Keep Warm nella friggitrice ad aria: significato e vantaggi

Il significato di keep warm nella friggitrice ad aria è semplice: indica la modalità di mantenimento in caldo!

La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più amati da chi desidera regalarsi una frittura croccante ma al tempo stesso leggera e con pochissimi grassi aggiunti. Di contro, alle volte risulta piuttosto ostica, soprattutto per chi ha poca esperienza.

I simboli delle friggitrici ad aria possono infatti mettere in difficoltà, specialmente se parliamo dei più frequenti, come nel caso del keep warm. Non devi comunque preoccuparti, perché in questa guida ti spiegherò per filo e per segno come interpretare questo simbolo, e finalmente capirai come funziona il cosiddetto “mantenimento in caldo”!

Keep Warm nella friggitrice ad aria: il significato

Come ti ho anticipato, la traduzione letterale di keep warm è “mantenimento in caldo“. Ma cosa vuol dire? Significa che, selezionando questa opzione dal display digitale del tuo modello, l’apparecchio imposterà automaticamente una temperatura più bassa. In questo modo, il cibo rimarrà caldo senza per questo continuare a cuocere.

Il simbolo del keep warm, ovvero uno dei programmi delle friggitrici ad aria più diffusi, è molto semplice da individuare. Nella maggior parte dei casi, infatti, corrisponde ad un rettangolo o un quadrato con una serie di linee parallele ondulate, che salgono verso l’alto.

simbolo keep warm

L’utilità di questa funzione è evidente: permette di mantenere il cibo ad una temperatura perfetta in attesa di servirlo, senza che possa raffreddarsi o cuocersi troppo. Così, se hai invitato degli ospiti che tardano ad arrivare, non correrai il rischio di mandare all’aria il pranzo o la cena!

Nota: altre volte, il simbolo del mantenimento in caldo è rappresentato da linee ondulate ma verticali, dentro ad un cerchio.

Come funziona la modalità Keep Warm?

Come detto, la modalità Keep Warm funziona impostando una temperatura bassa, che permette di evitare che il cibo continui a cuocere, pur mantenendolo caldo. A seconda del modello che stai usando, la modalità di mantenimento in caldo potrebbe essere raffigurata da un’icona oppure da una scritta (cioè “keep warm”).

Nota: il mantenimento in caldo alle volte viene etichettato semplicemente come “riscaldamento“. In questo caso assicurati che l’icona sia quella giusta, cioè le linee parallele ondulate che salgono verso il cielo. Te lo dico per evitare di confonderla con la modalità di preriscaldamento, che ha uno scopo totalmente diverso!

In linee generali, ogni modello ad aria adotta delle impostazioni automatiche differenti quando l’utente attiva il keep warm. Alcune friggitrici ad aria da 30 litri, ad esempio, ti permettono di mantenere il riscaldamento fino a 8 ore, mentre quelle classiche a cassetto raramente superano i 60 minuti.

Le temperature impostate dalla friggitrice quando usi il mantenimento in caldo, invece, di solito corrispondono al minimo (80 gradi celsius). Se la friggitrice può essiccare, la modalità keep warm potrebbe settare la temperatura a 60 o 70 gradi!

Quando usare il mantenimento in caldo?

Il momento migliore per utilizzare la modalità keep warm nella friggitrice ad aria te l’ho già anticipato: quando si vuole essere sicuri che il cibo rimanga caldo, in attesa degli ospiti che stanno ritardando. Inoltre, è possibile utilizzare questa funzione quando stai usando il fornetto elettrico per preparare una valanga di porzioni, ma vuoi appunto evitare che quelle già pronte possano raffreddarsi.

I vantaggi della modalità Keep Warm 

La modalità di mantenimento in caldo ha molti vantaggi. Per prima cosa, come detto più volte, consente di mantenere il cibo che hai cotto ad una temperatura regolare, in modo che non si freddi. In secondo luogo, è utile per evitare che gli alimenti possano bruciarsi: cosa che accade di frequente quando li si riscalda ad esempio nel fornetto.

Conclusioni

A questo punto dovresti aver compreso il significato di keep warm nella friggitrice ad aria. Si tratta di una funzione spesso sottovalutata, e a torto, perché può garantire dei vantaggi davvero molto interessanti.

Con un semplice tap sul display, infatti, è possibile mantenere in caldo gli alimenti appena fritti, così da evitare che possano cuocersi troppo o raffreddarsi. Poi, quando arriveranno gli ospiti che amano farsi attendere, la cena sarà pronta per essere servita, senza ulteriori sforzi da parte tua!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento