Zucca con patate e cipolle in friggitrice ad aria: come si fa?

La zucca con patate e cipolle cotte in friggitrice ad aria è un’opzione magnifica per preparare un secondo gustoso e leggero!

La zucca, le patate e le cipolle possono facilmente diventare i migliori amici di chi desidera gustarsi un piatto sano, leggero e ideale per saziarsi. Si tratta, non a caso, di un contorno eccellente per accompagnare i secondi, specialmente se si parla del pesce e della carne.

Inoltre, il piatto può essere arricchito e aromatizzato aggiungendo anche un pizzico di rosmarino. Insomma, non mancano le occasioni per aggiungere una marcia in più alla nostra dieta. E possono essere cotte anche grazie alla nostra fedele friggitrice ad aria!

Zucca con patate e cipolle in friggitrice ad aria: ricetta

Impossibile resistere al fascino di alimenti leggeri come le patate, le cipolle e la zucca. Sono esempi perfetti per donare colore e sapore alla nostra cucina, e come detto possono essere aromatizzate grazie al rosmarino, insieme ad altre spezie, a seconda dei nostri desideri.

Come ti accennavo, sono delle scelte ideali anche per chi segue una dieta con la friggitrice ad aria, dato che hanno un conteggio calorico bassissimo e dunque non vanno ad incidere più di tanto sul nostro girovita!

Naturalmente i consigli sono sempre i soliti: per una cucina più sana, meglio evitare di esagerare con le porzioni e con il sale. Di norma questo piatto lo si prepara al forno, oppure saltando in padella la zucca, le patate e le cipolle. Eppure, anche la friggitrice ad aria può regalare dei risultati tali da leccarsi i baffi, unendo il gusto alla leggerezza, vista la riduzione dei grassi aggiunti.

1. Ingredienti

Per preparare la zucca con patate e cipolle in friggitrice ad aria servono pochi (ma buoni) ingredienti, e si tratta dei seguenti:

  • Zucca (150 gr)
  • Patate (2)
  • Cipolle (1)
  • Prezzemolo
  • Rosmarino
  • Peperoncino

Ricordati che potrai arricchire questo piatto condendolo con le spezie che preferisci, come il cardamomo, lo zenzero, la cannella, il cumino, la paprica dolce e il dragoncello!

2. Procedimento

Il procedimento è davvero semplicissimo, e sono pochi gli step che dovrai seguire per preparare questo favoloso contorno ipocalorico!

  • Tagliare le patate, la zucca e le cipolle a bastoncino
  • Aromatizzare gli ingredienti con sale e rosmarino
  • Arricchire con una leggera spruzzata di olio
  • Condire con un pizzico di peperoncino
  • Inserire le patate, le cipolle e la zucca nel cestello della air fryer
  • Avviare la cottura (i valori li vedremo fra poco)
  • A fine cottura, condire con un po’ di prezzemolo tritato

Ne approfitto per ricordarti che la scelta delle spezie migliori spetta a te. Considera che ci sono talmente tante opzioni da poter realizzare un piatto diverso ogni volta, semplicemente variando gli ingredienti usati per il condimento!

3. Timer e temperature

La zucca con patate e cipolle in friggitrice ad aria è una ricetta abbastanza veloce, oltre che semplice da realizzare. I valori che dovrai impostare con la tua air fryer sono questi!

  • Timer: 15 minuti
  • Temperature: 180°C

Dopo aver cotto per 15 minuti a 180 gradi, dovrai cuocere il tuo contorno a base di patate, cipolle e zucca per altri 15 minuti, stavolta alzando le temperature della friggitrice ad aria a 200°C.

Conclusioni

Oggi hai avuto la possibilità di scoprire la mia ricetta della zucca con patate e cipolla nella friggitrice ad aria. Si tratta di un secondo davvero speciale, salutare e leggero, oltre che saporito. Ricordati che questo mix è perfetto per la carne, come nel caso della bistecca di maiale, del pesce o di una bella tagliata di manzo!

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Sono un web writer e nella vita mi occupo prevalentemente di scrittura. Da buon siciliano, sono un grande appassionato di cucina e di friggitrici ad aria. Quindi ho deciso di aprire questo blog per unire l’utile al dilettevole: scrivo, racconto e mostro le mie esperienze, sperando di aiutare le persone a caccia di informazioni sulle friggitrici e non solo!

Lascia un commento