La friggitrice ad aria non cuoce sotto: perché succede?

Se la tua friggitrice ad aria non cuoce sotto, potrebbe dipendere da un uso scorretto di questo elettrodomestico!

Una friggitrice ad aria che non cuoce sotto può diventare abbastanza frustrante, soprattutto se parliamo di alimenti come le torte o la pizza, che richiede una base croccante per essere gustata come si conviene. Un problema che potrebbe dipendere da un uso scorretto della macchina, oppure dai limiti della macchina stessa, dato che certe cotture proprio non riesce a portarle a termine correttamente.

Se vuoi approfondire questo tema, e cercare di capire perché la friggitrice ad aria cuoce solo sopra, ti consiglio di leggere la mia guida di oggi!

Perché la friggitrice ad aria non cuoce sotto?

Ci sono diversi motivi che potrebbero spiegare perché la tua friggitrice ad aria cuoce solo sopra, e non sono tutti risolvibili, ma andiamo con ordine.

Perché la friggitrice ha una sola resistenza

Innanzitutto, le friggitrici ad aria classiche hanno un solo elemento riscaldante, che si trova posizionato in cima, proprio sopra la ventola. Il calore viene fatto viaggiare a 360 gradi grazie alla ventilazione, in modo tale da spingerlo anche sotto gli alimenti, se l’air fryer viene usata nel modo corretto. Purtroppo, però, questo sistema non può garantire una cottura perfetta della base: in tal caso, per eliminare il problema, ti conviene leggere la mia guida sulla friggitrice ad aria con doppia resistenza!

Questi apparecchi sono particolarmente consigliati per la cottura dei classici prodotti da forno come le torte e le pizze, proprio perché hanno un doppio elemento riscaldante sopra e sotto. In tal caso, la cottura risulterà senza dubbio più omogenea rispetto alle classiche friggitrici a cassetto. Di contro, i fornetti ad aria non sono gli unici ad avere la doppia resistenza: esistono infatti alcuni modelli come la friggitrice ad aria Cosori CAF da 6,4 litri con questa particolare peculiarità!

Perché non usi la griglia nella friggitrice ad aria

Molte friggitrici ad aria moderne hanno un cestello estraibile con una griglia interna, senza manico, da inserire dentro il cassetto. Come ti ho spiegato nel mio articolo sulla griglia per friggitrice ad aria, questo accessorio ha un compito molto importante. Nello specifico, solleva leggermente il cibo nel cestello, creando lo spazio giusto per far circolare l’aria al di sotto dell’alimento. In questo modo, il calore potrà avvolgere il cibo a 360 gradi e produrre una cottura più uniforme, croccante ed omogenea, anche della base.

Come ti accennavo, però, la griglia da sola non può risolvere del tutto il limite principale delle friggitrici ad aria tradizionali, che non cuociono bene sotto perché semplicemente montano una singola resistenza in cima!

Perché metti troppo cibo nel cestello

Un’altra causa della friggitrice ad aria che non cuoce sotto è la seguente: hai la pessima abitudine di riempire il cestello fino all’orlo, trasformandolo in una scatola di sardine. Se il cassetto è troppo pieno, infatti, l’aria non riesce a circolare correttamente e di riflesso ne risentirà negativamente la qualità della cottura. Fra le altre cose, riempire troppo il cestello vuol dire anche rischiare di far surriscaldare la friggitrice ad aria.

In genere io consiglio sempre di non riempire il cestello oltre i due terzi della sua capienza, così da lasciare lo spazio necessario per far circolare nella maniera corretta il flusso di aria calda a 360 gradi. Ovviamente, come detto poco sopra, ricordati anche di usare la griglia per creare un “canale” sotto agli alimenti!

Perché non mescoli il cibo a metà cottura

Se la tua friggitrice ad aria cuoce solo sopra, potrebbe dipendere dal fatto che non mescoli correttamente il cibo dentro al cestello, a metà cottura. Oramai la maggior parte delle air fryer ti invia un avviso sonoro (noto come SHAKE) che ti segnala che è arrivato il momento di estrarre il cestello per mettere in pausa la friggitrice ad aria, e per mescolare gli alimenti. Poi, una volta reinserito il cassetto, la friggitrice riprenderà a cuocere da dove l’avevi interrotta.

Mescolare il cibo a metà cottura significa dargli la possibilità di cuocere omogeneamente, come avviene ad esempio con le patatine. Se non le mescoli, inevitabilmente cuoceranno correttamente soltanto quelle che si trovano in alto, più vicine alla resistenza, mentre le altre che si trovano sotto rimarranno molli o mezze crude. Un discorso simile vale anche per le bistecche di maiale in friggitrice ad aria, che devono essere girate a metà cottura!

Perché certi alimenti sono poco adatti

Spesso crediamo che le friggitrici ad aria siano dei veri e propri supereroi in cucina, ma in realtà ci sono certe cotture decisamente poco adatte per le air fryer. Le torte, ad esempio, conviene sempre cuocerle in forno, ma è comunque possibile usare le friggitrici e ottenere dei buoni risultati anche per la cottura della base. Ci vuole un pizzico di esperienza e un tocco di maestria, ma non è impossibile riuscirci.

Perché non utilizzi le teglie corrette

Se la friggitrice ad aria non cuoce sotto la torta, il problema potrebbe dipendere dalla scelta errata delle teglie. Nella mia guida sulle teglie per friggitrice ad aria ho riportato varie opzioni, ma per una cottura perfetta della base è importante evitare quelle realizzate in silicone. Meglio optare per le teglie e le tortiere in metallo, come quelle che useresti nel forno classico, per via delle loro proprietà conduttive del calore.

Tu non dovrai fare altro che infarinare o imburrare la teglia, “infornarla” nel cassetto della friggitrice e al resto penserà il tuo prezioso elettrodomestico. Le teglie in metallo, infatti, si riscaldano anche alla base e ai lati grazie alla circolazione dell’aria calda a 360 gradi. Quelle in silicone ovviamente no.

Perché non preriscaldi la friggitrice ad aria

Il preriscaldamento della friggitrice ad aria è uno step essenziale in moltissime ricette, comprese quelle dei dolci. Questa funzione ti consente di iniziare ad accumulare calore all’interno del cassetto, così da ottenere un risultato più omogeneo e più croccante. In linee generali, preriscaldare le air fryer è essenziale soprattutto quando devi preparare i dolci, la carne e i prodotti da forno come i lievitati (pane, pizze e focacce). Di solito bastano dai 2 ai 4 minuti di preriscaldamento, ma dipende sempre dalla ricetta!

Perché la friggitrice ad aria cuoce solo sopra?

In conclusione, la tua friggitrice ad aria potrebbe non cuocere sotto per via della singola resistenza superiore, o perché non usi la griglia. Potrebbe capitare anche a causa delle quantità eccessive di cibo inserite nel cestello, perché non mescoli gli alimenti a metà cottura o perché non usi le teglie adatte. Anche il mancato preriscaldamento potrebbe avere un suo ruolo in questo problema!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

2 commenti su “La friggitrice ad aria non cuoce sotto: perché succede?”

  1. Salve mi hanno regalato la friggitrice ad aria con 1 sola resistenza, è possibile sapere x bene cosa ci posso cucinare un modo da non rischiare di buttare le preparazioni che poi non cuociono. Grazie mille

    Rispondi
    • ciao Beatrice, in realtà con la friggitrice ad aria ad 1 resistenza è possibile cucinare di tutto e di più. per ottenere una frittura migliore ti conviene girare o mescolare l’alimento a metà cottura, come ad esempio con la carne. certo, ci sono alimenti poco adatti che elenco in questa guida, ma rappresentano più che altro un’eccezione!

      considera comunque che dovrai fare qualche esperimento prima di trovare la misura giusta col timer e le temperature, quindi non avere paura di sbagliare, è così che si impara! poi, se vuoi approfittare dell’esperienza altrui, ti consiglio di cercare su Facebook dove trovi una marea di gruppi dedicati alle air fryer!

      Rispondi

Lascia un commento