Si possono fare i toast nella friggitrice ad aria? Ecco come!

Ti stai chiedendo se si possono fare i toast nella friggitrice ad aria, magari senza far volare le fette di pancarrè? Ecco come!

I toast con la friggitrice ad aria calda sono un must. Si tratta di una preparazione davvero semplice e soprattutto molto rapida. Oltre ad essere poco impegnativa, inoltre, è ottima per tutti coloro che desiderano evitare di utilizzare in fornetto o i tostapane, magari per consumare meno energia, oppure per semplice pigrizia.

Con una friggitrice ad aria il pancarrè tostato non sarà più un sogno proibito, ma ci sono alcune importanti precauzioni da prendere. Nella guida di oggi, dunque, scopriremo sia la ricetta per i toast, sia come prepararli senza far svolazzare le fette!

Si possono fare i toast nella friggitrice ad aria?

La risposta è: assolutamente sì. Sono davvero pochi i cibi che non puoi cucinare con una friggitrice ad aria, e il pancarrè di certo non rientra in questa lista, quindi puoi andare sul sicuro. Il problema, però, è che le fette tendono a svolazzare dentro al cestello, a causa della circolazione a 360 gradi dell’aria calda.

Nota: vuoi capire come tostare il pane con la friggitrice ad aria? Ho scritto una guida ad hoc!

Poco male, perché puoi risolvere questo fastidio con un trucchetto semplicissimo: ti basta fissare il toast ai quattro angoli usando dei normali stuzzicadenti. In questo modo, gli “spifferi” dell’aria calda non impediranno al pancarrè di restare dove dovrebbe restare, cioè in posizione sull’attenti come un soldatino svizzero!

Questo trucco, oltre ad evitare che le fette possano spostarsi o volare dentro al cestello, ti consentirà anche di cuocere il toast senza far deformare il pancarrè.

Nota: che ne diresti di arricchire i tuoi toast con un uovo in camicia cotto con la friggitrice ad aria?

Toast in friggitrice ad aria: ingredienti e preparazione

1. Ingredienti

Cominciamo subito con la lista degli ingredienti, che ovviamente può variare in base ai tuoi gusti o ai desideri dei tuoi ospiti:

  • Fette di pancarrè (4)
  • Sottilette (2)
  • Fette di prosciutto cotto (4)

Nota: personalmente io adoro sostituire il prosciutto con un salume più “robusto”, come nel caso del salame, ma anche altri affettati come lo speck o il prosciutto crudo sono ottimi. Inoltre, potresti sostituire le sottilette con altre tipologie di formaggi, come la scamorza o il cacio!

Nota: se vuoi dare al tuo toast un tocco mediorientale, ti consiglio di scoprire la mia ricetta del babaganoush di melanzane con la friggitrice ad aria!

2. Preparazione

La prima cosa che devi fare, ovviamente, è adagiare su un piatto 2 fette di pancarrè e iniziare a condirle, mettendo prima la sottiletta e poi 2 fette di prosciutto. Poi non dovrai fare altro che coprirle con l’altra fetta di pancarrè, così da realizzare il toast.

A questo punto devi inserire i due toast all’interno del cestello o della camera di cottura della friggitrice, se stai usando un forno ad aria calda. Prima, però, ricordati di fissare i toast inserendo ai 4 angoli gli stuzzicadenti, per tenere ferme le fette ed evitare uno sgradevole remake di “Via col Vento”!

Ora non ti resta altro da fare che accendere la tua air fryer, impostando le temperature a 200°C e il timer a 5 minuti. Come puoi vedere, fare i toast nella friggitrice ad aria è un gioco da ragazzi!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento