Significato dei simboli della friggitrice ad aria: quali sono?

Conoscere il significato dei simboli di una friggitrice ad aria è indispensabile, per poter usare al meglio questo apparecchio!

Tutti noi sappiamo che, tra i principali vantaggi di una friggitrice ad aria calda, si trova la presenza del display digitale e di una serie di simboli, raffigurati con delle icone. Sebbene il numero e la tipologia di questi simboli possa variare da modello a modello, alcuni di essi sono molto diffusi, e di facile comprensione.

Si parte con una premessa: bisogna distinguere i simboli dei programmi automatici da quelli delle funzioni speciali, e dalle icone utili per modificare due valori fondamentali come le temperature e il timer.

In questa guida, dunque, ti spiegherò il significato di questi simboli, prendendo come riferimento la mia friggitrice ad aria preferita, ovvero la Proscenic T22!

Qual è il significato dei simboli di una friggitrice ad aria?

Come ti ho anticipato, è importante distinguere questi simboli in 3 categorie differenti: i programmi automatici o preimpostati, le funzioni speciali, e infine il settaggio del timer e delle temperature. Procediamo con ordine!

Nota: ovviamente sul display troviamo anche il pulsante per spegnere la friggitrice ad aria, e per metterla in pausa!

1. Simboli dei programmi automatici

Cos’è un programma automatico? Si tratta di un ciclo di cottura già impostato dal produttore, che consente di cucinare alimenti specifici senza dover regolare a mano le temperature e tempi di cottura. In poche parole, è un po’ come inserire il pilota automatico.

Il set di programmi preimpostati varia in base al modello, sia come numero, sia come tipologia. Inoltre, ognuno di questi programmi viene rappresentato con un simbolo, che generalmente raffigura l’alimento “accoppiato” con quella precisa impostazione. Quali sono i più frequenti?

  • Patatine
  • Pesce
  • Pollo
  • Bistecca
  • Pancetta
  • Carne
  • Verdure
  • Pizza
  • Pane
  • Dolci
  • Frutti di mare

Tu non dovrai fare altro che scegliere la ricetta da preparare (come nel caso delle patatine fritte), avviare la cottura e attendere che la friggitrice faccia tutto il lavoro al posto tuo.

programmi e display forno ad aria
programmi e display forno ad aria

Come ti ho anticipato, ogni programma “istruisce” la friggitrice impostando un certo timer e una certa temperatura. Per le patatine fritte, ad esempio, basterà selezionare il simbolo corrispondente per impostare in automatico le temperature a 200 gradi e il timer a 20 minuti!

2. Simboli delle funzioni speciali

Una friggitrice ad aria va ben oltre i programmi automatici, dato che esistono anche delle funzioni speciali particolari. Ognuna di queste funzioni, ovviamente, avrà un suo simbolo o una sua etichetta. Ma quali sono le principali?

  • Mantenimento in caldo: di solito questa funzione viene segnalata con la scritta “keep warm”, ma potrebbe avere anche un simbolo particolare, un cerchio con un punto al centro o una serie di linee ondulate. A cosa serve questa funzione? Ad evitare che il cibo, una volta cotto, si raffreddi.
  • Preriscaldamento: il preriscaldamento viene spesso segnalato con l’etichetta “Pre-heat”, oppure con delle linee ondulate in verticale. Serve per ottenere una frittura ad aria più omogenea.
  • Disidratazione: spesso segnalata con l’etichetta “Dehydration” o con il simbolo di un ortaggio, questa funzione serve per essiccare gli alimenti, prolungandone così la conservazione.
  • Scongelamento: il simbolo dello scongelamento di una friggitrice ad aria somiglia spesso ad un fiocco o cristallo di neve. Com’è ovvio che sia, serve per scongelare gli alimenti.

In realtà in base al modello potrebbero esistere anche altre funzioni extra, ognuna rappresentata con un simbolo particolare. Nei forni ad aria calda, ad esempio, troviamo quasi sempre il programma per avviare il girarrosto, che ti consentirà di cucinare uno spettacolare pollo allo spiedo.

Un altro simbolo, anche se piuttosto raro, è quello della connessione WiFi. Se hai comprato una friggitrice ad aria smart, questa icona (un puntino dal quale si propagano delle onde) si accenderà, segnalandoti che il tuo elettrodomestico è connesso al WiFi di casa!

Poi ci sono altri modelli particolari, come le friggitrici ad aria con doppio cestello. Queste ultime hanno due funzioni uniche nel loro genere: la SYNC e la Double Cook. Di cosa si tratta?

  • SYNC: sincronizza la cottura dei due cestelli. Se li usi per cuocere alimenti diversi, con la SYNC farai terminare la cottura di entrambi allo stesso istante.
  • Double Cook: se usi i due cestelli per cuocere una doppia razione dello stesso alimento, la funzione Double Cook ti servirà per “copiare e incollare” in automatico le impostazioni della prima zona sulla seconda.

Come puoi vedere, in base alla tipologia che sceglierai, il significato dei simboli di una friggitrice ad aria potrà cambiare, aggiungendo tante funzioni utili per chi desidera una macchina versatile e pronta a tutto!

3. Simboli del timer e delle temperature

Sono i simboli più semplici in assoluto, ma sono anche importantissimi, perché grazie a queste due impostazioni potrai cambiare manualmente il timer e le temperature, personalizzandoli.

  • Timer: il simbolo del timer viene quasi sempre rappresentato da un orologio o alle volte da una clessidra.
  • Temperature: le temperature vengono simboleggiate con un’icona stilizzata di un termometro.

In entrambi i casi troverai dei pulsanti con i simboli + e –, che ovviamente ti serviranno per alzare o abbassare le temperature e i tempi di cottura!

L’importanza del manuale di istruzioni

Oggi abbiamo scoperto insieme il significato dei simboli di una friggitrice ad aria ma, come ti ho spiegato, questi potrebbero cambiare in base al modello che hai comprato. Per dire: la mia Proscenic ha dei simboli leggermente diversi rispetto ad una Innsky o ad una Princess.

Proprio per questo motivo, il modo più rapido per studiare questi simboli e per capire il loro significato è dare una lettura al manuale di istruzioni, dove viene spiegato tutto per filo e per segno!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

4 commenti su “Significato dei simboli della friggitrice ad aria: quali sono?”

    • ciao renzo, sulla mia Proscenic sono chiarissimi come puoi vedere dalla foto (anche se la foto non è un granché)

      però in effetti può capitare che in alcuni modelli i simboli della friggitrice ad aria siano un po’ difficili da “tradurre”

      di solito nel libretto di istruzioni, comunque, trovi una spiegazione per ogni simbolo!

      simboli friggitrice ad aria

      Rispondi
    • a me sembra di averle descritte bene! ho aggiunto all’articolo la foto del display della mia Proscenic, magari può esserti d’aiuto

      poi, se hai altri dubbi, puoi descrivermi i simboli che vedi nella tua friggitrice e proverò ad aiutarti!

      Rispondi

Lascia un commento