiche e (ovviamente) più costose. Potrai comunque risolvere usando un classico timer da cucina.

Il cestello con rivestimento antiaderente potrebbe essere fisso o staccabile: nel secondo caso, la fase di pulizia sarà molto più semplice e veloce. La potenza del motore oscilla tra i 900 watt e i 1.800 watt: più è elevato questo valore, meno tempo impiegherà l’olio per raggiungere le temperature impostate. Inoltre, è importante che la friggitrice mantenga costante il calore, per regalarti una frittura ad olio degna di questo nome.

Sappi che alcune friggitrici da 1 lt, come la RotoFry della De Longhi, sfruttano la tecnologia del cestello rotante. In pratica, il cestello ruota inclinandosi: in questo modo non mantiene ammollo le patatine per tutto il tempo, ma le alterna. Il risultato è il seguente: otterrai una frittura decisamente più omogenea e croccante, ma anche più leggera del solito, visto che le patate non saranno zuppe d’olio!

Nota: e se l’olio proprio non ti sconfiffera, allora ti consiglio di leggere la mia guida sulle migliori friggitrici ad aria!

Classifica delle migliori friggitrici da 1 litro (Recensioni)

1. De Longhi RotoFry F28533.W1 Friggitrice 1,3 Litri (1 kg)

Non è economica, ma se desideri portarti a casa una friggitrice di qualità superiore, allora la De Longhi RotoFry rappresenta la risposta definitiva. Ha una capacità del cestello pari a 1,3 litri, quindi è perfetta per 2 o 3 porzioni, dato che la capienza basta per friggere circa 1 kg di cibo per ogni ciclo di cottura. In più, sfrutta la tecnologia del cestello rotante, che ti consente di usare meno olio e di ottenere una frittura più croccante, più omogenea e soprattutto non zuppa, come accade con i modelli ad immersione totale.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.800 watt
  • Capacità: 1,3 litri (1 kg)
  • Temperature: 150-190°
  • Timer: digitale
  • Extra: cestello rotante

Quali sono le sue caratteristiche tecniche? Ha una struttura e un’apertura a libro che ricordano le pentole elettriche, essendo una friggitrice di ultima generazione. Sulla sinistra trovi una manopola per impostare le temperature, da 150 gradi a 190 gradi celsius, mentre sulla destra ci sono delle icone che fungono da “ricettario”: troverai dunque i simboli di 4 alimenti (pollo, pesce, verdure e patatine), con il timer e le temperature consigliate. Il timer si imposta grazie al pulsantino nero, ed è digitale.

Le plastiche sono piuttosto robuste, e restano fredde al tocco, così da evitare ustioni. Il cestello è estraibile, ed è una notizia ottima, perché ti semplificherà la vita in fase di pulizia. Con la tecnologia rotante è possibile risparmiare fino al 50% di olio, è presente la finestra per tenere d’occhio la frittura e un comodo manico ripiegabile per gestire il cestello. Inoltre, ha una potenza elevata da 1.800 watt e un peso di 5,5 kg circa. Infine, ci sono il filtro antiodore sostituibile, la ciotola antiaderente e il coperchio può essere staccato e lavato!

Nota: la De Longhi ha prodotto un’altra versione della RotoFry un po’ più capiente. Si tratta infatti di una friggitrice da 1,5 litri con cestello rotante e con le stesse caratteristiche viste poco sopra.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

2. Moulinex AF2031 Uno Friggitrice da 1,8 Litri di Olio (1 kg)

La Moulinex AF2031 è senza dubbio una delle migliori friggitrici da 1 litro, anzi, da 1,8 litri, dunque molto più capiente delle medie. Anche in questo caso la capacità è sufficiente per 1 kg di cibo, ma rispetto alla precedente ha un prezzo molto più abbordabile, intorno ai 50-60 euro. Si tratta di un modello di ultima generazione, dunque in stile pentola elettrica, con coperchio sollevabile di forma tonda, con finestra di visualizzazione ma con cestello interno fisso, dunque non estraibile.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-25 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.600 watt
  • Capacità: 1,8 litri (1 kg)
  • Temperature: 150-190°
  • Timer: assente

Nonostante il cestello non possa essere estratto, è comunque piuttosto semplice da pulire, dunque non avrai problemi. Anche qui troviamo un regolatore del termostato, per modificare le temperature dell’olio, con una manopola che può essere spostata da un minimo di 150 gradi fino ad un massimo di 190 gradi celsius. Adatta per 3 persone circa, la Moulinex Uno si fa notare anche per merito della presenza del coperchio smontabile e lavabile. Non ha il timer, ma è un limite piuttosto comune su questa fascia di prezzo.

C’è il filtro antiodore che funziona benissimo, e i risultati sono ottimi e croccanti, anche se richiede un po’ di tempo per riscaldare l’olio, per via di un motore non potentissimo (1.600 watt). Le pareti esterne restano fredde al tocco, e anche stavolta troviamo delle icone stampate con i valori consigliati per friggere alimenti come le patatine, il pollo, le verdure e il pesce. Pesa poco (1,2 kg), è molto compatta, occupa poco spazio in cucina e potrai usarla per friggere la qualsiasi!

Nota: c’è anche un’altra versione, ovvero la Moulinex Principio Mini, con una capacità da 1,2 litri (600 grammi di cibo) e super-compatta. Adatta soprattutto per le coppie!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-24 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

3. Moulinex AF 2200 Minifrito Friggitrice 1 Litro (600 gr)

Fra le migliori friggitrici da 1 litro, ecco un altro prodotto della Moulinex. La Minifrito ha diverse caratteristiche interessanti e, pur non essendo perfetta, riesce a garantire un bel fritto ad olio croccante e piuttosto rapido. Ha una potenza da 1.000 watt, che basta e avanza per un cestello così piccolo, e la classica manopola per impostare le temperature del termostato, da un minimo di 150 gradi fino ad un massimo di 190 gradi. Anche in questo caso, il timer è assente.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-24 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.000 watt
  • Capacità: 1 litro (600 gr)
  • Temperature: 150-190°
  • Timer: assente

Puoi comunque organizzarti con un timer da cucina indipendente, tenendo anche d’occhio lo stato della frittura, grazie all’apposita finestra di visualizzazione posta sul coperchio. La capacità è sufficiente per 600 grammi di cibo, quindi è adatta per 2 persone circa. Una delle sue qualità migliori è la struttura realizzata in acciaio inox, molto più robusta della classica plastica e destinata a durare a lungo. Ci sono anche due manici laterali in plastica che non si riscalda, per facilitarne il trasporto.

Pesa 1,9 kg, ha un cestello antiaderente (non removibile) e un filtro in metallo. Bisogna fare attenzione pulendola, dato che il cestello non può essere estratto, mentre la vernice antiaderente del cestello è di ottima qualità e non si stacca. Elegante ed efficace, è una delle migliori da 1 litro, ma sappi che non ha filtri antiodore e dunque conviene usarla mettendola sotto la cappa da cucina. Consuma poco olio e poca energia elettrica, e serve fare attenzione perché può colare un po’ di olio lungo il manico!

4. Beeper Friggitrice Elettrica 1 Litro 950 Watt (600 gr)

Piccola, carina ed economica. Questa friggitrice da 1 litro compatta è la scelta ideale per chi desidera risparmiare, senza rinunciare ad un pizzico di qualità. Ovviamente non troverai la perfezione, ma non potrebbe essere altrimenti, visto il prezzo rasoterra. Ma per una singola porzione sono sicuro che andrà più che bene, anche perché ha tutte le caratteristiche classiche delle friggitrici di questa categoria. Faccio riferimento a opzioni come il termostato regolabile, e alla sempre utile finestrella di visualizzazione.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-24 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 950 watt
  • Capacità: 1 litro (600 gr)
  • Temperature: 90-190°
  • Timer: assente

Ha un peso di 1,4 kg e una capacità adatta per un massimo di 600 grammi di cibo, mentre il termostato può essere regolato (tramite l’apposita manopola) da un minimo di 90 gradi fino ad un massimo di 190 gradi. Non mancano le icone con le istruzioni per friggere alimenti come le verdure, il pesce, il pollo e le patatine fritte. Ci sono anche le spie di segnalazione a LED, e la potenza da 950 watt assicura un riscaldamento piuttosto veloce e un’ottima croccantezza dei cibi.

Il cestello interno non può essere rimosso, ma come detto si tratta di un limite quasi sempre presente nelle friggitrici da 1 litro economiche. Di contro, è presente il filtro antiodore, che funziona discretamente bene. Ovviamente ci troviamo di fronte ad un modello semplicissimo da usare, con una struttura in plastica che non si surriscalda durante l’uso, e con consumi ridotti (sia di olio, sia di energia). Bisogna evitare di esagerare con le quantità di cibo, dato che il cestello è piccolino!

5. Aigostar Fries 30IZD Friggitrice 1,5 Litri Acciaio Inox

Ha un costo davvero contenuto e alcune caratteristiche che non troviamo in altre friggitrici low cost da 1 litro, come la scocca esterna interamente realizzata in acciaio inox. Ha una potenza da 900 watt e una capacità complessiva da 1,5 litri, ma all’interno si possono mettere circa 600 gr di cibo. Di conseguenza, per una famiglia di 4 persone dovrai fare più “giri della giostra”. Anche in questo caso il cestello è fisso, quindi non può essere rimosso, il che complica un pochino la fase di pulizia.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-24 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 900 watt
  • Capacità: 1,5 litri (600 gr)
  • Temperature: 130-190°
  • Timer: assente

La velocità è una delle sue caratteristiche più interessanti, dato che per friggere le patatine impiega circa 10 minuti. Il termostato regolabile permette di personalizzare le temperature, come sempre tramite una manopola, da un minimo di 130 gradi fino ad un massimo di 190 gradi. Troverai anche le icone con le “ricette” per i frutti di mare, il pesce, le cosce di pollo e le patatine, ma soltanto come temperatura consigliata. Infine, la finestra di visualizzazione è più ampia rispetto ad altri modelli.

Si tratta di una delle friggitrici elettriche più compatte in circolazione, realizzata con materiali di qualità e anche piuttosto elegante, per via dell’acciaio inox satinato. Ha i manici laterali in plastica che non si riscaldano e la spia LED classica che ti dice quando è pronta per funzionare. C’è anche il filtro antiodore, che si rivela piuttosto efficace, e non si manifestano schizzi o fuoriuscite di olio. I consumi sono davvero ridotti all’osso, tanto che con una sola ricarica di olio puoi friggere 2 o 3 volte!

Conclusioni

In conclusione, le friggitrici ad olio da 1 litro, nonostante la loro dimensione compatta, offrono prestazioni sorprendentemente buone e sono perfette per le esigenze di piccole famiglie, coppie o single. Essendo più economiche e consumando meno energia rispetto ai modelli più grandi, rappresentano una buona scelta anche per chi desidera risparmiare qualcosina.

Certo, i modelli meno costosi hanno alcune limitazioni, come l’assenza di un timer o la difficoltà nella pulizia a causa del cestello fisso, ma il loro utilizzo è semplice e intuitivo. La struttura in acciaio inox di alcuni modelli li rende più robusti e duraturi, e questo bisogna tenerlo a mente.

Nota: potrebbe interessarti anche il mio articolo sulle differenze tra friggitrice ad aria e ad olio.

Inoltre, l’opzione per regolare le temperature permette una frittura personalizzata in base al tipo di cibo, mentre le icone elencano i valori consigliati per preparare determinati alimenti, dalle patatine al pollo. Nonostante una capacità limitata, dunque, le prestazioni sono ottime e il fritto verrà sempre croccante e saporito!

Quali sono le friggitrici da 1 litro più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-04 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento