Teglie per Friggitrice ad Aria: quali si possono usare?

Quali teglie per friggitrice ad aria puoi usare nella tua air fryer? In questa guida ti spiegherò ogni informazione importante!

Quando si parla delle migliori friggitrici ad aria, non conta soltanto l’apparecchio in sé, perché anche gli accessori possono fare tutta la differenza del mondo. Le teglie, ad esempio, sono ideali per aumentare la versatilità della tua air fryer, perché ti consentono di cucinare frittate, dolci, muffin, cupcake, cibi gratinati e molto altro ancora.

Bisogna però sceglierle seguendo determinate regole. Innanzitutto serve capire se sono compatibili con le dimensioni e la forma del cestello della tua friggitrice, e poi ovviamente contano anche i materiali, come nel caso delle teglie in silicone per friggitrice ad aria, fra le più diffuse. In questa guida ti spiegherò quali teglie scegliere!

Quali teglie si possono usare nella friggitrice ad aria?

In linee generali, le migliori teglie per friggitrice ad aria sono quelle realizzate in silicone: un materiale ottimo, soprattutto per la cottura dei dolci. Da non sottovalutare poi le teglie in metallo o in acciaio, molto più robuste e resistenti. Altri materiali consentiti sono il vetro pyrex e la ceramica, dato che sono in grado di resistere a punte di calore molto elevate (superiori ai 200°C).

Nota: le teglie sono fondamentali anche per riscaldare la pasta nella friggitrice ad aria!

Ti ricordo che è molto importante anche la forma. Le teglie per friggitrice ad aria quadrata, ad esempio, vengono progettate per adattarsi esattamente al cestello rettangolare, che offre una capienza maggiore rispetto a quelli tondi. In realtà esistono anche altre opzioni, come nel caso delle teglie di carta, delle teglie forate, delle tortiere e degli stampi per dolci. Ognuno di questi elementi rientra di diritto nella lista degli accessori per friggitrice ad aria!

Un altro valore che può cambiare è l’altezza della teglia, e in base al mix di questi elementi potrai trovare dei contenitori perfetti per la carne, il pesce, le verdure, le torte salate, i contorni, i dolci e molto altro ancora. Le teglie a cerniera, poi, sono perfette anche per altre preparazioni come la pasta al forno, e i cibi con condimenti e salsette varie. Il vantaggio, in sintesi, è che impediscono ai liquidi di colare dentro al cestello.

Nota: grazie ad una teglia, potrai realizzare anche quelle preparazioni che necessitano di una forma specifica, come nel caso delle frittatine o dei già citati dolci, come i cupcakes. Infine, i pirottini in silicone sono ottimi anche per fare le uova in camicia con la friggitrice ad aria!

Teglie in silicone per friggitrice ad aria

Come ti dicevo, i contenitori in silicone per friggitrice ad aria sono le teglie più diffuse in assoluto. Innanzitutto sono davvero economiche, e poi sono anche super-leggere, pieghevoli e facilissime da lavare.

1. Cosa puoi friggere nelle teglie in silicone?

Sono adatte più che altro per la realizzazione di una o due porzioni, ma potrai usarle per una valanga di ricette, dai muffin ai tortini, passando per le frittate, i plumcake, le verdure in pastella, i nuggets, la pizza, il pollo intero, le patatine, i frutti di mare e molto altro ancora. Considera che il silicone è un materiale antiaderente, dunque non si attaccherà nulla!

Nota: potrebbe interessarti il mio articolo dove ti spiego le tipologie di stampi per dolci per friggitrice ad aria!

2. Dimensioni e cestello

Naturalmente devi fare attenzione alle loro dimensioni, dato che la teglia in silicone perfetta dovrà adattarsi senza problemi al diametro del cestello della tua friggitrice ad aria. Poco male, perché online ne trovi tantissime, come quelle per cestelli da 4 litri, 5 litri o addirittura per le friggitrici ad aria da 12 litri, cioè i modelli a fornetto.

3. Divisori per teglie

Alcune teglie di silicone hanno anche un comodo divisorio, che ti permetterà di cuocere due alimenti diversi nella stessa teglia, senza che possano entrare in contatto o mescolarsi. Esistono anche le teglie con fondo separa-grassi, che permette ai cibi di cuocersi senza entrare in contatto con le colature di grasso, come nel caso del pollo!

4. Resiste a temperature elevate

Perché viene usato spesso il silicone? Te lo spiego subito: si tratta di un materiale con un’eccellente resistenza termica, che può essere riscaldato a oltre 230°C senza deformarsi. Inoltre, è in grado di mantenere la sua forma anche dopo innumerevoli lavaggi e utilizzi, il che rappresenta un ulteriore vantaggio.

Nota: il silicone è un materiale sicuro al 100%, in quanto non contiene sostanze tossiche come i BPA e i PFOA!

5. Facilità di pulizia e flessibilità

Per finire, le teglie in silicone per friggitrice ad aria sono anche molto facili da pulire. Basta passarle sotto l’acqua, usare un po’ di sapone (se necessario) e pulire le incrostazioni più difficili con una spazzolina, che spesso viene fornita in dotazione. Infine, non dimentichiamo il fatto che sono estremamente flessibili: possono essere riposte in un cassetto senza occupare troppo spazio!

Nota: alcune di queste teglie possono essere schiacciate, per comprimerle e per occupare ancora meno spazio quando le conserverai. Altre includono nel pacco anche le presine in silicone.

6. Teglie in silicone più vendute

Ultimi aggiornamenti 2024-06-14 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Teglie e tortiere in metallo per friggitrice ad aria

Raramente le teglie in metallo vengono vendute da sole. Di solito, infatti, vengono incluse nei kit per friggitrice ad aria, insieme alle tortiere e ad altri extra come le griglie rialzate, le rastrelliere per spiedini o per toast, le già citate teglie in silicone, i tappetini forati, gli stampi per dolci, i pennelli per la pulizia e alle volte anche i guanti da forno!

Nota: le teglie in metallo sono essenziali se hai il problema della friggitrice ad aria che cuoce solo sopra, perché garantiscono un riscaldamento omogeneo anche della base!

1. Cosa puoi friggere nelle teglie in metallo?

Di tutto e di più. Le tortiere basse sono ad esempio ottime per fare la pizza nei fornetti ad aria o per realizzare (appunto) le torte e le frittate. Le teglie alte, invece, ti consentono di cuocere tantissimi alimenti, compreso il pane. Sappi inoltre che le teglie di questo tipo sono ottime anche per fare la frittata di spaghetti in friggitrice ad aria!

2. Altezza e diametro

Al pari delle teglie normali, anche quelle in metallo per friggitrice ad aria possono avere delle dimensioni differenti, come nel caso del diametro e della loro altezza. Ovviamente, è importante scegliere una teglia o una tortiera compatibile con le misure del cestello della tua air fryer, ma esistono dei kit appositamente pensati per marchi specifici, come la Cosori, la Innsky, la Ariete o la Philips.

Nota: ovviamente esistono degli accessori per friggitrice ad aria quadrata, che includono anche le teglie!

3. Forma e manico

Le teglie in metallo possono essere tonde o quadrate, proprio come quelle in silicone. Le più basse sono sempre tonde, dato che in quel caso si parla delle tortiere per friggitrice ad aria o teglie per pizza. In alcuni modelli è presente anche il manico a secchiello, indispensabile per poterle prelevare e maneggiare senza scottature, e senza indossare i guanti da forno!

4. Sicurezza e pulizia

Il vantaggio di questi accessori è la possibilità di lavarli in lavastoviglie senza correre il rischio che possano rovinarsi. Prima di farlo, però, ti consiglio di leggere sempre le istruzioni del produttore, come ti ho già spiegato nella mia guida sulla pulizia del cestello delle friggitrici ad aria. Per quel che riguarda la sicurezza, sono come sempre prive di sostanze nocive e certificate per un uso alimentare.

Nota: per sollevare le teglie roventi e per estrarle dal cassetto, puoi usare le pinze per friggitrice ad aria a forma di clip, un accessorio fantastico!

6. Teglie e tortiere in metallo più vendute

Ultimi aggiornamenti 2024-06-14 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Come sono le teglie per friggitrice ad aria: altre informazioni

In questo capitolo vedremo un piccolo approfondimento su alcune categorie di teglie particolari, dalla forma fino ad arrivare ancora una volta alle dimensioni e ai materiali.

1. Teglie per friggitrice ad aria quadrata

Come spiega il loro stesso nome, queste teglie hanno una forma quadrata, dunque si adattano alle air fryer con cestello rettangolare. Inoltre, è possibile trovare sia le teglie in silicone sia quelle in metallo, con questa forma precisa.

Ultimi aggiornamenti 2024-06-14 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

2. Teglie per friggitrice ad aria 12 litri

Quando si parla dei forni ad aria, è possibile utilizzare qualsiasi teglia, date le dimensioni generose della camera di cottura. Di contro, è importante come sempre seguire la regola dei materiali: vanno bene la ceramica, il vetro pyrex, il silicone, il metallo e l’acciaio.

3. Teglie di carta per friggitrice ad aria

In questo caso si fa riferimento alla carta forno per friggitrice ad aria, ma con struttura a teglia, dunque a cono. La forma a cestello di questi accessori ti consentirà di friggere la qualsiasi, dalle patatine fino ad arrivare ai tortini, passando per il pollo e molto altro ancora. Fai attenzione, però, perché la carta forno riduce la portata del flusso d’aria, se non userai quella bucherellata!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-14 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

4. Teglie forate per friggitrice ad aria

Le teglie forate sono delle particolari tortiere tonde che possono essere usate per alcune preparazioni specifiche, come nel caso della pizza, dei lievitati e di altri prodotti da forno. La struttura microforata permette la dissipazione del vapore, così da ottenere una cottura più uniforme e una migliore doratura.

Nota: potrai usarle per una valanga di ricette, dalle meringhe ai biscotti, passando per il pane, le pizzette, le crostate e anche le patatine fritte!

Ultimi aggiornamenti 2024-06-16 / Link per affiliazione / Foto da Amazon Product Advertising API

Purtroppo queste teglie sono abbastanza grandi, ma è possibile trovare delle teglie forate con un diametro di 20 cm.

Come si usa correttamente una teglia per friggitrici ad aria?

Per prima cosa, ti ricordo dell’importanza di valutare con attenzione i materiali, dato che non tutti sono compatibili con le punte di calore raggiunte all’interno del cestello delle air fryer. In secondo luogo, ci sono alcuni consigli che dovresti seguire:

  • Quando inserisci la teglia, lascia un po’ di spazio ai lati, per favorire la circolazione del calore.
  • Non poggiarla mai dentro al cassetto, ma sopra la griglia o il cestello.
  • Occhio quando le afferri: ricordati di usare sempre i guanti o le presine in silicone.

Ovviamente questi accessori non sono difficili da usare, ma seguire queste accortezze ti aiuterà a sfruttarli al massimo del loro potenziale!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento