Uova in camicia con la friggitrice ad aria: come farle?

Le uova in camicia con la friggitrice ad aria sono un sogno alla portata di tutti, e sono anche facilissime da preparare!

La preparazione delle uova in camicia è una prova da veri MasterChef, ma bisogna avere esperienza e soprattutto avere il tempo necessario per tenere a bada i fornelli. Ebbene, con una friggitrice ad aria chiunque potrà riuscirci, senza per questo dover prendere una laurea da Cracco. Inoltre, parliamo di una ricetta velocissima oltre che gustosa e salutare, perfetta per una colazione da re, e che merita dunque di essere approfondita!

Uova in camicia in friggitrice ad aria: come si fanno?

Come ti accennavo poco sopra, la preparazione è davvero semplice. Per prima cosa, devi procurarti dei pirottini in ceramica o in vetro pyrex: un accessorio assolutamente compatibile con le air fryer, dato che è stato realizzato per le cotture in forno e per resistere dunque a temperature molto alte. Poi dovrai semplicemente riempirli con acqua calda. In alternativa puoi usare anche i pirottini in silicone per friggitrice ad aria, perfetti anche per la cottura delle uova in camicia!

A cosa servono i pirottini? Molto semplice: impediscono alle uova di muoversi durante il processo di cottura, e inoltre facilitano anche la loro estrazione, in modo da mantenerle integre. Naturalmente potrai usare anche alcune tazze nella friggitrice ad aria, come quelle in ceramica, porcellana, terracotta o vetro pyrex.

Ora scopriremo insieme i passaggi step dopo step, ma prima direi di cominciare da un elenco degli ingredienti!

Nota: le uova in camicia sono favolose anche con i toast. Lo sapevi che i toast possono essere cotti in friggitrice ad aria, usando alcune accortezze?

Ingredienti

Ecco la lista degli ingredienti che ti serviranno:

  • 2 uova grandi
  • Formaggio di capra (opzionale)
  • Erbette aromatiche (opzionale)
  • Olio spray
  • Acqua calda (6 cucchiai)
  • Pane tostato (opzionale)

Ora vediamo come preparare le uova in camicia nella friggitrice ad aria.

Preparazione

Ti consiglio di seguire passo dopo passo queste indicazioni, anche per rendere più facile l’estrazione dell’uovo cotto dal pirottino!

  • Per prima cosa, spruzza un po’ di olio spray dentro i pirottini in ceramica, così da impedire all’uovo di attaccarsi.
  • Nel farlo, spalmalo con un pennellino così da stenderlo in modo uniforme, sul fondo e sui bordi interni.
  • Adesso versa un cucchiaio di acqua calda dentro al pirottino. Il prossimo passo è rompere l’uovo con delicatezza e versarlo dentro al pirottino, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Infine, inserisci i pirottino con le uova nel cestello, delicatamente.
  • A questo punto puoi condirle (a scelta) con un po’ di formaggio di capra o con le erbette aromatiche come il timo.
  • Imposta le temperature della friggitrice ad aria a 177 gradi celsius, mentre la cottura dovrà durare dai 5 ai 7 minuti. Il timer ovviamente dipende dal tuo grado di cottura preferito per i tuorli.
  • Al termine della cottura, esci i pirottini dal cestello della friggitrice ad aria ed estrai con delicatezza l’uovo in camicia, aiutandoti con una spatola di silicone.
  • Se le uova si sono attaccate al pirottino e hai difficoltà nell’estrazione, ti consiglio di usare un coltello o un cucchiaio per “incidere” i bordi del pirottino.
  • Infine, dopo aver uscito le uova, non ti resta altro da fare che metterle nel piatto o direttamente sopra un toast.

Come puoi vedere, il procedimento è davvero semplice, e anche i risultati sono da leccarsi i baffi. L’uovo in camicia cotto con la friggitrice ad aria risulterà infatti bello tondo, con un tuorlo cremoso, soffice come una nuvola e soprattutto delicato e buonissimo!

Tempi di cottura delle uova in camicia in friggitrice ad aria

Io ho fatto vari tentativi con la mia Proscenic da 5 litri, e alla fine sono arrivato ad una sorta di tabella dei tempi di cottura che potrai usare per preparare un uovo in camicia perfetto per i tuoi desideri!

  • 5 minuti: tuorlo morbidissimo (semiliquido)
  • 6-7 minuti: tuorlo morbido, albume cotto
  • 7-8 minuti: tuorlo leggermente più sodo
  • 8-10 minuti: tuorlo sodo

Fai qualche esperimento con la tua friggitrice ad aria e prova i vari gradi di cottura.

Altre informazioni utili

Se ti stai chiedendo quante uova in camicia puoi cuocere con la friggitrice ad aria, ovviamente dipende tutto dalla capienza del cestello. Per farti un esempio concreto e per darti un’idea, in una friggitrice ad aria da 5 litri entrano tranquillamente 4 pirottini.

Perché ti consiglio di aggiungere acqua calda nei pirottini? Per un motivo molto semplice: questo trucco permette di accelerare la cottura del bianco d’uovo, e di ammorbidire il tuorlo. Senza l’acqua calda, è probabile che la cottura richieda più tempo e che non verrà molto omogenea, ma ovviamente puoi provare.

Come sempre, i tempi di cottura potrebbero variare da modello a modello, oltre che dalle dimensioni del cestello. Ecco perché è sempre necessario fare dei test iniziali per prendere un po’ le misure!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento