Microonde con Friggitrice ad Aria: Guida e Recensioni

Il forno microonde con friggitrice ad aria è una delle ultime novità nel settore dei piccoli elettrodomestici!

Se stai cercando una friggitrice ad aria con funzione microonde, sappi che il mercato propone diverse opzioni in tal senso. Com’è facile intuire, si tratta di un “semplice” fornetto a microonde combinato dotato di una funzione per friggere ad aria. In altre parole, ci troviamo di fronte ad uno degli elettrodomestici più versatili in assoluto, per chi ama svariare con le proprie cotture, aggiungendo anche l’air fryer a questa collezione di programmi.

Nella guida di oggi, dunque, scopriremo insieme le recensioni delle migliori friggitrici ad aria con microonde, e una guida completa sul loro funzionamento!

Come funziona un microonde con friggitrice ad aria?

Un microonde con friggitrice ad aria, come anticipato, è un elettrodomestico di ultima generazione che combina le funzionalità di un forno a microonde con quelle di una air fryer. Ma come funziona esattamente?

Cominciamo dalla funzione microonde. Quando attivi questa opzione, il fornetto emette delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza che agiscono direttamente sul cibo. Queste onde agitano le molecole d’acqua presenti negli alimenti, in modo tale da produrre quel calore necessario per cuocerli direttamente dall’interno.

Ora passiamo alla funzione friggitrice ad aria. Differisce notevolmente dalla friggitrice ad olio tradizionale, che prevede l’immersione del cibo nell’olio caldo. La modalità air fryer, invece, utilizza l’aria calda facendola circolare a 360 gradi intorno al cibo, per cuocerlo. Quando attivi questa funzione, il tuo forno microonde e friggitrice ad aria riscalda l’aria all’interno del vano cottura, e una ventola la distribuisce in modo uniforme. Questo processo fa sì che il cibo si cuocia in modo omogeneo, ottenendo così una superficie croccante, molto simile alla frittura tradizionale.

L’innovazione sta proprio nella combinazione di queste due tecnologie. Puoi utilizzare la funzione microonde per scongelare rapidamente i cibi o per cucinarli in modo convenzionale, mentre la funzione friggitrice ad aria ti permette di ottenere alimenti croccanti e gustosi, ma con un contenuto calorico inferiore rispetto alla frittura tradizionale. Tutto questo in un unico modello, risparmiando spazio in cucina e tempo nella preparazione dei pasti.

Ricorda che, nonostante le molte funzioni, il microonde con friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto semplice da usare. In diversi modelli troverai dei programmi preimpostati che ti permettono di cucinare una vasta gamma di cibi, con un singolo tocco di un pulsante. Da sottolineare il fatto che la funzione microonde e il programma air fryer li troviamo spesso insieme anche nelle friggitrici ad aria da incasso, ancor più evolute, versatili e tecnologiche!

Prima di procedere, ci tengo a ricordarti che un microonde con friggitrice ad aria è sostanzialmente un fornetto a microonde combinato. In sintesi, combina diverse funzioni differenti per merito della presenza della ventola, insieme ad altre opzioni fantastiche come il grill, la cottura degli yogurt, lo scongelamento e il riscaldamento. Infine, la capienza: nei fornetti a microonde con friggitrice ad aria si va dai 20 ai 40 litri circa!

Nota: potrebbe interessarti anche il mio articolo sulle differenze tra forno a microonde e friggitrice ad aria!

Classifica dei migliori microonde con friggitrice ad aria (Recensioni)

1. Samsung Microonde Friggitrice ad Aria HotBlast 900W

Parto subito col botto, ovvero con uno dei migliori microonde e friggitrice ad aria insieme che ho avuto la possibilità di provare. Si tratta di un modello con potenza massima da 1.500 watt e con capacità da 28 litri, dunque sufficientemente grande per preparare 3 o 4 porzioni. Questo HotBlast della Samsung, ovviamente, può contare sulla modalità friggitrice ad aria, selezionabile dalla pulsantiera frontale (il nome della funzione è “Slim Fry”). In pratica, questa opzione sfrutta insieme il grill e la ventilazione ad aria calda, per ottenere cibi croccanti fuori ma morbidi e succosi dentro.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.500 watt
  • Capacità: 28 litri
  • Frittura ad aria: sì (Slim Fry)
  • Funzioni: micro, combi, grill, scongelamento, riscaldamento
  • Extra: modalità per yogurt e cotture sane

E dato che siamo in tema, quali sono le altre funzioni di questo microonde friggitrice ad aria della Samsung? La modalità HotBlast, caratteristica unica, è simile alla frittura ad aria ma impiega meno tempo per creare la crosticina croccante all’esterno. Poi non può mancare la funzione di scongelamento (Power DeFrost) e quella per il riscaldamento dei cibi (Reheat). Inoltre, potrai scegliere di cucinare col microonde, sfruttando la modalità Grill oppure usandolo come fornetto combinato (modalità Combi). Le misure sono 52l x 31h x 46p centimetri.

In dotazione troverai anche il classico piatto doratore della Samsung, insieme ad altre chicche sulla pulsantiera come la modalità per preparare gli yogurt, la modalità stand by (ECO Mode) e l’opzione Healthy Cooking, per cucinare piatti più sani senza disperderne i nutrienti come le vitamine, e che risulta ottimo per alimenti come il pesce e le verdure. Inoltre, questo forno microonde combinato con friggitrice ad aria ha gli interni smaltati in ceramica, il che rende molto più semplice e agevole le operazioni di pulizia!

2. Whirlpool BL Microonde e Friggitrice ad Aria Insieme

Ecco un altro gioiellino che ci tengo a presentarti. Questo fornetto a microonde e friggitrice ad aria è una vera delizia per gli occhi e ovviamente anche per il palato. Per prima cosa, la funzione per la frittura ad aria viene attivata tramite il pulsante Crisp, e si chiama “Crispy Fry“. In pratica, una volta selezionata questa funzione il microonde combina la funzione dual crisp con la forced air, creando un veloce e intenso getto di aria calda che circola intorno agli alimenti, così da produrre la tanto adorata crosticina croccante esterna, ma senza seccare l’interno.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.700 watt
  • Capacità: 25 litri
  • Frittura ad aria: sì (Crispy Fry)
  • Funzioni: micro, combi, grill, scongelamento, riscaldamento
  • Extra: crisp, piatto crisp, cottura al vapore, programmi

Oltre alla Crispy Fry troviamo tante altre funzioni molto interessanti, come quella per la cottura a vapore, ideale per chi desidera cucinare pasti leggeri e ricchi di nutrienti. Ovviamente troviamo anche le modalità Micro, la Combi, la Forced Air (che simula la cottura di un forno a convezione) e il Grill. Per non parlare poi del Jet Defrost per scongelare rapidamente e del Jet Reheat per riscaldare gli alimenti già cotti. Una menzione speciale la merita il tasto Chef Menu, che ti consente di scegliere tra tantissimi programmi automatici, per varie tipologie di ricette.

Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? Questa friggitrice ad aria con microonde adotta una tecnologia 3D nella camera di cottura, che consente alle onde di penetrare l’alimento da tutti i lati, così da ottenere una cottura più omogenea. Inoltre, ha una capacità da 25 litri (dunque è anche compatto), il piatto Crisp in dotazione da 28 cm di diametro e la funzione di avvio rapido Jet Start, che spara la potenza al massimo per i primi 30 secondi. Non manca poi il blocco di sicurezza per i bimbi e la doppia emissione simultanea di microonde!

3. Samsung Forno Microonde e Friggitrice ad Aria Glass Design

Vuoi aggiungere un tocco di colore in cucina? Allora ti consiglio di scegliere un modello della linea Glass Design della Samsung. Si tratta di un microonde e friggitrice ad aria insieme davvero bello ed elegante, oltre che semplicissimo da usare. Anche in questo caso troviamo la funzione per friggere ad aria, chiaramente indicata nella pulsantiera con l’etichetta “Grill Fry”. Cambia il nome ma non la sostanza: questa funzione, infatti, ti permette di ottenere una croccantezza perfetta per la superficie esterna dei cibi, usando pochissimo olio e mantenendone l’interno morbido e idratato.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.100 watt
  • Capacità: 23 litri
  • Frittura ad aria: sì (Grill Fry)
  • Funzioni: micro, combi, grill, scongelamento
  • Extra: piatto doratore, programmi automatici

Le altre modalità selezionabili dalla pulsantiera sono la Microwave (microonde), il Grill, il Combi (Microwave + Grill) e lo scongelamento rapido (Quick DeFrost). La modalità Auto Cook, invece, ti consente di accedere ad una serie di programmi automatici molto interessanti, dalla pasta al pollo, così da soddisfare ogni esigenza anche se non conosci i tempi di cottura e il timer di ogni singolo alimento. In secondo luogo, questa friggitrice ad aria con microonde della Samsung ha l’interno in ceramica e risulta dunque facilissima da pulire.

Vorrei poi sottolineare la presenza della modalità stand by per il risparmio energetico, e il sistema 3D della camera di cottura, che riflette le microonde in 3 direzioni differenti, aumentando così le performance del dispositivo. Lo stile è favoloso: io ho scelto il colore rosa cipria, ma ci sono anche altri toni cromatici disponibili, come il bianco o il classicissimo nero fumo. Considera inoltre che nella confezione troverai l’immancabile piatto rotante doratore, ideale per riscaldare gli alimenti e per molte altre preparazioni. Personalmente lo considero uno dei migliori sia come prestazioni, sia come eleganza, sia come facilità d’uso!

4. LG MJ3965BPS Friggitrice ad Aria con Microonde 39 Litri

Se stai cercando un microonde con friggitrice ad aria davvero grande, allora ti consiglio di valutare questo gioiello della LG. Il modello in questione, infatti, ha una capacità della camera di cottura che arriva addirittura a 39 litri, e ovviamente non gli manca la fantasia in termini di funzioni e programmi. Per prima cosa, troverai la modalità per friggere ad aria, che in questo caso viene chiamata “Healthy Fry“, e che come sempre consente di portare il tavola un bel piatto croccante fuori ma morbido dentro, con succhi e crosticina annessi.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

  • Potenza: 1.900 watt
  • Capacità: 39 litri
  • Frittura ad aria: sì (Healthy Fry)
  • Funzioni: yogurt, grill, arrosto, ventilato
  • Extra: programmi automatici

La potenza di questo microonde è davvero esagerata, dato che può arrivare fino a 1.900 watt, se lo userai in modalità microonde più ventilato. Per quel che riguarda le funzioni, troviamo anche il classico microonde, il microonde più grill e il tasto Auto, che ti servirà per accedere alla sfilza di programmi automatici salvati in memoria. Alcuni esempi concreti? Oltre alla frittura ad aria potrai sbizzarrirti con la modalità per lo yogurt, l’Healthy Roasting e la già citata modalità grill. In sintesi, questo modello della LG viene caratterizzato da un’ottima versatilità in cucina.

Può anche scongelare o riscaldare, è dotato di tecnologia smart inverter e ti permette ovviamente di regolare le temperature di cottura a tuo piacimento. La tecnologia in questione è ideale per chi desidera “snellire” i propri piatti, visto che assicura lo scioglimento del 72% dei grassi contenuti negli alimenti (come nel caso del pollo). Inoltre, la pulizia viene semplificata dal sistema Easy Clean, e la luce interna del forno microonde con friggitrice ad aria è un vero e proprio faro nel buio. Infine, ha anche la modalità per le cotture a basse temperature!

Come scegliere una friggitrice ad aria con microonde?

1. Modalità Air Fryer

La modalità Air Fryer nei microonde con friggitrice ad aria è un’autentica rivoluzione per la cucina. Il nome di questa funzione, visualizzabile sulla pulsantiera o sul display, può variare da modello a modello: potresti trovarla come Air Fry, Slim Fry, Crisp Fry, Healthy Fry o semplicemente Fry.

Quando attivi la modalità Air Fryer, il tuo forno a microonde inizia a riscaldare l’aria all’interno della camera di cottura. Una ventola poi distribuisce quest’aria calda in modo uniforme attorno al cibo, creando un flusso d’aria che circola a 360 gradi. Questo processo è simile al funzionamento di un forno a convezione, ma è molto più efficace, perché l’aria calda “frigge” l’alimento da tutti i lati contemporaneamente. E ti basterà usare soltanto un pizzico di olio!

Il calore prodotto dal flusso d’aria, infatti, fa sì che gli alimenti rilascino i loro grassi naturali, che poi vengono cotti dalla stessa aria calda, creando una superficie croccante simile a quella che ottieni quando friggi in olio. In questo modo, non solo risparmierai sulle calorie e sui grassi aggiunti, ma otterrai anche un piatto più leggero e salutare.

La modalità Air Fryer è versatile e può essere utilizzata per una vasta gamma di alimenti, dalle patatine al pollo, fino ad arrivare alle verdure, al pesce e persino ai dolci. E nonostante possa sembrare un processo complicato, in realtà è molto semplice da usare. In molti modelli troverai dei programmi preimpostati per diverse tipologie di cibo: ti basta premere il pulsante con l’icona corrispondente e il tuo microonde farà il resto, impostando da solo timer e temperature!

2. Funzioni e programmi

Un elemento fondamentale di un forno a microonde combinato con friggitrice ad aria sono i programmi automatici. Questi programmi, selezionabili dalla pulsantiera o dal display, ti consentono di impostare la cottura dei tuoi cibi in maniera ottimale, senza bisogno di aver particolari competenze in cucina.

Immagina di voler preparare delle patatine fritte, ma senza sapere quale sia la temperatura ideale o il tempo di cottura necessario. Ecco che entrano in gioco i programmi automatici. Selezioni la funzione dedicata alle patatine, premi il pulsante e il gioco è fatto. Il tuo forno a microonde con friggitrice ad aria si occuperà di tutto, impostando la temperatura e il tempo adatti per garantire una cottura perfetta!

Troverai programmi dedicati alla carne, al pesce, al pollo, alle costine di maiale, alle patatine, alle verdure e persino ai dolci. Tutti questi alimenti avranno bisogno di temperature e tempi di cottura diversi, che saranno gestiti in maniera automatica dalla tua friggitrice ad aria e microonde insieme.

Un altro aspetto importante dei programmi automatici è la possibilità di personalizzarli. Non tutti amano la carne ben cotta, ad esempio, e potrai selezionare un timer inferiore per avere una bistecca più al sangue. Allo stesso modo, se non ti piacciono le patatine troppo croccanti, potrai impostare un tempo di cottura più breve. Lo stesso discorso, ovviamente, vale per le temperature.

Infine, proprio come avviene con i forni ad aria calda, anche nei microonde con air fryer troviamo alcune funzioni speciali. Ti parlo ad esempio dello scongelamento, della modalità per essiccare, del riscaldamento, del mantenimento in caldo e persino della funzione per lievitare e per preparare un delizioso yogurt!

3. Funzionalità speciali

Tra le funzionalità speciali che rendono i fornetti a microonde con friggitrice ad aria un vero e proprio gioiello della tecnologia moderna, la modalità Crisp è una delle più apprezzate. Questa funzione, che richiede un piatto apposito, ti permette di ottenere una doratura perfetta e una consistenza croccante dei tuoi cibi, molto simile a quella che otterresti con una frittura tradizionale.

Nota: il piatto Crisp, grazie alle sue particolari caratteristiche, assicura una distribuzione uniforme del calore, consentendo una cottura precisa e veloce.

Un’altra funzione che ti permetterà di dare libero sfogo alla tua creatività in cucina è la modalità Grill. Questa opzione, disponibile in molti modelli di fornetti a microonde e friggitrice ad aria, ti consente di grigliare carne, pesce e verdure direttamente nel forno, ottenendo un risultato simile a quello che avresti con una grigliata all’aperto. Il Grill, inoltre, è ideale per gratinare i tuoi piatti e dare quel tocco in più ad alcune ricette come, ad esempio, le lasagne.

La cottura combinata, invece, rappresenta la perfetta unione tra la velocità del microonde e l’efficienza del forno convenzionale. Con questa funzione, puoi utilizzare contemporaneamente il microonde per cuocere il cibo all’interno e il Grill o il Crisp per dorare la superficie. Questo significa che puoi cucinare un pollo intero o un bel pezzo di carne in meno tempo rispetto ad un forno tradizionale, ottenendo comunque un risultato dorato e croccante.

Infine, la modalità Steam ti permette di cuocere i tuoi cibi al vapore, preservando al meglio le loro proprietà nutritive. Rispetto ai microonde classici, in questo caso troviamo un apposito cassetto da riempire con acqua. Sappi che questa particolarità è presente anche nelle friggitrici a vapore, ed è molto indicata per la preparazione di verdure, pesce e riso, ma può essere utilizzata anche per riscaldare i cibi senza seccarli!

4. Capacità della camera di cottura

La capacità della camera di cottura è uno degli aspetti più importanti che dovresti considerare, quando decidi di acquistare un forno a microonde con friggitrice ad aria. Questo parametro, misurato in litri, determina la quantità di cibo che puoi cucinare per volta. Se scegli un forno con una capacità di cottura maggiore, avrai la possibilità di preparare porzioni più abbondanti, il che è ideale per le famiglie numerose o per quando ospiti amici o parenti a cena.

Un microonde e friggitrice ad aria standard ha solitamente una capacità che varia tra i 20 e i 30 litri. Questo ti permette di cucinare una buona quantità di cibo, ad esempio un pollo intero o una grande teglia di patatine. Ma se la tua famiglia è composta da più di cinque o sei persone, o se ami organizzare cene con molti ospiti, potrebbe essere più conveniente considerare un modello con una capacità maggiore, che può arrivare fino a 40 o 50 litri.

La capacità della camera di cottura influisce anche sulle dimensioni del forno. Un microonde più capiente sarà naturalmente più grande e quindi necessiterà di più spazio in cucina. Prima di fare la tua scelta, misura attentamente lo spazio disponibile e considera anche l’eventuale apertura della porta del fornetto, per essere sicuro che si adatti perfettamente nel tuo ambiente.

Un aspetto da non sottovalutare è che la capacità della camera di cottura può influenzare anche i tempi necessari per cucinare gli alimenti. Per esempio, un forno più grande potrebbe aver bisogno di più tempo per riscaldarsi, mentre un modello più piccolo potrebbe essere più rapido. Lo stesso discorso, ovviamente, vale per la potenza della friggitrice ad aria e dunque i watt. Però, grazie alla tecnologia della friggitrice ad aria che permette una distribuzione uniforme del calore, risparmierai comunque minuti preziosi!

Quali sono le friggitrici ad aria e microonde più vendute?

Ultimi aggiornamenti 2024-06-04 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento