Speedy Pollo in friggitrice ad aria (surgelati o fatti in casa)

Come si preparano gli Speedy Pollo in friggitrice ad aria surgelati o fatti in casa? Si tratta di una ricetta semplicissima, oltre che veloce!

Speedy Pollo in friggitrice ad aria

Gli Speedy Pollo rappresentano uno dei miei snack preferiti, e possono essere cotti senza problemi con la tua friggitrice ad aria calda. Dai Pops agli Original, passando per le altre varianti come lo Sweet Chili, le alette croccanti e le alette Mexico, ti assicuro che in pochi minuti potrai gustarteli usando pochissimo olio.

Oppure potrai decidere di prepararli a casa tua, partendo da zero, con un pizzico di fai da te ma con la possibilità di controllare al 100% la qualità degli ingredienti che stai usando. Inoltre, così facendo risparmierai anche qualche soldino, cosa che non fa mai male. Per la ricetta degli Speedy Pollo in friggitrice ad aria, fatti in casa o surgelati, ti basta proseguire con la lettura!

Speedy Pollo surgelati in friggitrice ad aria

Se hai comprato gli Speedy Pollo originali, col famoso pollo che spacca, sappi che la cottura in friggitrice ad aria è un passaggio talmente rapido e semplice che basteranno pochi minuti. Ecco i valori che dovrai impostare sulla tua air fryer.

  • Temperatura: 180-200 gradi (dipende dal modello)
  • Tempi di cottura: 3 minuti circa

Ovviamente tieni a mente che parliamo dei prodotti surgelati, dunque precotti, e che l’olio non è necessario, anche se io consiglio sempre una leggera spruzzatina con lo spray. Considera che con la friggitrice ad aria ridurrai tantissimo i tempi di cottura e, di conseguenza, i consumi. Infatti, gli Speedy Pollo surgelati nel forno richiedono circa 15 minuti di cottura a 220 gradi celsius, oppure 12 minuti nel forno ventilato!

Nota: ho scritto una guida su come scongelare la carne con la friggitrice ad aria, che magari potrebbe tornarti utile!

Speedy Pollo fatti in casa in friggitrice ad aria

Per preparare gli Speedy Pollo fatti in casa con la friggitrice ad aria, per prima cosa dovrai procurarti i seguenti ingredienti, e seguire il procedimento qui di seguito.

Ingredienti

Gli ingredienti sono pochi ma buoni:

  • Petto di pollo o petto di tacchino (500 gr)
  • Formaggio spalmabile come il Philadelphia (4 cucchiai)
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • Pepe (q.b.)

Per realizzare la panatura croccante, invece, ti serviranno:

  • Uova (2)
  • Farina (q.b.)
  • Olio spray
  • Pangrattato con prezzemolo e origano

Vediamo dunque di capire come preparare gli Speedy Pollo fatti in casa!

Preparazione

Per prima cosa, devi tagliare il petto di pollo o di tacchino a fette. Fatto questo, puoi metterlo dentro ad un frullatore insieme alla crema di formaggio spalmabile che hai scelto, e gli altri ingredienti, ovvero l’olio EVO, il pepe e il sale. Ricorda di non esagerare troppo con questi ultimi, per evitare di dare un sapore troppo forte agli Speedy Pollo.

Nota: leggi la mia guida su come fare le cotolette precotte in friggitrice ad aria!

Adesso devi avviare il frullatore e frullare gli ingredienti fino a quando non otterrai un impasto morbido e appiccicoso. In seguito, versa la pasta in una ciotola e comincia a modellarla creando i bastoncini. Come fare? Separa la pasta in varie palline, della stessa dimensione, allungale come a voler preparare una salsiccia, e fallo usando un pizzico di farina, che ti aiuterà a far scivolare la pasta sulle mani, evitando che possa incollarsi alle dita.

Ora che hai dato la forma degli Speedy Pollo al tuo impasto a base di pollo o tacchino, arriva il momento di applicare la panatura. Mescola le uova, mettile dentro ad un piatto, prendi altri due piatti e riempili rispettivamente con il pangrattato e con la farina. A questo punto passa le “salsicce” di pollo prima nel piatto con la farina, poi in quello con le uova e infine nel piatto con il pangrattato arricchito con l’origano e il prezzemolo.

Et voilà: ora arriva il momento di cuocere i tuoi Speedy Pollo fatti in casa nella friggitrice ad aria!

Nota: potrebbe interessarti anche la mia ricetta delle spinacine in friggitrice ad aria.

Cottura Speedy Pollo

Questo è in realtà il passaggio più semplice in assoluto. Inizia mettendoli dentro ad un piatto e spruzzandoli con un puff di olio, prima di inserirli nella friggitrice, per evitare di sporcarla.

Poi metti i bastoncini di Speedy Pollo dentro al cestello della friggitrice ad aria, lasciando dello spazio libero tra ogni salsicciotto, per favorire la corretta circolazione dell’aria calda. Infine, imposta timer e temperature, come ti ho già illustrato nella mia tabella dei tempi di cottura con la friggitrice ad aria.

  • Timer: 12-15 minuti (dipende dalla potenza del modello)
  • Temperature: 200 gradi

Ricordati di aprire il cassetto della friggitrice ad aria quando arriva a metà della cottura, per girarli, così da regalare una croccantezza omogenea e speciale alla panatura. E già che ci sei, approfittane per spruzzare un altro po’ di olio sugli Speedy Pollo. A quel punto lasciali raffreddare un attimo, così da poterteli gustare senza ustionarti le papille!

Magari può interessarti anche la mia guida su come cuocere le cotolette di pollo surgelate in friggitrice ad aria, o questa su come fare il petto di pollo senza impanatura!

Nota: volendo, gli Speedy Pollo fatti in casa con la friggitrice ad aria possono essere anche conservati per 2 o 3 giorni, oppure potrai congelarli. Infine, se decidi di consumarli subito, potresti condirli o con la maionese o con altre salse come quella allo yogurt.

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento